il curioso caso di benjamin button regia di David Fincher USA 2008

il curioso caso di benjamin button (2008)

locandina del film IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON

Titolo Originale: THE CURIOUS CASE OF BENJAMIN BUTTON

RegiaDavid Fincher

InterpretiBrad Pitt, Cate Blanchett, Elias Koteas, Julia Ormond, Tilda Swinton, Jason Flemyng, Taraji P. Henson, Elle Fanning

NazionalitàUSA 2008
Tratto dal libro "Il Curioso Caso di Benjamin Button" di Francis Scott Fitzgerald
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Il curioso caso di benjamin button

Il film narra la curiosa storia di Benjamin Button, che nasce con l'aspetto di un ottantenne e crescendo, invece di invecchiare, inspiegabilmente ringiovanisce. Durante la sua crescita/ringiovanimento l'uomo si innamorerà della bella trentenne Daisy, ma il loro amore è destinato a prende strade opposte: mentre lei diventerà sempre più vecchia, lui diventerà sempre più giovane.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior scenografiaMiglior truccoMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Il curioso caso di benjamin button, 436 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

mikeP92  @  02/09/2014 02:25:59
Bella delusione! Uno spunto di trama molto intrigante e originale rovinato da una lunghezza infinita e dalla noia che sopraggiunge molto presto. Ritmo lento, troppi personaggi inutili, meno interessante di quanto sembri: in sostanza un film medio(cre).

Bartolocastelaz  @  06/06/2014 00:44:37
Terrificante festival della banalita' e della noia.

MonkeyIsland  @  20/07/2013 17:48:01
L'unico film di Fincher che non mi è piaciuto.
Dialoghi banali, storia priva di interesse, troppo buonismo e durata eccessiva visto il poco che ha da offrire allo spettatore.

rikkardo88  @  16/08/2012 22:57:58
Na schifezza, la bruttissima copia di Forrest Gump

troppo lungo

scontato

Trovo veramente ignobile (per questo l'1) la sensazione che mi ha pervaso che fosse un film RUFFIANO, fatto non per il gusto di fare un film, raccontare una storia, un'emozione, ma solo per beccarsi l'oscar.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  09/01/2012 19:17:26
Un'idea meravigliosa trattata in maniera stucchevole.
Vuoti i personaggi che fanno da corollario, appiattita la storia d'amore, assente il turbamento.
Un solo sussulto emotivo in due ore è un po' poco per una storia che dovrebbe rimescolare il sangue nelle vene.

francesco81  @  20/10/2011 18:11:23
Non userò mezzi termini. Il film è una biografia narrata attraverso lo strumento del Flashback, sotto una prospettiva micro e per niente macro rispetto ovviamente al Capolavoro di Zemerickis. Ma non è l'unica somiglianza che si può scorgere quella della struttura narrativa:"Non sai mai cosa c'è in serbo per te" ripete a Benjamin la madre adottiva, evitando accuratamente di citare scatole di cioccolatini. Come Forest Anche Il Giovane Vecchio fa la sua esperienza con la guerra, il problema è che non ne trae alcuna conclusione apparente se non fosse per il capitano Clark (unico personaggio con un minimo di spessore) che se ne esce con la massima "...quando è arrivata la fine non puoi far altro che mollare".

Buba Smith  @  01/08/2011 15:43:15

Bruttino davvero. Assolutamente noioso. E per nulla originale.

Peccato, l'idea della storia era sicuramente azzeccatissima, ma sviluppata in modo errato.

L'ho anche trovato molto simile ad altri film, in un contesto però diverso. Se fosse stato girato diversamente, avrebbe sicuramente potuto essere un ottimo film.

Inoltre mi è sembrato voler trasmettere a tutti i costi i soliti messaggi retorici che ormai sono passati di moda.

Bravo cmq Brad Pitt. Che si conferma la fama di ottimo attore.

PignaSystem  @  23/06/2011 18:39:29
Fincher che fa o cerca di fare il poeta è risibile!
Ho odiato il color seppia della fotografia, comunque la solita menata di "vivi la vita" bla bla bla...
Comunque unica nota positiva 2.39 sono volate in questo Fincher è bravo come sempre!

draghetta1989  @  15/05/2011 21:10:35
pesantissimo... non è tra i film più lunghi che ho visto ma questo sembra che duri almeno 2 ore di più, non finisce mai è veramente pesante... la storia non mi aveva attirato molto nemmeno nel libro, ma speravo che il film riuscisse meglio, invece è ancora più noioso. lontanissimo dai miei gusti personali nonostante una splendida realizzazione con tre oscar meritatissimi.

butchcoolidge  @  26/03/2011 12:12:59
Bah, noioso. L'idea originale all'inizio, smette di coinvolgere l'attenzione dello spettatore abbastanza presto e uno non vede l'ora che il Brad torni piccolo e finisca lì. Film per donne.

simo96  @  20/03/2011 22:54:30
decisamente dal maestro fincher mi aspettavo molto di più,il film è lungo,noioso,piatto,senza colpi di scena,con una trama che non è una grande idea...
bocciato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/12/2010 19:01:37
Non ho letto il libro, ma francamente sto film l'ho trovato (forse involontariamente) pretenzioso. In genere i film che rimandano così direttamente alla comprensione della vita mi deprimono e annoiano un po'.
Il risultato è che tutto cambia, niente è per sempre, e alla fine il solito invito a vivere una vita piena. Un pelino retorico, non trovate? E scomodare Fincher per tutto ciò è forse la cosa più deprimente.

cesarino  @  03/11/2010 10:38:16
gemellino86  @  06/04/2010 17:06:44
Eccessivamente prolisso e pesante, si dilunga troppo e diventa molto noioso. La storia doveva essere curata di più non allungandola così. Un classico polpettone americano.

