il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/08/2008 09:31:44
ad essere bello è bello. e ci mancherebbe... con nolan, svariati fantastiliardi di budget ed un cast di primo livello che ne uscisse un brutto film.
però tutto è... 'troppo'. troppi cattivi, troppi finali, troppe esplosioni, troppi inseguimenti. si vede che si puntava al kolossal, ma, ahimè, il film risulta eccessivo, ridondante e la durata alla fine io l'ho accusata, eccome.
una cosa mi ha colpito in particolare: sembra che il film viva di singole scene. entusiasmanti se prese singolarmente, ma di difficile collusione fra di loro. ho avuto l'impressione di diversi inceppi nel meccanismo, di poca fluidità, della necessarietà di alcune battute per muoversi da una parte di pellicola all'altra.
a 'sto punto molto meglio il begins, che mi son rivisto giusto ieri e a cui forse ho dato un voto un po' bassino ed affrettato.
bravo ledger, anche se non mi è sembrato così incredibile. aspetto però di rivedermi il film in lingua originale prima di dare un parere defibitivo perchè, si sa, il doppiaggio un po' penalizza sempre.

Ultima risposta 06/08/2008 10.09.52