il cane infernale regia di Curtis Harrington Gran Bretagna 1978

NazionalitàGran Bretagna 1978
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Curtis Harrington

Trama del film Il cane infernale

Un mastino sperduto viene ospitato da una famiglia ignara del fatto che nella bestia ha preso albergo il demonio.

Voti e commenti su Il cane infernale, 7 opinioni inserite

ferzbox  @  05/02/2015 19:05:43
Ero convintissimo di averlo commentato,dato che si tratta di uno dei tanti film horror che quando ero bambino mi spaventavano a morte,invece mi sono semplicemente confuso con il commento di BlueBlaster che notai tempo fa.
"Il cane infernale" è stato un film che trasmettevano spessissimo su Italia 1 in prima serata durante gli anni 80 e si tratta di una produzione low budget più che discreta(nonostante gli effetti speciali spartani).
Visivamente parlando non c'è nulla di "spaventoso" se non l'aspetto del cane quando assume la sua vera forma demoniaca,però la pellicola sa trasmettere una certa atmosfera inquietante; caratteristica insolita considerando che il denaro a disposizione non era poi così tanto; inoltre la storia si fa seguire perfettamente; molto più di tanti altri film horror di oggi....ed è un pregio notevole.
Per gli appassionati del genere è una chicchetta a cui bisogna buttare un'occhio; se non altro per quello che riesce a dare una sceneggiatura degli 70 sulle possessioni rispetto a quelle di odierne(alcune patinatissime).....non tanto per il fattore"paura",ma per la sensazione di inquietudine......
Ovviamente non è paragonabile ad altri capolavori del genere come "L'esorcista" o "Omen",ma riesce comunque ad intrattenere alla grande(grazie anche al povero Richard Crenna).....

L'analogia con il "Cujo" di Stephen King è inappropriata; qualche similitudine c'è,ma sono due storie estremamente diverse;non ho mai capito l'accostamento sinceramente....perchè il male è rappresentato da un cane?....allora sono uguali anche "La cosa" di Carpenter e "Predator" a questo punto?