il cowboy con il velo da sposa regia di David Swift USA 1961

il cowboy con il velo da sposa (1961)

locandina del film IL COWBOY CON IL VELO DA SPOSA

Titolo Originale: THE PARENT TRAP

RegiaDavid Swift

InterpretiMaureen O'Hara, Hayley Mills, Brian Keith, Charles Ruggles

NazionalitàUSA 1961
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di David Swift

Trama del film Il cowboy con il velo da sposa

Due gemelle sono cresciute senza mai vedersi: una infatti vive col padre, l'altra con la madre, separati. Si incontrano per caso a un campeggio montano. Si azzuffano, poi simpatizzano e decidono di complottare perché i genitori ritornino insieme. Si scambiano così di famiglia scoprendo che il padre sta per risposarsi con un'avida arrampicatrice che le due ragazze riusciranno a cacciare di casa.

Voti e commenti su Il cowboy con il velo da sposa, 9 opinioni inserite

DankoCardi  @  11/09/2020 10:50:35
Anche questo è un film della Disney che veniva passato negli anni '80 ed appartiene alla mia infanzia. La storia parte in maniera originale (due gemelle separate alla nascita che si incontrano per caso e decidono di scambiarsi i ruoli) e si dipana in maniera frizzante con un connubio di comicità e sentimento; il tutto in un'aurea di ottimismo dove tutto andrà bene, in una maniera che potrebbe risultare stucchevole ed un pò fastidiosa ma: 1) è del tutto in linea con il cinema buonista dell'epoca 2) oggi più che mai abbiamo bisogno di ottimismo quindi riguardare un film del genere non può farci altro che bene. Bravissima Hayley Mills nel doppio ruolo delle gemelline pestifere ma infelicissimo il titolo italiano, messo solo perchè il protagonista maschile Brian Keith era noto al grande pubblico come interprete di film western.
La pellicola genererà seguiti e remake.

topsecret  @  09/05/2016 21:01:54
L'ingenuità e la leggerezza della sceneggiatura per come affronta e sviluppa la storia appare piuttosto evidente, così come è evidente che il film di Swift, prodotto dalla Disney, è destinato alle famiglie e non al solo pubblico di romantici inguaribili.
Cast, regia e realizzazione sono di ottimo livello e la storia scivola via liscia senza danno alcuno, anzi assicura una visione gradevole e simpatica che non fatica ad intrattenere in maniera discreta.
Apprezzai il remake con le gemelle Olsen, mentre quello con la Lohan mi lasciò indifferente.

steven23  @  13/01/2015 16:21:06
Per quanto mi riguarda non riesco a reputarlo esclusivamente un film per bambini o ragazzi... si tratta di una commedia leggera e innocua, a tratti un inno ai buoni sentimenti con discreta dose di zucchero, ma pur sempre un film per tutti.

Durante un soggiorno in un campeggio due ragazzine notano una certa somiglianza tra loro. Dopo l'iniziale difficoltà nel rapportarsi (condita da scherzi reciproci) la direttrice del campo le costringe a una convivenza forzata dove scopriranno di essere due gemelle separate quand'erano ancora piccole; una vive con la madre, l'altra col padre. Da qui la decisione di scambiarsi i ruoli per qualche giorno per poi provare a rimettere insieme i genitori. La cosa, già di per sé piuttosto complicata, non verrà certo aiutata dalla nuova fidanzata del padre, una donna tutt'altro che integerrima e alla quale importa esclusivamente del denaro dell'uomo.

L'idea di partenza è senza dubbio buona, e per quanto mi riguarda lo è anche la realizzazione. Il rischio di scadere nel mieloso era alto, e Swift riesce a evitare la trappola per gran parte della durata... e anche quando non ce la fa la pellicola mostra comunque uno spirito e un'innocenza che rendono quelle scene ben più che sopportabili. E poi c'è una sorta di magia che pervade l'intera pellicola dall'inizio alla fine, quella magia che nel remake è totalmente assente.
Le due ore non hanno in alcun modo pesato, e almeno un paio di scene sono davvero spassose. Su tutte quella nel soggiorno tra la coppia Keith-O'Hara e il reverendo. Strappa ben più di una risata.

Il cast certamente aiuta a rendere il tutto ancor più appetibile. La quindicenne Mills, sdoppiata in maniera superba, mostra un buon talento e rende tangibile la notevole differenza tra le due ragazze che deve interpretare: Susan è abituata alla casa di campagna del padre, è grezza nei modi e ha un appetito insaziabile; Sharon l'esatto contrario, cresciuta in un ambiente totalmente diverso sa suonare il piano, è perfettamente istruita e ha modi decisamente più raffinati. Ebbene, tutto questo è percepibile senza il bisogno che la Mills dica apertamente chi è delle due, e il merito non può che essere della sua bravura.
La coppia Keith-O'Hara (si rivedranno insieme lo stesso anno con Peckinpah) non è comunque da meno e mostra una grandissima intesa. Contrariamente al western sopracitato, dov'era la sola rossa di origini irlandesi a tenere in piedi la baracca, qui entrambi recitano a meraviglia le rispettive parti. Keith è sorprendente nella sua goffaggine e nei suoi modi spesso bruschi, mentre la O'Hara, conoscendola decisamente meglio, non mi stupisce affatto. Solita recitazione più che convincente, solita classe, solita bellezza da lasciare senza fiato... e qui passava già i quaranta, quasi da non crederci.

In conclusione direi deliziosa commedia per grandi e piccini, utile ad assaporare un cinema estremamente semplice ma che, ahimé, purtroppo al giorno d'oggi non esiste più.

DarkRareMirko  @  20/12/2014 00:47:58
Sinceramente non mi è piaciuto molto, complice lentezza e noia (ho usato molte pause per finirne la visione).

Vale molto per lo split screen (al quale credo collaborò pure il genio Ub Iwerks, l'inventore del moderno blue screen) e l'uso di controfigure, che permettono alla O'Hara di sdoppiarsi sullo schermo; il resto è banale, poco interessante e televisivo (e 123 minuti sono troppi).

Swift e la Disney hanno fatto di meglio.

2 sequels e 2 remake, mi pare.

looking-glass  @  05/10/2010 18:25:39
Un super classico Disney! Consigliato ad un pubblico di qualsiasi età, si guarda che è un piacere e sopratutto non invecchierà mai!
Indimenticabile l'allora piccola doppia Hayley Mills, grandiosa e bellissima la O'Hara. Tra uno dei momenti migliori segnalo la scena in salotto con il reverendo...vedere per credere!

Diffidate dall'orribile remake con Lindsay Lohan.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/10/2009 21:11:55
Tra i più celebri film Disney per famiglie di sempre. La storia delle gemelline, che scoprono di essere tali durante il campeggio estivo e decidono di far tornare insieme mamma e papà, potrà sembrare bizzarra e facilmente pilotabile sullo zuccheroso, ma il cocktail di follia e romanticismo preadolescenziale funziona e cattura lo spettatore per l'intera durata. Magnifica la doppia Mills, perfetto lo stuolo di grandi comprimari. Improponibile remake quarant'anni dopo, "Genitori in trappola", con la piccola Lindsay Lohan, a dir poco odiosa.

vivi79  @  27/02/2009 20:12:17
Sono cresciuta guardando con mia sorella questo film, è molto carino e mi ricorda la mia infanzia, nel corso degli anni anche le gemelle Olsen l'hanno riproposto in chiave più moderna "Matrimonio a 4 mani"!

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  10/10/2006 19:49:25
Commedia disneyana molto valida se sei bambino ,altrimenti nulla di straordinario.
Nel complesso l'idea di base è buona.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/08/2006 19:57:17
Commediola molto zuccherosa, prodotta dalla Disney. La trama non è niente di che e a tratti è decisamente lenta, ma quando c'è il prete in scena qualche risata la si riesce sempre a strappare.