il ciclone regia di Leonardo Pieraccioni Italia 1997

il ciclone (1997)

locandina del film IL CICLONE

Titolo Originale: IL CICLONE

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Natalia Estrada, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Paolo Hendel, Alessandro Haber

NazionalitàItalia 1997
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Il ciclone

Quando ormai in un paesino della Toscana la vita sembrava aver preso una direzione, arriva 'Il Ciclone': una compagnia spagnola di Flamenco, che trasforma la vita di Levante e di tutti coloro che ne sono stati travolti in una nuova ed affascinante avventura.

Migliore attrice non protagonista (Barbara Enrichi)Premio David Scuola
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Barbara Enrichi), Premio David Scuola

Voti e commenti su Il ciclone, 137 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  05/03/2024 13:03:04
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ginooooo, domani vo in Spagna!

Magari fossi andato in Spagna dopo sto film.

Dicono sia il migliore di Pieraccioni, boh probabilmente è vero, un po' meglio del resto che ho visto sicuramente si, però per me rimane comunque un filmetto da sufficienza risicata, qui Pieraccioni inizia col suo solito archetipo del suo personaggio bonaccione e un po' bambino e delle sue storie d'amore difficili e a lieto fine, certo, quello che eleva il film rispetto al resto della filmografia è un umorismo leggermente più riuscito, magari non da sganasciarsi dalle risate, ma comunque qualche scenetta carina e qualche gag ricorrente tutto sommato c'è, da quel tizio dei gratta e vinci alle vicissitudini di fratello e sorella del protagonista, fino ad arrivare al personaggio di Tosca d'Aquino che regala alcuni dei momenti più comici del film, tutti personaggi caratterizzati da una forte autoironia di fondo, quasi picareschi e molto spontanei, anche un po' a disagio con se stessi ma dai quali si riesce a ricavare sia la componente umoristica che quella drammatica, tra momenti di ballo e varie gag il film nella sua breve durata scorre benino, arrivando all'apice della comicità nella scena della cena in cui Tosca D'Aquino si scatena e combina un delirio, non male dai forse tra i momenti più riusciti della filmografia di Pieraccioni.

Poi vabbè si ricorre ai soliti cliché e qualche stereotipo, tipo il fidanzato di quella di cui è innamorato il protagonista che è un perfetto idiota e il solito finale scontatissimo, però dai, intrattiene quasi discretamente e tutto sommato ha pure una bella ambientazione con quella campagna toscana e il paesello che si vede saltuariamente.

enigmista  @  09/12/2023 11:06:16
Un gioiello senza tempo e un ideale comfort-movie che non smette di regalare risate a oltre 25 anni dalla sua uscita.
Funziona praticamente tutto, dal cast alle location, passando per i dialoghi e la regia fresca e asciutta.

Goldust  @  24/10/2022 15:22:05
Un piccolo gioiellino di comicità ruspante e leggera, ancora oggi molto godibile ed al passo coi tempi ( si veda la sottotrama omosessuale affrontata con molto garbo ). Nulla di imperdibile né di epocale ma un prodotto scritto e confezionato bene che ha meritato il successo raccolto ed in cui le figure secondarie ( la bellezza pulita della Forteza, un Ceccherini per una volta sotto controllo e una Tosca d'Aquino al contrario strabordante ) sono quasi tutte azzeccate.

Merlino95  @  04/12/2021 15:47:15
Commediola abbastanza patetica, sebbene la regia non è malissimo per me il film è inaffrontabile, Pieraccioni non riesco proprio a sopportarlo con quella faccia da pesce lesso e quella ***** di voce di ***** fuori campo mentre spara *******te e banalità da prima media, non si ride mai non va a segno una battuta, non capisco come possa aver incassata tanto all'epoca.Classica commedia del ***** buonista che sai già come finirà.Per me orrendo

Ultima risposta 09/04/2023 22.26.32
junior86  @  10/09/2021 15:33:53
Ginooo!!!

Ultima risposta 09/04/2023 22.28.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/11/2020 01:25:59
Rivisto ultimamente, con enorme piacere, commedia italia divenuta con il tempo un piccolo cult.
Non so dire se è il miglior film di Pieraccioni perchè non li ho visti tutti, ma il suo compito lo svolge egregiamente.
L'attore e regista toscano dirige e intrerpreta Il ciclone, con l'unico scopo di intrattenere facendo sorridere lo spettatore, se avete gusti più raffinati o cercate il capolavoro, rivolgetevi altrove.
In questo caso ci sono quasi due ore di divertimento ,allegria e spensieratezza. La trama è semplice e divertente, di certo non ci si annoia.
La pellicola trasmette energia positiva e regala una ventata di freschezza al Cinema italiano, così nelle splendide zone di una Toscana ruspante, viene raccontata una bella storia d'amore.
Oltre al buon Leonardo in gran spolvero, Ceccherini, Forconi e la Enrichi ci regalano una famiglia bislacca e simpaticissima.
Un plauso speciale pure a Tosca D'Aquino, il cui ingresso nel ristorante fiorentino al grido di "Buonasera a tutti, spagnole e non", unito al celebre "piripi" ha creato dei cult.
Nel complesso un film divertente e originale, con un successo tutto sommato meritato.

Kit Carson  @  27/07/2020 19:51:36
Media 7 assurda. Film diretto male, recitato malissimo, sceneggiatura ridicola. Apprezzo solo la mancanza di volgarità gratuite che di solito nelle commedie italiane la fanno da padrone, ma per il resto...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/04/2020 01:16:19
Commediola italica divenuta un piccolo cult. Abbastanza banale e scontata, si ricorda per alcune sequenze memorabili, come Pieraccioni che si schianta col motorino, Ceccherini nella bara o la bellissima Lorena Forteza che balla in piedi su un tavolo.
Il miglior lavoro di Pieraccioni. Una commedia che strappa ancora qualche risata.

mikeP92  @  26/08/2017 22:12:14
Nonostante abbia apprezzato alcuni film di Pieraccioni, ad esempio I laureati e Ti amo in tutte le lingue del mondo, questo qui, che dovrebbe essere il suo "capolavoro", non mi è piaciuto per niente. Non ho riso in nessuna scena e la trama è veramente debole. "Avatar" italiano... ho detto tutto!

Ultima risposta 09/10/2017 08.32.12
Hannibal  @  20/04/2017 22:48:25
Visto al cinema all'epoca perché contagiato dalla Pieraccionimania....identica alla Zalonemania attuale...Il primo si é sgonfiare, il secondo lo farò. ...filmetto sopravvalutato: qualche risata qua e la ma niente di speciale....Il migliore?.. Ceccherini, davvero divertente!!

fabio57  @  01/03/2016 15:53:02
Molto divertente, all'epoca spopolò al botteghino, rivelando il genio comico di Pieraccioni. Purtroppo per lui e per noi fu un episodio isolato, che non ebbe seguito , il cinema dell'artista fiorentino è diventato scontato e qualche volta anche banale, si ride poco ai suoi film, dove restano come marchio di fabbrica leggerezza e atmosfere muliebri e gioconde, ma la verve del comico si è presto esaurita.

Ultima risposta 14/04/2016 00.44.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/12/2015 00:04:42
Commedia forzata ed edulcorata, ma tra paesaggio e buonismi vari quell'oretta e mezza te la passi senza problemi. Solo Tosca comunque e' di comicità spontanea.

Filmetto per passare la serata.

Mic Hey  @  14/09/2014 16:40:10
Questo secondo film di Pieraccioni diventerà (se ancora non lo è) senz'altro un classico della commedia (brillante) italiana in virtù del fatto che è un film praticamente perfetto come sceneggiatura (scritta in stato di grazia) e con un meccanismo comico perfetto grazie ad attori tutti in parte come non capita spesso di vedere.

La storia è piacevole, fresca, anche l'ambientazione bucolico-agreste gioca a favore, le gag sono tutte memorabili, il "comparto femminile" niente male(ma poteva esser meglio con la Estrada e Forteza appena sufficienti).

Un (piccolo?) classico.

The BluBus  @  28/07/2014 00:39:31
Passabile dai.. anche se non amo pieraccioni.

horror83  @  17/01/2014 12:00:32
Quanti ricordi. La prima volta che lo vidi ero andata al cinema, avevo 14 anni. e mi aveva divertita moltissimo. con gli anni ha perso un pò del carisma ma rimane sempre un valido film di commedia all' italiana semplice e che fa ridere. L'accoppiata Pieraccioni-Ceccherini è troppo forte. Lo consiglio.

BlueBlaster  @  02/01/2014 02:58:33
Non essendo un gran estimatore di Pieraccioni (ho visto soli gli ultimi film, ******* come era giovane qui) non posso mettere il film in una classifica del regista però posso dire che è un buon film per passare una seratina allegra con comicità italiana di discreta qualità senza dover sorbirsi le solite cretinata alla Boldi-De sica se non peggio!
Mooolto bone le ballerine con pure una Natalia Estrada degna di un pensierino...come sempre bravo Pieraccioni, che nome Levante, e pure Ceccherini che avrei usato un pò di più.
Storia d'amore in contesto contadino, molto inverosimile...un vero Ciclone nella vita di questa famigliuola che non ha tutte le rotelle apposto!

farfy  @  18/12/2013 20:35:54
Il più divertente e sicuramente quello dove si apprezza di più la sagacità e l'ironia dei toscani. Che mattacchioni.

gemellino86  @  15/12/2013 13:06:03
Forse l'unico film di Pieraccioni che mi è piaciuto. Le gag sono simpatiche e i personaggi riusciti. Consigliato agli amanti del genere.

marcogiannelli  @  14/11/2013 00:15:54
il top del top per Leonardo Pieraccioni, il suo miglior film

Ultima risposta 29/12/2013 18.26.42
Oh Dae-su  @  18/10/2013 15:18:15
La commedia di Pieraccioni per eccellenza, divertente, carina e leggera..

edoppa  @  04/06/2013 01:06:36
commedia toscana moderna tra le poche ben riuscite!!

Ale-V-  @  24/11/2012 19:58:17
Gran affresco della campagna toscana con tutti i suoi personaggi uno più singolare dell'altro, il tutto condito dal classico umorismo alla Pieraccioni. Cult.

kadhia  @  27/10/2012 00:21:36
Sicuramente con "i laureati" il miglior film di pieraccioni. Si ride di gusto in tante occasioni. Da rivedere

lorenzo87  @  28/07/2012 14:24:46
Lory_noir  @  18/07/2012 18:00:59
Una commedia carina, forse una delle migliori di Pieraccioni. I personaggi sono un po' troppo stereotipati ma va da sé che non si può chiedere più di tanto a questi film.

harlan  @  13/01/2012 04:10:44
film spensierato e divertente. fatto davvero bene. ultimo e forse unico film di pieraccioni che può essere classificato al di sopra della sufficienza.

Marbleface  @  26/08/2011 18:05:31
bello piacevole divertente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/08/2011 11:39:41
Ma cos'ha di bello questo filmetto? Non fa ridere, interpreti mediocri, trama banalissima e ridicola. Unica eccezione: scena del ristorante.
Per me un film inutile.

Ultima risposta 03/08/2011 12.04.10
Paolo70  @  12/05/2011 23:21:38
Commedia divertente che ho rivisto con piacere di recente. Colonna sonora orecchiabile e delle belle ragazze che ballano il Flamenco completano il quadro di questo film.

Peters  @  01/04/2011 16:37:20
no dai *****, non si può, questo ha la stessa media di ti amo in tutte le lingue del mondo, non è possibile, è un film che si merita più differenza, perlomeno era più carino nel complesso e faceva ridere, l'altro è una *****

ValeGo  @  14/03/2011 16:15:39
Unico film di Pieraccioni che ho apprezzato!

pablodreamer  @  05/02/2011 15:41:48
mi fa spaccare, poi Pieraccioni mi è sempre piaciuto, la scena di Ceccherini nella bara è da lacrime. Media troppo bassa per il film che è, da prendere comunque nel modo giusto.

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:32:26
si può vedere

7219415  @  02/12/2010 20:40:37
Ovviamente per un toscano è molto più bello che per chiunque altro!!!!

pipizanzibar  @  09/11/2010 00:11:36
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 18:01:13
Il film del grande successo di Pieraccioni. Si può ridere se si ha la bocca buona, e nel caso è assai divertente. Ci sono poi donne bellissime e personaggi-macchietta ben riusciti. Un po'penoso il tema dell'omosessualità affrontato a quel modo (e orribile la recitazione della Estrada, donna che all'epoca trovavo però assolutamente bellissima...)

fedestip  @  03/09/2010 01:06:31
il miglior film di pieraccioni...per distacco!!!

CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:01:54
è bello,ma non chissà quanto

BlackNight90  @  11/04/2010 18:31:13
Carino, uno dei pochi che ho visto di Pieraccioni e probabilmente il migliore.
Ma non vado matto per la sua comicità.

shep  @  11/04/2010 17:40:17
un film abbastanza divertente e leggero da seguire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/03/2010 14:50:46
Una discreta idea di Pieraccioni.
Peccato che si rida poco e solitamente grazie alle battute di Ceccherini.
Per il resto, forse il suo miglior film.

dave89  @  25/02/2010 00:42:43
bellissima commedia di pieraccioni...indimenticabile

SKULLL  @  16/02/2010 01:36:28
Ancora mi chiedo come possa esser piaciuto a tanti. Stupido, mal recitato. Ceccherini da solo sarebbe da bandire completamente dal cinema italiano. Davvero scarso livello come tutti i film di Pieraccioni.

Lapucciosauro  @  21/01/2010 01:31:17
capolavoro della comicità toscana, indubbiamente il migliore di pieraccioni. non smetterò mai di guardarlo...ogni volta una risata diversa! 8.5

lapucci maialino

SteveMaister  @  22/12/2009 21:07:18
sEnz'altro il film piu riuscito di pieraccioni..con un ceccherini e un paolo hendel in grande spolvero..diciamo che è un "piccolo cult" di quegli anni..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/12/2009 22:33:29
Per una piacevole serata di svago va benissimo, una commedia leggera e piacevole. Pieraccioni a quei tempi, sia pure a fatica, lo sopportavo. Ceccherini mette il giusto pepe ogni tanto.....e un po' di ramato.

FurFante9  @  27/11/2009 14:51:10
Pieraccioni trova uno schema che ha successo, fa ridere di gusto!
cult...quasi

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/11/2009 11:21:33
Sano divertimento all'italiana, con momenti decisamente esilaranti e fantastici comprimari (Tosca D'Aquino, Ceccherini e la Enrichi su tutti). Pieraccioni, con la sua aria da bambinone ingenuo, fà centro e sbaraglia qualunque tipo di concorrenza al botteghino.

Ultima risposta 28/11/2009 01.24.37
edmond90  @  26/11/2009 10:09:21
Anche questo totalmente inguardabile

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  04/10/2009 23:39:54
Il primo film di Leonardo Pieraccioni che io abbia mai visto...e forse anche il migliore della sua filmografia. Gag esilaranti, Interpretazione fantastiche il tutto nell'ottica di una grande famiglia che abita nelle fantastiche campagne toscane. Una ricetta ottima e abbastanza originale!

weareblind  @  19/08/2009 14:33:43
Mah... francamente non fa ridere per nulla.

bulldog  @  04/08/2009 00:47:47
Pieraccioni-Ceccherini-Estrada in questa pellicola dai grandi incassi.
Totale spazzatura.

