il diabolico dottor mabuse regia di Fritz Lang Germania, Francia, Italia 1960

il diabolico dottor mabuse (1960)

locandina del film IL DIABOLICO DOTTOR MABUSE

Titolo Originale: DIE 1000 AUGEN DES DR. MABUSE

RegiaFritz Lang

InterpretiWolfgang Preiss, Dawn Addams, Peter van Eyck, Gert Fr÷be, Andrea Checchi

NazionalitàGermania, Francia, Italia 1960
Generepoliziesco
Al cinema nell'Ottobre 1960

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Il diabolico dottor mabuse

Diabolica: come definire altrimenti la macchinazione messa a punto dal cieco (?) Cornelius - o dovremmo forse chiamarlo Jordan - per mettere le mani sull'ereditÓ della bella Marion? Ma l'imprevisto, l'incognita in grado di neutralizzare i piani meglio congegnati, si manifesta sotto forma di...\

Film collegati a IL DIABOLICO DOTTOR MABUSE

•  IL DOTTOR MABUSE, 1922
 •  IL TESTAMENTO DEL DOTTOR MABUSE, 1933

Voti e commenti su Il diabolico dottor mabuse, 5 opinioni inserite

Goldust  @  11/02/2014 09:50:47
Atto conclusivo della trilogia dello scienziato pazzo Mabuse e della straordinaria carriera registica di Lang, tornato nel frattempo a lavorare in Germania dopo il lungo esilio americano. Sebbene sia praticamente inappuntabile dal punto di vista tecnico e addirittura scientifico nella sua puntualità filmica è da considerarsi un poliziesco tutto sommato statico ( finale a parte ) e a tratti convenzionale che ha la grave pecca di svuotare quasi completamente di significato un personaggio dal grande fascino come quello di Mabuse, non più centrale nella storia ma quasi relegato al ruolo di comprimario.
E' comunque difficile paragonarlo ai film precedenti della serie, che sono distanti quasi 30 e 40 anni: se il tema del doppio tanto caro al regista è ancora regolarmente in primo piano i tempi e la Società sono diametralmente cambiati, e l'inquietudine dettata dalla forza della suggestione e della mente dei primi capitoli - ambientati in epoche nazista e della Repubblica di Weimar - viene inevitabilmente soppiantata da quella ben più attuale della Guerra Fredda e del Grande Fratello ( e su questo, se si eccettua Orwell, il buon vecchio Lang è in anticipo sui tempi ).
Personaggi secondari più interessanti dei protagonisti, con l'assicuratore Mistelzweig interpretato da Werner Peters sugli scudi. Nei panni del miliardario americano Peter van Eyck sembra un pesce lesso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/11/2011 17:51:42
Un Mabuse abilissimo nei travestimenti e maestro dell'inganno come era nei vecchi film tedeschi di Lang, ma anche aggiornato dall'avvento di nuove tecnologie, aumentandone quell'inquietudine di essere costantemente controllato da un qualcosa che determina scelte e scopi. Con il senno di poi l'occhio televisivo che spia ogni nostro movimento è un'intuizione geniale, ma la trama, pur essendo funzionale, non si eleva da un normale thriller di genere.

Beefheart  @  06/04/2008 18:40:04
Discreto poliziesco che conclude la carriera di Fritz Lang sulla scia del suo "cavallo di battaglia", il personaggio del dottor Mabuse. La storia è forse un pò prevedibile ma comunque ben sviluppata e discretamente interpretata. Scorrevole e ben congegnato nei passaggi più avvincenti, è un film che si lascia guardare facilmente ed anche se non raggiunge i picchi di efficacia di altre fatiche del regista, merita comunque una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/05/2007 00:44:29
Lang torna, per il suo ultimo film, a riportare in auge il personaggio del dr. Mabuse e l'operazione non è tra le più riuscite. Al di là di certi momenti inquietanti, resta un film di genere come tanti altri.
Buono invece il cast europeo, e notevole l'interpretazione di Dawn Addams, fra l'altro davvero bellissima

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/10/2006 11:48:13
film di addio del grande Lang...degli ultimi due episodi secondo me questo è il migliore...
non ha nulla da invidiare ai film del contemporaneo hichcock...bellissimo

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!