il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane. 

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (335 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 335 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Weamar  @  30/08/2012 11:48:55
   7½ / 10
Per me dare l'insufficenza a questo film vuol dire veramente non capire assolutamente nulla di cinema. Potrà non piacere, potrà non aver colmato le aspettative che ci si portava dietro ... ma l'insufficenza, a livello oggettivo, non esiste.

Chiarita questa premessa, purtroppo Nolan ha il difetto - o pregio - di creare moltissime aspettative. E' un cinema complicato, il suo, e ce lo ha dimostrato con ogni suo film.
Purtroppo questo ultimo sforzo, personalmente parlando, non ha colmato tutte le mie aspettative ma comunque è stato un piacere guardarlo.
Una chiusura che poteva essere, a mio avviso, molto più rischiosa e realista ma che, invece, è stata colmata con un gioco a mio avviso debole, ma non per questo brutta.
La figura di Batman, finalmente, viene sviscerata a tutto tondo mostrando la debolezza e la fragilità di un uomo che, nonostante tutto, rappresenta figurativamente ognuno di noi: combattenti fragili che, in continuazione, lottano per evitare ingiustizie continue.
La figura di Bane, sebbene carismatica e onnipresente, è sicuramente inquietante ma se comparata con il Joker di Ledger, risulta un poco più debole (e questo dimostra chiaramente come la morte di Ledger non ha intaccato minimamente sulla sua prova attoriale e non c'entri nulla sulla sua performance).
La figura di Catwoman è sicuramente interessante, divenendo un personaggio potenzialmente interessante ma che, purtroppo, resta questo: un potenziale (prequel in arrivo?) sfruttato troppo poco. La provva della Hathaway a me è piaciuta e non riuscirei a fare un paragone con la Pfiffer, semplicemente perché sono due donne-gatto estremamente diverse. Sarebbe sciocco, secondo il mio punto di vista, anche solo provarci.

La musica di ZImmer, d'impatto, sarà sicuramente candidata all'oscar per quanto ben fatta (dire che è sempre uguale, mi fa venire i brividi).

Per concludere: un film bello, molto bello, ma debole sotto molti punti di vista. A partire dalla prima parte del film molto lenta (posso capire la preparazione alla vicenda, ma è veramente molto lunga) fino a dei dialoghi che, secondo me, potevano essere tagliati poiché superflui con la continuità del film.

8 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2012 10.11.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net