Ema706  @  20/02/2010 23:44:49
Idea molto originale, ma non ci siamo...

prima parte anche interessante, nel complesso però poco credibile...è

un pò a metà strada, cioè troppo serio per essere un film per ragazzi e troppo

irrealistico per gli adulti...

El_Baro  @  10/01/2010 14:51:35
Interminabile pistolotto sull'effimero della vita, su quanto ci sfugga via e sul vuoto che ci lascia. Esageratamente di maniera in troppe occasioni, l'ho trovato un film "vorrei ma non posso", con la possibilità mal sfruttata di un simbolismo e di una profondità in realtà più flessibili di quanto mostrato. Insomma, un po' megaproduzione USA pseudo-profonda e anche pseudo-emotiva. In compenso però il finale mi è piaciuto molto, l'ho trovato uno dei pochi momenti onesti, coraggiosi e toccanti di un lavoro nel complesso pomposo e banale.

orwell00  @  06/01/2010 11:30:15
Film carino niente di più. La svolgimento della trama è troppo lineare e alla lunga il film diventa noioso. Da un regista come Fincher ci si aspetta ben altro.

Nutless  @  22/12/2009 18:42:36
Il soggetto e il regista promettevano molto, il film mantiene poco: la storia di una vita (ma di film così ce ne sono parecchi), la bravura dei due protagonisti, la New Orleans pre e post Katrina...
Peccato davvero, anche perchè sulla qualità tecnica della realizzazione c'è poco da eccepire.
Insomma "The curious case of Benjamin Button" è un film che non sfrutta come avrebbe potuto (e dovuto) il curioso caso di Benjamin Button.

BroncoBilly  @  22/12/2009 17:40:03
Film che non mi è piaciuto. Interminabile, poco interessante e che sfiora il grottesco nel suo protrarsi così a lungo. Come qualcuno ha già scritto, era molto difficile mettere in scena la vita di uno che ringiovanisce e infatti le difficoltà nel rendere la storia accettabile si vedono.
Cose fatte bene: Cate Blanchett e la confezione (Scenografia, fotografia, trucco, effetti).
Mi meravigliano certi voti intorno al o che raggiungono il 10.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  02/11/2009 17:44:54
Ho aspettato un bel po' di tempo per commentare questo film. Un modo per verificare se mi aveva lasciato qualcosa, un minimo di ricordo piacevole. Non abbiatene a male, ma non mi ha lasciato un fico secco (per fortuna, io odio i fichi).
Sarà anche curioso il caso strano di Benjamin Button, ma per oltre 2 ore e mezza di pellicola non è riuscito a smuovere in me nessun sentimento. Indifferenza totale. Che peccato sinceramente, mi aspettavo che la vicenda di un bambino nato vecchio che cresceva ringiovanendo fosse una storia triste. Sì, direte voi, perchè hai riso? Beh, qualche volta... Ma non è questo il punto. Il punto è che oltre alla sua anomala situazione, sarebbe dovuto emergere il dolore, la sofferenza, l'intolleranza, l'ingiustizia terrestre e divina. Ovunque! Un buonismo dilagante e fastidioso, ecco cosa è emerso. Sa di falso, di stucchevole, di inutile. Scusate, ho notato che il film in questione è piaciuto parecchio, spero di non far arrabbiare nessuno. Ma io lo boccio.

Ultima risposta 10/03/2011 23.10.51
KANE  @  12/10/2009 14:07:53
molto molto lento e tedioso. scenografia buona e buona prova degli attori, ma non bastano...l'idea buona è spalmata un pò troppo su tutte le 2 ore e mezza.
La carta jolly di New Orleans non è stata giocata al meglio, così come i fatti storici di un intero secolo sono acennati solo in parte...alcune trovate di banale romanticismo cinematografico, come il colibrì, lasciano veramente perplessi.
una delusione, salvo solo i protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 16:14:18
questo film mi ha deluso terribilmente.
le premesse per un ottimo film c'erano tutte, salvo poi buttarle al vento seguendo una trama piatta annacquata e poco intrigante

camifilm  @  02/09/2009 22:40:48
Un racconto. Una idea. Buona ambientazione.
Troppo lungo, per i pochi temi trattati, può diventare non sempre interessante da seguire. Almeno 20' in meno.
Tutto un film basato sul trucco di scena, non ho trovato (come spesso capita) una forte caratterizzazione del personaggio da parte di Pitt.
(attore a parer mio sopravalutato e a cui si concedono pellicole di spicco, per la fama che ha e così mantiene).
Da vedere sicuramente per l'idea, anche se non è nuova!!! E per gli effetti al contrario.

Io però mi sono annoiato... meglio "Gran Torino"
Ciao

Ultima risposta 13/11/2010 00.03.28
maddy_  @  02/09/2009 22:31:53
che dire un 2 tirato non aggiungo altro .....

Ultima risposta 02/09/2009 22.41.25
VikCrow  @  09/06/2009 20:43:00
Spinto dalla disperazione mi sono cimentato nell'impresa. Non l'avessi mai fatto!
Ma chi diamine ha scritto il copione di questo film? Alcune battute sono proprio ridicole, tanto da avermi lasciato basito per ben 10 minuti O_o
Brad Pitt come al solito mostra il suo fascino monoespressivo, piatto quanto un foglio di carta velina...
La trama, beh, un pizzico d'originalità la strappa, ma il finale è talmente prevedibile che gia immaginavo come sarebbe andato a finire dal primo minuto. Le colonne sonore le ho trovate in alcuni punti inappropriate, in alcune scene stonavano completamente (a meno che non fosse voluto, a me hanno dato un pò di fastidio).
La fotografia O_O Orrenda. Se c'è una cosa di questo mattone di due ore e mezza che proprio fa schifo (oltre al copione), è la fotografia.
Mi è sembrato di vedere il solio filmettino drammatico made in Hollywood, con le solite inquadrature, i soliti primi pian inutili e il tipico Brad Pitt di turno che narra la storia (un pò "intervista col vampiro", con la differenza che quello è un buon film). Ho avuto la tentazione di stoppare a metà, ma per curiosità ho deciso di biascicarmi sino alla fine per vedere il tanto atteso finale. Speravo in una sorpresa ed invece la trama non si solleva nemmeno di un centimetro da terra (sarebbe stato anche tanto...).
Per quanto riguarda la durata del film, credo sia davvero eccessiva. Molti punti si sarebbero potuti ridurre o riassumere in meno riprese (vedi la sequenza dell'incidente di Daisy, troppo tirata per le lunghe e del tutto inefficace). La sintesi è arte e non è da tutti, e questo film ne è la dimostrazione.

Metto 5 (ed è gia tanto), solo perchè la doppiatrice italiana di Daisy morente è davvero brava. Non riesco a trovare una nota positiva. Ennesima dimostrazione del fatto che io non debba più fidarmi dei giudizi altrui. Ma dopotutto, i gusti son gusti no?

Ultima risposta 12/11/2010 23.58.04
Giulia90  @  10/04/2009 23:15:11
noioso,lento,monotono...mamma mia!!mi stavo addormentando... è stata una delusione totale quetso film!! credo si siano concentrati TROPPO sulla prima parte, perchè dal secondo tempo in poi il film l'ho trovato + leggero..

faluggi  @  08/04/2009 01:21:55
Trama presa dall'uovo di pasqua della kinder cereali, soltito attoruncolo di brad pitt che ha una sola espressione, con la sua faccia di ***** triangolare. Regista inetto. Musiche da filmetto della Disney. Il film si desta per due ore e mezza stressanti ma che qualche sorriso lo strappa.

Se proprio volete guardarlo scaricatevelo da eMule

Ultima risposta 24/10/2009 16.21.17
Manuuuu  @  07/04/2009 21:28:32
....a differenza di quasi tutti i pareri letti....a me proprio non è piaciuto; peccato, l'idea di partenza avrebbe potuto dar vita ad un bel film....il problema è che ciò che ne è venuto fuori non parla assolutamente di niente....non arriva mai da nessuna parte....non approfondisce nulla!!!...fortunatamente l'ho scaricato....almeno ha avuto l'effetto assolutamente positivo di conciliarmi il sonno...x ben 3 sere di fila!!!

pier(pa)  @  22/03/2009 23:42:01
Film estremamente "formale" innanzitutto. Hollywoodiano.
Il curioso caso...non è per niente curioso.
La storia colpisce notevolmente (e come potrebbe non farlo), gli effetti rendono un'ottima giustizia immaginativa, e la componente sentimentale non lascia delusi. Siamo di fronte all'ennesimo classico.

Ma questo film non riesce davvero ad andare oltre l'ennesimo pretesto per partorire un film sentimentale, da lacrimuccia.
Il racconto di Fitzgerald toglie all'uomo la sua fondamentale, kantiana categoria trascendentale, ma il film non coglie mai, neanche un istante, il potenziale di una così semplice riflessione (chiarisco, comunque, che forse è stato anche meglio così). Per queste poche, piccole ragioni, Benjamin Button è un film inutile, che poteva comodamente essere non fatto; nessuno se ne sarebbe rammaricato.

woran  @  22/03/2009 23:13:29
A differenza di moltissimi a me non è piaciuto nulla. Noiosissimo, sembra che non finisca più e per di più scontatissimo.

Arnold  @  22/03/2009 00:52:23
2 ore e 40 minuti per un polpettone di film che ricorda a tratti Titanic e a tratti Forrest Gump. Verrebbe da dire, tutto già visto, tutto troppo simile. E in effetti è proprio quello che ho detto dopo averlo visto. Candidato a 13 oscar... bah e pensare che Gran Torino non è neanche stato preso in considerazione.

rob.k  @  18/03/2009 08:47:08
Non mi è piaciuto, l'ennesima dimostrazione che gli oscar non vengono dati necessariamente ai film migliori (vedi caso lampante: The Millionaire), cosi' come in tanti altri concorsi simili chi vince non è il piu' bravo. Il film è:

1) Estremamente lungo e noioso, piu' di 2 ore e mezza sono eccessive per gli eventi narrati
2) Scopiazzato da Forrest Gump: la vita del tizio con riferimenti alla storia americana, la guerra, la barca... Troppe similitudini
3) Il finale assolutamente senza senso (anzi, diciamo che non esiste un finale!), il film finisce cosi' com'è iniziato... Piatto

Un 5 tirato

Inchiostro  @  16/03/2009 23:20:16
Che storia idiota e demenziale. Ma come fa a piacere questa cosa? Indiscutibilmente orribile.

Ultima risposta 22/05/2010 10.29.28
benzo24  @  14/03/2009 18:47:45
un film ridicolo, come gli attori (il brad pitt adolescente fa lo stesso effetto del ben stiller adolescente di tutti pezzi per mary, forse era meglio scegliere attori diversi per le varie fasi della vita, invece di puntare sulla stessa stupida espressione facciale di pitt per tutto il film, e il film è lunghissimo!), inoltre i tempi del ringiovanimento e dell'invecchiamento dei protagonisti non sono affatto credibili (nemmeno nella dimensione fiabesca della storia!)

Ultima risposta 22/03/2009 12.49.08
Sig. Chisciano  @  10/03/2009 16:16:31
Non capisco perchè scomodare un racconto così interessante per fare un film romantico, superficiale e banalotto. l'inversione cronologica della vita di B.B. non è elemento di spunti filosofici o di riflessioni introspettive.
Ci si potrebbe dilungare ore sullo spreco di spunti e tematiche che una trama del genere suggerirebbe anche alla persona nata nella maniera meno curiosa del mondo.
Formalmente il film è bello, regia, effetti speciali fotografia... Tutte cose che a Hollywood con un budget del genere non è difficile avere.

lullaby2009  @  06/03/2009 16:07:33
Un film poco coinvolgente... tutte le tematiche fondamentali attorno a cui ruota il film, la morte, lo scorrere del tempo, l'amore e il senso stesso della vita, vengono affrontate in modo troppo superficiale, senza mai essere troppo approfondite. Troppe cose lasciate al caso, alcuni personaggi sono completamente fuori luogo. Un film che non riesce a trasmettere in pieno quel coinvolgimento emotivo che forse una vicenda del genere dovrebbe suscitare nello spettatore.

Burdie  @  04/03/2009 01:55:27
Si odia o si ama. Bel pacco!!!

morgana2009  @  03/03/2009 16:55:34
Tanto rumore per nulla...un film di scarsa consistenza narrativa, l'adattamento cinematografico si discosta troppo dallo spirito del libro originale. Non male il trucco e gli effetti speciali, unica nota positiva di questa produzione, ma davvero poco nel giudizio complessivo del film. Brad Pitt offre un'interpretazione troppo fiacca e monocorde, mi sarei aspettato una maggiore intensità interpretativa, sicuramente un'occasione mancata, peccato.

rasta  @  02/03/2009 12:39:19
3 oscar x uno dei film + brutti ed insignificanti degli ultimi tempi... complimenti alla giuria!!!! sembrava dovesse essere kissà ke ed invece si è rivelato una vera e propria delusione. peccato x Pitt ke di solito è un bravo interprete e ci regala sempre qualcosa di nuovo... ma 'sta volta veramente... blea!

Ultima risposta 12/03/2009 19.23.25
bongha  @  02/03/2009 09:13:46
Che delusione, l'idea è originale ma fine a se stessa, film molto lento e a lo stesso tempo troppo lungo visto che non ha niente da comunicare, a tratti troppo patetico e stucchevole, un pulpettone.

Bomber&Bionda  @  01/03/2009 23:01:48
Idea bellissima, però bisogna ammettere che la parte centrale è troppo noiosa. La mancanza totale di colpi di scena e/o momenti palpitanti diminuisce il valore di quella che poteva essere un'ottima pellicola.

Valdak89  @  26/02/2009 20:52:01
Troppo lento, troppo lungo (da contare poi che le due ore e mezza mi sono pesate quanto sei ore), troppo pesante. Una bella storia, effetti speciali eccezionali...ma purtroppo è un vero e proprio polpettone..

tetsuka  @  26/02/2009 17:14:57
Lento, noioso, davvero deludente....scopiazzato da Forrest Gump nella sua struttura narrativa, una fantasia troppo ambiziosa e complicata da portare sullo schermo. L'interpretazione di Brad Pitt è poco attenta e consapevole, quasi svogliata, sicuramente sono altri i ruoli in cui è risultato più convincente e credibile.

