il caso moro regia di Giuseppe Ferrara Italia 1986

NazionalitàItalia 1986
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1986

•  Altri film di Giuseppe Ferrara

Trama del film Il caso moro

I giorni della prigionia dello statista democristiano, rapito e assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978. Un'opera discussa e contraddittoria che mette in ombra il Moro esponente politico per concentrarsi sul dramma umano.

Voti e commenti su Il caso moro, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/05/2021 17:54:24
Film d'inchiesta sui giorni della prigionia di Moro , alterna in ugual modo la cronaca dei fatti alle reazioni ad essi di politici , brigatisti e dello stesso Moro qui rappresentato in una grande prova dal solito maiuscolo Volontè.
Il resto del cast è nettamente sotto la recitazione dell'attore lombardo.
Il film non pecca di retorica , ha una buona cronaca e lascia molto spazio all'umanità dello statista .
Un punto di vista aprezzabile ,nessun giiudizio , solo cronaca.

Jumpy  @  17/01/2021 14:33:39
Pur essendo un film che, inevitabilmente, risente degli anni credo che, per l'epoca, sia stato il film che meglio ha cercato di ricostruire la vicenda mantenendo il giusto equilibrio tra la cronaca e gli eventi romanzati.
Volontè straordinario: il "suo" Moro ha un impatto emotivo potentissimo.
Trasmette l'idea di un uomo che si sente (e per certi versi, si trova) solo ed impotente, in balia degli eventi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2016 23:48:55
Il Caso Moro tenta una ricostruzione abbastanza plausiile di uno dei nodi focali della storia della repubblica italiana. Alla luce di oggi in qualche particolare può apparire poco preciso o perlomeno datato, ma ovviamente il film non può tenere conto dei tanti processi che si sono susseguiti all'uscita del film e malgrado tutto i tanti punti oscuri della vicenda che tuttavia vengono ben puntualizzati dall'approccio molto cronachistico di Ferrara. Colpisce l'intepretazione di Volonté, quasi agli antipodi rispetto al Todo Modo di Petri ed un ritmo piuttosto incalzante del clima di quei giorni, attraverso un continuo alzare la posta in gioco ed il tentativo reciproco di forzare la mano, segno appunto di una posta in gioco altissima.

Spotify  @  31/12/2015 19:39:44
Ottimo film su uno dei fatti più oscuri riguardanti il nostro Paese. Ferrara ricostruisce benissimo la vicenda, curando molto i dettagli e non tralasciando nulla. Soprattutto è bravo a non dare alla pellicola uno stampo troppo documentaristico, ma di farle avere un carattere proprio. Innanzi tutto c'è un immenso Gian Maria Volontè, attore che dovrò approfondire visto che questo è il primo film che vedo con lui ed è davvero un grandissimo. Impersona alla grande una figura come quella di Aldo Moro e c'è da dire che persino la somiglianza al politico è notevole. Riesce a sfoderare un'interpretazione molto drammatica ma senza esagerare, molto toccante, e poi c'è un'esplicazione dei dialoghi magistrale. Ma la cosa che migliore di tutte è stata proprio l'incredibile interpretazione di Moro, sembra che lo spettatore assista sul serio ad un politico rapito e non ad una semplice recitazione. Ferrara dirige sapientemente l'intero cast, ovviamente contribuisce alla riuscitissima interpretazione di Volontè rendendolo credibilissimo e caratterizzando il personaggio più fedelmente possibile all'onorevole Moro, descrivendo giorno dopo giorno la sua rassegnazione e il suo sgomento nei confronti di un governo che l'ha letteralmente scaricato. Ottima caratterizzazione anche dei brigatisti, resi molto credibili anch'essi, e dal mio punto di vista penso che uno dei fattori importanti che hanno contribuito a ciò, sia stato l'abbigliamento. Potrebbe sembrare una deduzione campata per aria però io ho avuto quest'impressione. Il ritmo non è incalzante, ma d'altro canto questa era una vicenda che bisognava venir raccontata con un certa pazienza, infatti anche se non è fluidissima, Ferrara narra la storia in maniera molto ferrea e coincisa adottando il punto di vista di più fronti quali il governo e i brigatisti stessi. Il montaggio è sapiente e rientra nel discorso appena fatto. Il regista sorprendentemente non disdegna qualche scena thriller, infatti la suspense sopraggiunge più volte durante il svolgersi della pellicola. Poteva essere un rischio inserire un elemento del genere in un film come questo, però alla fine risulta ben azzeccato. L'atmosfera è di stampo anni 70 nonostante il prodotto sia anni 80 inoltrati, si respira proprio quell'aria di tensione che imperversava nel nostro paese a quei tempi: manifestazioni, scontri in piazza e un generale stato di caos. Molto affascinante. Il finale è ben fatto, cinico e spietato, si sapeva tuttavia come sarebbe andato a finire. Ferrara condanna apertamente il governo italiano, il quale si è comportato in maniera indicibile, peggio degli stessi terroristi che poi il regista ce li mostra cinici si, ma almeno con un ideale ben preciso e anche un comportamento di rispetto nei confronti dell'onorevole. E' davvero vergognoso il modo in cui si sono comportati quelli che dovrebbero essere al capo della nazione e Ferrara ce l'ha voluto mostrare pubblicamente. La sceneggiatura è convincente, l'impianto narrativo è molto serrato, con tanti particolari aggiunti. Non è affatto romanzata ma segue fedelmente i 55 giorni di prigionia della vittima. Eccezionale la stesura dei personaggi, specialmente quella di Aldo Moro ma anche quella del capo brigatista, dialoghi molto reali e assolutamente non pompati. Grandissima colonna sonora di Pino Donaggio che fomenta molto le scene thrilling oltre ad essere molto azzeccata ed usata alla grande dal regista. D'altronde da un maestro come lui non ci si può aspettare nulla se non il meglio. La fotografia è molto opaca, a voler sottolineare lo shock che stava vivendo l'Italia in quel momento e anche il periodo generale degli anni di piombo. Non bella da vedere però giusta. Tra le cose che non mi son piaciute molto c'è la sequenza dell'attentato alla macchina di Moro, troppo macchinosa e inverosimile, soprattutto nell'attimo prima che i terroristi sparino. Li c'è stata una vera e propria caduta di stile. Peccato perchè levando tale scena il lavoro del director è stato buonissimo però resta questa macchia.

