il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

•  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 335 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

desertoceano  @  15/01/2013 18:58:24
Film troppo lungo!!! La prime due ore di film dicono tutto e niente. I combattimenti sono fatti malissimo, sono troppo lenti e si vede che sono finti. Si riprende nell'ultima oretta di film catturando l'attenzione dello spettatore fino all'ultimo e sviluppando un bel colpo di scena

d1eg0  @  13/01/2013 21:02:55
Io rispetto le opinoni di tutti ma non capisco come si possa dare meno di 8 a questo capolavoro...questo è CINEMA!
Questo capitolo è da 10 come tutta la trilogia, una delle migliori trilogie di tutti i tempi (se non la migliore)
Grazie Nolan, lunga vita al iglior regista vivente. Regalaci ancora tante emozioni come queste!
L'unica nota negativa è la traduzione italiana del titolo..perchè dobbiamo sempre tradurre i titoli alla caxxus?

Febrisio  @  13/01/2013 11:44:13
Non riesce ad imprimere le stesse sensazione del precedente capitolo. La sceneggiatura che poteva addirittura essere divisa in due o più parti, è un concentrato di fatti, che se dal suo lato più negativo ne mostra dei buchi, rappresenta, come ad esempio anche l'arte del mainstream, un lavoro eccezionale; il ritmo è a ritmi vertiginosi, senza mai disperdere lo spettatore, e compattarsi in sorta di solidità.
Nolan ricrea ciò che io per pochi supereroi ho provato; un clima, ove la sola pronuncia della parola Batman o il suo comparire in immagine, crea un brivido nel corpo. Grandioso.
Peccato solo che sia finito. Il regista continuerà la saga con Robin??? O è solo un piatto d'argento per il prossimo candidato??
Un "must".

zodiac150188  @  10/01/2013 19:22:57
Nolan è un mistero per me. Il Cavaliere Oscuro si era stampato a fuoco nella mia mente come pochi e ha fatto innamorare il sottoscritto di un personaggio di cui non mi era mai fregato un ca**o.
Ora...Io amo Tim Burton, amo il suo cinema e il suo genio e ho adorato i suoi Batman ma non lo paragonerò mai a quelli di Nolan proprio perchè Burton è un artista vero, Nolan è un grande mestierante che in tutta la sua filmografia di capolavori ne ha forse uno (MEMENTO). Lo stesso TDK è un film imperfetto, con molti buchi di sceneggiatura se si vogliono andare a cercare e con molte forzature. Io mi chiedo...come mai nessuno li vede e tutti li hanno visti in questo? Ragazzi non c'è tutta questa differenza!
Massacrato da molti e anche da persone che reputo personalmente essere intenditori seri. Osannato dalla critica...questa è la prima volta che mi devo mettere dalla parte della critica. La valenza emotiva del film è enorme, la parte tecnica fa paura, gli attori sono splendidi primo su tutti SUA GROSSEZZA Tom Hardy che mi ha regalato un personaggio meraviglioso. Sinceramente...non me ne frega un c***o se a Bruce Wayne gli rimettono la costola dentro con un cazzotto, non me ne frega nulla se quando lui evade la prigione è a 1 km da Istanbul, non me ne frega un c**o se per tanti giudicare come film d'autore gli action è diventata una moda.
Mi sono immerso nel mondo di Nolan e ho capito gli intenti di una trilogia del genere, non ci sono solo i soldi qui (e ci sono) ma c'è anche cuore, impegno, passione, competenza e intelligenza.
Il mio voto reale al film sarebbe 8, perchè nonostante tutte le mie parole io tutti i buchi li vedo e non li ignoro...ma se voglio il cinema serio ragazzi...guardiamoci un pò di Cronenberg, Carpenter, Kubrick, Refn, Scorsese....Nolan è uno che sa fare il suo mestiere ed ha comunque qualcosa da dire ma non è un genio malato, folle e immenso come Cronenberg. A ciascuno il suo cinema e che qTDKR di Nolan venga considerato per quello che, un film che offre molto di più che 20 blockbuster in un anno ma che resta sempre e comunque blockbuster.

brian100  @  08/01/2013 03:47:58
Ragazzi nolan riesce a superarsi in ogni film con il cavaliere oscuro il ritorno a messo fine a Batman nel migliore dei modi musiche eccezionali cast sublime ottimo il doppiaggio visto che Santamaria non ci ha fatto rimpiangere Riccardo rossi, bravo anche Filippo timi all'inizio stonava su bane ma durante il film ci si abitua il film racchiude tutto azione vendetta è drammaticità specialmente nella scena finale quando......

davmus  @  05/01/2013 16:26:19
Non male....ma nemmeno entusiasmante!

calso  @  05/01/2013 14:27:35
Bellissimo...questa nuova serie di Batman è eccellente, rivista in questa chiave più dark rispetto alla precedente(che rimane anch'essa un capolavoro), coinvolge fin dall'inizio e si sviluppa, anche grazie a più effetti speciali in maniera decisa e forte...personaggi caratterizzati benissimo e trama che funziona...da vedere!!!

vale1984  @  05/01/2013 13:59:13
insomma..la storia non è male ma mi aspettavo qualcosa di più. Bellissima l'idea della prigione e il finale che viene con essa...belli gli effetti speciali ma un pò prevedibile il finale che riguarda il protagonista. Comunque non male.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 21:11:02
Una delusione la conclusione della saga di Nolan.
Notevolissima la capacità di intrattenere nonostante la durata, ma la qualità è tutta derivata dai due film precedenti: l'ottimo Bane, la musica, il cast di contorno praticamente perfetto.
I difetti sono molteplici: trama contorta e colpi di scena rivedibili, sbagliatissima la scelta della Hathaway come Catwoman (glamour e bella senza aver l'anima segnata come il suo personaggio).
Perché 7? Il film è comunque un prodotto adulto e non scontato.

Ultima risposta 21/01/2015 17.46.54
peppe87  @  01/01/2013 19:19:29
batman lo si vede per 20 minuti, i cattivi della situazione al limite dell'assurdo, dialoghi da latte alle ginocchia, ma non me la sento di dare meno, occasione sprecata per chiudere (??) alla grande.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/12/2012 20:36:36
Non si può trattare un personaggio come BATMAN come in questo film.
Il superuomo si vede 2 volte, nemmeno dirlo che la prima ha la peggio e la seconda... beh, non del tutto.
Nel mezzo ecco che deve essere ricostruito miracolosamente il CARATTERE del personaggio e con 2 flessioni e qualche piegamento abbiamo il RINATO BATMAN.

La CAT WOMAN serve solo per izzare gli interessi maschili. SuperMezzi, Moto, Auto, Astronavicelle, .... sparatorie, e inutile rumore. Deludente rispetto ai precedenti che a questo punto sono proprio su un altro piano, un altro pianeta.

