il curioso caso di benjamin button regia di David Fincher USA 2008

il curioso caso di benjamin button (2008)

locandina del film IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON

Titolo Originale: THE CURIOUS CASE OF BENJAMIN BUTTON

RegiaDavid Fincher

InterpretiBrad Pitt, Cate Blanchett, Elias Koteas, Julia Ormond, Tilda Swinton, Jason Flemyng, Taraji P. Henson, Elle Fanning

NazionalitàUSA 2008
Tratto dal libro "Il Curioso Caso di Benjamin Button" di Francis Scott Fitzgerald
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Il curioso caso di benjamin button

Il film narra la curiosa storia di Benjamin Button, che nasce con l'aspetto di un ottantenne e crescendo, invece di invecchiare, inspiegabilmente ringiovanisce. Durante la sua crescita/ringiovanimento l'uomo si innamorerà della bella trentenne Daisy, ma il loro amore è destinato a prende strade opposte: mentre lei diventerà sempre più vecchia, lui diventerà sempre più giovane.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior scenografiaMiglior truccoMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Il curioso caso di benjamin button, 436 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

krypton  @  27/02/2010 11:20:35
Film molto originale, che si concentra sull'inesorabile passare del tempo e su tutte le conseguenze che questo implica.

Pellicola che narra del destino comune di tutti gli uomini e insegna come si debba approfittare di ogni singolo momento della nostra esistenza.

Sono d'accordo con l'assegnazione dei tre premi Oscar, anche se uno in più lo avrei dato a Cate Blanchett, come al solito superlativa!

Consigliato, anche se un po' lunghetto! ^^

john_doe  @  21/02/2010 23:50:18
Mi aspettavo qualcosa in più da Fincher!
Bella storia ma non tanto coinvolgente.

hurricane  @  10/02/2010 17:23:46
Una sufficenza strappata in extremis.
Film con la trama abbastanza originale ma Brad Pitt in quel ruolo? Per favore, monoespressione. Avrebbe dovuto essere meno soporifero, pazienza..

Ultima risposta 13/11/2010 00.17.31
mirkoct85  @  22/01/2010 01:02:48
un film molto originale e con finale da brividi...

peppone  @  20/01/2010 11:27:58
Film davvero interessante e ben costruito. Al netto della eccessiva lunghezza della pellicola, grazie ad una trama che risulta semplice e facilmente prevedibile, con il risultato che alcuni passaggi diventino noisi. Detto ciò è doveroso dire che comunque la storia è affascinante, i trucchi fenomenali così come i costumi. Belle le interpretazioni

Tony yogurteria  @  18/01/2010 17:40:53
Film incredibile e sorprendente. Emozionante. L'unica pecca è che ha parecchie parti noiose a mio parere, sopratutto la parte iniziale e parte di quella successiva. Premi meritati, forse un pò troppo lungo. Comunque ribadisco emozionante e da vedere.

marco1309  @  09/01/2010 11:57:06
ero proprio curioso di vedere come si sarebbe svolta la vita di un uomo nato vecchio..e seppur la prima parte è risultata molto interessante e coinvolgente, la seconda mi è sembrata alquanto scontata e noiosa.

kirk h.  @  07/01/2010 21:12:28
bell'idea sviluppata abbastanza bene anche se alcune parti sono confusionarie nel senso che non si capiscono bene, bravo pitt, mi auguro che da vecchio non sarà cosi:)xDscherzo bel film davvero

drobny85  @  07/01/2010 19:52:03
Vivere una vita al contrario, nascere vecchio e morire in fasce, questo film e la sua idea sono davvero magnifici. Come detto da altri è davvero lungo, ma io l'ho comunque trovato scorrevole nel raccontare questa emozionante storia. Ottima fotografia ed effetti speciali, devo dire che i 3 premi oscar sono meritatissimi a parer mio. Un altra ottima prova di recitazione di Brad Pitt, ben affiancato dalla Blanchett.

Risa  @  05/01/2010 23:14:18
Carino come film, un pò lungo ma fatto bene. Consigliato.

Drugo.91  @  05/01/2010 14:08:47
torna la coppia Pitt-Fincher, in un film che forse serebbe potuto essere migliore, ma ha comunque tantissimi pregi che la maggior parte dei film odierni americani dovrebbero invidiare
straordinaria la prima parte con l orologio che và all indietro
ottimo il trucco di Pitt e le musiche

kierkegaard1000  @  30/12/2009 01:47:48
Uno di quei colossal dietro cui c'è un lavoro senza fine, costi pazzeschi e cast d'eccezione. Nulla da dire, mi è piaciuto molto, unica pecca l'eccessiva lunghezza, oltre che le varie forzature perchè la storia del protagonista appaia il più possibile significativa, anche se fuori luogo.

topsecret  @  28/12/2009 12:42:39
Idea interessante, forse non originalissima, ma storia che non annoia e si lascia guardare con interesse. Si appiattisce un po' nella parte centrale, ma comunque è un film a mio modo di vedere abbastanza intenso e gradevole.
Bravi gli interpreti, nomi di sicuro affidamento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2009 15:33:53
Certamente un buon film, tre ore più o meno scorrevoli (dico più o meno per qualche lungaggine) per questa storia appassionante. L’idea è molto carina, e il punto di vista di uno che ringiovanisce piuttosto di invecchiare è riuscito discretamente (=si poteva fare meglio). Mi è piaciuta la regia, i toni della fotografia sono azzeccati e i trucchi sono molto buoni. Gli attori anch’essi fanno un bel lavoro.
Forse poteva durare qualcosa meno.

