il diabolico dottor mabuse regia di Fritz Lang Germania, Francia, Italia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il diabolico dottor mabuse (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL DIABOLICO DOTTOR MABUSE

Titolo Originale: DIE 1000 AUGEN DES DR. MABUSE

RegiaFritz Lang

InterpretiWolfgang Preiss, Dawn Addams, Peter van Eyck, Gert Fr÷be, Andrea Checchi

Durata: h 1.44
NazionalitàGermania, Francia, Italia 1960
Generepoliziesco
Al cinema nell'Ottobre 1960

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Il diabolico dottor mabuse

Diabolica: come definire altrimenti la macchinazione messa a punto dal cieco (?) Cornelius - o dovremmo forse chiamarlo Jordan - per mettere le mani sull'ereditÓ della bella Marion? Ma l'imprevisto, l'incognita in grado di neutralizzare i piani meglio congegnati, si manifesta sotto forma di...\

Film collegati a IL DIABOLICO DOTTOR MABUSE

 •  IL DOTTOR MABUSE, 1922
 •  IL TESTAMENTO DEL DOTTOR MABUSE, 1933

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (5 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il diabolico dottor mabuse, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  11/02/2014 09:50:47
   7 / 10
Atto conclusivo della trilogia dello scienziato pazzo Mabuse e della straordinaria carriera registica di Lang, tornato nel frattempo a lavorare in Germania dopo il lungo esilio americano. Sebbene sia praticamente inappuntabile dal punto di vista tecnico e addirittura scientifico nella sua puntualità filmica è da considerarsi un poliziesco tutto sommato statico ( finale a parte ) e a tratti convenzionale che ha la grave pecca di svuotare quasi completamente di significato un personaggio dal grande fascino come quello di Mabuse, non più centrale nella storia ma quasi relegato al ruolo di comprimario.
E' comunque difficile paragonarlo ai film precedenti della serie, che sono distanti quasi 30 e 40 anni: se il tema del doppio tanto caro al regista è ancora regolarmente in primo piano i tempi e la Società sono diametralmente cambiati, e l'inquietudine dettata dalla forza della suggestione e della mente dei primi capitoli - ambientati in epoche nazista e della Repubblica di Weimar - viene inevitabilmente soppiantata da quella ben più attuale della Guerra Fredda e del Grande Fratello ( e su questo, se si eccettua Orwell, il buon vecchio Lang è in anticipo sui tempi ).
Personaggi secondari più interessanti dei protagonisti, con l'assicuratore Mistelzweig interpretato da Werner Peters sugli scudi. Nei panni del miliardario americano Peter van Eyck sembra un pesce lesso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/11/2011 17:51:42
   7 / 10
Un Mabuse abilissimo nei travestimenti e maestro dell'inganno come era nei vecchi film tedeschi di Lang, ma anche aggiornato dall'avvento di nuove tecnologie, aumentandone quell'inquietudine di essere costantemente controllato da un qualcosa che determina scelte e scopi. Con il senno di poi l'occhio televisivo che spia ogni nostro movimento è un'intuizione geniale, ma la trama, pur essendo funzionale, non si eleva da un normale thriller di genere.

Beefheart  @  06/04/2008 18:40:04
   7½ / 10
Discreto poliziesco che conclude la carriera di Fritz Lang sulla scia del suo "cavallo di battaglia", il personaggio del dottor Mabuse. La storia è forse un pò prevedibile ma comunque ben sviluppata e discretamente interpretata. Scorrevole e ben congegnato nei passaggi più avvincenti, è un film che si lascia guardare facilmente ed anche se non raggiunge i picchi di efficacia di altre fatiche del regista, merita comunque una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/05/2007 00:44:29
   6½ / 10
Lang torna, per il suo ultimo film, a riportare in auge il personaggio del dr. Mabuse e l'operazione non è tra le più riuscite. Al di là di certi momenti inquietanti, resta un film di genere come tanti altri.
Buono invece il cast europeo, e notevole l'interpretazione di Dawn Addams, fra l'altro davvero bellissima

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/10/2006 11:48:13
   7½ / 10
film di addio del grande Lang...degli ultimi due episodi secondo me questo è il migliore...
non ha nulla da invidiare ai film del contemporaneo hichcock...bellissimo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaad astra
 NEW
ailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieattraverso i miei occhibrave ragazzeburning - l'amore brucia
 HOT
c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
 NEW
citizen rosideep - un'avventura in fondo al marediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del mare
 NEW
le mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarotti
 NEW
pupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsole
 NEW
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!
 NEW
the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill team
 NEW
the reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)

994350 commenti su 42432 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net