DELUDENTE, per le aspettative. Per nulla fumetto, poco introspettivo, troppe parole e chiacchiere, bomba atomica e cerimonie finali che lasciano il senso del buttato li.... SPOILER

Ultima risposta 10/01/2013 02.36.58
Sofiatrenk  @  28/12/2012 08:44:59
Un bel film sulla scia dei 2 buoni capitoli precedenti firmati Nolan. Tuttavia trovo questa trilogia molto inferiore rispetto ai Batman di Burton che restano unici per atmosfera

Andrea Cisonkik  @  27/12/2012 01:48:56
prima di scrivere questa recensione devo dire che questo film ha uno svantaggio di base,ovvero ha alle spalle uno dei migliori film nel suo genere,ovvero "Il cavaliere oscuro".per scrivere questo commento ho aspettato di rivederlo per la seconda volta,per poter essere più obiettivo e per smaltire la delusione iniziale dovuta alla eccessive aspettative dopo i primi due episodi ( in particolare il secondo) e da una pubblicità-trailer da brividi iniziata 6 mesi prima!
per quanto concerne il film batman da eroe ormai è divenuto criminale che si è autoesiliato per garantire la sicurezza della città che ama.la "morte morale" di batman coincide anche con la "morte" del suo alter ego Bruce Wayne,ormai distrutto psicologicamente anche per la scomparsa dell'unica persona che gli avrebbe dato la forza e il coraggio di lasciare i panni di giustiziere per viversi una vita normale e spensierata,la donna che ha amato overo Rachel.Tuttavia con l'entrata in scena del terrorista Bane,membro della setta delle ombre, spinto anche dalle parole di un giovane poliziotto in cui si rivede,Bruce Wayne si sente di nuovo in dovere di dover riprendere in mano la sua vita o almeno di tornare a essere Batman.Tuttavia le vecchie ferite e la strapotenza del nuovo nemico lo portano alla sconfitta,dove il supereroe troverà di nuovo il desiderio di aiutare la città e la gente che ama.
bellissima e seducente è la nuova cat-woman Hanne Hathaway,che mi stupisce sempre più come attrice,benissimo anche gli altri attori tra cui il feroce Bane.Molto deluso dal doppiaggio di Morgan Freeman.Gli effetti speciali,e la fotografia sono bellissimi a ad incorniciare il tutto c'è il sempre il perfetto Hans Zimmer che fa venire i brividi con le sue musiche.
Vederlo per la seconda volta mi ha fatto notare vari particolari,che possono sfuggire ad una prima visione,e che ti fanno apprezzare molte scene.Tuttavia tra questo è il secondo vedo un netto divario e forse anche il primo lo vedo superiore.Tale preferenza nasce dal fatto che nei primi due è più marcato lo sviluppo del protagonista,Batman,(nel secondo il personaggio di Joker anche se ruba la scena in una prima impressione non è altro che il motore dello sviluppo del protagonista) mentre nel terzo una gran parte della scena è incentrata sulla città di gotham,che tuttavia permette allo spettatore di lasciarsi coinvolgere dalle nuove figure ovvero cat-woman,Bane,e il futuro *spoiler).Bellissimo il colpo di scena finale,che collega tra loro due dei tre film della trilogia.Il finale mi ha lasciato una duplice sensazione(spoiler2).Da vedere!La mia trilogia preferita in assoluto,spettacolare!

" Blake:Nessuno saprà mai chi ...
Gordon:Loro lo sanno,è stato Batman!"

IL voto rispecchia il mio amore per il lavoro assoluto di Nolan,anche se non è un 10 se diamo 10 al secondo...ma in se resta un gran film,che più lo si vede più lo si apprezza!

Ultima risposta 02/01/2013 02.54.41
Spera  @  20/12/2012 13:33:37
Essendo estremamente amante di Nolan rimango davvero deluso dalla chiusura della trilogia e lascio stare anche una possibile analisi del film. "Begin" mi aveva affascinato moltissimo e mi era piaciuto anche "il cavaliere oscuro" che però si era già troppo "americanizzato" a livello di produzione e concepimento. Questo ultimo capitolo assolutamente inferiore agli altri 2 lo definirei quasi un americanata. Ed è con l'amaro in bocca che lo dico parlando di un regista che forse è uno tra i migliori del cinema contemporaneo. Però con gli ultimi film, tra i quali metto anche "Inception", mi sembra che Nolan abbia cambiato direzione, forse sotto la forte pressione di Hollywood, spostando il baricentro dei propri film sull'azione e lo "sparaspara" tralasciando l'aspetto più interiore, psichico,emozionale dei suoi personaggi e delle storie che ad essi ruotano attorno. Scusate ma con film del calibro di "Following, Memento, The prestige, Insomnia" come potrei non avere nostalgia? Questo film rimane comunque un buon prodotto per la qualità degli effetti speciali, la ricchezza di buoni attori e una regia che comunque rimane sempre quella di un gran maestro. Detto questo non riesco a scucirmi più di un misero 6,5. Ottimo il finale(;

Ultima risposta 25/02/2013 14.17.13
john doe83  @  18/12/2012 16:56:06
Il peggiore della trilogia di Nolan, ma pur sempre un gran bel film

Eratostene  @  16/12/2012 10:47:03
Alcuni lo hanno criticato e sinceramente non capisco il perchè. La prima parte è per necessità caratterizzata da una maggiore lentezza, ma io l'ho trovata molto interessante ugualmente perchè serve per porre le basi per l'inferno che si scatena in seguito. Una seconda parte da film di guerra, di un'intensità pazzesca. E' un film diverso dal Cavaliere Oscuro perchè Batman si ritrova contro un diverso tipo di nemico. Attori sempre in gran forma. Doppiaggio di Bane che all'inizio sembra stonare ma al quale poi, personalmente, ho fatto l'abitudine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/12/2012 00:53:36
Doppiaggio come al solito scandaloso e troppo rumore costruito attorno a questo film ( addirittura inserito come uno dei migliori 50 della storia del cinema ). Per essere un "Batman" è troppo serio e poco fumetto, perchè alla fine è di questo che si parla. La prima parte è di una noia spiazzante mentre la seconda metà acquista punti per le scene d'azione ben fotografate ma ricala nel baratro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
"Il Cavaliere oscuro" l'avevo bocciato, questo nuovo e ultimo ( finalmente ) capitolo è anche più brutto.

Darksimphony  @  10/12/2012 19:35:31
Nolan anche questaq volta sforna un prodotto eccezionale sotto tutti i punti di vista...degno finale di una stupenda trilogia...e chi lo sa....magari ne uscirà un 4°.....

Ultima risposta 22/12/2012 13.12.25
il ciakkatore  @  10/12/2012 18:03:12
Niente di speciale,ma insomma si lascia guardare senza pretendere chi sa chè

kastalya  @  09/12/2012 19:38:32
Ottimo film!
Degna conclusione di una bella trilogia!
A mio avviso assolutamente a livello del secondo capitolo.

Da vedere sia per i fans di Batman che per gli amanti di film d'azione!

eraserhead  @  08/12/2012 19:32:38
Sufficiente proprio perchè Nolan in qualche modo ti tiene attaccato allo schermo per quasi tre ore, però decisamente troppa carne al fuoco, troppi personaggi secondari e troppo abbozzati. Belle le scene d'azione, quelle di lotta invero un po' fiacche.

The BluBus  @  07/12/2012 23:36:59
Prendi un po di batman, un po di mission impossible, un po di "bud spencer" mescola bene ed aggiungi attori che recitano in modo scialbissimo, un doppiaggio da arresto e infine una sceneggiatura al cui confronto Prometheus è da oscar. Delusissimo, 5 giusto per la qualità delle riprese.

Ultima risposta 29/12/2012 20.38.19
fabri70  @  07/12/2012 09:35:10
molto bello,peccato che la prima parte sia molto ambientata di notte o in locali bui,quindi non si vede un gran chè.ci vorrebbero gli occhiali ad infrarossi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2012 13:20:18
Adoro Nolan e adoro il personaggio di Batman.
Quest'ultimo capitolo della trilogia l'ho trovato decisamente inferiore rispetto ai precedenti.
La sceneggiatura è la vera parte difettosa del film. Troppi troppi buchi, troppe scelte davvero poco credibili anche in un film di questo tipo. Il cast stellare poi è sfruttato al minimo...e la mazzata finale arriva dal pessimo doppiaggio di Timi dato a Bane.
Occasione sicuramente non sfruttata al meglio, nonostante la messa in scena (grazie anche al budget illimitato) sia davvero bellissima.

Ultima risposta 04/12/2012 11.36.13
Charlie Firpo  @  02/12/2012 11:29:47
Capitolo conclusivo della trilogia su Batman firmata Nolan , bisogna dire subito che non è un capolavoro quindi non bisogna avere aspettative troppo elevate, nel dettaglio siamo di fronte a un più che buon film d'azione e per intenderci nettamente superiore alla baracconata di The Avenger.

Per qunto riguarda i punti deboli abbiamo una trama troppo frettolosa che non definisce a dovere le origini e la storia personale di personaggi fondamentali tipo Catwoman che risulta anche poco caratterizzata , per quanto riguarda Bane il doppiaggio non è molto riuscito, a volte si indugia troppo su personaggi come Harvey Dent usciti di scena nel secondo capitolo (dal quale ci si domanda ma chi se ne frega di quell' idiota) , Morgan Freeman e Michael Caine si limitano a timbrare il cartellino e la loro presenza all' interno del contesto si sente poco , molte questioni purtroppo vengono lasciate in sospeso e diverse scene sono inutili tipo l'incarcerazione lampo di Selina Kyle che tutto sommato non aggiunge nulla al film , Era decisamente meglio definire che fine ha fatto alla fine, ma si è preferito chiudere la trilogia con un sogno ad occhi aperti di Alfred che immagina come potevano essere andate le cose se il destino di Bruce avesse preso una piega diversa , decidendo per tempo di mollare tutto e dare un taglio definitivo al passato cambiando vita.

D'impatto il nuovo mezzo volante di Batman e gli effetti speciali di alto livello, visto anche l'enorme budget a disposizione.

Recitazione nella media senza infamia e senza lode.

La migliore Catwoman resta sempre Michelle Pfeiffer, fisicamente la Hathaway può contare su un corpo slanciato e se la cava anche abbastanza bene ... ma come interpretazione siamo comunque lontani anni luce dal carisma della Pfeiffer vista nel Batman di Burton.

Il voto è dato in ambito del suo genere vale a dire quello della trasposizione cinematografica dei supereroi dei fumetti , quindi bisogna tener presente che in circolazione difficilmente è possibile trovare di meglio, i vari fantastici quattro, Hulk ,Capitan America ,Thor, etc sono tutte cacatine in confronto a questa trilogia.

Però in conclusione "si poteva fare di meglio."

prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:01:46
Per certi versi è una delusione ma insomma, alla fine rimane sopra la media.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/11/2012 23:25:55
Il cavaliere oscuro a me nn piacque, troppo attaccato a quello di tim burton io non riuscivo ad acclamare quel film.
Ma su questo non ci siamo proprio, peggio di batman e robin, anzi, almeno Swarzenegher faceva ridere XD

mr orange  @  26/11/2012 14:47:13
devo dire che mi aspettavo sicuramente di più. un film che sembra sempre sul punto di decollare ma non lo fa mai, e quando si assesta ci dona delle scene d'azione non soddisfacenti. il primo passo falso è a livello narrativo, semplici buchi di sceneggiatura, le solite forzature, che in un film di 2 ore e quaranta non ci si aspetta di trovare. alcune cose potevano essere semplificate, altre dovevano essere analizzate meglio.
comunque altra pecca che per tutto il film mi ha fatto ridere sono i combattimenti, ad esempio personaggi con un fucile in mano che affrontano il nemico con un corpo a corpo. ma anche i momenti che sulla carta dovevano essere i migliori , come lo scontro Bane vs batman si rivelano privi di pathos con coreografie forzate e senza senso, e col finale privo di soddisfazione.

Clint Eastwood  @  26/11/2012 09:32:24
Magari è un genio come dicono alcuni ma Nolan più che altro è un abile prestigiatore che segue passo passo anche i più insoliti labirinti della mente, li accomuna per colpire là dove resti completamente scoperto. Oltre a questo definirei epico sia il film che l'intera saga, il Batman moderno come simbolo di giustizia, un eroe che poteva esserlo chiunque. Davvero bello e commovente.

Asterhyperion  @  26/11/2012 08:33:30
noioso, pieno di plot hole, ha rovinato completamente il primo film della serie.

attori stanchi, Bale neanche si impegna piu' (notare la lentezza di movimenti in confronto a Begins)

La storia è ambientata 8 anni dopo gli altri ma i personaggi sono uguali nel tempo (certo gli attori non sono invecchiati ma la pettinatura allo spaventapasseri potevano cambiarla), ma le chicche sono:

Ultima risposta 28/05/2013 08.13.48
cristiano1970  @  25/11/2012 19:25:44
Buon film che conclude (forse) la trilogia di questo batman moderno
a mio avviso il cattivo , che fra l'altro e' fin troppo invincibile, non ha l'espressivita' e il carisma del joker interpretato da Heath Ledger, e come potrebbe???

Un personaggio con una specie di museruola per cani che , appena e' comparso,
mi ha dato proprio l'idea di automa/marionetta , per non parlare del doppiaggio di quest'ultimo veramente insulso.

Il film per il resto scorre bene e lascia speranze su un'eventuale....
" IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO 2 (CONCIATO PEGGIO DEL CAPITOLO PRECEDENTE"

Cardablasco  @  25/11/2012 13:26:37
Non male come film ,azione emozioni,colpi di scena,attori bravissimi Hardy bravissimo nella parte di Bane ottimo anche il finale

Cardablasco  @  25/11/2012 13:26:37

TonyStark  @  15/11/2012 20:55:23
inferiore al precedente, cmq molto bello.

mikeP92  @  12/11/2012 19:41:27
Una buona ed emozionante conclusione di una trilogia che ha stravolto il mondo del cinema supereroistico. Ottimo il lavoro del cast, degli sceneggiatori e dei tecnici peccato che Nolan, regista con manie di grandezza, mette troppa carne al fuoco e ciò gli impedisce di raggiungere il capolavoro: troppe scene intruse, troppi personaggi, troppi buchi di sceneggiatura, assenti nel maestoso capitolo precedente. Convengo che sia molto difficile terminare una serie di film senza fare mai un buco nell'acqua, e Nolan é stato all'altezza della situazione, ma nonostante questo ha voluto strafare! Bruttissimo anche il ridimensionamento del personaggio di Bane: da cattivissimo e brutale mostro a

Ora non me vogliate, il film é riuscito pienamente secondo me, ma il confronto con Il cavaliere oscuro é inevitabile e ne esce palesemente sconfitto.

Ultima risposta 27/12/2015 03.45.49
beppe.fadda  @  11/11/2012 15:59:29
Mi è piaciuto molto, anche più del Cavaliere Oscuro!! E' davvero lungo, ma è un film molto epico ed è (come a tutti i film di Batman diretti da Nolan) decisamente migliore degli altri film sui supereroi. Christian Bale come sempre perfetto nel ruolo di Batman (migliore di tutti gli altri attori di Batman), Tom Hardy riesce a non farci rimpiangere Joker (che è insuperabile), Anne Hathaway è un'ottima Catwoman (secondo me brava quanto Michelle Pfeiffer). Bravi anche Michael Caine, Morgan Freeman e Gary Oldman, che in questo film hanno ruoli minori, e Joseh Gordon-Levitt. Marion Cotillard è una brava attrice ma qui proprio non mi è piaciuta, davvero poco espressiva (in Inception era molto meglio, così come in quella mezza porcheria che è Nine). Bello, finale riuscito, non avrei saputo trovarne uno migliore.

Lucignolo90  @  09/11/2012 20:27:25
Eccola

Signor Wolf  @  28/10/2012 08:14:12
questo film è un grande action movie girato in maniera magistrale e personalissima.
Non ho mai visto un altro regista fare con il tempo quello che vuole come Nolan: Se in inception rallenta il tempo a suo piacimento e su memento saltella qua e la con naturalezza in questo film pigia l'acceleratore: in molti tratti "si risparmia tempo" mostrandoti solo parte degli accadimenti a singhiozzo e facendo completare allo spettatore la trama senza fraintendimenti, in questo modo in 2 ore e mezza ti sembra di aver visto 8 ore di trama, qualcun altro lo ha fatto prima di lui, ma mai per 2 ore e mezza, con naturalezza e senza dialogo del narratore.

l'unica critica è: che centra Batman con questo film? se si doveva stravolgere così tanto il personaggio e la storia tanto valeva fare un soggetto originale

Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  25/10/2012 03:26:54
ma che tristezza! mai visti tanti luoghi comuni tutti insieme! non ci posso credere che Nolan abbia fatto questo... magari l'hanno rapito e drogato e costretto con una pistola alla tempia... perché altrimenti come fa a far dire al maggiordomo quelle *******te copiate (tra l'altro) da Will Hunting? proprio pari pari... e siamo solo all'inizio (sorvolando sull'americanata dell'aereo) perché va tutto peggiorando... casso

ferzbox  @  17/10/2012 18:16:37
Nolan ritorna all'attacco con la sua visione "new age" di Batman che rende felici tutti i nuovi adolescenti di oggi che hanno imparato a conoscere Batman 10,massimo,15 anni fa e che probabilmente dove sta il vero buon cinema non lo sanno proprio....
Faccio questa premessa non perchè reputo questo terzo capitolo un brutto film...anzi...l'introspezione di Nolan l'ho sempre ritenuta interessante nel suo insieme,ma perchè credo che forse questa pellicola sia un pò troppo sopravvalutata....
La visione di Nolan "riveduta e corretta" del cavaliere oscuro è risultata interessante anche a me...ma sinceramente si sentiva troppo spesso (come sul precedente capitolo d'altronde) l'incapacità di trasmettere le stesse emozioni e raccontare la stessa storia asciugando un pò di più il film....
Nolan è un bravo regista ma ha sempre dimostrato di voler "forzatamente" rendere elaborate le sue opere(anche "Inception" mostra lo stesso difetto) non rendendosi conto che nel passato ci sono state pellicole che con la metà del tempo erano in grado di raccontare molto di più....
Una saga di Batman che giunge alla sua conclusione...che nuovamente stravolge lo spirito del fumetto per presentare una versione apparentemente più realistica ma che in realtà mostra solo lo sfogo di Nolan nel voler mostrare il suo "personalissimo" Batman al cinema....
Un film molto interessante e maturo quanto i predecessori,che non manca nell'avere le sue chicche ,ma che personalmente mi ha portato a sentire la mancanza di quello che è il vero spirito del personaggio....
Bella l'idea della Catwoman definita"gatta" solo per la sua maestria nel rubare e nel scomparire...ma con la vera Catwoman non centra assolutamente nulla...considerando com'è realmente il personaggio nei fumetti,rimane Michelle Pfeiffer la miglior Catwoman del cinema....indiscussa....
Il personaggio di Bane ottimo nella realtà del film.....orrendo se pensiamo a chi è veramente nel fumetto....
Un film che se guardato con l'ottica giusta dimostra nuovamente interessante,ma che fa tirare un sospiro di sollievo se si pensa che è anche l'ultimo....in prospettiva di un Batman che faccia ricordare i capolavori di Burton..

Ultima risposta 21/01/2015 17.52.57
bcfabri  @  17/10/2012 12:34:58
Molto molto bello, alcuni dicono che è troppo lungo, ma ne vale la pena!!

AlexGlee87  @  16/10/2012 15:33:18
Dover recensire Il Cavaliere Oscuro il Ritorno è assolutamente qualcosa di veramente difficile, perchè non si può negare che questo film sia esente da difetti, così come non si può negare che è uno dei migliori film epici nella storia del cinema. Forse l'unica pecca che possiamo affibbiare a questa pellicola è soltanto la lentezza narrativa dei primi 90 minuti, privi totalmente di azione, ma se analizziamo bene non può essere definita questa gran pecca dato che la sceneggiatura è uno dei lavori più completi mai realizzati in un film. Non una lacuna, non un punto in sospeso, nessuna domanda senza risposta. Tutto funziona perfettamente, eccetto un colpo di scena risaputo se si conosce un po' il fumetto e i personaggi. Quanto alla regia, Nolan si conferma essere un maestro, non un'inquadratura sbagliata, il film scorre senza farci pesare le ore di durata, anche perche l'ultima ora cattura e vola senza che lo spettatore se ne accorga. Una standing ovation va senza ombra di dubbio al cast, perfetto e grandioso. Abbiamo già apprezzato in passato nella saga Bale, Caine, Freeman e Oldman, ma una nota di merito va alle new entry Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Marion Cotillard e Anne Hataway, dando a quest'ultima grandi meriti per averci dato non solo una Catwoman strepitosa, ma anche una delle sue migliori prove recitative. Che dire, un capolavoro indiscusso che non merita altro che un lungo applauso per la sua quasi perfezione. Magari non sarà il miglior film mai realizzato, ma sicuramente nel genere ottiene il primato a pieni voti. Voto: 9.5/10

nunve91  @  13/10/2012 20:15:24
Durante la visione del film ho avuto l'impressione che nolan fosse partito con l'idea di sviluppare una certa trama ma che durante le riprese abbia cambiato idea e sviluppato un altro tipo di trama. se pensiamo che nel film vi sono anche punti di passaggio poco chiari allora la mia ipotesi aumenta di credibilità. 7.5 perchè ammetto di essere un grande fan di batman e di nolan tuttavia uscendo dalla sala dopo lo spettacolo sono rimasto con un po' di amaro in bocca.

