il castello regia di Rod Lurie USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il castello (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CASTELLO

Titolo Originale: THE LAST CASTLE

RegiaRod Lurie

InterpretiRobert Redford, James Gandolfini, Steve Burton, George Scott, Addison Pate, Nick Kokich

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di Rod Lurie

Trama del film Il castello

Il pluridecorato generale Irwin viene condannato dalla corte marziale a scontare una pena in un carcere militare di massima sicurezza chiamato Il Castello. Uomo dalla forte personalità, il generale Irwin entra in conflitto con il direttore della prigione, il colonnello Winter, che si dimostra un vero e proprio aguzzino. La tensione tra i due rischia di esplodere e di coinvolgere tutti i detenuti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (48 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il castello, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  24/12/2016 20:18:48
   4½ / 10
Americanata tremenda e scontata ma soprattutto non credibile nello sviluppo della vicenda.... media del 7 ridicola....

Goldust  @  28/10/2014 09:05:10
   5½ / 10
Il film si basa essenzialmente sulla contrapposizione tra ufficiali e la conseguente sfida di carisma tra il buon Redford ed il sadico Gandolfini. Tolti quindi gli sgarbi tra i protagonisti a questo prison movie resta poco di sostanzioso, ed anche la spettacolare rivolta finale - dove i detenuti fanno fin troppi danni per avere a disposizione quattro pietre ed un pò d'acqua - puzza lontano un miglio di retorica spiccia e di patriottismo da quattro soldi.

JB488  @  15/07/2013 01:18:36
   2½ / 10
scontato come non mai pieno di luoghi comuni ... e soprattutto i dialoghi della serie non è cosi che vincerai farò di tutto per impedirti di continuare il tuo sporco gioco,io sono l'eroe e tu sei il cattivo ! sono questi i film che deviano il cervello dei ragazzini

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/03/2008 23:11:32
   5 / 10
"Lo vede come è facile manipolare gli uomini? Qualcuno dovrebbe scriverci un saggio" (cit.)

Tronfio e ambiguo apologo militar-sciovinista, indicativo solo dell'oscuro obiettivo del regista: agiografare l'eroismo bellico e il suo presunto liberismo rispetto alla schiavitù delle catene e delle "prigioni di stato".
Paradossalmente, ciò che ottiene il film nel suo squallido tentativo di fare propaganda è rafforzare la tesi che esistono vari tipi di prigionie mentali e fisiche, e l'esercito non è meno degradante di una prigione.
Che ci fa un liberale come Redford in un film del genere, dando vita a un personaggio - altro che Brubaker - talmente sconfortante nella sua idiozia?
(spoiler)

L'idea del Castello non è affatto male, comunque: anzi il transfert gerarchico tra il protagonista e il direttore, è efficace - poco importa che quest'ultimo sia una macchietta più assurda che credibile. E la rivolta trasformata in una (prevedibile) macchina da guerra è un momento di buon cinema.
Ma come incrocio tra "papillon" e "taps-squilli di rivolta", il film vanta momenti involontariamente comici, e sono quelli più sciovinisti, roba da far impallidire Van Demme e fare dei suoi film dei rispettabili esempi di sobrietà ideologica.
Diciamola tutta: saranno "veri soldati", ma non toglie il fatto che siano fuorilegge puniti dalla legge spesso per capi d'accusa assai gravi.

Non è certo un film mal girato, tutt'altro (ripeto la scena della rivolta e bla bla bla) però... ma in fondo rispecchia la stupidità di un'intero paese e di chi l'ha girato, anche bene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  17/12/2007 11:13:28
   5½ / 10
Filmetto senza troppe pretese, pervaso da un patriottismo a tratti davvero molto fastidioso. Trama ai limiti del possibile, buona l'interpretazione degli attori soprattutto il protagonista Redford. Non annoia e un po' ti coinvolge, ma veramente eccessivo nel finale. Americanata miscelata, lo ripeto, ad un patriottismo smisurato e odioso, che abbassa di molto il voto. Peccato perchè si sarebbe meritato per me più della sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 18:22:42
   5½ / 10
Redford cera di bissare il successo di "brubaker" ma non ci riesce!
la scena finale mostra un patriottismo eccessivo(che per altro pervade in tutto il film)che abbassa il voto!
poca cosa!

Conte  @  21/12/2002 12:14:02
   5 / 10
Probabilmente non me intendo e capisco certi valori come Massimo ma a me non è proprio piaciuto. Redford è molto sottotono e il film è veramente poca cosa oltre ad una banale brutta storia piena di cose già viste e che spesso trasmette un senso di limitatezza (anche spaziale) impressionante. E alcuni spunti sfiorano il ridicolo (vedi la figura del direttore del castello). Delusione...

Paola  @  30/11/2002 11:43:00
   5 / 10
Grande Gandolfini ma il film fa acqua da tutte le parti!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net