il dormiglione regia di Woody Allen USA 1973

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Il dormiglione

ntrato in ospedale nel 1973 per un'ulcera, Miles Monroe si risveglia duecento anni dopo. Nel frattempo è scoppiata la guerra nucleare e il mondo è stato diviso in due blocchi, uno dei quali comandato dal ""Grande Leader"". Miles si finge un robot e riesce a fuggire, poi si unisce ai ribelli e penetra in un laboratorio dove tentano di clonare il leader con ciò che resta di lui dopo un attentato.

Voti e commenti su Il dormiglione, 59 opinioni inserite

tarr97  @  26/05/2020 15:06:59
Woody Allen lo sceneggiatore, Woody Allen il comico, Woody Allen il regista.
amato da molti. ha me purtroppo non mi è mai piaciuto più' di tanto lo ritengo un regista piuttosto noioso. so perfettamente che rischio di essere malgiudicato a sparlare di Allen ma da quando sono su questo sito ho sempre cercato di essere onesto e dire quello che pensavo (dico sempre "cercherò' di essere" non "faro' cosi' e cosi'." mi fanno ridere quelli che dicono faro' faro' e poi non combinano niente io preferisco cercare e tentare) la storia è ambientata nel america dell'anno 2173 Mike un uomo ibernato per 200 anni viene coinvolto in un gruppo di ribelli che combattono contro un grande leader, una sorta di grande fratello Orwelliano.
tra i punti positivi del film metto una buona colonna sonora,una buona,regia,fotografia, molto buona anche la scenografia che ha volte cita film come 2001 ,Fluido mortale. ma la sostanza come in molti film di Allen è assente ho raccontata in modo pesante e noioso,alcune battute e gag sono imbarazzanti come quella su De Gaulle che sarebbe uno chef, oppure quella su Nixon etichettato come il peggior presidente di sempre. alcune frasi o battute sono inconcludenti.ci sono molte scene inutilmente lunghe.C'è un'intera sezione di dieci minuti a cui a Woody Allen viene fatto il lavaggio del cervello, solo per essere invertito pochi minuti dopo. Vi è anche una parte in cui Woody esce da una finestra senza motivo, solo per tornare nella stanza in cui è entrato. La trama principale inizia ad accadere solo nell'atto finale, il che significa che i primi atti del film sono stati del tutto inutili. le scene di combattimento velocizzate alla Charlie Chaplin le ho trovate fuori luogo per quello che dovrebbe essere una commedia ambientata in futuro dispotico. Nel complesso questo film è una completa perdita di tempo. È noioso e poco divertente.

Ultima risposta 27/05/2020 11.35.32
baskettaro00  @  20/11/2012 21:57:36
troppa comicità alla"fantozzi"per capirci,decisamente il contrario di quello che si sarebbe rivelato il cinema di allen,dove i dialoghi da soli bastavan a far apprezzar un suo film.non lo boccio ma è appena sufficiente,la noia è prevalsa in più punti,una certa originalità nella trama non lo fa cader nel pentolone dei film mediocri.

Ultima risposta 13/07/2013 13.26.10
topsecret  @  21/02/2009 16:01:21
Alla prima parte abbastanza statica e col braccino corto per le situazioni comiche, ho preferito di gran lunga la seconda parte del film, più frizzante, più divertente e con Woody Allen che si risollevava dal grigiore in maniera molto più marcatamente esilarante.
Non il mio preferito, ma comunque una commedia gradevole.

Ultima risposta 22/02/2009 07.48.16
Il Messere  @  18/08/2007 16:53:04
Woody Allen s'inventa un personaggio piuttosto divertente, montato sui dialoghi scintillanti di un nevrotico newyorchese e sulla mimica di un comico da cinema muto. La storia, scanzonata ma intelligente, rimanda all'immaginario dell'odissea nello spazio di Kubrick; non manca però un implicito riferimento a Metropolis di Fritz Lang. Già è possibile intravedere la genialità di un artista che tuttavia (a mio avviso) non ha ancora partorito il suo Capolavoro.

Ultima risposta 10/11/2009 17.55.21
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/04/2007 20:37:25
Mi dissocio dai voti alti. mi aspettavo decisamente di più. sapevo che non era granchè, ma non a questo segno.
ogni volta che guardo un film di Allen almeno una volta una risata come si deve me la faccio, qui a stento ho sorriso e anche se l'idea in sè è interessante e originale viene a mancare il buon vecchio umorismo alleniano.
Diane Keaton è meravigliosa come sempre, ma Allen si dimostra un pochino sottotono e la magnificenza raggiunta in "Prendi i soldi e scappa" è lontana. la colonna sonora è sufficientemente decente anche se alla lunga rompe. purtroppo per quello che è uno dei miei registi preferiti, ma la delusione è forte

Ultima risposta 15/08/2009 12.22.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  21/01/2007 22:44:39
Grande satira sociale sul presente e sul futuro.
Il film vanta gag efficaci e una parodia esilarante di Ultimo tango a Parigi (che in realtà, nella versione originale in inglese, è di Un tram che si chiama desiderio, e fa ancora più ridere).

Ultima risposta 28/07/2009 20.30.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  28/01/2006 19:47:09
"Io non credo nella scienza.No,perche' sai..la scienza e' un vicolo cieco..intellettuale,sono un sacco di ometti con dei camici che sventrano ranocchi e svenano fondazioni"

Ancora una volta Allen,in uno dei suoi primissimi film,e' critico nei confronti dell'ambito scientifico e del progresso.
Vegetariano e salutista degli anni '70,viene proiettato in un'era esaltatrice dei grassi,del tabacco e dei 1200 canali televisivi,
dove la naturalezza dei rapporti sessuali e' stata trasformata in macchine ricreatrici di orgasmi.
Se in
"Everything You Always Wanted to Know About Sex, but Were Afraid to Ask"
veniva mostrata la creazione di una minacciosa tetta gigante che spruzzava latte,ne "il dormiglione" a figurare sono frutti e ortaggi dalle dimensioni spaventose,prodotto dell'ennesima follia dell'uomo.

L'estroso e surreale prendersi gioco di Di.o e' insuperabile,
con il dispositivo che effettua le confessioni,e che se ottieni l'assoluzione,ti fa anche un regalino.
L'anticlericalismo dilaga con la leggenda di un Papa che secoli addietro si era impossessato di una bomba atomica scatenando una guerra e con la notizia che alla fine del XX secolo un altro pontefice era diventato padre di due gemelli.

Il jazz come al solito fa la sua parte,dando quell'enfasi in piu' a una pellicola divertentissima.

Ultima risposta 29/01/2006 13.42.13
Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/07/2005 02:28:18
Bellissima commedia futuristica che fa il verso al presente: un omaggio chiaro a Chaplin e Buster Keaton, oltre che al teatro immaginario di Checov (e al suo racconto "IL naso") e al cinema muto in generale.

Ultima risposta 28/01/2006 19.50.16