Ultima risposta 16/02/2010 01.38.30
bellaaaa  @  14/04/2009 19:56:15
il + bell film di pieriaccioni da rivedere tante volte

§Vale§  @  05/02/2009 17:03:13
"Vu siete di Madrid?"

"Todos de Madrid..."

"Vosotros es de Madrid...yo soy Catalana"

"Catalana????O doellè la Catalana?"

"Ignorante!!! è un modo di dire non esiste mica...è come dire l'Atalanta la Sampdoria, non esiste mica l'Atalanta"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/01/2009 01:13:31
Il film che ha reso celebre Pieraccioni: una piaga.
Per i primi quaranta minuti non succede praticamente una mazza, è incredibile; o, almeno, non succede niente di particolarmente rilevante. E' bene ricordare ai gentilissimi lettori che per fare un buon film ci vogliono essenzialmente tre cose: un buon soggetto, un buon soggetto, un buon soggetto (cit.). Qui il soggetto non esiste, di conseguenza il voto non può essere che 1. D'altra parte, da una buona sceneggiatura può venirne fuori sia un capolavoro che un ciofecone ma da una cattiva sceneggiatura non può che venirne fuori una mer.da. Questo sia chiaro una volta per tutte al signor Pieraccioni.

Ultima risposta 19/01/2009 15.09.32
Cuoreimpavido  @  10/12/2008 17:11:14
il piu bello di pieraccioni, da rivedere parecchie volte

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/12/2008 17:06:39
La prima visione di questa pellicola era stata molto positiva al cinema, ma rivedendolo un pò perde.

Sicuramente da vedere, ma non da rivedere.

Leonhearth87  @  17/11/2008 13:03:38
Insieme a "Fuochi d'Artificio", il miglior film di Pieraccioni. Comico, sentimentale, insomma c'è davvero un pò tutto in questo film, che io straconsiglio a tutti.

clint 85  @  13/11/2008 12:38:38
Mettete il periodo di Natale, mettete che vi trovate davanti ad un cinema e vi passa la raccapricciante idea di buttare soldi per vedere Boldi e De Sica, visionate bene il film e poi tornati casa affittateve Il Ciclone e vedete cos'è un film e cosa non lo è!!!
La miglior commedia italiana dagli anni 90 ad oggi!!!

Ultima risposta 20/08/2009 10.12.35
Hyspaniko9  @  11/11/2008 12:11:30
il miglior film di pieraccioni

topsecret  @  29/10/2008 18:17:15
Il più grande successo di Pieraccioni. Commedia molto esilarante con battute e situazioni davvero comiche che hanno generato tormentoni indimenticabili.

Ultima risposta 20/08/2009 10.58.01
GinTonic  @  26/10/2008 23:35:43
Grande Pieraccioni ma soprattutto sublime Ceccherini.
Per il popolo Toscano ancora più gradevole del normale.
Bella commedia.

Wally  @  02/09/2008 01:17:00
Qui si muore dal ridere! uno dei migliori di Pieraccioni! fenomenale Ceccherini come sempre

aladino  @  21/08/2008 21:46:09
L'unico film decente di Pieraccioni, prima di diventare la brutta copia di se stesso. Trama semplice semplice che si regge su qualche trovata divertente e sulla simpatia dei personaggi. Nel complesso gradevole, ma decisamente sopravvalutato. Buona la colonna sonora, divenuta all'epoca un vero e proprio tormentone.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 12:44:24
Simpaticissima commedia italiana, con momenti davvero esilaranti. L'ho vista neanche tanto tempo fa.

Ultima risposta 13/11/2008 23.00.28
smellow  @  06/06/2008 15:24:49
Sarà che sono toscano, ma questo film è per me un vero cult. Lo trovo importantissimo per il cinema italiano. Che risate.

Ultima risposta 22/09/2008 21.07.10
elmoro87  @  27/05/2008 17:10:22
primo tassello del cinema Pieraccioniano.... davvero divertente con il duo Pieraccioni-Ceccherini che in toscano fa morire dal ridere... buon cast con una menzione speciale per Lorena Forteza e per le altre ballerine, che tope!!!!

grandissimo Cecca!!!

bil85  @  12/04/2008 00:15:30
In confronto a tutta la m...a che c'è in giro in italia in questi tempi, tra film di natale e remake di vecchi film usciti male vengono i rimpianti come mai in Italia non vengono fuori più commedie così.
Il migliore di Pieraccioni che con il tempo ha tentato di emularlo senza mai riuscirci.
Bellissimo, a me è piaciuto un casino!!!

xxxgabryxxx0840  @  05/03/2008 01:04:56
Il migliore di Pieraccioni, lo potrei rivedere tante altre volte. Purtroppo gli altri che seguiranno saranno molto deludenti....

NandoMericoni  @  26/02/2008 16:01:04
non amo pieraccioni ma ricordo che quando uscì questo film mi fece passare una bella serata. Senza ombra di dubbio il suo film migliore...

gabbo  @  18/02/2008 18:34:01
Il miglior pieraccioni

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:23:22
Il miglior Pieraccioni che sia mai esistito: ci racconta la storia di un Italietta di provincia infarcita di senorits davvero molto calienti... Il tutto condito dal suo umorismo toscano! Bello!

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  23/01/2008 02:12:30
Il migliore di Pieraccioni, non c'è dubbio (anche perchè la maggior parte degli altri non si salva proprio).
Mi ha fatto ridere senza essere volgare come certi film di Natale.
Bravi tutti gli attori protagonisti e non.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  11/01/2008 23:34:34
Lo so, i palati "raffinati" diranno che è un film furbetto fatto di qualche coscia lunga e battutine varie. Giudizio che vale senz'altro per i successivi film di Pieraccioni. "Il Ciclone" invece lo trovo ben riuscito, divertente al punto giusto e con delle atmosfere di serenità estiva indovinate. E poi ricordiamoci che si tratta volutamente di una commedia brillante. Non si deve sempre cercare il risvolto intellettuale a tutto.

Ultima risposta 13/07/2008 20.26.21
lampard8  @  11/01/2008 11:01:21
Commediola leggera e scanzonata,tra le migliori di Pieraccioni.
La trama è semplice e scorre bene e le caratterizzazioni dei personaggi buone. Splendide le location e bellissime le ballerine di flamengo(in particolare ricordo una supersexy Lorena Forteza). Le scene cult del film sono quella del Ristorante col marito della Forteza e quella del cellulare.(vieto di spoilerare e non aggiungo altro)...
Il personaggio più riuscito nel film è senza dubbio quello di Ceccherini.
Un discreto film che non si merita tutto il clamore che ha avuto ma che permette di passare un'oretta e mezzo di relax.

everyray  @  11/01/2008 10:48:56
film campione d'incassi,leggero e senza troppe pretese,divertente e non volgare,con una storia semplice ed originale!!

taras bulba  @  05/01/2008 11:38:23
Film leggerino, in qualche modo anche divertente, ma non perderei mai del tempo a riguardarlo.

Ultima risposta 26/03/2008 21.28.43
El Piccio  @  28/12/2007 16:13:28
Da vedere,bel film!!

vitocortesi  @  16/12/2007 18:13:15
Non amo particolarmente Pieraccioni ma questo film l'ho trovato divertente.Una delle poche commedie italiane che sono riuscito a guardare.

AKIRA KUROSAWA  @  23/10/2007 11:02:25
cm si facia a definire bello un film del genere proprio nn lo so..a me nn ha fatto ridere enahce per un secondo, inoltre odio pieraccioni.. nn capisco cm abbia fatto a diventare un cult ed a fare gli incassi che ha fatto..per me oribile

Ultima risposta 23/01/2008 02.08.35
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora