il decisionista regia di Mauro Cappelloni Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il decisionista (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DECISIONISTA

Titolo Originale: IL DECISIONISTA

RegiaMauro Cappelloni

InterpretiGian Marco Tognazzi, Maria Grazia Cucinotta, Luca Lionello, Cinzia Carrea, Sabrina Knaflitz, Fabrizio Vidale, Antonio Cantafora, Luigi Di Fiore, Marino Masé, Bedy Moratti, Massimo Sarchielli, Adriana Russo

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Mauro Cappelloni

Trama del film Il decisionista

Gian Luigi Rossi Distante è un giovane uomo d'affari che amministra miliardi non suoi, di proprietà di clienti che spesso non conosce. Deposita i propri guadagni in Svizzera e incrementa i guadagni. La mattina gioca a tennis, poi tramite telefono, organizza il resto della giornata tra incontri, appuntamenti, pranzi. Ma la polizia indaga su uno strano traffico di soldi che coinvolge banchieri ed onorevoli e qualcuno si organizza per difendersi. Gian Luigi passa con indifferenza da una donna all'altra, pur avendo una fidanzata, ma una sera incontra una ragazza che, dopo un po', si rivela essere una giornalista molto determinata che sta conducendo un'inchiesta su uno strano giro di miliardi. Gian Luigi non dà troppo peso a quella presenza, fino a quando la donna viene uccisa da un sicario ed anche lui si trova messo alle strette. Allora i traffici illegali vengono alla luce, ed anche l'amicizia che Gian Luigi riteneva di avere con un carabiniere non serve più. La giustizia comincia a fare il proprio, inesorabile corso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (2 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il decisionista, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  23/04/2023 22:47:54
   6 / 10
Per l'epoca in cui uscì al cinema fu una mosca bianca nel mare del minimalismo italiano; si tratta infatti di un noir ambientato nel mondo degli affari. Con tutti i riferimenti del caso a tangentopoli e mani pulite, la storia ruota intorno ai grandi investimenti, agli avvocati e banchieri, agli affaristi senza scrupoli che smuovono montagne di denaro in maniera non esattamente pulita, a capitali che scompaiono per riapparire magicamente e quando ci sono molti soldi di mezzo...ci scappa sempre qualche morto. La sceneggiatura funziona bene con dialoghi decenti e la storia è incalzante, piena di intrighi e con qualche scena di suspance. Si trova anche lo spazio per parlare di chi ha ancora una morale e chi invece si vende al prezzo migliore. Ciò che affossa un pò il tutto è una regia incerta ed una recitazione pessima in cui si salva solo Tognazzi ma per il resto, pur essendo una pellicola tutt'altro che memorabile secondo me è rimasta ingiustamente sottovalutata. Nel suo piccolo l'ho trovato interessante (sicuramente se la stessa sceneggiatura fosse stata usata per una produzione americana con un paio di nomi famosi sarebbe stato campione di incassi ma...è un film italiano diverso dal solito quindi il pubblico lo ha snobbato).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2021 18:03:03
   4 / 10
Il rampantismo degli anni 80 di fronte al ciclone di Tangentopoli quando il vaso di Pandora fu scoperchiato. Il film in fondo vuole raccontare questo, ma il racconto, a livello qualitativo è pessimo. Pessima è la regia, dal taglio televisivo e soprattutto piatta. Il personaggio di Tognazzi che poteva appunto rappresentare la caduta dello yuppismo del decennio precedente, è talmente caricato a pallettoni che la sua bastardaggine diventa la caricatura stessa del personaggio. Poco da dire sugli altri personaggi penalizzati da una recitazione decisamente sotto la media, Cucinotta compresa che ha imbroccato con Il Postino il ruolo della vita, ma che non ne ha azzeccata una dopo, anche pechè come attrice è poca cosa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2021 21.34.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net