il caso spotlight regia di Thomas McCarthy USA 2015

Trailer Trailer IL CASO SPOTLIGHT

locandina del film IL CASO SPOTLIGHT

Titolo Originale: SPOTLIGHT

RegiaThomas McCarthy

InterpretiMichael Keaton, Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Stanley Tucci, Liev Schreiber

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Thomas McCarthy

Trama del film Il caso spotlight

Nel 2001 il Boston Globe inizia un'indagine che potrebbe scuotere la città di Boston e il mondo intero. Tale indagine vede coinvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell'Arcidiocesi di Boston, abusi poi insabbiati a opere degli stessi vertici ecclesiastici. Per anni, le voci di quanto accaduto sono state ignorate dalla società, dai media, dalla polizia e dal sistema giuridico. Nel silenzio della vergogna, molte vittime si sono suicidate ma qualcosa sta definitivamente per cambiare.

Miglior filmMigliore sceneggiatura originale (Tom McCarthy e Josh Singer)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore sceneggiatura originale (Tom McCarthy e Josh Singer)

Voti e commenti su Il caso spotlight, 78 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/05/2019 00:52:34
Mi ha stupito questo film perché ha saputo intrattenermi molto concitatamente solamente grazie alla solida scrittura, una sceneggiatura che scorre molto bene e le due ore sono poche… difatti, il finale mette quasi l´amaro in bocca, perché si tratta di un non-finale. Ma in effetti, il resto della storia basta leggerla. Inoltre mi sono piaciuti un sacco tutti gli interpreti, ma menziono specialmente Stanley Tucci che è stato formidabile, e anche Liev Schreiber, con il suo fare pacato ed equilibrato.
Lo consiglio vivamente, anche per ripassare questa storia nerissima di abusi.