il commissario di ferro regia di Stelvio Massi Italia 1978

il commissario di ferro (1978)

locandina del film IL COMMISSARIO DI FERRO

Titolo Originale: IL COMMISSARIO DI FERRO

RegiaStelvio Massi

InterpretiJanet Agren, Ettore Manni, Mariangela Giordano, Chris Avram

NazionalitàItalia 1978
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Stelvio Massi

Trama del film Il commissario di ferro

Il commissario Mariani (noto per l'abitudine ad agire di testa propria) viene trasferito dalla squadra mobile ad un oscuro commissariato di quartiere. Quando uno scalmanato gli sequestra il figlioletto per certi rancori personali, Mariani si mette nuovam

Voti e commenti su Il commissario di ferro, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/11/2016 23:57:55
Il film nella prima parte si sviluppa su due linee parallele: la caccia al capo di una banda di sequestratori e la presa in ostaggio di un commissariato. Esauritasi la prima, la seconda diventa ovviamente predominante in cui il personaggio del commissario é preso sotto scacco dalla voglia di vendetta del sequestratore. Massi è un discreto artigiano, ma dai risultati migliori rispetto a questo commissario di ferro. Il poliziottesco sta ormai mostrando la corda e si cerca di apportare delle piccole varianti nel personaggio di Merli trovandosi molto coinvolto dal punto di vista personale, colpito direttamente nella sua sfera privata. L'intento non riesce perchè in fondo il commissario Mariani e un po' tutti i personaggi di Merli hanno delle caratteristiche troppo definite anche in contesti e situazioni diverse. In poche parole, il personggio in fondo è sempre quello. Inoltre a differenza di altri film, il ritmo ha perfino degli evidenti cali di tensione e per un genere come questo è tuttaltro che un toccasana. Anche il persosnaggio della Agren incide pochissimo e fa la classica figura della bella statuina.

peppe87  @  25/02/2013 03:04:54
meno poliziesco e piu umano, merli sempre al top ma non ci sono grossi colpi di scena, fila liscio fino alla fine. tirato via un po alla meglio insomma..
un massi con poche idee questo

JOKER1926  @  28/01/2011 16:42:11
Dal titolo concettualmente potente ed imponente "Il commissario di ferro" Ŕ un film valente di genere poliziesco con una particolaritÓ in pi¨.
La storia oltre ad essere ben congeniata Ŕ un po' diversa rispetto al solito filone del genere, infatti le dinamiche cambiano e il commissario sarÓ alla ricerca del figlio, nel frangente vibranti e quasi geniali le sequenze nella caserma.

"Il commissario di ferro" vede una buonissima interpretazione di Maurizio Merli ad alti livelli in una parte che gli calza a pennello.
Il ritmo Ŕ altissimo, l'azione non manca, nella sceneggiatura non si riscontra niente di "narrativamente" incongruente, tutte le situazioni sono fluide, ben almanaccate.
Convince pure il movente del ricattatore in una pellicola buonissima e dedicata agli amanti di questo genere ormai tramontato (ingiustamente) nella sfera cinematografica attuale.

DarkRareMirko  @  23/06/2010 00:46:35
Tra i migliori film del prolifico ed altalenante Massi, abbastanza famoso e ben interpretato.

Molto buono, come da me già detto altrove, tutto il primo pezzo filmico ambientato in centrale, quello dell'assedio; poi il film, finito ciò, perderà difatti un pò di pathos risultando meno interessante.

Presente nel cast anche Mariangela Giordano, famosa per film erotici più che altro (tipo Malabimba di Bianchi).

Tpicamente fine anni '70, fà parte di uno stile cinematografico purtroppo ora non più seguito/realizzato.

Un classico poliziottesco all'italiana classicamente diretto.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando