il cittadino illustre regia di Gastˇn Duprat, Mariano Cohn Argentina 2016

il cittadino illustre (2016)

locandina del film IL CITTADINO ILLUSTRE

Titolo Originale: EL CIUDADANO ILUSTRE

RegiaGastˇn Duprat, Mariano Cohn

InterpretiOscar MartÝnez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, BelÚn Chavanne, Nora Navas

NazionalitàArgentina 2016
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Gastˇn Duprat
•  Altri film di Mariano Cohn

Trama del film Il cittadino illustre

Dopo aver rifiutato grandi e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, il premio Nobel per la letteratura Mantovani accetta di recarsi in visita nella propria cittÓ natale in Argentina, luogo che Ŕ stato fonte di ispirazione per tutti i suoi libri. Ben presto, si renderÓ conto che accettare l'invito Ŕ stata la cosa peggiore che potesse capitargli, dal momento che avrÓ a che fare con le imprevedibili persone sulla base delle quali ha costruito i personaggi dei suoi romanzi.

Voti e commenti su Il cittadino illustre, 8 opinioni inserite

topsecret  @  02/01/2018 14:45:43
Realtà e fantasia sono facce della stessa medaglia.
In questo film si vuole raccontare di quanto la fama, la notorietà, l'eccellenza, nasconda insidie e pericoli dettate da invidie, gelosie, bisogni e ricordi da cancellare.
IL CITTADINO ILLUSTRE è una pellicola dove l'ironia e la commedia si fondono bene con il cinismo e il dramma, presentando un mix di passioni ed emozioni magari poco originali, ma capaci di coinvolgere lo spettatore in maniera riflessiva e con un pizzico di mistero.
Bravo l'attore protagonista.

matt_995  @  11/12/2017 15:37:01
Un saggio sul ruolo dell'artista nella società cinico, ironico, tagliente come un rasoio.
La scena della scelta del quadro vincitore del concorso dovrebbe essere mostrata dai docenti di arte nelle scuole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2017 15:40:36
Il protagonista del film ritira il premio nobel per la letteratura e gia' il suo discorso ci fa conoscere molto del protagonista e del suo modo di pensare.
Decide dopo tantissimi anni di tornare al suo paese natio rinnegato e sfruttato come mattatoio per raccontare le sue storie drammatiche.
In questo paese povero non avra' da tutti l'accoglienza che si aspetterebbe.
Situazioni grottesche come il carro dei pompieri, malcontenti politici ma soprattutto l'invidia per uno di Salas che c'è l'ha fatta, che non marcira' in quel posto sperduto.
Grande merito al film lo darei alla sceneggiatura davvero frizzante e godibile che offre molti spunti anche con un finale aperto e il protagonista, un bravissimo Oscar Martinez.
Che dire, una piacevolissima sorpresa.

Dr.Quaramonte  @  06/09/2017 06:25:20
Un film clamorosamente godibile, intrattiene ed appassiona grazie alla buonissima sceneggiatura e all'interpretazione di Oscar Martinez. Un film che fa riflettere sicuramente sul provincialismo, l'invidia e la cattiveria umana.
Alcune scene davvero esilaranti!
Una perla da vedere e godere.

TheLory  @  02/08/2017 17:49:49
Mica male... tra una pillola di saggezza e una supposta di fine umorismo questo film merita proprio un applauso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:38:08
Geniale come la caduta di un uomo, che soccombe di fronte a un mostro imbattibile: l'ignoranza. Sceneggiatura capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  18/12/2016 04:40:26
ottimo film visto a venezia e mal distribuito nelle sale il che è un vero peccato per questo gioiellino di film.il film si regge interamente sulle spalle del bravissimo martinez (meritata coppa volpi) e anche i comprimari, specialmente l'antico rivale in amore. la cosa meravigliosamente argentina è che inizia come commedia ma finisce in tragicommedia, con un finale da non crederci ma perfetto .come sottotitolo ci sta piccole meschinità di provincia.bellissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2016 17:48:12

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore