il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

•  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 328 opinioni inserite

WildHorse  @  17/09/2012 04:44:14
Questo regista ci ha abituati male: troppi capolavori o presunti tali, a detta dei più. Tra un capolavoro e l'altro, tanto per ammazzare il tempo, ci sta anche un frettoloso Batman che, in barba alle tre ore della sua durata, si dimostra troppo buio nelle scene d'azione tant'è che vien difficile capire quel che succede e chi dà un pugno a chi e che repentinamente saltella da un punto all'altro confondendo, forse volontariamente, le idee del povero spettatore che a fine visione si ritrova a batter le mani senza nemmeno sapere il perché.
Insomma, tra uscite di scena troppo facili dei cattivi, tra linee di demarcazione troppo marcate tra bene e male, tra acque che miracolosamente si solidificano per ridiventare liquide nella scena seguente, tra coltelli conficcati che anziché rendere moribondi danno perfino vita ai non-moribondi, tra pugni dei cattivi che prima fanno male e poi non lo fanno più, tra malati su letti d'ospedale che saltano da un camion all'altro alla ricerca di improbabili marchingegni, il film si avvia e lentamente svanisce, probabilmente con l'autopilota inserito (non si sa), nel mare della mediocrità.
Tutto ti saresti aspettato da un regista del genere, ma mai una banale e solita ricerca di luoghi comuni e frasi ad effetto. Mah, che delusione. Sarà il potere dei soldi? Può darsi.