il covo dei contrabbandieri regia di Fritz Lang USA 1955

il covo dei contrabbandieri (1955)

locandina del film IL COVO DEI CONTRABBANDIERI

Titolo Originale: MOONFLEET

RegiaFritz Lang

InterpretiStewart Granger, George Sanders, Viveca Lindfors

NazionalitàUSA 1955
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1955

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Il covo dei contrabbandieri

Jeremy Fox si presta a fare il tutore al giovane John, un orfano, ma Jeremy è anche il capo dei contrabbandieri del villaggio di Moonfleet e questo significa che anche per John, si spalancano le porte dell'illegalità. Tradita nei suoi sentimenti la donna di Jeremy fa la spia alla polizia che tende un agguato ai contrabbandieri dal quale Jeremy e John si salvano a stento. Un prezioso medaglione ritrovato cambia però il destino dei due.

Voti e commenti su Il covo dei contrabbandieri, 8 opinioni inserite

topsecret  @  22/11/2021 21:49:23
Un Lang per certi versi atipico, un film visivamente accattivante per colori, ambienti e costumi ma, forse, un po' leggero nei toni visto che il co-protagonista è un bambino.
Cast affidabile, sceneggiatura che miscela diversi generi, pur mantenendo la linea guida del genere avventuroso e che riesce a coinvolgere discretamente anche nel suo essere semplice e schematico.
Visione gradevole, senza affanni.

Goldust  @  25/08/2015 17:18:00
La presa di coscienza della vita da parte di un bambino in un racconto crepuscolare e molto british style che mi ha ricordato, per atmosfere equivoche e plot, a "la taverna della Giamaica" di Hitchcock. Qui però c'è il Tecnicolor e, novità per Lang, un formato Cinemascope che contribuiscono in maniera determinante alla riuscita "visiva" della pellicola, a tratti davvero inquietante coi suoi cimiteri minacciosi, i cunicoli sotterranei e gli impiccati che penzolano lungo le strade. La storia è comunque di scarso interesse e nonostante i temi fondamentali del regista siano ancora una volta ben riconoscibili ( la doppiezza dell'animo umano, la malvagità in tutte le sue forme ) nel disegno dei personaggi il film va catalogato tra i minori del regista. Poco sfruttato George Sanders.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/01/2011 20:18:12
Un Lang diverso dal solito con un film che sembra piu' una fiaba con retorica inclusa!
Ottimo l'uso dei colori con fotografia e scenografia di gran livello!
Un buon film ma la mano di Lang si vede poco!

LoSpaccone  @  22/04/2009 19:35:43
Affascinante film d'avventura che colpisce soprattutto per l'ambientazione "stevensoniana" e l'atmosfera gotica. Secondo me deve essere stato molto apprezzato da Roger Corman...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/10/2008 18:15:47
In realtà (parere personale) non è tra i migliori film di Lang, ma il suo punto di forza è nell'ambientazione: una fotografia sinistra e affascinante che ricorda certe classiche avventure letterarie, Stevenson su tutti

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  06/03/2008 18:13:52
L'ultimo film di Lang che ho visto e che allo stesso Lang non piaceva è stato "Il prigioniero del Terrore". Anche se effettivamente non è tra i lavori migliori del regista, si è rivelato comunque una pellicola più che interessante. Ho pensato quindi che anche questa volta nel peggiore dei casi sarebbe stato un buon film; invece, mio malgrado, devo riconoscere che effettivamente "Il Covo dei Contrabbandieri" non è particolarmente entusiasmante. Risulta piacevole ma nulla più.
Certo, se contestualizzato magari meriterebbe qualcosa in più, ma generalmente i film di Lang hanno bisogno di tutto fuorché di essere contestualizzati, quindi evito di farlo anche in questo caso.

TheJolker  @  13/12/2007 19:50:21
sono riuscito a procurarmi il film e credo che sia qualcosa di stupefacente,senza sosta un'azione che avvolge.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/06/2006 18:28:46
Un cosidetto Lang minore - si fa per dire - perchè lo stesso regista non lo amava tanto.
In realtà è un capolavoro del cinema avventuroso, intensissimo, colorato, avvincente come pochi, e anche strappalacrime.

Bellissimo, Lang non sbagliava un colpo.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R