Ultima risposta 21/01/2015 17.53.30
Bobby Peru  @  10/10/2012 21:47:10
Non ci siamo. Niente a vedere col predecessore. Dialoghi (zero), situazioni (paradossali), combattimenti (scontati), soluzioni (banali), escamotage (irrealistici), personaggi (piatti), antagonista (solo forza bruta, psicologia bassa), evolversi storia dal punto di vista anche della regia (piena di pecche) e altro... veramente al di sotto del predecessore. Tutto facile, tutto scontato o quasi... easy. Col dio denaro ci si è scordati di quello che deve reggere sotto un ottimo film e ci si è lasciati andare a colpi di effettistica gratuita e scontata trasformando il tutto in un film fi azione.. anche abbastanza banale.
il fascino di "batman" e comunque sia un livello di hype megagalattico han fatto si che il pubblico non abbia storto il naso come invece avrebbe dovuto.

Siamo di fronte veramente ad un ottimo film o ad un buon action movie?

Ultima risposta 10/10/2012 23.13.43
mauro84  @  08/10/2012 22:39:49
ci son finali di trilogie che lascian il segno.. e questa me lo ha lasciato parecchio... piaciuto parecchio nonostante le critiche dovute

trama mi piace, nonostante dei buchi di trama e scene già scritte condito con epico finale un filo drammatico.. fattostà che con cast all'altezza del compito il tutto rende cmq e molto bene. Batman rinasce con lui una catwoman, (bella e cupa) e un robin (ottimo.. il finale inoltre è tutto suo!)
il nemico di turno non è joker ma è certo un criminale, un certo Bane che ha le idee ben chiare.. follia non alla pari del sopracitato. ma la voce mi ha convinto.. anche se nella prima parte rendeva molto meglio..
fatto stà che ci son scene epocali come quelle legate all'azione (città distrutta dalle bombe), o quelle dove guida con la moto e la macchina volante e ci son frasi celebri che rispecchiano il vero lato umano di batman e la sua risalita dal pozzo è la rinascita del supereroe salvatore di gotham

una trilogia che ha portato avanti una politica di serietà assoluta.. una trilogia che rivedrò ben volentieri! Grazie Nolan di tutto questo!

Biolko  @  07/10/2012 23:42:02
Mi aspettavo molto di più...da appassionato della serie...si poteva/doveva fare di meglio.

risikoo  @  07/10/2012 21:08:21
Inutile girarci attorno: mi aspettavo di meglio dopo il capolavoro precedente. Adoro Nolan e sarei tentato di dare mezzo punto in piû, ma ci sono davvero troppi buchi nella sceneggiatura, alcuni combattimenti da film italiano anni 80 e alcuni dialoghi assurdi. Bellissima la scena iniziale, bene al solito alcuni attori non protagonisti, alcune notevoli scene di azione, un cattivo che cresce durante il film..ma poi... Batman che

Trilogia che spero non porti ad un quarto episodio, trilogia che nel complesso non ha "sfondato" come altre, nonostante un secondo capitolo annoverato come capolavoro.

dominus ngl360  @  07/10/2012 09:16:53
il batman piu pasticciato di sempre 2 ore e mezzo di noia con effetti speciali

Ultima risposta 07/10/2012 20.05.07
bloodyhand  @  05/10/2012 11:03:31
Ragazzi insomma .... ci sono tipi di film dove il regista deve stare piu attento a far combaciare gli eventi e film dove è assolutamente essenziale immergere lo spettatore in un atmosfera epica (adatta al soggetto) ..... e in questo .... non so voi ma io avevo la pelle d oca per il 90% del film .... e questo mi basta..... la trama se si pensa un po magari ha dei buchi (piccoli siamo onesti) ma sono abilmente nascosti da una storia che ti coinvolge a tal punto da non farteli assolutamente notare (magari solo un po alla fine) ma del resto come ho detto ho avuto un esperienza veramente eccellente al cinema .... devo dire che la senzazione di grandezza che percepisci guardandolo non è paragonabile a nessun altro film .... e 9e30 se lo merita tutto ..... e odio sentire critiche al doppiatore di bane .. si non è quello del trailer e non sarà un "doppiatore nato" ma la voce è azzeccatissima .... ragazzi se nn l avete visto vi siete persi una pietra miliare....

Ultima risposta 07/10/2012 14.10.30
drobny85  @  03/10/2012 00:28:56
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

Dopo "Batman Begins" (2005) e "Il Cavaliere Oscuro" (2008) con quest'ultimo episodio, la trilogia che ha visto impegnato Nolan per sette lunghi anni può dirsi conclusa.
"Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" non è solo un film su Batman, sul simbolo e sui valori che rappresenta, bensì è strutturato sulla figura di Bruce Wayne, l'Uomo, troppo spesso banalmente considerato dai suoi concittadini come un eccentrico e giovane miliardario.

Il primo episodio della saga era incentrato sulla paura, sull'amore e sulla nascita di un'ideale di giustizia non alla portata di tutti.
Nel Sequel (a mio parere il migliore della Trilogia) viene dato più risalto all'Uomo mascherato, le battaglie contro Joker e Dent (prima al suo fianco e dopo contro) porteranno, però l'Uomo pipistrello a isolarsi ed esiliarsi, per non darla vinta a Joker e alla criminalità organizzata, verrà usato il lato buono di Dent proprio per rappresentare l'ideale di giustizia per tutta la cittadinanza, un Uomo senza maschera, una menzogna a fin di bene, ben riassunta dall'ultima frase pronunciata dal Commissario Gordon:
"Perché Batman è l'eroe che Gotham merita ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un eroe. È un guardiano silenzioso che vigila su Gotham. Un cavaliere oscuro".

Otto anni dopo Gotham City è una città priva di criminalità, dove la polizia non fa altro che riaccompagnare a casa il deputato di turno, questo grazie al decreto Dent che tiene la criminalità in prigione, ma il male assoluto è pronto a tornare, questa volta sotto forma di Bane (Tom Hardy) un uomo che indossa una maschera, cresciuto e plasmato dall'oscurità. Un criminale diverso, se prima Batman si era trovato a fronteggiare l'astuto Joker, il Dottor Crane e la Setta delle ombre (da cui Bane è stato a sua volta scomunicato) questa volta il paladino della giustizia di Gotham dovrà vedersela contro un avversario più muscolare, ma non per questo privo d'intelletto, abituato alla battaglia e allo scontro fisico.
Il volersi rimettere in gioco a tutti i costi indossando nuovamente i panni dell'eroe porterà Bruce Wayne a perdere un importantissimo alleato, il maggiordomo Alfred (sempre ottima la recitazione di Michael Caine) ma non solo, diverse circostanze allontaneranno anche il suo braccio destro, Lucius Fox (Morgan Freeman, peccato solamente per i problemi di salute del suo doppiatore italiano.)
Nuovi alleati però si affacceranno durante il corso della storia, un giovane poliziotto con un passato simile a quello del protagonista, John Blake, un'enigmatica Miranda Tate (Non mi è piaciuta l'interpretazione della Cotillard) e un'affascinante ladra di nome Selina Kyle (chiaro e limpido il riferimento a Catwoman) una variabile impazzita ma che alla fine darà il suo fondamentale supporto a Batman e alla città di Gotham.
E' innegabile che Nolan con questo terzo capitolo chiuda il cerchio di questo lungo viaggio, e lo fa in maniera ottimale riprendendo il filo della storia interrotta in "Batman Begins" e inserendo qualche riferimento, anche pesante (Due Facce) da "Il Cavaliere Oscuro".

I punti di forza di quest'ultimo capitolo sono molteplici, e non importa se c'è qualche buco o piccole incoerenze nella trama. Mi preme invece citare come Nolan affronti in questi tre capitoli argomenti molto attuali, spesso anche citandoli all'interno della trama stessa, quali la crisi economica (già in "Batman Begins" vide lungo) o lo smacchiatore in quest'ultima pellicola, sì perché a molti sarà anche sembrato un dettaglio insignificante, sopratutto all'interno della trama, ma Nolan secondo me prende spunto da un problema attuale come quello della privacy, e non è la prima volta che cita questa piaga moderna, ricordando il finale del "Cavaliere Oscuro" e la fiducia in Lucius Fox ripagata con un cervellone in grado di tracciare le chiamate dell'intera città in fumo. Sono dettagli per molti, ma io li ho sempre apprezzati.
In questo terzo episodio si torna spesso alle origini, l'orfanotrofio, la casa infine donata ai bambini orfani proprio come il protagonista, che la sua dimora già in "Batman Begins" la vedeva stretta e vuota senza i genitori. Ecco io in questa trilogia ho visto tanta umanità, forse sto andando oltre il commento su trama e aspetti tecnici ma queste secondo me sono cose da sottolineare. Aggiungo infine che mi stava scendendo la lacrima alla frase finale detta al Commissario Gordon (unica persona non facente parte della famiglia o servitù di cui Bruce Wayne si sia fidato, vedendo in lui prima un padre e poi un poliziotto incorruttibile):
"Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante, come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino... per fargli capire che il mondo non è finito".
Perche come viene spiegato più volte la maschera non serve per proteggere se stessi, ma le persone intorno che si amano. Un concetto bellissimo, perché Batman è un simbolo, ma non bisogna per forza indossare una maschera per credere e portare avanti un'ideale di giustizia.
Tecnicamente la trilogia è impeccabile, le riprese in Imax come a Hong Kong sul grattacielo, o le sequenze spettacolari in moto e in volo de "Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno" lasciano senza fiato. Ho apprezzato moltissimo il mancato impiego della tecnologia in tre dimensioni, perché Nolan a differenza di molti ha buone idee in testa e non guarda solo all'effetto visivo, mira più in alto.
Ultimo aspetto degno di nota è la splendida colonna sonora firmata Hans Zimmer, sempre pronta al momento giusto, da applausi, gli stessi che ho udito in sala alla fine della proiezione a cui però non mi sono unito solamente perché frastornato da quanta magnificenza avevo appena visto.

Chapeau!

Ultima risposta 03/10/2012 23.57.56
joker25  @  01/10/2012 19:51:46
Non ci siamo Christopher...

Ultima risposta 04/10/2012 18.21.38
Wolverine86  @  30/09/2012 14:13:35
I primi due capitoli sono nettamente di un altro livello. A parte i buchi nella sceneggiatura e le s*****ttate in città, tutto si svolgei n maniera troppo frenetica e superficiale.
Bella l'idea di avere un batman "attempato" ma il tutto poi non viene implementato.

Alla fine non è un film che annoia, nonostante la durata, ma nettamente il peggiore dei 3 capitoli, come d'altronde era prevedibile.

radio  @  28/09/2012 17:57:46
Un film tuttosommato da vedere per chi è curioso di sapere come va avanti la storia..Certamete sarebbe potuto essere più breve e avere una trama meno inutilmente complicata (per quanto, fortunatamente) non sia incomprensibile...

ely87  @  27/09/2012 19:33:25
per come ci aveva lasciato il secondo capitolo,mi aspettavo davvero molto di più,bella l'introspezione del personaggio di batman...ma manca proprio il carisma di Bane se si impegnavano e lavoravano di più su questo personaggio credo che poteva rendere davvero di più ...

cort  @  27/09/2012 19:29:25
il terzo capitolo pultroppo cade e scade nella qualita. e cioe: i mezzi ci sono(ottimi effetti speciali anche se con qualche neo), gli attori anche e i personaggi sono carismatici ma la trama, i colpi di scena e molti particolari e finezze scadono nell'illogico o mediocre rovinando il resto. poteva finire meglio questa ottima trilogia.

jack98  @  27/09/2012 18:40:29
L'ultimo capitolo della serie è un film mediocre non all'altezza del secondo capitolo.
Il film fa sembrare una storia scontata come la storia del secolo (appunto in sala alla fine delle persone hanno applaudito, assurdo!), Bane, nn è come il fumetto l'aveva descritto, e questo, per me, ha fatto perdere valore al film; comunque questo personaggio non è assolutamente alla pari con il Joker di Ladger.

Ultima risposta 28/09/2012 22.12.29
Goldust  @  27/09/2012 18:04:58
Questo capitolo conclusivo della trilogia di Batman è un giocattolone ad alto tasso di adrenalina, drogato di effetti speciali e di colpi ad effetto. Non poteva essere altrimenti, considerato che a Nolan di Batman è sempre fregato poco ( qui entra in scena dopo 50 minuti abbondanti di film, oltre al fatto che i suoi avversari lo offuscano sempre in quanto a interesse, e Bane non fa differenza ); al regista interessa piuttosto parlare delle storture dell'alta finanza, del potere rivoluzionario delle masse, del sapore che hanno la vita, la morte, il coraggio e anche la vendetta. Il risultato è altalenante, con una ottima prima parte ed un finale francamente improbabile

a cui si arriva abbastanza provati dopo quasi tre ore di film.
Cast competente e di complessivo buon livello, con Tom Hardy e Michael Caine su tutti. La catwoman della Hathaway invece non mi ha entusiasmato, la Pfeiffer era di un altro livello.

Valerio77  @  26/09/2012 00:27:32
Non saprei da dove cominciare. L'ultimo "sofisticato", inutile drone che si aggiunge all'esercito di film-non film nati in provetta (quella digitale), che oramai affliggono le sale cinematografiche da piu' di venti anni (la rivoluzione-involuzione digitale...penso all'Hulk di Ang Lee...mi viene da piangere...). Un giocattolino per bambinoni, che lascia il tempo (perso) che trova. Il vuoto. Tabula rasa. La morte del cinema.

Ultima risposta 15/10/2012 19.06.18
farfy  @  24/09/2012 23:44:53
Bello, corale, efficiente....emozionante

atreides  @  24/09/2012 12:31:58
nolan è una garanzia, ma questo terzo capitolo non mi ha entusiasmato, secondo me è inferiore ai primi due capitoli, meno intimista e più a largo raggio, più casinista,la qualità non si discute, e il cattivo bane vale il prezzo del biglietto, aspetto con ansia il prossimo film di nolan al di fuori di gotham city...........

Supercecco  @  24/09/2012 08:32:36
Ai livelli di Batman Begins sia come qualità che come tematiche trattate, questo film a tratti apocalittico chiude forse la miglior saga di supereroi mai creata. Vedere Batman che mangia la polvere non è mai piacevole, è però poi discutibile il modo in cui si arriva all'happy ending. Non sarebbe stato un delitto metterlo subito dopo il primo capitolo. "Il Cavaliere Oscuro" è un film a sè stante, secondo me di un altro pianeta.

gringo80pt  @  23/09/2012 14:02:09
Un cavaliere oscuro che chiude il suo ciclo con la pace dei sensi, senza lasciare quell'amaro in bocca che ha contraddistinto il finale dei precedenti film e soprattutto ne "Il cavaliere oscuro".

Se nel film precedente la scenografia ed effetti speciali erano al top, adesso si ha la sensazione di incompletezza. L'assenza del Joker con le sue strategie diaboliche si avverte e il letale Bane non riempie quel vuoto. Anche il personaggio femminile non ricrea quell'atmosfrera elettrica, che rende veramente oscuro Batman.

Le movenze della moto di Batman rimangono eccezionali e l'introduzione del super carroarmato volante è gradevole.

jorge2388  @  21/09/2012 15:48:48
Un film di degna chiusura per una trilogia fumettistica che per una volta non ci presenta il supereroe secondo i canoni classici ma in chiave prettamente realistico-moderna. Penso che il cardine di tutto sia la metafora del fatto che ognuno di noi può essere un supereroe, che Batman è prima di tutto un simbolo. Con questo film si conclude l'esplorazione psicologica dell'uomo Wayne iniziata nel Batman Begins e "oscurata" nel secondo film dalla presenza ingombrante del Joker di Ledger. La Hathaway mi ha sorpreso con un'interpretazione del personaggio fantastica. La storia poi non finisce mai di sorprendere fino all'ultimo e non mi è risultata mai noioso ma anzi stimolante (non è facile far passare 2ore e 40 di film). Nolan come sempre si è rivelato con la sua regia uno dei migliori in circolazione, le scene di combattimento sono costruite perfettamente e lasciano emergere tutta la forza e il realismo dei combattimenti stessi. Da vedere e rivedere.

Fabbro75  @  21/09/2012 12:53:13
Non so nemmeno io perchè continuo ad ostinarmi coi film di Batman sperando ogni volta di ritrovare il fascino dei primi due di Tim Burton.
Ho grande rispetto per Nolan, che ha fatto ottime cose e dietro la macchina da presa sa indubbiamente il fatto suo (già solo l'opening sull'aereo è un piccolo gioiello) ma i suoi Batman sono freddi, sia visivamente che nello svolgimento e ogni volta mi sembrano più dei film di 007 con l'eroe in maschera al posto di James Bond.
Con questo capitolo conclusivo, tra buchi di sceneggiatura, s*****ttate alla Bud Spencer (terribile la seconda tra la folla), il cattivo che

non mi sembra ci sia da essere particolarmente entusiasti. Ok Nolan, svolto il compitino, adesso speriamo in qualcosa di più per il futuro (per me i suoi capolavori restano Memento e The Prestige).

Considerazione a margine: Bale è un attore eccezionale, ma come Batman mi sta incredibilmente sulle palle. Troppo musone, troppo serioso, troppo "fanatico".
Anche qui, per me meglio il Batman di Burton/Keaton. Altrettanto tormentato ma decisamente più affascinante e dotato di un pizzico di ironia, che non guasta mai.

ValeGo  @  20/09/2012 21:35:02
Mi aspettavo meglio...comunque un buon film ma non ai livelli del primo cavaliere oscuro!

7219415  @  20/09/2012 19:51:53
Nulla di eccezionale

Tauron  @  20/09/2012 14:36:00
che dire..bello...anche se Nolan dopo il passato capolavoro,poteva sicuramente prendersi più tempo e sfornare un prodotto decisamente migliore...carente la sceneggiatura che sembra scritta in fretta,buoni gli attori,ma con un cattivo che poteva avere più spessore...insomma,un buon film,ma che aveva le potenzialità di divenire immenso...peccato!

sagara89  @  19/09/2012 20:37:32
Non riesce a raggiungere il livello del suo predecessore ma è comunque un ottimo capitolo della saga! bellissimo e spettacolari gli effetti speciali

iangledi  @  19/09/2012 20:03:00
Se non sono questi i capolavori del cinema quali sarebbero?!
Degna fine dell'unica grande trilogia di questi ultimi 20 anni.
Epico,leggendario,commovente e riflessivo.
Soltanto Nolan avrebbe potuto costruire una tela così ben intrecciata con gli altri due capitoli.
La trama è al di sopra di qualcun altro film si sia visto negli ultimi 10 - 20 anni.

Ultima risposta 25/10/2012 03.43.46
eletar  @  19/09/2012 15:38:11
Giunge a conclusione la saga dell'uomo pipistrello con un film epico ed emozionante, soprattutto la parte finale che veramente ti inchioda alla poltrona del cinema. Il film è piu che buono, ma x me, un gradino sotto al precedente, Bane non regge minimamente il confronto col Joker, a parte questo però nulla da dire, è avvincente e Nolan si conferma un vero maestro, il suo stile di regia e la fotografia che usa nei suoi film lo rendono davvero unico.

