il commissario montalbano: un diario del '43 regia di Alberto Sironi Italia 2019

il commissario montalbano: un diario del '43 (2019)

locandina del film IL COMMISSARIO MONTALBANO: UN DIARIO DEL '43

Titolo Originale: IL COMMISSARIO MONTALBANO: UN DIARIO DEL '44

RegiaAlberto Sironi

InterpretiLuca Zingaretti, Peppino Mazzotta, Cesare Bocci, Angelo Russo, Sonia Bergamasco

NazionalitàItalia 2019
Generepoliziesco
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Alberto Sironi

Trama del film Il commissario montalbano: un diario del '43

Dopo la demolizione di un vecchio silos, arriva a Montalbano un diario scritto nell'estate del 1943 da un giovane che nelle pagine confessa di aver compiuto un atto terribile. Questa scoperta s'intreccia con l'arrivo a Vigata di un novantenne italoamericano, John Zuck, il quale racconta al commissario di essere nato nella cittadina siciliana e di chiamarsi in realtà Giovanni Zuccotti.

Voti e commenti su Il commissario montalbano: un diario del '43, 1 opinioni inserite

marcogiannelli  @  10/04/2020 15:19:34
Personalmente adoro le atmosfere che si respirano nella fantomatica cittadina di Vigata, il commissario Montalbano e tutti i personaggi che gli orbitano attorno.
Un diario del '43 prende spunto da due dei racconti (attenzione, racconti non romanzi) di Camilleri con protagonista il nostro commissario. E proprio per questo Sironi a fare ricorso ad un taglia e cuci su due storie brevi e su cui è un pò più difficile lavorare.
Il risultato è modesto, ci sono delle coincidenze che fanno pensare sia lo spettatore che il commissario ad una fitta tela che porta dalla stessa parte. In realtà le coincidenze restano tali.
Manca un pò di mordente e di interesse visti i due casi. Probabilmente manca il supporto della penna di Camilleri che aiuta a riempire dei buchi che il regista deceduto lo scorso anno ha dimostrato di non saper sempre tappare.
Ciò che meglio funziona è un addio a Pasquano come solo Montalbano poteva fare, in rispettoso silenzio e con un vassoio dei tanto amati cannoli.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora