il cardinale lambertini regia di Giorgio Pastina Italia 1954

il cardinale lambertini (1954)

locandina del film IL CARDINALE LAMBERTINI

Titolo Originale: IL CARDINALE LAMBERTINI

RegiaGiorgio Pastina

InterpretiGino Cervi, Nadia Gray, Arnoldo FoÓ, Carlo Romano, Virna Lisi, Sergio Tofano, Paolo Carlini, Gianni Agus, Tino Buazzelli, Loris Gizzi

NazionalitàItalia 1954
Generestorico
Al cinema nel Dicembre 1954

•  Altri film di Giorgio Pastina

Trama del film Il cardinale lambertini

Il cardinale, molto attento alle dinamiche politiche nella Bologna presidiata dalle truppe spagnole e alle sofferenze dei bolognesi, non esita ad interporsi tra gli spagnoli ed una nobiltÓ imbelle pilotata dalla contessa di Roccasibalda, disinvolta avventuriera, ed il popolo, verso il quale era stata progettata una strage mascherata da tentativo di rivolta, che avrebbe dovuto essere il casus belli di una repressione e dell'instaurazione del gonfalonierato a vita di un fantoccio degli spagnoli.

Voti e commenti su Il cardinale lambertini, 1 opinioni inserite

topsecret  @  10/11/2014 14:12:09
Ancora una volta è la verve, il carisma e lo spessore artistico di Gino Cervi a primeggiare, rendendo ogni cosa gradevole, umana e di forte impatto visivo.
IL CARDINALE LAMBERTINI vede miscelare in modo sapiente il dramma (per fortuna poco) e la commedia (per fortuna tanta) ricavandone così una pellicola emotivamente valida ma anche molto divertente grazie appunto alla performance di Cervi che dimostra agio e disinvoltura da entrambi i lati della barricata, sia essi ecclesiastici che proletari.
Buono anche l'apporto del resto del cast con una Virna Lisi giovane, fresca e capace.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness