il debutto di charlot regia di Charles Chaplin USA 1915
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il debutto di charlot (1915)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DEBUTTO DI CHARLOT

Titolo Originale: HIS NEW JOB

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Ben Turpin

Durata: h 0.32
NazionalitàUSA 1915
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1915

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE IL DEBUTTO DI CHARLOT

Trama del film Il debutto di charlot

-

Film collegati a IL DEBUTTO DI CHARLOT

 •  SPECIALE IL DEBUTTO DI CHARLOT

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (6 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il debutto di charlot, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  13/04/2023 22:57:52
   6½ / 10
Nel suo film di debutto con la Essenay Chaplin propone giustamente quello che stava diventando un cavallo di battaglia già con la Keystone: il film ambientato in uno studio cinematografico durante le riprese di un film, questa volta con Charlot che viene assunto come attore-anche lui debuttante come Chaplin con la nuova casa di produzione, doppiando il senso di "nuova avventura" appena iniziata; finirà nel caos per Charlot-naturalmente- e non sarà un'esperienza particolarmente felice nemmeno per Chaplin, quella con la Essenay, sebbene caratterizzata da incontri fondamentali (Edna Purviance) e film essenziali per la definizione finale della maschera Charlot ("The Tramp").
In questo cortometraggio in particolare Chaplin lavora per la prima volta con quella che sarà una delle sue spalle ricorrenti di quel periodo, Ben Turpin. Ormai il geniale regista e attore inglese è perfettamente a suo agio con cortometraggi che si attestano stabilmente sulla mezz'ora di durata, e può esprimere con più pellicola a disposizione le sue idee e le sue gag; è un po' un peccato dunque che in "His New Job" spesso le situazioni finiscano con l'essere anche troppo ripetitive e poco fantasiose per quella che è la durata del film, sicuramente con momenti divertenti ma senza idee e situazioni particolarmente brillanti o, quantomeno, si cade in una ripetitività eccessiva. Chaplin gioca sul sicuro, con situazioni ben consolidate e uno Charlot ancora acerbo e ancorato al personaggio visto quasi sempre durante l'anno precedente.
In ogni caso è sempre divertente vedere Charlot alle prese con il mondo del cinema.
La nota di colore è la fugace presenza, come stenografa nell'ufficio del produttore, di una giovanissima Gloria Swanson, appena sedicenne, praticamente al suo debutto sotto la regia di Charlie Chaplin, un cerchio che si chiuderà idealmente 35 anni dopo, con quel bellissimo omaggio in QUELLA scena di "Sunset Boulevard".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/12/2011 19:09:43
   6½ / 10
Comincia con questo film il periodo Essanay di Chaplin. Più libertà creativa e soprattutto un organizzazione generale molto più curata nelle pellicole che risultano più curate di quelle del periodo Keystone sotto tutti gli aspetti.

Ancora una volta ne Il Debutto di Charlot interessa l'aspetto del dietro le quinte del mondo dello spettacolo. Belle alcune gag, ci si diverte indubbiamente di più rispetto ai lavori precedenti e il carattere del Vagabondo è ormai completo. Viene inoltre inserito in un contesto sociale ancora più simile a quello reale, per quanto improbabile.

pinhead88  @  03/06/2009 20:18:48
   6½ / 10
primo film con la Essanay.le gag sono più o meno le stesse che si vedono in altri corti.comunque si lascia vedere tranquillamente.
carino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2009 01:09:04
   6½ / 10
Il pregio di questo corto è nel riuscire a mantenere un buon ritmo senza eccessive cadute di tono, effetto questo deleterio per la riuscita delle slapstick. particolarmente riusciti i duetti con Ben Turpin.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/05/2008 16:28:05
   6 / 10
Di questo volume dei corti di Chaplin "Comiche vagabonde 1", è il corto che meno mi ha colpito, non scendo comunque sotto il voto politico, in tutti questi corti è spesso lo stesso mix di mattoni, calci, pugni..va benissimo per i nostalgici ma da quì a far ridere ce ne passa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/01/2008 22:09:33
   6 / 10
primo di 15 film che Chaplin gira con la "essanay"...non basta questo per tradurlo come "debutto di Charlot"...
per il resto troviamo un po di storia ma le disavventure sono ripetitive...calci,ceffoni e cadute ridicole!
il grande talento del regista sta maturando...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net