il cittadino illustre regia di Gastˇn Duprat, Mariano Cohn Argentina 2016

il cittadino illustre (2016)

locandina del film IL CITTADINO ILLUSTRE

Titolo Originale: EL CIUDADANO ILUSTRE

RegiaGastˇn Duprat, Mariano Cohn

InterpretiOscar MartÝnez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, BelÚn Chavanne, Nora Navas

NazionalitàArgentina 2016
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Gastˇn Duprat
•  Altri film di Mariano Cohn

Trama del film Il cittadino illustre

Dopo aver rifiutato grandi e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, il premio Nobel per la letteratura Mantovani accetta di recarsi in visita nella propria cittÓ natale in Argentina, luogo che Ŕ stato fonte di ispirazione per tutti i suoi libri. Ben presto, si renderÓ conto che accettare l'invito Ŕ stata la cosa peggiore che potesse capitargli, dal momento che avrÓ a che fare con le imprevedibili persone sulla base delle quali ha costruito i personaggi dei suoi romanzi.

Voti e commenti su Il cittadino illustre, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2017 15:40:36
Il protagonista del film ritira il premio nobel per la letteratura e gia' il suo discorso ci fa conoscere molto del protagonista e del suo modo di pensare.
Decide dopo tantissimi anni di tornare al suo paese natio rinnegato e sfruttato come mattatoio per raccontare le sue storie drammatiche.
In questo paese povero non avra' da tutti l'accoglienza che si aspetterebbe.
Situazioni grottesche come il carro dei pompieri, malcontenti politici ma soprattutto l'invidia per uno di Salas che c'è l'ha fatta, che non marcira' in quel posto sperduto.
Grande merito al film lo darei alla sceneggiatura davvero frizzante e godibile che offre molti spunti anche con un finale aperto e il protagonista, un bravissimo Oscar Martinez.
Che dire, una piacevolissima sorpresa.

Dr.Quaramonte  @  06/09/2017 06:25:20
Un film clamorosamente godibile, intrattiene ed appassiona grazie alla buonissima sceneggiatura e all'interpretazione di Oscar Martinez. Un film che fa riflettere sicuramente sul provincialismo, l'invidia e la cattiveria umana.
Alcune scene davvero esilaranti!
Una perla da vedere e godere.

TheLory  @  02/08/2017 17:49:49
Mica male... tra una pillola di saggezza e una supposta di fine umorismo questo film merita proprio un applauso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:38:08
Geniale come la caduta di un uomo, che soccombe di fronte a un mostro imbattibile: l'ignoranza. Sceneggiatura capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  18/12/2016 04:40:26
ottimo film visto a venezia e mal distribuito nelle sale il che è un vero peccato per questo gioiellino di film.il film si regge interamente sulle spalle del bravissimo martinez (meritata coppa volpi) e anche i comprimari, specialmente l'antico rivale in amore. la cosa meravigliosamente argentina è che inizia come commedia ma finisce in tragicommedia, con un finale da non crederci ma perfetto .come sottotitolo ci sta piccole meschinità di provincia.bellissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2016 17:48:12

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me