il conte dracula regia di Jesus Franco Spagna, Germania, Italia, Liechtenstein 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il conte dracula (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CONTE DRACULA

Titolo Originale: NACHTS, WENN DRACULA ERWACHT

RegiaJesus Franco

InterpretiChristopher Lee, Herbert Lom, Klaus Kinski

Durata: h 1.30
NazionalitàSpagna, Germania, Italia, Liechtenstein 1970
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1970

•  Altri film di Jesus Franco

Trama del film Il conte dracula

La versione di Jess Franco del classico di Bram Stoker vede il Conte Dracula come un vecchio che ringiovanisce ogni volta che pranza col sangue di giovani fanciulle.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (9 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il conte dracula, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  20/01/2020 14:17:57
   5½ / 10
Non ho mai letto il romanzo di Stoker (e mai lo leggerò) ma dopo aver visto decine di pellicole ad esso ispirate ed in specie parodie come "Fracchia contro Dracula", "Per favore non mordermi sul collo" e "Dracula morto e contento" posso dire con certezza che questo filmetto segue fedelmente la storia originale.
Quindi, tralasciando il livello realizzativo mediocre (ma neanche troppo), se si vuole vedere una ennesima trasposizione del mito di Dracula questo film non fa una piega.

GianniArshavin  @  11/01/2016 21:49:27
   5 / 10
Jesus Franco nel 70 realizzò la sua versione del romanzo di Stoker ,per i critici la più fedele in assoluto.
Il film è un b-movie dal cast importante che riprende da vicino la vicende del libro . L'inizio è promettente , l'opera è ammantata da un'atmosfera tetra che avvolge l'arrivo di Jonathan al castello e le conseguenti vicende nella dimora del vampiro.
Dopo questo buon inizio la storia si ingarbuglia un po , il ritmo cala e i pochi sussulti sono gestiti in maniera ingenua. Il titolo col passare dei minuti diventa freddo e distaccato,quasi a denotare una mancanza di voglia da parte dello staff.
A funzionare è indubbiamente la scenografia,curata nei minimi dettagli soprattutto nella riuscitissima prima fase. Il cast di grandi nomi (C.Lee , Kinski e la stupenda Soledad Miranda) oscilla fra le discrete performance delle attrici e quelle spente dei due big maschili.
Per quanto riguarda la regia Franco non mi è parso particolarmente ispirato , ed anche la colonna sonora e gli effetti non brillano per efficacia.

Dunque un prodotto dal discreto fascino che dalle premesse sembrava poter dare molto. Purtroppo una realizzazione raffazzonata e dei passaggi alquanto sciocchi rovinano un prodotto non inguardabile ma nemmeno sufficiente.

alex94  @  02/05/2015 13:14:34
   6 / 10
Discreta film sul conte Dracula diretto da Jesus Franco nel 1970.
La trama è molto fedele a quella del romanzo ma purtroppo risulta piuttosto fredda e scarsamente coinvolgente,anche perchè Franco riesce si a riportare fedelmente gli avvenimenti della storia,ma non riesce a ricreare l'atmosfera del romanzo finendo così per non convincere pienamente.
La regia è abbastanza curata,la recitazione è ottima (nei panni di Dracula troviamo il mitico Christopher Lee, bravissimo come al solito anche Kinski nei panni di un pazzo),gli effetti speciali invece non sono un granché.
Una visione la merita,nonostante i suoi numerosi difetti non è male,una visione la merita.

ZanoDenis  @  29/06/2014 08:00:37
   6 / 10
Abbastanza scialbo e anonimo, attenzione di annoiare non annoia, ma sicuramente non è una di quelle trasposizioni memorabili che ti ricordi per sempre, insomma, il giorno dopo te la scordi, e poi dracula con baffi sta malissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2014 18.29.36
Visualizza / Rispondi al commento
krueger419  @  18/04/2013 23:13:43
   8 / 10
uno dei migliori film di jesus franco!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/04/2013 22:55:57
   4 / 10
Completamente anonima quest'ennesima versione cinematografica del romanzo di Bram Stoker, a detta di molti la più fedele.
Sarà, ma in realtà è un freddo e vacuo mettere in scena senz'anima, non trash ma per nulla coinvolgente e del tutto apatico. Non bastano degli svogliatissimi Christopher Lee e Klaus Kinski completamente assoggettati ai ritmi di un film vuoto e meccanico, in una parola brutto.
A proposito di Kinski, neanche a pensarci si può paragonare al bellissimo Nosferatu di Herzog con lo stesso Klaus protagonista ma neanche alla gotica e virtuosistica rilettura di Coppola.

5 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2013 08.07.44
Visualizza / Rispondi al commento
Someone  @  23/03/2010 09:01:10
   6 / 10
Un consueto Dracula che ricorda da vicino lo stile di Fisher, anche per la presenza dell'icona Lee. Niente di esaltante nè, tanto meno, di originale, anche se un'occhiata gliela si può dare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/04/2009 15:21:26
   4½ / 10
E’ invecchiato decisamente male questo ennesimo film sulle peripezie del Conte Dracula.
Considerato da molti un vero cult,anche per la capacità di attenersi piuttosto fedelmente al celebre testo di Bram Stoker,alla fine è probabilmente da consigliarsi solo ai fan più accaniti del Principe delle Tenebre.Il film è infatti insipido,per nulla emozionante e con attori svogliati a partire dai due mostri sacri Christopher Lee e Klaus Kinski.
Il primo,che grazie alcune pellicole della Hammer legò spesso il suo volto a quello del vampiro,non va oltre un’interpretazione professionale ma poco inquietante,il secondo,che si trova ad interpretare Renfield,è sprecato in un ruolo muto che non gli permette di far trapelare il suo talento attraverso la sola mimica.
Oltre all’avvenenza delle attrici,Maria Rohm e Soledad Miranda, e la notevole aderenza al romanzo di Stoker c’è poco altro da elogiare nel film di Franco,incapace di coinvolgere sin dalle prime battute e di rendere con efficacia l’inquietante atmosfera dello scritto ed il fascino perverso del lugubre protagonista.Da censura effetti sonori e accompagnamento musicale,poche ed ingenue le scene sanguinolente.
Nonostante il discreto budget a disposizione,Franco,avvezzo ai b-movies,gira come se anche questo lo fosse,confezionando così un prodotto che per messa in scena,conduzione degli attori ed agilità narrativa lascia molto a desiderare.

statididiso  @  19/12/2007 12:02:52
   9 / 10
dal punto di vista tecnico, il film presenta qualche nota dolente, evidenziata dalla pochezza degli effetti speciali e di quelli sonori; ma ciò che lo rende un cult a tutti gli effetti è la "degna" aderenza al romanzo di Stoker (forse, la trasposizione più fedele) e le tetre atmosfere ricreate dal regista, che ha potuto avvalersi del contributo di un cast con i controfiocchi, a partire da colossi del cinema del calibro di Klaus Kinski e Christopher Lee (molto rassomigliante alle raffigurazioni di Vlad III Dracula, meglio noto come Vlad Tepes), dalla bellissima e sfortunata Soledad Miranda (la conturbante contessa del film "Vampyros Lesbos")... del cast fa parte anche il regista, nel ruolo dell'assistente di Van Helsing. la mia preferenza per i nosferatu di Murnau ed Herzog l'ho resa nota in più d'una occasione, ma nel filone dei "fashion vampire", la performance che mi è piaciuta di più è proprio questa di Lee. L

voto: 9

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net