wallace'89  @  25/11/2009 14:57:33
Un bel film molto "hollywoodiano", termine che non per forza deve avere un'accezione negativa.
è molto costruito e artefatto ma in maniera raffinata e elegante,se ne respira un'atmosfera debitrice del realismo magico costruita anche grazie ad una morbida regia che da Fincher non ci saremmo mai aspettati. Non il suo film più personale o geniale,ma comunque una prova di maturità.
Rispetto al racconto d'origine, più paradossale,grottesco e centrato, risulta più sbilanciato e incerto.
La sceneggiatura sostituisce le potenziali riflessioni filosofiche e la meraviglia con l'epopea e il passo dell'epica popolare ricordando come struttura sicuramente film come Forrest Gump.
Avrebbe giovato sicuramente di qualche taglio nella parte centrale,ma tant'è il film è un potenziale concentrato di storie( un po' come Big Fish,le storie di una vita incredibile) più che il trattato di un tema.
Film come questi sono sempre quelli più in bilico verso il ridicolo involontario,e la retorica spropositata(forse in qualche dialogo....ma è l'epica) ma credo che questo film eviti sapientemente i pericoli con un buon dosaggio dei toni senza risultare troppo stucchevole o melenso,benchè ne dicano il contrario i detrattori.Anche la storia d'amore è trattata con la giusta sensibilità e gusto, anzi una volta tanto se fosse stata ancora più centrale il film ne avrebbe guadagnato visto l'ottima interazione degli attori. Cate Blanchett è deliziosa e Brad Pitt pure offre un'interpretazione misurata e adatta.
Ottimi fotografia e effetti speciali(perchè non si vedono), scenografie e colonna sonora.
Qualche ottimo momento come l'introduzione al racconto con l'idea dell'orologio che va all'indietro e poetico il finale(un po' inutile invece il flashback-presentazione dei personaggi).
Checchè se ne parli con sdegno a riguardo del presunto buonismo, su tutto il film invece aleggia una certa aria di morte.

Lele87  @  29/10/2009 00:21:12
Complimenti, un film che mi emozionava così non lo vedevo da tanto tempo, superbi sia Brad Pitt che Cate Blanchett. Storia commovente, si sa gia come va a finire e malgrado il film duri quasi 3 ore non mi ha annoiato nemmeno un pò

corbi91  @  27/10/2009 15:40:12
Bello bello bello. Davvero un buon film, ben strutturato con un ottimo cast e un'ottima regia. Unica pecca: l'eccessiva lunghezza, che lo rende per alcuni tratti un tantino pesante, ma mai noioso. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  21/10/2009 01:55:10
La maggior parte si è sentita delusa/minacciata dalle 13 candidature all'oscar aspettando forse il Titanic del nuovo millenio. Peccato che nello stesso anno c'erano altri concorrenti che meritavano di più (come miglior attore, regista ad esempio).

Io ritengo che Fincher è riuscito, se non del tutto, a raccontare la storia di una vita che scorre all'indietro. Tratto da un piccolo racconto di F. S. Fitzgerald ha come protagonista Benjamin Button che nasce vecchio e vive la vita all'incontrario fino a diventare bambino. Una storia affascinante/bellissima sulla carta ma poco probabile e di unìimpresa faticosa nel riportarla sullo schermo. Difatti il regista di Fight CLub e Se7en risulta avvincente nei primi 2/3 del film per poi passare alla parte più delicata, ovvero il finale dove si perde e lascia molte cose in sospeso. Apparte il lavoro di director notiamo subito gli effetti speciali di altà qualità (basti pensare a BB da piccolo), il trucco accurato e una fotografia dominata dai colori chiari oro ed il marrone beige. Anche il cast non delude,tra cui Blachett e Swinton, dove ancora una volta il regista chiama Brad Pitt che ci regala una delle sue migliori interpretazioni meritatamente nominato come miglior attore.

Gli aspetti negativi in parte è la durata, da una parte qualcosa si poteva tagliare dall'altra è una fiaba che non vuole risparmiare pellicola. Come ho già detto la poca abilità del regista nel rappresentare la terza parte del film insieme alla conclusione. Sdolcinato oltremisura in alcune parti. Sceneggiatura da revisionare.

Gode di alcune scene indimenticabili e toccanti tra cui BB insieme al padre che incontrano l'alba accompagnata dalla frase :
"Uno si può anche inca22are quando le cose vanno così. Uno può bestemmiare, maledire il destino, ma quando arriva la fine non resta che mollare."

Da vedere certamente.

riobissolo  @  20/10/2009 13:54:42
L'idea era buona, ma fare un film dove uno ringiovanisce non è mica facile , ed infatti non lo è stato . Poco credibile l'insieme, molto molto lento. Evidentemente gli hanno dato degli oscar perchè gli altri film saranno stati peggiori, non so . Insomma prende un sei solo perchè la fotografia e la scenografia sono veramente fenomenali .

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  15/10/2009 16:26:42
Avrebbe potuto essere un gran bel film, invece... si è incagliato all'interno di una love story che pare una permutazione di ogni possibile differenza fisica-anagrafica.
Alcuni personaggi sono molto ben riusciti, vedi il lupo di mare e qualche figura materna che compare qua e là.
Bellissimo l'incipit con l'orologiaio e il suo discorso sul tempo e sul desiderio di poterlo invertire per cancellare i mali della guerra, purtroppo viene poi sfruttato solamente come anticipazione-nesso per l'avvento di benjamin.
Alcune trovate all'inizio geniali (i mini-clip dei fulmini) alla lunga stancano, la durata del film non è funzionale a un climax di pathos o interesse e finisce solo per dare l'impressione di una diluita telenovela.
D'altra parte fotografia stupenda, buone interpretazioni, spunti sociali gratuggiati qua e là salvano il film.
Ma le premesse ambivano a ben altro, le promesse vengono deluse.
E alla fin fine si ha come un senso di forte inutilità. Come se tutte le belle cose presenti non fossero altro che un pretesto per condire una love story altrimenti insipida. E trascinarla per quasi 3 ore.

diamanta  @  15/10/2009 14:46:58
Al di là delle aspettative questo film ha deluso anche me, molto forse troppo lungo, la prima ora e mezza mi ha entusiasmato molto ma da lì in poi è stato non una noi mortale ma quasi... e la fine commovente purtroppo non ha risollevato il film... consiglio comunque di vederlo perchè sia Pitt che la Blanchett sono favolosi.

Ovviamente una nota in piu' per il trucco e l'ambientazione.

nextam  @  11/10/2009 17:06:43
"per morire c'e' sempre tempo", dice un proverbio delle mie parti, ma il tempo e' inesorabile: passa in fretta e travolge tutto. E questo film invece ci ricorda che e' sempre il tempo di vivere, a qualsiasi eta'. Mi unisco ai bei commenti che mi hanno preceduto invitando alla visione di questa pellicola girata magistralmente, dove anche il digitale e' ben curato e fa il suo effetto. Bellissima, in particolare, l'evoluzione del personaggio Benjamin con il superbo lavoro dei truccatori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  29/09/2009 20:33:27
Da un pluricandidato agli oscar mi aspettavo di più. Non mi ha coinvolto particolarmente e a dire la verità non mi convince granché la coppia pitt-blanchett. Comunque come dice il titolo la storia è curiosa e il film ha qualche bel momento

everyray  @  27/09/2009 23:19:31
Uno dei film più discussi degli ultimi anni,forse anche il più particolare dal punto di vista della storia che sta al limite con la realtà!!Un film che alterna momenti di estrema lentezza al limite dell'assopimento con parti più veloci e geniali (vedere il punto in cui la Blanchett viene investita!!)
Il tocco in più al film viene dato oltre che da Brad Pitt e Cate Blanchett anche dagli splendidi effetti invecchiamento-ringiovanimento e dal trucco davvero notevole!
La pacatezza della voce fuori campo accompagna gradevolmente lo spettatore per buona parte del film..una nota dolente riguarda la voce stanca e morente della Blanchett invecchiata,in più punti non si capisce ciò che dice!!

ivan78  @  24/09/2009 23:05:39
Una storia dall’atmosfera fantastica questa di Benjamin, una sorta di rovescio della medaglia del “Jack” di Coppola. Ovviamente i due film trovano il punto di incontro nel racconto di una storia fuori dall’ordinario, una vita che percorre strade sconosciute persino a Madre Natura. Se però si mette da parte questo aspetto, la pellicola ricalca molte tinte emotive caratteristiche di “Big Fish”. E’ stato questo personale accostamento che non mi ha fatto godere appieno della bravura di Fincher. Similare è stata la sensazione di travaglio interiore che ho provato al termine della visione dei due film, ma nel caso de “Il curioso caso di Benjamin Button” si perde di originalità e ritmo in troppe occasioni. Inoltre la durata del film non perdona mancanze come queste, anzi, le amplifica irrimediabilmente. E’ comunque il segmento centrale la parte debole della pellicola, nel finale infatti ho riscontrato un crescendo di emozioni incredibile, la voce narrante e il notevole script danno quello slancio interiore che era mancato fino a quel momento. Anche la persona più insignificante del mondo non è sulla terra per caso, ma perché ha un suo piccolo contributo da offrire. Una metafora del senso della vita, un messaggio di speranza per tutti. Ognuno, per così dire, ha il suo posto nel mondo.

eaglet  @  21/09/2009 17:53:17
Marco (Udine)
Romantico, per nulla scontato, grandioso film dove un insolito Brad Pitt è protagonista in fondo senza esserlo.
Lo consiglio a tutti.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/09/2009 01:47:44
Un'altra sola della stagione cinematografica 2008/2009.
Candidato pure all'oscar per le migliori mutande utilizzate sul set, alla fine (giustamente) si è aggiudicato i tre oscar più s****t.i: scenografia non originale, trucco ed effetti speciali. Evidentemente tutti avevano grandi aspettative per questo film e non sono state soddisfatte in pieno.
Penso di sapere perchè: Il curioso caso di Benjamin Button, meraviglioso e con un tenerissimo Brad vecchietto nella prima oretta, alla lunga diventa piatto ed estenuante, poco interessante quando Brad riacquista il suo splendore naturale.
Parte come un commovente saggio sulla diversità, ripercorrendo i temi del Lynch di Eraserhead e di The elephant man, e come una poetica indagine sul tempo, perdendosi nella seconda ora in prolisse storie d'amore in capo al mondo. Alla fine diventa una specie di Forrest Gump che tocca tutto ma non tocca veramente niente (di Forrest ha riadottato anche l'espediente dell'oggetto che ricorre in momenti chiave del film: in Forrest era la piuma, qui è un colibrì).
Prima parte da 8,5; seconda parte non classificata. Finale abbastanza triste, ma non sufficiente a risollevare un film che si è giocato di brutto il titolo di capolavoro. Poteva esserci però... magari con un'opera di tagliuzzamento condotta per bene...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 21:52:19
Decisamente deludente. Discutibile e mal riuscita commistione fra cinema d'autore e blockbuster. Da un regista come Fincher mi aspettavo vero cinema e invece ho assistito ad un patinatissimo ed interminabile racconto di vita al contrario, una bella idea tirata fino all'inverosimile senza una sceneggiatura adeguata. Grandissima confezione, ma l'interno non ha anima! Che poi Pitt sia stato addirittura candidato all'oscar per la sua monolitica interpretazione è incredibile. Ovviamente la straordinaria Blanchett non è stata neppure presa in considerazione.

Ultima risposta 13/11/2010 00.23.19
felicione  @  07/09/2009 16:20:52
secondo me il migliore film dell'anno...molto interessante...soprattutto il finale veramente toccante...per non parlare della trama molto originale oltre ad essersi rivelata una scelta " azzeccata " di Fincher...mi aggiungo agli altri nel trovare un'unica pecca...la durata del film è troppo lunga...una mezz'oretta in meno non avrebbe fatto male...anzi avrebbe contribuito ad essere ancora migliore...complimenti a brad pitt e Cate Blanchett...davvero due interpretazioni quasi perfette...

Ultima risposta 22/05/2010 10.27.58
Tony Ciccione90  @  06/09/2009 20:42:20
Che dire..è una finta biografia romanzata, con connotati fiabeschi. Ricorda un po' Forrest Gump per alcune battute e alcuni "elementi" ricorrenti, ma è comunque piacevole e originale, anche se molti particolari potevano essere approfonditi (il disagio di Benjamin ecc.). A me questi film piacciono: mi fanno tornare bambino. E quelle parti smielata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non mi hanno infastidito: è una fiaba, c'è l'elemento "favoloso" e lo accetto. Peccato che è un po' troppo lungo e la seconda parte è meno interessante. Ci sono parecchie trovate simpatiche anche se non fini alla storia. Bello il finale. E' incredibile come Brad Pitt possa interpretare senza problemi il vecchio e il ragazzino.

Ultima risposta 13/11/2010 00.10.39
Kisu  @  02/09/2009 22:42:40
Se siete pronti a vedervi un film di 2 ore e mezza, con una bella trama, e un finale abbastanza toccante.
Button è il film che fa per voi. Di sicuro meglio di The millionaire.
Doveva vincere più oscar.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/08/2009 15:56:49
Molto bello e con una grande Cate Blanchett,come al solito ineccepibile. Da Brad Pitt invece mi aspettavo di più,certo il trucco utilizzato su di lui è fantastico ma la sua prova a tratti lascia un pò a desiderare.Il film è lungo ma le due ore non mi sono pesate assolutamente anche se va detto he alcuni punti Fincher avrebbe potuto accorciarli anche per venire incontro alle esgienze di un certo tipo di pubblico.Per il resto nulla da ridire. è il terzo film di Fincher che vedo è ora sono curioso di vedere il tanto decantato Fight Club,anche se avendo letto il libro straordinario mi aspetto una mezza delusione.

andreapuma@hotm  @  17/08/2009 23:31:12
Bellissimo, un pò noioso in alcuni punti anche perchè dura 2 ore e mezza.

ilcippo  @  11/08/2009 12:09:26
Mah, che dire..tanto rumore per nulla, secondo me x questo film!
Intendo dire che è una classica storia d'amore tormentata che, in questo caso, ha come unica nota originale la strana malattia di lui, ma niente di più..

Nonostante ciò è buon film, ma che certo non diventerà il classico film da rivedere almeno una volta all'anno..

RideTheLightng  @  10/08/2009 01:39:54
Bello, molto originale ma ci sono alcune pecche, come l'eccessiva lentezza e lunghezza di certe scene.. diciamo che se fosse stato più corto di mezz'oretta ci avrebbe guadagnato.
Tutto sommato lo consiglio.
Cate Blanchette bravissima.

galidan  @  05/08/2009 00:51:27
bello tutto, bravi tutti.......
unico difetto: poteva essere 30minuti + corto!

sasyengy  @  04/08/2009 16:24:10
Devo dire che il film mi e piaciuto anche se veramente 2 ore e 40 minuti forse erano un po troppe....secondo memeritava piu dei tre premi oscar che ha avuto.........ci voleva l 'oscar per il miglior film...Brad Pitt impeccabile come sempre ma bravissimi tutti gli attori ...oscar secondo me anche a Kate Blanchett divina.....una fotografia eccellente e anche la colonna sonora buona.....l idea e stata originale......lo consiglio......

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/08/2009 11:35:48
Non male perchè si vede qualcosa di diverso dal solito..ma non mi ha colpito come mi aspettavo

Danton  @  01/08/2009 16:44:24
Bellissimo film, dura molto ma è scorrevole, David Fincher è una garanzia. Bravi tutti gli attori.

Storia che comunque coinvolge ed è anche commovente, da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  01/08/2009 16:20:40
Una bellissima favola, affascinante e ben recitata. Notevole il lavoro di trucco ed effetti speciali, raffinata e suggestiva la fotografia. A rovinare il tutto l'eccessiva lunghezza del film, intriso di momenti morti e di scene forse non così importanti ai fini della narrazione. 45 minuti in meno e gli avrei dato un voto decisamente più alto.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  21/07/2009 19:10:50
Film molto bello e commovente, forse un pò lento ma che non annoia mai. La storia d'amore è costruita benissimo sull'andare avanti della storia, ne in maniera blanda ma neanche in modo pesante e oppressivo. In sostanza il film non è assolutamente un polpettone romantico che narra le avventure di due innamorati separati per volere della natura! E' bello seguire le vicende che accompagnano Benjamin nell'evolversi della sua straordinaria vita a "rovescio" fino a quando non si incontra finalmente con la sua amata per così dire a... metà strada! Molto bene Pitt in un ruolo che in principio non credevo facesse per lui... mi sono ricreduto! IL CARTAIO

P.S. mi dite che cavolo ci trovate di simile tra questo film e Forest Gump?

Ultima risposta 04/08/2009 13.17.08
roberto83  @  21/07/2009 15:50:09
Bello

Ultima risposta 21/07/2009 19.04.25
calso  @  14/07/2009 19:06:31
Mi aspettavo sicuramente di più da un film con così tante nominations...A parte l'idea di partenza molto bella, per il resto il film è altamente prevedibile, la storia d'amore non mi ha emozionato ed era oltretutto piuttosto scontata...insomma a parte l'età al contrario c'era ben poco...splendida la fotografia e i costumi...oltretutto veramente troppo lungo...

Gunslinger  @  11/07/2009 23:29:34
Condivido i commenti precedenti che parlano di similitudini con Forrest Gump, cosa che comunque non considero come una pecca (però il colibrì potevano risparmiarselo).

Resta una bellissima storia, una favola se vogliamo, accompagnata da ottima recitazione e da un' azzeccatissima fotografia, insomma mi ha lasciato un bel ricordo e lo consiglio a tutti.

Ballantines  @  05/07/2009 13:58:27
Film curioso, ben girato, scorrevole, si lascia guardare senza intoppi. La storia, dolce e quasi senza tempo, sembra una favola dai toni sempre amari, sembra sempre che la tristezza si muova nell'aria senza abbandonare mai i personaggi. Finale struggente, veder morire un bambino appena nato "di vecchiaia" è davvero commuovente.
Credo che anche senza Brad Pitt il successo non sarebbe cambiato.

Kyo_Kusanagi  @  02/07/2009 10:45:57
Suggestivo ed emozionante...inevitabilmente riporta alla memoria un altro film molto simile come struttura di racconto : Forrest Gump con quest'ultimo condivide alcune analogie come il colibrì usato a posto della fogliolina e la frase che spesso usa la mamma di Benjiamin "Nella vita non sai mai cosa c’è in serbo per te"(evitando accuratamente di citare scatole di cioccolattini),nonchè la storia d'amore tra i due protagonisti molto simile alla storia tra Forrest e Jenny.Detto questo il film può vantarsi degli ottimi effetti speciali per trasformare Pitt da vecchietto decrepito a giovincello impreziosito da una fotografia raffinata col suo color seppia e alcuni tocchi di classe come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Certo volendo continuare nel confronto con Forrest Gump c'è da dire che a differenza di quest'ultimo che a termine del film porta con se un bagaglio di esperienze vissute viste nell'arco della sua vita,con Benjiamin ci chiediamo quali sono le sue conoscenze e cosa ha scoperto nella sua vita,facendo unicamente la riflessione di come si comporterebbe un vecchio con la testa da bambino e un ragazzo con l'esperienza di un vecchio.

Jotaro  @  20/06/2009 23:03:31
ottimo film guardabile nonostante duri di più rispetto la media, ma nella fine perde punti specialmente nel monologo finale sembrava come se fosse stato scritto in maniera forzata. peccato perchè mi è piaciuto per tutta la durata

Enry!!!!  @  19/06/2009 19:42:57
Davvero un buon film. Bella la trama anche se decisamente fantastica.
Bravissimi gli attori.
Insomma da vedere!!

McLovin  @  13/06/2009 08:39:10
Primo mezzo passo falso nella carriera di David Fincher, che dirige un film forse non nelle sue corde; un deciso passo indietro rispetto al convincente e sottovalutato Zodiac. Un film tanto perfetto nella sua realizzazione, patinatissimo, con effetti speciali sorprendenti (mai fini a se stessi ma sempre al servizio della vicenda), quanto troppo furbo e freddo, poco coinvolgente sul piano emotivo.
Inquetanti le similitudini con Forrest Gump, dal quale riprende pari pari molte situazioni, personaggi ed elementi simbolici (il colibrì come la famosa piuma). A ben vedere questo "Il Curioso Caso di Benjamin Button" non è altro che un Forrest Gump, più dark e svuotato di tutta la sua carica ironica.
Sufficienza solo per la confezione.

Ultima risposta 20/06/2009 22.58.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/06/2009 14:56:53
E’ indubbio che si sarebbe potuto fare meglio.La sensazione che Benjamin Button sia un film costruito a tavolino per far breccia nei cuori degli spettatori mi ha accompagnato per tutta la visione della pellicola,riuscendo però a sorpresa ad emozionarmi a più riprese,soprattutto nel finale,cosa che non accade di frequente.
Tecnicamente il film è una delizia,gli effetti speciali sono qualcosa di magnifico,ottima la fotografia e notevole la regia di Fincher che affronta con stile moderato una storia che richiedeva un approccio simile.Il suo modo di girare “in punta di piedi” e privato di virtuosismi gratuiti,permette di entrare in sintonia con un storia dal respiro classico,fatta di dramma ed ironia come da miglior tradizione.
Certo,non mancano immagini da cartolina francamente evitabili o altre ben poco riuscite,mi viene in mente verso il finale quando i due protagonisti passano un periodo della loro vita in mare, raccontato mediante immagini di una banalità disarmante,nemmeno stessimo assistendo all’ennesima copia dei vari “Laguna Blu” o ad un video dei Duran Duran versione tempi gloriosi.
Ad una prima parte agile e ben strutturata fa seguito una seconda forse troppo statica,inutilmente ripetitiva e poco convincente soprattutto nella definizione dei personaggi,troppi e mai approfonditi a dovere.Del resto questa è la grossa pecca del film,tant’è che lo stesso protagonista viene delineato con superficialità,non riuscendo mai a far trapelare con forza il suo dramma interiore,le sue difficoltà ad affrontare una vita da diverso,la sua consapevole disperazione per ciò che gli riserverà il futuro.Ci si affida a frasi fatte,quasi di circostanza,primi piani che dovrebbero dir molto ma che alla fine esprimono pochino,e questo dispiace perché tranne nell’ultima mezz’ora,in cui ci si concentra sulla storia d’amore,in precedenza Benjamin Button è un’esortazione ad affrontare sempre con ottimismo e determinazione ciò che la vita ha in serbo per noi.Un messaggio che arriva lento,senza scossoni a causa di un protagonista a tratti eccessivamente monodimensionale (nonostante un Brad Pitt efficace) e sorprendentemente a suo agio in panni che dovrebbero quanto meno creargli qualche patema.
Difetti a parte però la storia è di quelle che un po’ di groppo alla gola lo provocano.E' vero che tutto sia creato ad hoc,debitore tra l’altro di recenti film plurimpremiati,però la storia d’amore è ben costruita,le buone intuizioni non mancano e Cate Blanchett appare semplicemente divina,brava ad impersonare l’unico ruolo veramente d’impatto in un film che per creare una situazione forzatamente empatica utilizza espedienti facili e piuttosto ruffiani,escogitati talmente bene che il sottoscritto ci è cascato in pieno…ah..maledetti buoni sentimenti!

Ultima risposta 12/06/2009 16.06.14
KILL 74  @  11/06/2009 08:35:43
Si la storia non è male, ma è troppo lungo ........
a volte annoia.....

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  10/06/2009 12:36:29
Bel film, visivamente perfetto (forse troppo), supportato da un ottimo cast e che nonstante la durata non mi ha per niente annoiato.
E' sempre la solita storia d'amore impossibile ma vista in un'ottica differente e raccontata attraverso immagini di rara bellezza. Sul lato tecnico il film è infatti impeccabile, effetti speciali straordinari e una fotografia calda che contribuisce a creare un'atmosfera avvolgente e puramente fantastica. Gli attori sono ottimi, non tanto Brad Pitt che è sempre intento a mettere in mostra il mascellone per ricordarci quanto è bello, quanto la controparte femminile dipinta da Fincher in modo sublime e formata dal trio Henson, Blanchett e Swinton impegnata in un piccolo ma bellissimo ruolo.
Ma ciò che delude è la semplicità del film, il suo essere un pò facilone e pure superficiale. Non regala grandi emozioni in fatto di trama, salvo forse l'ultimo quarto d'ora che su 2h e 40 minuti di film è un pò pochino. Sembra quasi che Fincher si sia preoccupato tanto di curare l'aspetto esteriore tralasciando qualsiasi tipo di approfondimento, anzi, ci prova giusto negli ultimi 2 minuti a dare uno straccio di morale ..risultando decisamente patetico.
Si tratta comunque di un buon film, un pò vuoto ma che credo valga la pena di esser visto.
Da ricordare i diversi vecchietti che incontra Benjamin (quello dei fulmini è fantastico) e la bellissima storiella delle coincidenze.

Ultima risposta 22/01/2011 05.05.37
ely87  @  08/06/2009 19:52:29
consigliato a tutti..
ottima la recitazione degli attori protagonisti capaci di trasmettere emozioni..
un film con una trama ben costruita e nonostante duri 2 ore e mezzo non risulta noioso e pesante..un capolavoro nel processo di invecchiamento.
con un finale prevedibile e commovente..
bello veramente..

puma_devil_1990  @  08/06/2009 01:47:54
Carino, in alcuni tratti un pò noioso anche perchè dura 3 ore, molto originale e molto commovente.

Anche se Brad Pitt non è uno dei miei attori preferiti devo ammettere che ha interpretato molto bene il ruolo di Benjamin.

Tutto sommato un bel film anche se dai commenti che ho letto mi aspettavo di più da questo film.

ronaldinho80  @  07/06/2009 22:29:42
Ritengo questa pellicola veramente bellissima.... sarà anche lungo, ma non annoia se si riescono a cogliere i vari messaggi che prima o poi riscontrano tutti nel vivere quotidiano... non mi dilungherò oltre.... vale davvero la pena vederlo

Alex2782  @  07/06/2009 15:40:21
siamo vicini al capolavoro!! la lunghezza forse la parte più dolente ma alla fin fine il film scorre via, ottima recitazione, ottima fotografia, ottima storia stile fiabesca con una narrazione perfetta...a me è piaciuto molto!

Ultima risposta 19/09/2009 16.25.27
AMERICANFREE  @  03/06/2009 23:07:59
davvero un mattone!! la lunghezza lo penalizza troppo risultando in alcune parti ripetitivo e noioso!! nonostante tutto rimane un discreto film sopratt per la recitazione e la fotografia!!

lapensocosì  @  03/06/2009 21:07:37
Mi aspettavo decisamente di più da questo film.
Carino, si lascia guardare e in alcuni punti è molto toccante ma mi aspettavo un capolavoro e un capolavoro non lo è...

paride_86  @  31/05/2009 16:53:37
"Il curioso caso di Benjamin Button" è un film che conquista e ammalia, ma solo se preso per quello che è: ovvero una fiaba. Niente di più, visto che la storia non si ferma a riflettere su nulla e tenendo conto che ringiovanire invece che invecchiare è un tema che non porta da nessuna parte.
E' innegabile invece il fascino visivo e narrativo del film, a cominciare dalle scenografie, dai colori e dalla fotografia che riportano ad un cinema classico.
L'atmosfera, infatti, è quella del kolossal; peccato che a tanta forma manchi il giusto corrispettivo di sostanza, sia per quanto riguarda la vita di Benjamin che la vicenda di Caroline. Credo che dialoghi migliori (soprattutto quelli del protagonista/narratore esterno) avrebbero potuto aumentare di parecchio lo spessore del film.
Comunque rimane una storia molto particolare e fuori dagli schemi, e penso che valga la pena vederla, se non altro per le ottime interpretazioni degli attori.

Lory_noir  @  31/05/2009 16:44:08
Storia molto singolare, come dice il protagonista stesso all'inizio. Mi è piaciuto e malgrado la durata non mi ha mai annoiato perchè ero sempre abbastanza curioso di vedere gli sviluppi di una storia vissuta al contrario. Il cast è molto buono, dagli attori principali a quelli secondari, però devo dire che, in alcuni punti specialmente, mi è sembrato un pò troppo ricco di luoghi comuni. A volte si ha la sensazione di vedere un colossal un pò svuotato di morale. In ogni caso lo consiglio, non è un capolavoro ma resta un film discreto.

Eratostene  @  22/05/2009 19:04:08
capolavoro incompiuto...grandi regia, attori ( Brad Pitt su tutti), fotografia, trucco ed effetti speciali ma alla fine non suscita appino le emozioni che promette...la storia poteva essere trattata in maniera migliore e avrebbe potuto coinvolgere di più

TheSorrow  @  15/05/2009 21:35:01
Stilisticamente impeccabile, con un cast che si comporta davvero bene e una trama interessante, secondo me Ben Button resta però incompiuto. Ad una prima parte davvero bella, originale e abbastanza approfondita, fa da contraltare una seconda parte romantica ma un po' banalotta, che fa concludere il film in un modo sì particolare, ma forse un po' deludente e comunque non del tutto convincente.Seconda critica da muovere è all'anima, come assente nel film.Secondo me gli manca un "cuore di carne", cosa che non permette allo spettatore di immedesimarsi completamente nel protagonista, lasciando chi segue la storia, di conseguenza, un po' freddo e passivo.Nulla da togliere, resta un bel film, dalla morale bella e piacevole,dalla storia originale e riuscita, dalla regia impeccabile, ma non scalda dentro.Ed è un vero peccato, perchè sarebbe potuto essere un vero capolavoro!!

davmus  @  15/05/2009 10:02:23
Pian pianino il mio giudizio è andato crescendo, prima 6, poi 7 e cosi vià, fino ad arrivare alla media data.

Non sò, forse aver una bimba di 5 mesi, mi ha fatto immedesimare ancor più nella storia. Magari apparentemente io stesso non vedo nessi logici, ma vivevo il film sempre di più....con il ringiovanire del protagonista.

flatom1  @  06/05/2009 13:13:25
L'idea del film è bellissima, sconvolgente...peccato sia sviluppato abbastanza male :-(

Noioso e..non mi ha coinvolto come mi sarei aspettata. Soprattutto la prima parte ti aspetti sembre che succeda qualcosa ma viene tirato troppo per le lunghe! Poi ho trovato un po'di incongruenze

laconico  @  29/04/2009 01:16:21
Molto buono, dall'inizio alla fine della visione si entra in un mondo parallelo in cui l'impossibile diventa possibile. Il vero fascino del film sta nell'originalità della storia narrata che non perde mai di mordente. Poetica, a tratti divertente e persino un po' struggente, forse l'unica pecca della narrazione è la lunghezza (tagliare una ventina di minuti probabilmente non avrebbe guastato). Fincher è bravo, ed osa... ma non troppo, si poteva prendere qualche azzardo in più e donare qualche brivido visionario (il plot lo consentiva), mentre le scenografie e la fotografia sono eccezionali. Non memorabili le prove attoriali con un Pitt un po' freddino, leggermente sottotono. E' un film che non lascerà un segno nella storia del cinema ma riempie la serata e ci consegna un piacevole ricordo che ci accompagnerà per qualche tempo, non in eterno. Non voglio esser troppo severo, in un panorama (specie quello italiano) pieno di sciocche melensaggini giovanilistiche, la scelta della storia va ssolutamente premiata.

stardust  @  28/04/2009 01:49:28
Prima parte davvero noiosa, la seconda si riprende ma tutto il film non si riprende mai del tutto, mi aspettavo davvero di più, non mi ha proprio convinto!
Mi lascia giusto qualche riflessione sulla vita e sulla morte e sulle difficoltà di una vita vissuta al contrario, alla solitudine che questo comporta.
Per il resto racconta solo la storia di un uomo sullo schema registico stra-visto di Titanic

gei§t  @  23/04/2009 19:24:27
Sicuramente bello, particolare e originale, spesso commovente e profondo. Qualcosa non mi ha convinto però e non so bene cosa, forse si poteva ottenere di più.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  22/04/2009 01:43:53
Io l'ho trovato bellissimo

david briar  @  19/04/2009 17:17:01
il film all' inizio è molto noioso, e mi sento in dovere di dire che si poteva fare di meglio. Verso la fine il film è meno monotono e la seconda parte è indubbiamente superiore alla prima.Bravi cate blanchett e brad pitt.Il film sarebbe potuto essere un capolavoro se avesse avuto come regista maestri come nolan o burton, che avrebbero dato il giusto asseto all' opera e l' avrebbero caratterizzata con il loro inconfondibile stile.Fincher invece ha sfornato l'ennesimo filmetto da quattro soldi, fin troppo lungo.

09dream  @  15/04/2009 00:55:36
Lascia l'amaro in bocca e una sensazione di "si poteva fare di meglio".....
Prima parte incantevole e molto "burtoniana" nei suoi tratti favolistici poi sembra perdersi proprio alla fine tramutandosi in un polpettone melodrammatico che sembra non finire mai.
Nota di merito alla regia e alla Blanchett (strepitosa)

maxpower  @  07/04/2009 22:11:03
un film ben curato e ben fatto.. a me è piaciuto, poi i gusti son gusti..

Ultima risposta 28/04/2009 01.56.26
UltimoPrincipe  @  07/04/2009 17:31:54
Non si tratta della solita storia, qui si trova una storia diversa, fuori dagli schemi. Un film è un bel film quando ti lascia qualcosa dentro, è un bel film quando ti fa riflettere, quando crea delle scene che ti catturano da protagonista. Un film dura molto quando una trama viene tirata per le lunghe, e viene adattata alla durata, si trovano molti film che sono stati adattati allo standard di 90 minuti, quelli sono film che durano troppo, ma non certo un film come questo, curato scena dopo scena, e che non è adattato ad uno standard di durata. Inoltre è anche un film che rivedrei altre volte per capire altri dettagli nascosti. Può anche non piacere, nemmeno l'alba e il tramonto piacciono a tutti.

Alex89  @  07/04/2009 12:35:09
Per me il film è da una sufficienza rosicata, ma azzardo al 6.5 perchè trucco,effetti speciali sono stati davvero ottimi..
Sostanzialmente il film non è un granché,da quanto se ne è parlato mi aspettavo il capolavoro, ma nonostante dietro la cinepresa ci fosse Fincher a me pare che il film x come è stato tanto pubblicizzato e apprezato è stato visto solo ed esclusivamente perchè c'è Brad Pitt..Se fosse stato interpretato da un cesso probabilmente ora ci sarebbero 50voti a male pena..è la dura legge del mercato,ma per me non serve una bella figura per fare un film speciale..L'ho trovato troppo lungo e a tratti noioso..Certo un idea originale..nuova aria fresca, ma in fondo ci si annoia abbastanza...
Lo eviterei..

marfsime  @  02/04/2009 23:54:12
Sarà che non è il mio genere preferito..ma sinceramente questo film m'ha convinto solo in parte. Sono sostanzialmente d'accordo con chi dice che la caratterizzazione di alcuni personaggi è un po' troppo superficiale e che le riflessioni di fondo che il regista vorrebbe offrire sono un po' troppo sfumate. M'è sembrata una pellicola molto "vanesia"..nel senso che guardava più all'estetica (ed in effetti regia, fotografia e trucco sono ottimi) piuttosto che al contenuto stesso..un film un po' vuoto insomma. Poi diciamocelo pure..2h30 circa per un film del genere sono veramente troppe..direi che una mezzoretta in meno avrebbe giovato al film rendendolo più leggero. Finale poi un po' buttato li e se vogliamo abbastanza banalotto considerando il resto della storia (sicuramente originale). Si poteva fare decisamente di meglio.

hyothehunter  @  02/04/2009 11:44:37
discreto film...di certo non me lo aspettavo così curato

solo di una tristezza veramente incredibile...vedetelo solo se siete di buon umore xD

crimal9436  @  30/03/2009 20:06:45
Bella poesia
di quelle che ti lasciano con un senso di leggerezza
come la verità

pinnazza  @  30/03/2009 10:51:08
Film decisamente lungo e commovente.
La parte iniziale è molto inferiore al tenero finale.
Film più che discreto ma, considerando quanto se ne è parlato, mi aspettavo qualcosa in più

quaker  @  29/03/2009 23:54:51
Opera suntuosa per dispendio di fard, e di ogni altro trucco, sul viso, sul corpo; bello senza dubbio, e con un Brad Pitt che si attendeva l'Oscar....; però questo film certamente non è nè un capolavoro nè un'opera che ti rimane dentro; piuttosto un bell'esercizio di artigianato (ed industria) cinematografica: una sfida difficile che tutto il complesso di persone che girano intorno ad un'opera da un centinatio di miloni di dollari è chiamato ad affrontare e che non può non essere vinta: ma come si dice di certe squadre di calcio, vince ma non convince...

@Chiara@  @  29/03/2009 05:11:51
Mi aspettavo molto di più ma non saprei dire esattamente cosa...forse dipende proprio dalla concezione che ho io del cinema. La storia è troppo surreale e poi 2 ore e 40 sono tante!!! Non mi sono annoiata ma era anche prevedibile come andava a finire! Ho trovato ottima la fotografia e ovviamente il trucco, anche se bisogna tenere in considerazione gli effetti speciali!!! Brad mi è piaciuto, un po' meno Cate, o meglio, il suo ruolo che mi è apparso poco profondo. Bello invece il personaggio della madre di Benjamin, intenso ed è ottima l'interpretazione.La pellicola merita appieno gli Oscar che ha vinto ma niente di più, la nomination come miglior film era proprio esagerata!!!

edo88  @  27/03/2009 12:19:21
Solo Fincher e pochi altri avrebbero potuto girare questo film.
Visivamente splendido, patinato ma che dà la sensazione di vissuto (merito della fotografia ovviamente); tecnicamente ineccepibile (vedi gli Oscar) ed emozionante.
Lungo? No.
La storia di Benjamin Button meriterebbe una serie televisiva, ma gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro creando un quadro della vita di Benjamin davvero interessante. Alcuni punti risulteranno più lenti e didascalici, certo, ma in 2 ore e 40 non si potevano pretendere 2 ore e 30 di bocca aperta. Insomma non è un altro Forrest Gump, film furbetto che se le crea tutte per stupire.
La sola idea del bimbo che nasce vecchio e ringiovanisce promuove questo film in partenza.
Alcune scene e i corrispondenti concept sono meravigliosi, come il piano sequenza (all'indietro) in guerra e l'installazione dell'orologio.
Ma ovviamente il film non poteva essere tale senza gli attori. Brad Pitt ancora deve convincermi appieno, nel senso che la sua bravura è indiscussa, ma non vedo in lui la maturità che vedo in molti altri attori della sua generazione. Per esempio quest'anno c'era DiCaprio in Revolutionary Road due spanne sopra di lui. Ma l'interpretazione è certamente riuscita e la gamma espressiva ottima (ma quanto fa il computer in ciò?).
Cate Blanchett è Cate Blanchett, c'è poco da dire, e ringiovanita è splendida.
Tutti i comprimari sono ottimi e vanno a formare uno dei migliori cast del 2008.
Purtroppo non ricordo la colonna sonora.
Comunque non è un film totalmente drammatico, più o meno si sa già prima della visione come andrà a finire, e delle risate le fa fare.

Ovviamente da non perdere!

Ultima risposta 28/03/2009 16.15.31
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R