il cuore altrove regia di Pupi Avati Italia 2002

il cuore altrove (2002)

locandina del film IL CUORE ALTROVE

Titolo Originale: IL CUORE ALTROVE

RegiaPupi Avati

InterpretiNeri Marcorè, Vanessa Incontrada, Sandra Milo, Giulio Bosetti, Nino D’Angelo

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Il cuore altrove

Nello Balocchi, un trentacinquenne dedito agli studi, timido e impacciato, viene mandato dal padre, uomo molto pratico, legato agli affari ed attratto dalle donne, nonché sarto del Papa, ad insegnare in un liceo di Bologna con la speranza che vivere in una città emancipata lo porti a trovare finalmente moglie, garantendo alla famiglia la sospirata discendenza.

Migliore Regia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Regia

Voti e commenti su Il cuore altrove, 77 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

everyray  @  09/09/2008 13:50:04
Film estremamente lento e malinconico con un bravissimo Marcorè abile nella parte dell'imbranato neoinsegnante!
Perchè doppiare un'attrice con l'accento spagnolo quando abbiamo parecchie attrici italiane brave??
Comunque il film non mi è piaciuto molto,classico esempio di film che non lascia il segno!!
Finale tristissimo,la solitudine non piace a nessuno!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  08/01/2007 20:33:09
Film di rara pesantezza, Marcorè sorprende nella parte del protagonista, dimostrandosi un attore valido, oltre che un bravissimo comico, così come la Incontrada, seppur doppiata, si dimostra essere un'attrice dignitosa. La fine è intelligente e dimostra il tocco di un maestro come Avati, ma arrivarci è un'impresa non da poco...

sandellas  @  17/11/2006 16:53:42
Il problema principale del film è l'attore principale, completamente incapace di interpretare la parte. Seconda cosa importante, Vanessa Incontrada non poteva essere sostituita da un'altra attrice? La Bellucci sarebbe stata perfetta per questo film, oppure la Ferilli, dato che il doppiaggio è penoso. Per favore, un invito a chi ha detestato il film, votatelo perchè non si può vedere un 7....è atroce!

francytotti  @  01/11/2006 23:26:37
Mi dispiace davvero, le premesse c'erano tutte, ma Pupi Avati mi ha deluso enormemente. lento, lento, lento, che di più non si può. ma qualcuno può spiegarmi il doppiaggio? mi faccia il favore poi giannini e la milo, non è proprio la loro migliore interpretazione!!!!!! alla larga da questo bidone...

giampa74  @  29/10/2006 15:14:04
O mio Dio....soldi buttati, tempo sprecato e serata rovinata. La prossima volta io e mia moglie andiamo a mangiarci una pizza, che costa magari qualcosa di più, ma che almeno alla fine ti lascia soddisfatto. Nella nostra classifica personale dei peggiori films di sempre, è quarto dopo Solaris, Tin Cup e soprattutto Dogville....e pensare che il giorno prima avevamo visto in dvd "a beautiful mind" e lasciamo perdere il paragone (sono molto diversi tra loro e le sensazioni finali idem). Ci siamo chiesti un pò di cose tipo, ma l'attore principale sapeva di recitare un film? E la Incontrada? Beh, le riesce meglio fare la comica con Bisio.... Un plauso alla carriera di Giannini e, un grande...e infine chi si rivede!!! La Milo!!! CHE SQUALLORE TOTALE

KANE  @  14/07/2005 16:38:26
mi spiace dover andare contro corrente ma l'unica cosa positiva nel film è nino d'angelo e il sempre bravo giannini!
marcorè è bravo ma calca un po troppo il personaggio rendendolo troppo irreale, la incontrada è una show girl ed è gia tanto quello che fa.
le potenzialità erano tante e buone ma accontentarsi del risultato non è da me!

Theleso  @  12/08/2004 17:13:47
Lievemente insufficiente, non mi ha colpito per nulla ...

troy  @  19/09/2003 15:37:42
questo film mi ha veramente deluso... ma quando è uscito al cinema... manco sapevo esistesse fino a quando un mio amico mha noleggiato la cassetta!!!!!!!!
una serata sprecata!
già bruttissimo.... in più un disastro a danni miei!

brenda  @  25/03/2003 20:24:21
tengo a precisare che agli attori...SOLO AGLI ATTORI do dieci perché hanno recitato benissimo, ma davvero la storia....troppo pesante

Invia una mail all'autore del commento brenda  @  25/03/2003 20:20:36
l'ho visto a scuola ed é veramente pesante...lo svolgimento della storia é davvero lento...non lo consiglio

Silvio  @  28/02/2003 13:17:05
Non riesco a capire cosa possa avere di positivo questo film.
Leggendo gli altri commenti ho cercato (molto... vi assicuro) di vederci qualcosa di buono...non ci riesco!!!Un film molto piatto.

Ultima risposta 01/03/2003 14.21.06
Cri78  @  09/02/2003 15:59:00
Oddio, non è tutto 'sto granchè, si salva giannini!

Ultima risposta 05/07/2003 18.36.01
Invia una mail all'autore del commento greta  @  30/01/2003 21:51:25
buono il soggetto ma marcorè crea un personaggio caricaturale, ai limiti della macchietta, è quasi comico, non credibile. la incontrada non lo è di piu, dai dialoghi ai costumi, non ha nulla della ragazza altoborghese degli anni 20, sembra una ragazzina presa direttamente dal 2003 e schiaffata là. macroscopici errori di scenografia: la mappa politica dell'italia col molise e l'abruzzo separati (!!); di costume: ragazzi con frangettone improbabili ( siamo nel periodo della dittatura fascista!!). leggerezze di sceneggiatura( quando mai un professorino alle prime armi avrebbe OSATO cambiare programma didattico favorendo lucrezio e catullo a virgilio??).
non c'è attenzione nei dettagli, mancano quasi completamente riferimenti al singlare periodo storico nel quale si pretende di ambientare il film.
poteva essere decisamente MIGLIORE. un favoloso Giancarlo Giannini sovrasta tutti e vale da solo tutto il prezzo del biglietto.

Ultima risposta 03/06/2003 10.08.11
Sandra S  @  24/01/2003 11:41:15