Ultima risposta 20/09/2012 11.37.04
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/09/2012 00:11:41
Frastornante e verboso, sconta personaggi privi di interesse e una sceneggiatura miseranda che ripesca a piene mani dal capitolo "Begins".
L'entertainment regge la durata sconsiderata e, dopo una prima parte abbastanza monolitica, nel finale regala bei momenti di adrenalina. Ma i Nolan stavolta mettono insieme solo un giocattolone privo di spessore che, dopo il film precedente, è una bella delusione.
Onesti gli interpreti, purtroppo demoralizzati da ruoli convenzionali (ma almeno gli sceneggiatori hanno avuto il buon gusto di non far pronunciare mai a nessuno il nome Catwoman!).

ringhio  @  17/09/2012 13:07:04
Pollice verso il basso per un film dalle grande aspettative.

E' vero che parliamo di un film Fantasy, ma lo spettatore crede fino ad un certo punto. E stavolta siamo andati ben oltre la credibilità.

Lo salva un discreto finale.

Mi chiedo.

Ultima risposta 25/09/2012 23.36.43
Ironkarlo  @  17/09/2012 11:38:35
Film superlativo.
Commenti che parlano di noia ecc.. io non riesco a comprenderli.
Quasi 3 ore di film che passano con piacere, storia sì semplice ma comunque interessante con tanti personaggi a prenderne parte. Scene di azione spettacolari con musiche epiche adeguate...ed un finale degno di una trilogia superlativa.
Poi, certo si può cercare il pelo nell'uovo, ma ricordiamoci che è un film di fantascienza che deve divertire ed intrattenere; e lo fà abbastanza bene.

Niko.g  @  17/09/2012 11:28:26
Il cavaliere oscurato – il ritorno.

Niente da fare. Se non ci fosse qualcuno a soccorrere Batman nei momenti critici, sarebbe un guaio. Da James Gordon a John Blake, dallo psicologo del pozzo a Selina Kyle, tutti in soccorso del nostro supereroe, che da solo se la vede brutta.
In questo terzo capitolo, a farla da padrone è l'imponente impianto scenografico, coadiuvato da una colonna sonora più incisiva rispetto ai capitoli precedenti.
Restano però i soliti difetti: eccesso di primi piani, stacchi frenetici della mdp nei combattimenti, scene ridondanti.
Si regredisce sul piano della sceneggiatura, abusando di salti cronologici e passaggi sottintesi, non sempre comprensibili, a volte inaccettabili. Ai Nolan, si sa, piace giocare al piccolo prestigiatore e se nel secondo episodio abbiamo visto Joker materializzarsi indisturbato in ogni dove, stavolta sarà lo stesso Bruce Wayne a scomparire e riapparire, senza cartilagini sia chiaro, ma sempre in ottima forma.
Del resto, è lo stesso Nolan che ha deciso di inserire Batman in un contesto più realistico che fumettistico (sconfinando nel politico) ed è giusto, quindi, pretenderne un'adeguata scrittura, che magari eviti il posticcio e pacchiano "spiegone" finale.

Ultima risposta 17/09/2015 02.13.15
James_Ford89  @  17/09/2012 05:42:31
Di solito, quando si va al cinema con troppe aspettative, si torna a casa con una cocente delusione. Questo non succede con il terzo e ultimo film di una trilogia perfetta. Una conclusione che non fatico a definir epica, con un Bale sopra le righe e una splendida Anne Hathaway, di cui ero già follemente innamorato!
Qualche buco nella sceneggiatura, un finale piuttosto telefonato e

riducono drasticamente il voto. Dieci mancato.

WildHorse  @  17/09/2012 04:44:14
Questo regista ci ha abituati male: troppi capolavori o presunti tali, a detta dei più. Tra un capolavoro e l'altro, tanto per ammazzare il tempo, ci sta anche un frettoloso Batman che, in barba alle tre ore della sua durata, si dimostra troppo buio nelle scene d'azione tant'è che vien difficile capire quel che succede e chi dà un pugno a chi e che repentinamente saltella da un punto all'altro confondendo, forse volontariamente, le idee del povero spettatore che a fine visione si ritrova a batter le mani senza nemmeno sapere il perché.
Insomma, tra uscite di scena troppo facili dei cattivi, tra linee di demarcazione troppo marcate tra bene e male, tra acque che miracolosamente si solidificano per ridiventare liquide nella scena seguente, tra coltelli conficcati che anziché rendere moribondi danno perfino vita ai non-moribondi, tra pugni dei cattivi che prima fanno male e poi non lo fanno più, tra malati su letti d'ospedale che saltano da un camion all'altro alla ricerca di improbabili marchingegni, il film si avvia e lentamente svanisce, probabilmente con l'autopilota inserito (non si sa), nel mare della mediocrità.
Tutto ti saresti aspettato da un regista del genere, ma mai una banale e solita ricerca di luoghi comuni e frasi ad effetto. Mah, che delusione. Sarà il potere dei soldi? Può darsi.

Teo_Kubrick  @  17/09/2012 01:02:45
Premessa: sono andato al cinema gasatissimo, dopo aver rivisto il bellissimo secondo capitolo di questa saga. Ma...

Questo film non mi è piaciuto per niente!
La sceneggiatura ha dei vuoti imbarazzanti! I tempi gestiti male e i salti fatti a caso da una scena all'altra mi hanno fatto annoiare!
La trama è imbarazzante: ci mancavano solo gli alieni! Ma non so quanto sia colpa di Nolan o del fumetto di partenza...
Insomma un film brutto, che non dà emozioni e per altro fastidiosamente fascistoide!

Degne di nota le scene toccanti con Alfred e le interpretazioni di Catwoman e Robin...

Ultima risposta 09/10/2012 15.32.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/09/2012 12:31:07
Il migliore della trilogia. La dove il cavaliere oscuro aveva iniziato questo conclude. Ad iniziare da un vero finale! A differenza del predecessore, che sarebbe un discreto film dove solo la presenza di joker eleva ad ottimo film, questo vive di vita propria non ha punti morti e ti incolla letteralmente allo schermo con un crescendo di tensione fino allo splendido finale. Ogni scena è al suo posto e non si ha mai la sensazione di un qualcosa buttato li, come accade nel finale di tdk. Bane assolutamente strepitoso, hardy offre una magnifica prestazione con il solo uso degli occhi. Bale al solito perfetto nei panni di batman. Il resto del cast, manco a dirlo, è perfetto. Colonna sonora di hans zimmer strepitosa. Poco altro da aggiungere a quanto già detto da molti, eccezion fatta per il doppiaggio di bane a mio avviso valore aggiunto della pellicola (meravigliosamente carismatica e ricca di sfumature, impallidisce quella originale d'oltremanica).

shep  @  15/09/2012 21:58:19
un terzo e ultimo(?) episodio degno dei suoi predecessori.
Effetti speciali come al solito notevoli, trama avvincente e con epilogo a sorpresa.
Alcuni dicono che la prima parte è lenta e noiosa...io la trovo azzeccata, è un film non fatto solo di risse spari esplosioni batmoto ecc.
Il finale lo trovo rassicurante nella sua prevedibilità...

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  15/09/2012 09:36:53
bel film un pò lunghino.....iprimi 30 minuti sono abastanza noiosi
comunque joker nella seconda triologia è imbattibile

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»