Conclusione: una bella ricostruzione di questo tragico evento, Volontè perfetto, aura intrigante. Non un film stellare ma ben fatto.

Niko.g  @  12/03/2013 12:32:18
E' il primo film sulla strage di via Fani, messa a segno dalla sciagurata ideologia che attaccò l'imperialismo capitalista mirando alla dittatura del proletariato.
Gian Maria Volontè, un Moro viscido e losco manovratore di intrighi nel delirante e falso "Todo modo" di Elio Petri, nella ricostruzione di Ferrara ci appare come l'uomo che realmente fu: mite e lucido, fragile e determinato, vittima di uno dei più gravi e sconcertanti delitti politici della storia repubblicana.
Ferrara gira la sequenza dell'agguato con qualche eccesso di sensazionalismo e pasticciando un po' i tempi dell'azione, ma ricostruisce la dinamica ad oggi più coerente, evitando le dietrologie e le fantasie balistiche di Martinelli in "Piazza delle cinque lune".
Sceneggiatura tesa e accurata sul piano lessicale, interpretata molto bene da Volontè, la cui capacità d'immedesimazione è tale da creare troppa distanza con il resto del cast, spesso risibile (i brigatisti) o caricaturale (i politici).
Buono il ritmo, grazie all'efficace contributo sonoro e all'ottimo montaggio, mixato con materiale di repertorio.
I compagni Mario Moretti (sei ergastoli e in semilibertà) e Prospero Gallinari (deceduto) uccidono lo statista perché "Aldo Moro, dopo il suo degno compare De Gasperi, è stato fino ad oggi il gerarca più autorevole, il teorico e lo stratega indiscusso di questo regime democristiano che da trent'anni opprime il popolo italiano".

tino7  @  31/10/2012 12:27:28
A parte l'importanza del tema trattato, non ho trovato questo film particolarmente interessante, se non per il confronto con il successivo Buongiorno,notte di Bellocchio. Le scene della sparatoria durante il rapimento fanno abbastanza sorridere..

dobel  @  24/07/2011 13:12:15
Un bel film d'inchiesta ed un'ottima (anche se ancora, forse, incompleta) ricostruzione dei 55 giorni più drammatici della storia d'Italia nel dopoguerra. Un film asciutto ed essenziale (sarebbe stato pericoloso caricarlo di eccessiva emotività). Un grande Volonte'.

Ciaby  @  10/06/2011 14:01:57
Interessante ricostruzione storica del caso moro, teso, intrigante e dall'andamento da thriller. Direi proprio che non è una commedia.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 15:25:57
buon film sul rapimento e l'uccisione di Moro,grande Volonte'

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  16/06/2008 22:58:16
Giuseppe Ferrara fa una descrizione analitica, e quasi da cronaca, dei fatti inerenti al rapimento di Aldo Moro, mostrando da un lato le dinamiche delle azioni dei brigatisti, del Governo, dei servizi segreti e della Chiesa, dall’altro il calvario del prigioniero, il cui percorso verso la tragica fine sarà segnato dalla progressiva consapevolezza dell’abbandono da parte di coloro che considerava suoi amici. Come al solito eccellente la prova di Gian Maria Volontè.

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:21:32
film con taglio quasi documentaristico. Da proiettare nelle scuole visto che ormai i giovani non leggono almeno potrebbero farsi una vaga idea su una parte importante della storia d'Italia in quel periodo...

larcio  @  09/01/2007 13:55:24
bel film, contornato da una buona regia e da una sprezzante colonna sonora di pino donaggio...a mio awiso molto più bello del recente buongiorno notte....grandissimo volanè nel ruolo di moro, a parte la notevole somiglianza recita dawero egregiamente e bravo anke matteo sbragia....consigliato da vedere