il delitto fitzgerald regia di Matthew Ryan Hoge USA 2003

il delitto fitzgerald (2003)

locandina del film IL DELITTO FITZGERALD

Titolo Originale: THE UNITED STATES OF LELAND

RegiaMatthew Ryan Hoge

InterpretiDon Cheadle, Ryan Gosling, Chris Klein, Jena Malone, Lena Olin

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Matthew Ryan Hoge

Trama del film Il delitto fitzgerald

Angosciato dall'infelicità del mondo, il quindicenne Leland Fitzgerald commette un delitto inspiegabile: uccide un bambino autistico perché, come ripete, "non poteva più sopportare la tristezza". Rinchiuso in un carcere minorile, è preso in cura da un educatore che lo esorta a scrivere un diario. Il rapporto tra i due diventa per entrambi un viaggio nell'interiorità che, a cerchi concentrici, si allarga ai genitori affranti di Leland e agli altri che lo conoscono.

Voti e commenti su Il delitto fitzgerald, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2021 13:48:35
Un film che parte dalla vicenda tragica di un ragazzo che tende tuttavia a diventare un racconto più corale. Il disagio del primo ma anche del disagio dei personaggi coinvolti nella vicenda, segno il tratto distintivo non è solo limitato all'universo adolescenziale ma anche e soprattutto adulto. Con un cast del genere è difficile fallire un film ben scritto e interpretato, semmai è la regia un po' televisiva che risulta un po' anonima nel complesso.

Goldust  @  11/11/2020 17:28:39
Molta retorica e poche idee chiare in questa pellicola che vorrebbe indagare la fragilità degli adolescenti per parametrala all'incapacità degli adulti in quanto tali e all'assenteismo dei genitori in particolare. Ma il quadro di questa società borghese senza punti di riferimento si scontra con una messa in scena da compitino, fin troppo politically correct ed incapace di andare oltre le problematiche delle persone comuni per dire qualcosa di vero ( non c'è un giovanotto normale, è possibile che siano tutti così problematici? ). Il peggio lo si raggiunge tuttavia con la figura ipocrita del professore, che predica bene e razzola male. E' cinema che si può tranquillamente evitare: quattro dialoghi esistenzialistici messi giù in bella mostra non sono mai bastati a fare un film compiuto. Il giovanissimo Gosling dimostra di avere talento, anche se dopo mezz'ora il suo sguardo catatonico fa già venire il nervoso; sprecato invece Spacey nella sua piccola parte da canaglia. Media più che generosa.

DogDayAfternoon  @  19/07/2020 19:17:54
Un film introspettivo che si svolge su più piani temporali, dove scena dopo scena gli avvenimenti e i personaggi prendono una forma sempre più definita. Pur avendo uno svolgimento piuttosto lento, proprio grazie al fatto che non è tutto chiaro fin dall'inizio si mantiene sempre un certo interesse.

Un po' "alternativo" ma neanche tanto, lo vedo in scia a "Donnie Darko" ma con risultati decisamente inferiori. Credo una delle prime apparizioni da protagonista di Ryan Gosling, Kevin Spacey invece quasi una comparsa e assolutamente non sfruttato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/01/2019 20:47:09
Il genere di questo film non mi dispiace, peccato che non mi abbia coinvolto e che alla fine del film l'evoluzione del protagonista non l'ho vista più di tanto, questa critica in aggiunta ai ritmi lenti.

Sbrillo  @  24/05/2015 00:59:07
film che ha nei dialoghi, profondi e riflessivi, il suo punto di forza...
ingiustamente passato inosservato, io ne consiglio il recupero e la visione...

dagon  @  03/03/2015 22:07:15
Un bel film, intelligente, scritto molto bene, che non si adagia sugli stereotipi stilistici da Sundance e che offre svariati e non banali spunti di riflessione. Cast notevole, anche se poi alcuni nomi (spacey in primis) compaiono pochissimo.

BlueBlaster  @  14/06/2012 00:40:11
Film godibile ma alla pari se non inferiore di molti altri sul generis...molto bravo il giovane Ryan Gosling nel ruolo del contemplativo protagonista e un buon Don Cheadle di sostegno; marginali invece i ruoli dei soliti altri mostri cinematografici presenti nel cast.
Regia ben impostata dall'inizio alla fine, senza particolari guizzi che comunque non erano necessari, buon score musicale...un pò meno bene scenografie e montaggio oltre ad una sceneggiatura un pò approssimativa e casinista.
Il film a mio avviso risulta un pò troppo statico e gira per lo più suoi dialoghi, di certo il punto forte perché molto profondi e riflessivi...non basta questo per rendere una pellicola memorabile, comunque promosso!

TheLegend  @  05/03/2012 00:21:43
Film bello,originale e ben diretto.
Passato un pò inosservato ma merita di essere ripescato.

kako  @  29/02/2012 14:09:49
buon film che offre una bella riflessione sul bene e sul male e un viaggio interiore alla ricerca di se stessi. Bei personaggi ben caratterizzati, a tratti perde un po' di mordente, ma l'interessante impianto generale del film non è mai vanificato.

laconico  @  27/02/2012 00:45:05
Un puzzle che si compone poco a poco, con le tessere che finiscono con l'incastrarsi perfettamente, rivelando un quadro amaro sui concetti del bene e del male. Profondo e meditativo, delicato e terribile, è un bel film che fa riflettere, narrato in prima persona, non senza alcune punte di poesia. Bravi sia il regista che gli attori.

Febrisio  @  30/11/2009 17:39:55
Se non avete visto il film... non leggete!... non si sa mai...
Carino anche se il film ti lascia quella scia di tristezza come quando pensi alle brutte cose che succedono e che ti sono successe. Non vedi l'ora di cambiare pensiero e dimenticare, o meglio riuscire a vedere le cose dal lato sbagliato. Forse è questa la parte più riuscita del film; questa sensazione che ti da.
La pacatezza e l'espressione di Leland ricorda assai quella di donnie, qui un poco più accentuata, tanto che all'inzio disturberà un pochino, ma poi ci abitueremo. La storia si dilunga in modo assai banale a tanti altri film, eppure, oltre ad una buona regia ed interpreti, le verità, le bugie dette e non dette, rendono il film una metamorfosi di stati d'animo, quasi paragonabili a piccoli colpi di scena. Durante la visione quasi non ci chiederemo chi ha ucciso veramente il ragazzo, ma vorremmo conoscere quel dannato perchè. Potremo anche chiederci chi abbia ucciso chi, o chi abbia liberato chi. Un film sul rapportarsi con i propri errori, cosa ammettere a se stessi, e cosa no. Il confronto di una parte buona con quella inevitabilmente cattiva. In conclusione i pensieri saranno molti e Il messaggio che vuol far passare è tanto interesssante; ci si può credere oppure no, a voi la scelta, ma in qualunque caso, andrà tutto bene, ve lo prometto! :P

AMERICANFREE  @  13/01/2008 09:53:39
buon film ingiustamente trascurato e da ripescare!storia originale!! buona regia! intenso e bello! lo consiglio

renee  @  13/12/2007 23:40:34
spettacolare...bellissimo film sulla natura cattiva\buona dell uomo. In fondo cos è un uomo? ryan gosling bello e bravo.....la vita è piu della somma delle sue parti.