il castello maledetto (1932) regia di James Whale USA 1932

il castello maledetto (1932)

locandina del film IL CASTELLO MALEDETTO (1932)

Titolo Originale: THE OLD DARK HOUSE

RegiaJames Whale

InterpretiMelvyn Douglas, Charles Laughton, Raymond Massey, Boris Karloff

NazionalitàUSA 1932
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1932

•  Altri film di James Whale

Trama del film Il castello maledetto (1932)

In una notte di tempesta al confine tra Inghilterra e Galles, cinque automobilisti trovano rifugio nella dimora signorile dei Fenn: una coppia di coniugi (R. Massey, G. Stuart) e un loro squattrinato amico (M. Douglas) e, su un'altra vettura, un nobile (C. Laughton) e la sua amichetta ballerina (L. Bond). Li accoglie un rozzo, muto, iracondo maggiordomo. Cala la notte e la vecchia, cupa casa rivela i suoi segreti...

Voti e commenti su Il castello maledetto (1932), 7 opinioni inserite

BlueBlaster  @  05/02/2022 12:24:46
Non è proprio nel mio genere...davvero un vecchio film banale e noiosetto.
La sufficienza è perché per l'epoca è stato ben realizzato tecnicamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/07/2019 00:04:48
Una mezza parodia del genere horror firmata da un esperto del genere che sembra essersi preso una pausa per divertire un po' il pubblico. Certo non mancao i momenti di paura ma in genrale si respira un'aria goliardica grazie ad alcuni personaggi, in particolare la vecchia sorda e maggiordomo codardo.
Mitico anche l'ennesima mostruosita' di Karloff.
Alla fine i personaggi risultano scritti meglio della storia stessa che qualche lacuna invece ce l'ha.
Carino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2016 23:28:50
Se confrontato con altri titoli di Whale, questo film viene collocato in seconda fascia ma ha delle qualità indubbie. La cornice è tipicamente gotica con tutti gli stilemi del genere dove gioca un ruolo importante il sonoro, oltre ai personaggi inquietanti che popolano la casa. La componente sovrannaturale tuttavia è praticamente nulla e gradualmente si sposta verso lidi più thriller che horror. Altro elemento importante oltre alla costruzione dei personaggi, è una bella dose di umorismo macabro che domina tutta la pellicola e probabilmente poco apprezzato all'epoca. Da recuperare senza alcun dubbio.

Someone  @  17/12/2010 12:26:44
L'ho visto tre volte nel giro di breve tempo, in modo da rendermi conto se il giudizio critico non troppo entusiastico nei confronti di questa pellicola non fosse stato dettato da una mia mal disposizione di giornata. Invece l'impressione è risultata essere la medesima alla fine di ogni visione: un film ben fatto, costruito su buone atmosfere e su un'ottima fotografia di stampo chiaramente espressionista, ma piuttosto scadente nei contenuti. A livello di trama non sono riuscito assolutamente a farmi coinvolgere, mantenendo a tempo pieno quello stato d'animo di indifferenza mista a noia che non è certamente segno di positività nella visione di un film. A livello narrativo tutto appare alquanto poveristico, fondandosi esclusivamente su dialoghi di buon tenore che non portano però assolutamente da nessuna parte.
In definitiva il mio giudizio è: film apprezzabile nella forma ma troppo fine a se stesso nei contenuti.

Comunque una visione gliela si può concedere tranquillamente, anche se da un regista come Whale mi sarei aspettato di più.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  29/04/2010 13:22:02
In appena 70 min. (i classici 70 min.) W. caratterizza perfettamente un numero non certo indifferente di personaggi, ne gestisce fluidamente le dinamiche, alterna momenti di tensione a dialoghi ironici e veloci e immerge il tutto in un'ambientazione quanto mai indovinata. Tra gli horror di Whale forse il mio preferito insieme a "L'uomo Invisibile".

pinhead88  @  16/03/2010 23:38:46
Carino.una miscela abbastanza riuscita tra horror e grottesco.in alcuni punti può apparire noioso,ma vale comunque la pena vederlo.

DarkRareMirko  @  24/03/2009 19:55:20
Piccola grande perla horror di Whale (del resto non nuovo riguardo alla realizzazione di capolavori del genere, vedere Frankenstein e La moglie di Frankenstein per convincersene) più incentrato sul mistero che sulle uccisioni, argomento che tratterà invece il discreto remake di Castle.

Ancora oggi, dopo quasi 80 anni, c'è da togliersi il cappello di fornte al lavoro registico e alla cura dei dialoghi, davvero curati e credibili.

Da vedere.