il corpo dell'anima regia di Salvatore Piscicelli Italia 1999

il corpo dell'anima (1999)

locandina del film IL CORPO DELL'ANIMA

Titolo Originale: IL CORPO DELL'ANIMA

RegiaSalvatore Piscicelli

InterpretiRoberto Herlitzka, Raffaella Ponzo, Ennio Fantastichini, Sabina Vannucchi

NazionalitàItalia 1999
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Salvatore Piscicelli

Trama del film Il corpo dell'anima

Lo scrittore Ernesto, ricco vedovo sessantaquattrenne senza figli, abita da solo in una grande casa di un quartiere borghese di Roma. Di carattere introverso e poco incline alle frequentazioni sociali, l'uomo vive la sua solituidine come una scelta consapevole. Ernesto, che sta sceneggiando un copione sulla vita di Teresa di Avila, viene improvvisamente abbandonato dalla cameriera filippina, così è costretto ad assumere Luana. Ben presto si fa travolgere dall'esuberanza e dalla bellezza della ragazza e perde la testa per lei.

Voti e commenti su Il corpo dell'anima, 7 opinioni inserite

KitaVerde  @  06/04/2018 22:12:48
"L'uomo può far tutto per la sua anima, ma non può fare quasi niente per il suo corpo. Si può salvare da tutto, anche dall'inferno, ma non si può salvare dall'essere un misero, misero animale"V.G.Rossi.
Ottima pellicola di Piscicelli. Verboso e didascalico si,ma comunque d'effetto ed intelligente.

BenRichard  @  02/04/2018 04:52:37
Raffaella Ponzo, gnocca da paura, esordisce con questo film di Salvatore Piscicelli che secondo me è veramente passato in sordina troppo ingiustamente. Raffaella non offre chissà quale prova recitativa, però c'è da dire che Piscicelli le scrive un personaggio che le si addice alla perfezione, persino nel suo modo di recitare. Viene avvalorata proprio grazie al tipo di personaggio che deve essere Luana. Ne viene fuori una sorta di Venere donna, lolita e femme fatale molto misteriosa in cui non ci è dato capire fino all'ultimo se la relazione inadeguata, morbosa, perversa, chiamatela un pò come volete, intrapresa con Ernesto, scrittore 64enne, sia sincera oppure con un fine di interesse dietro a tutto quanto.
Luana è una persona dalle mille sfaccettature contrastanti..è capricciosa, permalosa, antipatica, disinibita e disinvolta, intrattabile ma al tempo stesso è tenera, dolce, premurosa, laboriosa, una ragazza con dei sentimenti...e la Ponzo col suo modo di recitare che non convince di certo a pieni voti, riesce secondo me per assurdo anche grazie a questo fattore di rendere il personaggio di Luana molto spontanea e credibile. Quindi, non solo complimenti alla Ponzo per avere un corpo da urlo, ma anche per aver reso il suo personaggio a mio modo di vedere molto veritiero.
Ho sprecato tante parole per Raffaella Ponzo perchè è inutile dire che quello che comunque rimarrà più impresso nella mente di questo film sono le sue curve a dir poco stupende e il suo viso angelico e ribelle.
Ma da menzionare c'è assolutamente anche un ottimo Roberto Herlitzka nel ruolo di Ernesto, lo scrittore 64enne, vedovo, riservato, solitario e ormai disinteressato dal sesso che si invaghisce completamente di Luana. Tutto parte come un gioco voluto dalla ragazza che prova piacere nel provocare Ernesto. Il rapporto tra i due cela perennemente un velo di mistero molto ben riuscito. Con il comportamento di Luana e l'introspezione di Ernesto viene affrontato quello che potrebbe benissimo essere una piccola pagina di realtà nella relazione tra due persone che hanno una tale differenza di età, in questo caso ben 42 anni.
Il film nonostante abbia uno svolgimento narattivo lento, scorre piuttosto rapidamente, questo perchè la sceneggiatura funziona, non ci sono scene riempitive, i personaggi di Luana ed Ernesto sono ben scritti, la regia di Piscicelli se la cava egregiamente, e la trama nel suo evolversi riesce a mantenere sempre un certo intrigo ed interesse.
Secondo la mia opinione un'ottima produzione italiana del genere drammatico/erotico.
Da ripescare assolutamente se vi manca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/01/2013 15:47:37
Piscicelli è l'autore più ingiustamente sottovalutato, anzi diciamo pure dimenticato, del nostro cinema.
Con "Il corpo dell'anima" riesce a trattare una storia che tocca la carnalità e la spiritualità in modo originale, esplicito, poco consono al nostro cinema se non a quei filmetti pecorecci con cui alcuni critici hanno preferito accomunare questo stesso film bollandolo come "erotico", per loro un sottogenere che sempre a causa di questi strònzi diventa automaticamente materia di serie B.
"Il corpo dell'anima" è un racconto erotico solo esteriormente perché avanzando nella visione si capisce che Piscicelli aspira a voler dire altro. Mischia Bunuel e il Bernini, il mestiere di fare cinema con la vecchiaia che avanza inesorabile e ne esce fuori un bellissimo trattato sul sesso come spiritualità.
Certo Raffaella Ponzo è sia il lato forte che quello debole contemporaneamente del film, che d'altronde vive di contraddizioni che incredibilmente non sono mai insanabili: essa è infatti quasi sempre nuda esibendo un corpo pieno e inno alla carnalità, oltre a concedersi in scene molto molto spinte; d'altro canto recita malissimo anche se la sua vocina ingenua, il modo di cantilenare come una bimba mentre parla conferiscono proprio al corpo e agli atti di esso una linfa in più. Però quando dall'altra parte hai un Roberto Herlitzka rigoroso e in piena forma diventa difficile ed impietoso fare confronti sulla bravura attoriale...
Da riscoprire immediatamente, contro ogni pregiudizio.

sweetyy  @  06/12/2011 20:45:41
Filmetto interessante, che sfocia un pò sul genere erotico.. volgarotta la Ponzi, ma in questa parte e in contrapposizione al distinto scrittore ci sta davvero bene.

Ultima risposta 06/12/2011 20.46.09
PaulTemplar  @  04/11/2011 07:59:42
Vivere da anziano, da solo e rendersi conto che attorno a se quello che scorre è un romanzo senza interesse; poi scoprire che c'è un raggio verde, una possibilità di guardare alla vita con altri occhi e altri interessi.
Scoprire con il sesso che si può comunicare spirtualmente, un controsenso di termini.
Il percorso di Ernesto si snoda attraverso la relazione con la disinibita e spontanea Luana che gli farà riscoprire un'umanità dimenticata, una forza vitale interiore che ti dice di continuare a vivere senza rifugiarsi in u eremo inespugnabile.
Piscitelli dirige un film rigoroso ed essenziale, in cui l'erotismo estranea i due personaggi principali portandoli a vivere un'esistenza totalizzante eppur al tempo stesso individuale; perchè così alla fine sono le due vite che si sfiorano, si toccano ma mantengono comunque la propria individualità. Bollato come film erotico, Il corpo dell'anima dimostra come la miopia di molti critici sia assoluta.

lupin 3  @  03/11/2011 03:48:39
Non un capolavoro ma nel complesso più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2006 22:23:44
Risonanze di Visconti ("gruppo di famiglia in un interno") e del monolitismo laico di un Bellocchio per un personaggio come quello di Ernesto, il suo amaro attaccamento alla riscoperta di sè, il suo struggente e doloroso celarsi verso l'esperienza (non imminente come potrebbe sembrare) della morte: il film di Piscicelli è splendido, commosso, profondo.
Uno dei film italiani piu' belli degli ultimi decenni, se posso esagerare.
Ingannevoli trailers e ridicoli moralismi censori lo mettono nel calderone dei film erotici, come se si trattasse di un qualsiasi film di Aurelio Grimaldi.
E' colpa del nostro "sguardo", che ammicca a disagio davanti a un vecchio che si fa sbocchinare da una procace ragazza, del nostro ricordo cameratista di anni e anni di cameriere tuttofare e arzilli depravati nel cinema "libertino" nostrano.
Tutt'altro: Ernesto riconosce la ragione di una vita ancora passibile di esperienze, ritrova la sua dimensione, reclama il diritto ad amare la ragazza e prima di tutto Riamare se stesso.
Strepitosa come sempre la prova di Herlitzka, film da non perdere