Ultima risposta 08/03/2009 19.44.07
massaro  @  26/02/2009 12:51:18
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz............ ho dormito per quasi tutta la durata del film. Lo sconsiglio vivamente. Se proprio avete letto il libro e lo vogliate andare a vedere portatevi un cuscino per dormire.
Ecco la mia classifica dei polpettoni che ho visto:
1. Il curioso caso di Benjamin Button
2. La classe (Entre les mur)
3. Sette anime
8. Il bambino con il pigiama a righe
9. Zatoichi

Ultima risposta 04/03/2009 09.58.12
pioss  @  25/02/2009 18:42:03
Fincher ci riprova con Brad Pitt stravolgendo i connotati del genere che lo ha reso famoso e rifugiandosi nella favola classica condita di buona dose di luoghi comuni in un'opera pigra ed altalenante. Ottima fotografia ed effetti speciali, quelli del trucco in particolar modo, mentre meno dettagliata e più artificiosa la cura riposta nell'ambientazione e nello specifico il mare. Potevevamo chiedere di più? non lo so se si potesse sfruttare l'idea in altro modo. Certo è che puntando tutto su effetti speciali si è snaturato e normalizzato l'aspetto psicologico della vicenda e dei suoi protagonisti, in questo polpettone di 3 ore sopiti dai monologhi ovattati del giovane e vecchio Button di cui avrò modo di ricordare ben poco, al di la dell'abbondante trucco grafico e la sensazione di aver più volte sbuffato di noia per le interminabili sequenze inconsistenti..

ide84  @  24/02/2009 18:42:48
Un film che mi ha fatto addormentare. Ma dico io, entri al cinema che è tardi pomeriggio e ti trovi ad uscire che è notte fonda..e poi è noioso. Di una noia mortale. L'unico motivo per cui ho riaperto gli occhi sul finale era

Non mi è piaciuto. Punto. De gustibus..

641660  @  24/02/2009 09:53:43
Mi dispiace dare un voto basso a questo film perchè ho fantasticato tante volte sul nascere vecchi e morire giovani! Nemmeno l'idea è originale in quanto ricordo ancora una puntata di Star Trek anni 80 dove l'equipaggio scese su di un pianeta dove avveniva proprio questo ciclo della vita!
In poche parole questo film è una scatola di cioccolatini...vuota! Una bella confezione e tanta delusione.
Non mi sono sentito coinvolto dalla storia un solo secondo, sceneggiatura pessima, il resto poco più che scadente.

Ultima risposta 24/02/2009 22.50.01
ziggy999  @  23/02/2009 16:31:44
Un'occasione mancata...la storia è poco aderente al romanzo originale e non ne rispetta lo spirito, gli attori non riescono a far decollare un film che nasce stanco in partenza, monotono, privo di slancio emotivo. La vera pecca è che la struttura di fondo del film è scopiazzata da "Forrest gump", una prospettiva a ritroso sugli Stati Uniti che non riesce mai a emozionare.

Ultima risposta 26/02/2009 09.30.00
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  23/02/2009 14:25:52
Non posso che concordare con molti dei miei Amici: Il curioso caso di BB è una delusione pazzesca.
Naturalmente non si può che inchinarsi alla maestria tecnica di chi ha realizzato gli effetti speciali (non a caso il film ha vinto tre statuette "tecniche"), ma l'eccezionalità della messa in scena non cancella la noia della visione.
Come già rilevato da molti, lo script sembra attingere a piene mani da Forrest Gump e Big Fish, con richiami a Titanic per quanto riguarda l'impianto narrativo. E nonostante il soggetto si prestasse a riflessioni profondissime sulla diversità, sul tempo e sulla vita, il risultato finale è una semplice biografia in cui, alfine, non succede praticamente nulla.
Benjamin Button vive i suoi certamente strazianti conflitti senza che lo spettatore ne abbia coscienza, attraversando mille avventure - alcune interessanti, altre semplicemente pleonastiche - senza quasi che i suoi comprimari si accorgano della deflagrante diversità che lo caratterizza, e senza che questa diversità diventi un reale motivo di conflitto con il resto del mondo.
Anche il rapporto con Daisy viene trattato in modo superficiale: si privilegia la levità a discapito di un approfondimento che avrebbe potuto essere davvero interessante, anche senza divenire drammatico.
La narrazione procede senza scosse, senza picchi, senza una reale catarsi, contando sulla bravura degli attori (Cate Blachett semplicemente meravigliosa, Brad Pitt credibile in ogni scena, se si esclude quella del ringiovanimento che mi ha fatto un po' ridere) e sull'efficacia del trucco.
Peccato.

Ultima risposta 26/02/2009 14.00.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2009 14:04:32
Prima di commentarlo ho voluto aspettare la premiazione dei premi oscar per capire se l'academy si era completamente intontita di fronte a una "furba" messa in scena di buoni sentimenti!
Gia' dal soggetto era facile immaginarsi un film strappalacrime non certo a lieto fine e da subito(ed è un grosso errore) il regista ci prova facendoci assistere all'agonia della protagonista!
Poi tutta la storia e' "furba" perche sfrutta una sceneggiatura che somiglia molto a un film gia premiato come "Forrest Gump" solo che mancano le componenti storiche (e non è poco) e tutto viene lasciato a una lunga storia d'amore...Alcuni momenti del film si ripetono fino alla nausea!
Passando ai pregi non si puo' che sottolineare il trucco (Unico premio ampiamente meritato) e il fatto che il film malgrado la durata non annoi molto!

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  23/02/2009 11:14:57
Sono d'accordo è un polpettone!

Ultima risposta 24/02/2009 14.17.40
HATEBREEDER  @  23/02/2009 11:10:36
Un polpettone pazzesco che qua e là rubacchia da forrest gump. A parte lo stupore nel constatare che un regista fuori dagli schemi come fincher si sia improvvisamente venduto in modo così clamoroso, ma il film è davvero noiosissimo, oltre che fastidiosamente stucchevole.

Ultima risposta 24/02/2009 09.05.10
TheGame  @  18/02/2009 16:39:11
produzione sballata e furbetta per il gioellino hollywoodiano 2008...David Fincher in versione Oscar, senza abbandonare il suo stile e la sua fotografia molto patinata, confeziona, senza nè arte nè parte, un prodottino molto ruffiano e poco convincente, ignorando del tutto o quasi la miriade di tematiche e approfondimenti che potevano insorgere dall'interessantissimo soggetto proposto e reo inoltre di avere come punto di riferimento un Brad Pitt che offre una performance ben distante da quella vista in "Burn after reading"...molto probabilmente il progetto in altre e più esperte mani, come per esempio in quelle di Chris Nolan o Tim Burton, avrebbe garantito un elaborato di gran lunga più efficace...al termine di questi lunghi 160 minuti di pellicola, quello che rimane è la speranza che "il curioso caso di Benjamin Button" e "The millionaire" non siano veramente gli unici punti di riferimento dell'academy quest'anno...

DiReCtOr  @  18/02/2009 01:11:20
quanti oscar scusate??? QUANTI???
Io l'ho trovato un film a tratti banalissimo e scontato, per nulla originale tenere la vecchia in punto di morte come filo conduttore della storia.
Fatto bene, ottimi effetti speciali (budget stellare) ma nulla di più.
Non mi ha emozionato per niente, la storia mi ha preso in parte.
Deluso e sorpreso da tutte queste nomination, secondo me non ne vale uno di oscar (anche se il valore di quest'ultimo non lo considero dato che Kubrick non ne ha mai vinto uno).
Io lo sconsiglio vivamente a meno che volete vedervi il solito polpettone sulla vita e le sue difficoltà, trattato in modo ripetitivo e già visto parecchie volte.
Preferivo Fincher in Fight Club e Se7en, si è commercializzato un pò troppo il signorino.

Ultima risposta 21/02/2009 18.17.42
Vanillas  @  17/02/2009 17:18:36
Ragazzi che noia!! Ammetto che mi aspettavo molto dal film, anche perchè il soggetto incuriosisce molto. Ad un certo punto non ho retto più. Volevo andare via!

Trucco e fotografia bellissimi.

Ultima risposta 26/07/2009 02.57.42
Simmetria84  @  17/02/2009 12:19:03
un ottimo packaging, ma pessima qualità dei contenuti. Non riesce a prenderti il film e non approfondisce tematiche interessanti preferendo il raccontino banale.

sildino77  @  17/02/2009 09:59:22
Che delusione: film scontato, scopiazzato, smelenso e terribilmente lungo, un misto fra Forrest Gump e C'era due volte il Barone Lamberto. Da evitare per chi si appresta a vedere un altro buon film dell'accoppiata Fincher/Pitt (vabbè che si avvicinano gli oscar, ma cosi è troppo!)

Ultima risposta 26/07/2009 02.58.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/02/2009 21:49:49
Benjamin Button rappresenta sicuramente la più grande delusione cinematografica dell'anno, un film tecnicamente valido ma scritto malissimo e soprattutto incapace di intrattenere a dovere, nonostante un tema stracolmo di sfumature e un budget da far impallidire.
Tralasciando le similitudini con Forrest Gump e almeno altri due kolossal hollywoodiani degli anni 90, il problema principale è la sceneggiatura di Eric Roth, schiava di lungaggini allucinanti (vedi ad esempio tutto il pallossissimo episodio con la Swinton), approssimativa in alcuni snodi narrativi e soprattutto ben lontana dall'emozionare anche minimamente. Il valore tragico del personaggio è pari allo zero, le avventure di contorno risultano il più delle volte irritanti, l'epilogo (ridotto a un misero quarto d'ora) è privo dello spessore necessario, lì dove era lecito aspettarsi qualcosa di davvero toccante e memorabile.
Lo script manca soprattutto nei temi portanti (vedi lo scorrere del tempo o la diversità), tutto è descritto/analizzato all'acqua di rose nonostante la mastodontica durata complessiva dell'opera. Fincher da parte sua si limita al compitino, evitando virtuosismi autocompiciuti senza però colpire il bersaglio...ripeto, il film purtroppo non coinvolge, non emoziona, è didascalico, è noioso. L'unica nota veramente positiva è la Blanchett, magnifica e assolutamente perfetta in ogni momento.
Troppe le 13 nomination, ok quelle tecniche, assurde tutte le altre. Potenziale inespresso per un'occasione malamente sprecata.

mister_snifff  @  16/02/2009 18:29:07
oddio che schifo
fincher stavolta ha fatto il fetentone sparandoci il tipico polpettone acchiappa-oscar...
mi auguro comunque possa perderli tutti

Ultima risposta 17/02/2009 12.23.45
Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/02/2009 11:51:43
Un film estremamente deludente, costituito da una prima parte noiosa e inutile.
Nella seconda un minimo ti appassioni alle vicende di Benjam che torna piccino, ma i personaggi restano piatti e la storia una favoletta.
Piange il cuore pensare la miriade di temi che si potevano approfondire: il rapporto dell'uomo col materno; l'inadeguatezza della vita comunque la metti; il rapporto col diverso..
Restano solo due scene impresse nella memoria: BB che gioca con il suo amore bambino sotto il tavolo e BB che

Tra Titanic e Forrest Gump (e con un pizzico di Magnolia) un film senza anima e identità, dove le indubbie capacità di Fincher vengono castrate da una sceneggiatura da baci perugina.
Piange il cuore pensare cosa sarebbe potuto diventare un soggetto del genere, se sceneggiato e diretto da un Burton o un Del Toro.

Bocciato.

Ultima risposta 17/02/2009 09.49.22
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/02/2009 01:47:14
Ora non vorrei sembrare un rompipalle ma...
Sarebbe questo il film candidato a 13 (o più?) premi oscar?

Sinceramente sono rimasto molto deluso.
Al di là dell'ottimo trucco e degli effetti speciali è un film palloso.
Troppe lungaggini inutili su tutto ciò che riguarda la vita da anziano per poi finire frettolosamente e malamente la vita da adolescente negli ultimi 10 minuti.
Alcuni dialoghi sono veramente orribili. La sceneggiatura presenta diversi buchi, specialmente per ciò che concerne l'aspetto cronologico degli eventi.

Non ho letto il romanzo, ma mi aspettavo molto molto meglio

Ultima risposta 20/02/2009 14.12.56
drabin  @  15/02/2009 18:41:57
L'idea di fondo, il soggetto del film, è interessante. Però la sceneggiatura è di una banalità assoluta. Pochissime scene degne di qualche lode: per il resto si tratta di stilemi banali, tipicamente hollywoodiani, triti e ritriti, riciclati da altri film di maggiore spessore (ad es. "Forrest Gump", solo per dirne uno...ma potrei addirittura ricordare anche "L'uomo bicentenario", che certo non era già di per sè un capolavoro...). L'atmosfera è stantia, già espressa da altre pellicole. Ma la cosa peggiore in assoluto è la filosofia che si vorrebbe fare con questo film: chiacchiere da bar, da quattro soldi, assolutamente superficiali e povere nella sostanza. Non mancano neppure le incongruenze stilistiche, pur se in parte si salvano la prova di alcuni attori e la fotografia (che comunque è tipica di film del genere). Insomma Fincher non ha osato nulla (e ce ne dispiace molto), e con un prodotto che non ha niente di nuovo da offrire si prende 13 nominations all'Oscar: tutto ciò dà molto a cui pensare... Quindi, nella sostanza, si tratta di un film che certamente non definirei noioso, ma che parte da un'idea molto felice per naufragare poi in uno sviluppo retorico e convenzionale, che qualunque persona al mondo avrebbe saputo sceneggiare allo stesso modo senza faticare troppo.

Ultima risposta 15/02/2009 21.04.54
gabriele  @  15/02/2009 13:26:42
Niente da dire sotto l'aspetto stilistico, nel senso che il film è fatto bene, vedi il trucco, la fotografia e anche la recitazione dei protagonisti, ma la storia è talmente noiosa che ho rischiato di non riuscire ad arrivare alla fine. Lento, lento a tratti lentissimo, potevano tranquillamente tagliare un ora di film senza problemi. Mi spiace andare contro corrente ma questo film è veramente brutto. Peccato perchè le aspettative e le premesse di buon film c'erano tutte.

Ultima risposta 15/02/2009 14.46.31
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/02/2009 13:13:44
Credo di poter tranquillamente annoverare "Il noioso caso di Benjamin Button" tra le più grandi delusioni cinematografiche della mia vita.
Aspettavo con ansia questo film, il cui soggetto lasciava intendere interessantissimi risvolti sotto il profilo della diversità: un bambino in un corpo da vecchio è un diverso, un ultimo, un escluso che si presta ad innumerevoli situazioni di conflitto con il mondo esterno "normale"; ringiovanendo, poi, le situazioni di conflitto dovrebbero prima diminuire poi aumentare: un bambino con l'esperienza di una vita che vede invecchiare inesorabilmente tutte le sue persone care...Le soluzioni possibili sarebbero state innumerevoli.
E invece.
E invece semplicemente a Roth, sceneggiatore di una certa fama inspiegabilmente a corto di idee, di tutto ciò non gliene frega nulla. L'unica cosa che gli interessa è rifare pari pari Forrest Gump con un altro personaggio, però con meno ritmo e con l'incipit di Titanic, più un pezzetto di Magnolia dentro, appiccicato così alla meno peggio.
Bella str0nzata, se l'avesse fatto qualcun altro l'avrebbe citato per plagio.
Risultato: la classica vecchia che sul letto di morte fa leggere un diario alla classica figlia che scoprirà chi è veramente, il classico amore impossibile scandito da avventure improbabili (peraltro assolutamente decontestualizzate ed inutili rispetto al resto della storia), ma nessuna, nessuna analisi dei temi portanti rispetto allo scorrere del tempo ed alla diversità di Benjamin. Sarebbe potuto essere un qualsiasi altro ragazzo e la trama del film non ne avrebbe risentito minimamente.
Tutto quello che interessa a Roth è infarcire il film di riflessioni filosofiche da "Socrate in Pillole", di simboli tanto scontati quanto banali (Katrina, il colibrì che sostituisce la piuma di Forrest Gump o la busta di American Beauty) e dei suoi classici topos (la mamma amorevole, l'ufficiale burbero ma affezionato, l'amore della vita che crescendo diventa un po' zocchy ma che poi si redime e torna, il figlio di cui si teme la diversità ma che invece vien fuori normale...Insomma, la fiera del già visto).
Scendendo nel dettaglio, poi, la sceneggiatura presenta pure dei buchi piuttosto anomali per uno sceneggiatore esperto come Roth: la sorellina di Benjamin, che a suo dire "quando nacque cambiò tutto") viene mostrata in una scena in cui peraltro nemmeno riconosce suo fratello, e poi tolta di mezzo come se niente fosse. Non è presente nemmeno al funerale della madre, né Benjamin vi fa mai riferimento. piuttosto anomalo, se si considera che la loro comune madre viene presentata come un esempio d'amore materno, che sicuramente avrebbe dovuto fare qualcosa per far legare 'sti due ragazzini.
Uniche scene interessanti: quella in cui Benjamin bimbovecchio gioca con Daisy sotto al tavolo, in cui guardacaso emerge la situazione di conflitto con la nonna di lei, e gli ultimi dieci minuti, in cui guardacaso emerge

Tutto il resto del film è, contenutisticamente, da scaricare nel water. Sì perché proprio su tali situazioni si sarebbe dovuto costruire l'intero plot, tagliando almeno un'ora del resto: a chi interessano le scorribande notturne con la Swinton? A chi interessa la parte con la guerra? A chi interessa il personaggio del pigmeo? A chi interessa le vecchina che gli insegna a suonare il piano, con annessa morale del "non sai mai cosa la vita abbia in serbo per te?" (trad.: "La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita")
Odiosa anche la scena finale con la carrellata dei personaggi condita da musichina soave: già vista una miriade di altre volte, però fatta meglio: Magnolia e Donnie Darko docent.
Da un punto di vista tecnico, invece, il film è perfetto. Ma avrei voluto pure vedere, insomma.
La regia di Fincher è classica ma eccellente, la fotografia è straordinaria, il montaggio impeccabile, le scenografie ed il trucco incantevoli: oscar assicurati.
Quanto ai due protagonisti, Pitt va sempre col freno a mano tirato, senza riuscire a rimanere veramente impresso; è comunque un grande attore, e probabilmente l'unico attore che con la stessa faccia può fare il ventenne ed il quarantenne continuando a risultare credibile. Cate Blanchett, invece, è assolutamente emozionante: un'attrice tra le migliori in circolazione, ma non è una novità.
Peccato, veramente. Non ero mai uscito così incaz.zato da un cinema: lo stesso soggetto in mano a gente come Nolan o Guillermo del Toro sarebbe stato trasformato in uno dei più grandi capolavori del fantastico di sempre.
Ma d'altra parte anche mia nonna con una ruota sarebbe stata una grandissima carriola.

Ultima risposta 08/12/2010 19.07.53
uplifting  @  15/02/2009 11:48:00
Sono davvero sorpreso di essere una voce fuori dal coro, comunque la media è il parametro migliore per sapere se il film è valido o no... fidatevi tranquillamente di quella. A me il film non è piaciuto o meglio, per quanto confezionato veramente bene non sono riuscito a farmi coinvolgere emotivamente, ma ho cominciato a irritarmi per gli aspetti estorci-lacrime così "finti" e forzati. Sarei curioso di sapere quanti rivedrebbero una seconda volta questa pellicola. La struttura e il senso del film è molto simile a quella di "L'uomo bicentenario", durata compresa, ma qui la lunghezza si fa sentire in tutta la sua pesantezza e noiosità (chiunque abbia apprezzato il tema qui trattato deve assolutamente vedere anche l'uomo bicentenario).

Mi sono chiesto come sia possibile che nonostante la parte centrale barca-hotel sia così lunga, e vengano presentati così tanti personaggi, soltanto un paio di essi vengano realmente approfonditi, mentre degli altri si ha l'impressione di non sapere chi siano tra una scena e l'altra.

Il finale risolleva la parte centrale del film, almeno fino a quando non viene sfoderato l'ennesimo cliché (non legga lo spoiler anche chi non ha visto "Big fish"!!!):

Ovviamente torno a dire che se la media è così alta un motivo ci sarà; semplicemente se il film è un fiume io non sono riuscito a farmi trascinare dalla corrente ma sono rimasto aggrappato sulla riva guardando cosa la corrente trascinava, e non mi è piaciuto per nulla. Detto questo so benissimo che ci sono pellicole ben peggiori, e trovando buonissima la recitazione del cast, non scendo sotto il 5. In alcuni commenti ho letto che qualcuno ha sentito qualcosa di strano nel film, forse sono le cose che ho messo in rilievo io da osservatore (purtroppo ma non volutamente) "distaccato" del flusso di immagini.