il diavolo e l'acquasanta regia di Bruno Corbucci Italia 1983

il diavolo e l'acquasanta (1983)

locandina del film IL DIAVOLO E L'ACQUASANTA

Titolo Originale: IL DIAVOLO E L'ACQUASANTA

RegiaBruno Corbucci

InterpretiTomas Milian, Piero Mazzarella, Margherita Fumero, Andrea Aureli

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Il diavolo e l'acquasanta

Salvato da un tentato suicidio, ex calciatore si piazza in casa del suo benefattore, parroco della provincia romana, e pretende di essere mantenuto con la fidanzata.

Voti e commenti su Il diavolo e l'acquasanta, 11 opinioni inserite

BlueBlaster  @  20/12/2018 12:24:29
L'ho guardato perché il protagonista è Tomas Milian di cui in queste settimane ho fatto una carrellata delle sue serie poliziottesche (e che a breve voterò in blocco)...e se non fosse per lui e per la simpatica Margherita Fumero, che non si vede neanche tanto, potrei dare anche meno a questa commediola (è pur vero che anche Piero Mazzarella se la cava bene) che ha una sceneggiatura abbastanza sgangherata,. tempi morti e battute svogliate.
Aveva buone possibilità ma è tenuta in piedi solo dal mitico Milian, sarà che mi sono abituato a ben altri livelli con i suoi film.

topsecret  @  18/11/2017 22:11:07
Alcune trovate ricordano quelle viste nei film di Totò, ovviamente rivisitate in stile "monnezza", mentre il resto appartiene a una comicità a grana grossa, decisamente tipica dei film con Milian protagonista.
C'è simpatia, c'è ritmo e ci sono gag che strappano due risate senza faticare più di tanto.
Una commedia come tante, sufficientemente godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/03/2015 21:24:54
Commedia esile, completamente campata per aria.
Due sprazzi di divertimento in croce grazie al mitico Tomas Milian (nei panni di un Nico Giraldi senza pistola e distintivo) ma lui da solo non può far molto davanti ad uno script tanto debole e svogliato.
Scarsi i comprimari (Fumero inclusa) e brutta anche la regia di Corbucci (che oltre a cadere in brutti errori di continuità pare aver dimenticato dell'esistenza del microfono per le voci degli attori).

Da recuperare solo per finire la filmografia del protagonista (o se volete rifarvi gli occhi con il nudo della Gersak).

peppe87  @  29/04/2013 03:40:57
le idee non ce stavano quasi piu, apparte 2-3 battute di milian non c'è granchè

benzo24  @  03/04/2013 14:08:05
Non sapevano più cosa inventarsi.

barbuti75  @  19/07/2011 22:13:04
Divertente commedia sul mondo del pallone con Tomas Milian supportato dal bravissimo Mazzarella. Sulla scia de "L'allenatore nel pallone" senza però raggiungerne la popolarità e la divulgazione. Si ride di gusto, e oggi non è poco.

camifilm  @  13/03/2011 13:49:14
Che ridere!
Tipica commedia, di quelle però ai livelli più alti, di Miliam che non interpreta il classico suo personaggio del gobbo e del poliziotto rozzo e concreto.
Divertente, non annoia mai. Ci sono buoni attori comprimari appartenenti alla storia della commedia italiana, di film cult-B-movie.
Da vedere per amanti del genere e per chi non.

CAMORRISTA  @  13/05/2010 13:30:09
è un classico del monnezza!

diamanta  @  05/04/2010 00:55:02
Visto stasera per caso... sono morta dalle risate, comincio un po a ricredermi su Milian.

ErCantante  @  06/12/2009 19:26:47
Questo film merita un voto alto solo perchè c'è il grande Tomas.
Il film strappa le solite risate ma nn è sicuramente uno dei migliori che ha fatto
Da vedere per passare un pò di tempo in allegria

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  03/12/2009 21:10:49
solita commedia con il grande tomas milian.
strappa più di un sorriso e non annoia mai.
piacerà senz'altro agli amanti del genere.