il dittatore regia di Larry Charles USA 2012

il dittatore (2012)

locandina del film IL DITTATORE

Titolo Originale: THE DICTATOR

RegiaLarry Charles

InterpretiSacha Baron Cohen, Ben Kingsley, Anna Faris, Fred Melamed, Jason Mantzoukas, Rock Kohli, Chris Gethard, Jeff Grossman, Megan Fox, John C. Reilly

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Larry Charles

Trama del film Il dittatore

Il Dittatore è una rilettura in chiave satirica del romanzo best seller Zabibah and The King di Saddam Hussein. Il film racconta l’eroica storia di un dittatore che ha rischiato la sua vita per fare in modo che la democrazia non prenda piede nel Paese che sta amorevolmente opprimendo.

Voti e commenti su Il dittatore, 99 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/01/2016 16:51:56
Per carità, è simpatico, ma da commedia frana inesorabilmente tra un demenziale e un irriverente mal riusciti.

xanter  @  23/01/2015 16:14:59
L'unica cosa buona di questo film è la breve durata, la mancanza di idee ed una pessima storiella sviluppata frettolosamente ne fanno uno dei peggiori interpretati dall'attore dissacrante Sacha Baron Cohen.

Buba Smith  @  15/04/2014 23:24:32
Bah... Strappa qualche risata, ma non merita gran che.

Trixter  @  21/05/2013 08:46:01
A parte un veritiero e sublime monologo finale su democrazia e dittatura, questo film di Cohen regala poche battute, qualche gag carina ma elementare e, ahimè, tanta volgarità. A mio parere, si poteva fare molto meglio, gli ingredienti c'erano e, con un pò d'intelligenza, si doveva sfruttarli con maggior satira. E, per favore, non confondete Cohen con Peter Sellers: il primo non ha nulla a che vedere con la signorilità, la raffinatezza e l'acume del secondo.
Il momento più emozionante del film, per me, sono i 10 secondi in cui compare la splendida Megan Fox.

InvictuSteele  @  11/03/2013 19:49:18
Sarà che non l'ho visto con lo spirito adatto ma questo film mi ha annoiato a morte, avrò accennato un timido sorriso giusto un paio di volte... è stata una tortura vederlo! mi è sembrato veramente demente (non demenziale come nel suo intento).

secondanatura  @  12/01/2013 14:10:13
Porca vacca s'è brutto... È demenziale? È comico? È una boiata. Ho riso per le battute razziste e mi hanno divertito..ma gesù.. davvero non si poteva fare qualcosa di meglio? Si può anche guardare eh... sotto tortura! :P le gag che trovate su youtube bastano e avanzano.

sagara89  @  23/09/2012 14:59:41
insomma..niente a che vedere con Borat..un po forzato e battute molto scontate

Charlie Firpo  @  23/09/2012 09:47:31
Ennesima noiosa scemenza di Sacha Baron Cohen , a parte qualche gag riuscita regna sovrano il vuoto.

Come sempre non mancano le solite scenette volgari inserite qua e là , tanto per distinguersi e diventare il paladino del pubblico più rozzo , in conclusione ( usando un linguaggio consono al personaggio ) assistiamo all' ennesima demente e insulsa ca-ga-ti-na concepita solo per ingrassare il conto in banca di un attore che sfrutta il suo momento e che fra qualche anno con molte probabilità sparirà pure dalle scene.

Mediocre in tutti i sensi.

mr orange  @  13/09/2012 22:54:56
di solito arrivo fino alla fine di ogni film ma con questo non ce l'ho fatta. perchè una cosa è il demenziale un'altra è lo stupido senza senso, neanche mezzo sorriso. bah

Ultima risposta 06/01/2014 01.19.49
Cobb  @  29/07/2012 14:37:17
Non il miglior Sacha Baron Cohen. Il film è ricco di spunti esilaranti: "Politically Incorrect" è il termine giusto, tocca tutti gli stereotipi razzisti della nostra società.

Troppo "spinto" in certe scene. Il comico viene fatto sfociare nella volgarità.

Un film senza pretese, gradevole se visto in compagnia. Ma niente di più.

IceKiller  @  16/07/2012 01:22:13
Questo film non è nulla di che, ci sono alcune battute e situazioni divertenti, sopratutto inizialmente, ma nel suo insieme e un film "scarsino" e anche se puo' non deludere non lascia molto di sè, se non un paio di risate o forse poco più, che si dimenticano finita la visione, poteva essere migliore, peccato.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  15/07/2012 16:21:32
un susseguirsi di macchiette... già note ad appassionati di cinema, cabaret, rivista e simili altri generi. Alcune ricordano il famoso Benny Hill. Un filmetto presentato e camuffatto ad arte dal marketing, dimanticabile e sarà dimenticato.

Valido per sciocche risate spensierate in gruppo senza pretese.

Quello che più spiace di questi film è come vengono presentati e per come poi si presentano realmente. Nessuna novità sul lato comico.

pardossi  @  15/07/2012 12:58:14
Mah, mi aspettavo questo genere di film, diciamo il solito filmetto con sporadiche battute e lievi risatine tirate, infatti le meglio scene erano già state abilmente spalmate nel trailer, in più alcune scene mi hanno quasi infastidito visto la loro bassa morale, altre indubbiamente più taglienti e ironiche, nel complesso lo si può guardare come si guarderebbe un filmetto da tv.

daghy  @  11/07/2012 21:20:03
Sopravalutato!!! Risate quasi zero, uno dei peggiori film comici che abbia mai visto.

flackie76  @  09/07/2012 23:26:13
ho abbandonato la sala alla fine del primo tempo....forse non e' il genere che fa per me, veramente troppo demenziale....1 risata(di numero) pero l' ho fatta!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/07/2012 13:14:51
Ho sempre difeso Sacha Baron Cohen ritenendo tutti i suoi film tremendamente divertenti, "Il Dittatore" sebbene aveva in sè molti elementi per essere un film riuscito alla fine è risultato delundente.
Le gag sono volgari, improbabili e poco divertenti, quando il film si lascia andare un pò alla satira dei dittatori è effettivamente esilarante ma il tutto si riduce a pochi minuti iniziali e finali.
Per il resto solo demenzialità senza senso.

barone_rosso  @  22/06/2012 22:52:32
Sacha Baron Coen, la garanzia di spazzatura allo stato puro non delude mai. L'uomo che non ha mai capito la differenza fra satira e demenzialità.

Ultima risposta 30/06/2012 19.38.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/06/2012 18:35:17
"Ali G" e "Borat" non mi erano piaciuti, ho comunque guardato questo film mosso dalle critiche positive. Che dire, Sacha Baron Cohen continua a non convincermi nonostante "Il Dittatore" sia effettivamente superiore agli altri lavori, ormai l'ho capito, il suo stile è troppo demenziale e le situazioni sono troppo surreali per i miei gusti. Poi le battute divertenti ci sono (alcune sono letteralmente da scompisciarsi) ma altre fanno letteralmente cascare le palle.

TheLegend  @  18/06/2012 02:18:10
Poche gags riuscite,abbastanza piatto e noioso.
Non è riuscito minimamente a rinnovarsi e a tirar fuori nulla di originale.