il commissario montalbano: la rete di protezione regia di Alberto Sironi, Luca Zingaretti Italia 2020

il commissario montalbano: la rete di protezione (2020)

Titolo Originale: IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA RETE DI PROTEZIONE

RegiaAlberto Sironi, Luca Zingaretti

InterpretiLuca Zingaretti, Peppino Mazzotta, Cesare Bocci, Angelo Russo, Carolina Carlsson, Graziano Piazza

NazionalitàItalia 2020
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Alberto Sironi
•  Altri film di Luca Zingaretti

Trama del film Il commissario montalbano: la rete di protezione

Montalbano riceve la visita dell'ingegner Sabatello che gli porta alcuni filmini girati per sei anni dall'ormai defunto padre che raffigurano sempre la stessa cosa: l'inquadratura fissa di un muro. Nel frattempo, nella scuola frequentata dal figlio di Augello due individui a volto coperto fanno irruzione in classe, e seminano il terrore nell'edificio.

Voti e commenti su Il commissario montalbano: la rete di protezione, 1 opinioni inserite

marcogiannelli  @  10/04/2020 15:20:16
Non uno dei più ispirati episodi della gesta del Commissario Montalbano, tuttavia rimane sempre un piacevole passatempo. E se il romanzo funziona a meraviglia, l'adattamento ha delle pecche. Perché non riesce sempre a equilibrare i toni sulla composizione di quel mosaico composto da vari tasselli che sono le sottotrame. Il minutaggio assegnato ad una delle varie vicissitudini purtroppo non è equivalente all'interesse per lo stesso.
Al solito ci sono più casi che si intrecciano. Questa volta non abbiamo il morto ritrovato da qualche parte, piuttosto abbiamo delle bobine "strane" e un'irruzione in una scuola. Insomma, due casi forse non emozionanti come altre volte, ma per cui il commissario deve ingegnarsi fortemente. Soprattutto il caso relativo ai nastri registrati dal padre dell'ingegnere è intrigante e regala il personaggio di contorno migliore, l'ex giardiniere.
La Montalbano girl stavolta è la cugina di Ingrid, parte della produzione di uno sceneggiato svedese girato a Vigata. E diciamo che anche la protagonista dello stesso non ha paura di farsi amico Mimì (e lo stesso Montalbano ad una certa).
I toni della commedia sono forti, specie perché l'episodio lo consente.
Montalbano e i suoi personaggi storici sono sempre al centro dell'impalcato e recitano sempre bene.
Certo, il rapporto con internet è paradossale: il commissario non è anziano ed è assurdo che per lui anche mandare una mail sia impossibile. Forse la voce di Camilleri (che comunque descrive un personaggio ormai settantenne) qui è forte, ma andava adattato meglio a Zingaretti. Il rischio anacronismo è dietro l'angolo.
La regia è molto classica, fin troppo, e mi ha fatto specie considerando l'impegno invece di Roan Johnson ne "La concessione del telefono" visto una settimana dopo. Per la tv va più che bene, sia chiaro. Ecco, essendo uno degli episodi con co-regia Sironi (che poraccio è morto) e Zingaretti, mi viene il dubbio che l'attore stia cambiando un pò l'andazzo. Vedremo l'anno prossimo.
Quantomeno alcune dinamiche con Mimì, le indagini sul caso principale e l'atmosfera sempre accogliente fanno passare velocemente le (quasi) due ore.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora