il dottor dolittle regia di Betty Thomas USA 1998

il dottor dolittle (1998)

locandina del film IL DOTTOR DOLITTLE

Titolo Originale: DR. DOLITTLE

RegiaBetty Thomas

InterpretiEddie Murphy, Ossie Davis, Oliver Platt, Peter Boyle, Richard Schiff, Arnold Schwarzenegger

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di Betty Thomas

Trama del film Il dottor dolittle

Il dottor Dolittle vive a San Francisco, ha una bella casa, una moglie e due bambine. A causa di una botta riportata in un incidente, la propensione infantile a comunicare con ogni specie faunistica si riaffaccia in lui. Maiali, topi, tigri, uccelli faranno la coda nella sua sala d'attesa.

Film collegati a IL DOTTOR DOLITTLE

•  IL DOTTOR DOLITTLE 2, 2001
 •  DR. DOLITTLE 3, 2006
 •  DR. DOLITTLE 4, 2008
 •  DR. DOLITTLE 5, 2009

Voti e commenti su Il dottor dolittle, 40 opinioni inserite

daniele64  @  12/10/2020 22:32:32
Un medico scopre di avere l' incredibile dono di riuscire a parlare con tutti gli animali ... Negli Anni '90 , per cercare di mantenersi sulla cresta dell' onda dopo alcuni fiaschi , Eddie Murphy si dedica ai remakes di vecchi successi di trent'anni prima . Dopo aver ripreso Jerry Lewis con " Il professore matto " , adesso è il momento di ispirarsi al celebre personaggio della commedia musicale interpretata nel 1967 da Rex Harrison . Ma qui l' ispirazione è solo poco più che un aggancio , perchè si limita furbescamente al nome del protagonista ed alla sua inconsueta facoltà . Il tono del film è quello farsesco , con gli animali che sono i veri motori comici dell' azione , doppiati spesso in forma dialettale anche da attori noti , come Andrea Roncato , Lello Arena e Pino Insegno . E questo , tutto sommato , secondo me , è un aspetto positivo della pellicola , perchè limita l' istrionico protagonismo di Eddie Murphy e fa sì che , una volta tanto , non occupi in esclusiva il palcoscenico con i suoi trasformistici personaggi di contorno , come è spesso accaduto in altre occasioni . In compenso , il cast di supporto comprende alcuni bei nomi di Hollywood , come il vecchio Ossie Davis , Oliver Platt , Peter Boyle e Paul Giamatti . Certo , la comicità è piuttosto di grana grossa , con svariate cadute di stile e diverse volgarità , però alla fin fine risulta una pellicola abbastanza divertente . Se ci si sa accontentare , per me il 6 ci sta ancora ...

Alex Vale  @  05/08/2015 20:41:21
Primo capitolo della serie, con un Eddie Murphy eccellente e delle gag molto ben inserite.Peccato per la regia che poteva essere migliore, per il resto bello anche se nulla in confronto al suo seguito.

Oh Dae-su  @  22/10/2013 09:25:25
Bè, che dire.. un filmetto simpatico da vedere magari insieme alla famiglia.. nulla di più.

Andrea Cisonkik  @  03/10/2012 17:22:00
commedia semplice ,genuina ,è banale al punto giusto.delle battute mi hanno atto davvero ridere di gusto

BlueBlaster  @  24/07/2012 19:02:23
Commedia da quattro soldi che a tratti diverte ma solo a tratti...

Atlantic  @  21/06/2012 14:33:50
Impossibile non sorridere a Eddie Murphy.
Il film è simpatico ma ci si aspettava di meglio , molto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/05/2012 13:36:26
Può andare bene per i bambini, a parte qualche inutile volgarità probabilmente messa a bell'apposta per far sorridere - e ci riesce maluccio.
Ok, gli animali in generale li adoro, ma qui sono troppo umanizzati.
Come si suol dire: potevano fare veramente di meglio.

Ultima risposta 06/05/2012 15.13.04
ValeGo  @  21/02/2012 15:35:47
Carino ma anche noiosetto e un pò troppo demenziale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/12/2011 16:05:34
Può piacere ai più piccoli, ma nel complesso io non l'ho trovato divertentissimo...
Sempre bravino Eddie Muprhy e soprattutto il doppiaggio sugli animali, però il resto della storia sa di banale e veramente raffazzonato!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/10/2011 23:10:02
Carine le voci italiane degli animaletti (Lello Arena il criceto), ma rimarrà in me impressa la scena in cui il cane dice "Ti amo giovanotto", che mi ha sempre fatto ridere fino alle lacrime senza motivo.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/10/2011 20:08:18
Commedia veramente noiosa e brutta, con un pessimo Eddie Murphy.
SCONSIGLIATO !!!!!!!

Testu  @  14/08/2011 00:01:19
Eddie Murphy poco in secondo piano, il film si regge per quel poco che può sugli animali e il loro doppiaggio dialettale. Un po noioso.

gemellino86  @  20/04/2011 22:59:48
Un filmetto senza pretese che si dimentica subito. La storia è banalotta e stupidina con personaggi a tratti demenziali. Solo per un pubblico giovane.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  17/04/2011 23:08:44
Un film per ragazzini.
Anche se non amo e comprendo (forse demerito del doppiaggio) la presenza di situazioni fisiche e verbali in un film come questo, che possono essere difficili da spiegare poi ad un ragazzino. Questo per me è un elemento negativo del film.

Per il resto. Simpatico, animaletti parlanti, parodie di film più famosi, personaggi fantasiosi. Il voto basso è dato da quanto detto sopra.

Oskarsson88  @  13/12/2010 17:00:47
7219415  @  03/12/2010 00:38:37
forse simpatico per un bambino...

Frankys  @  07/11/2010 08:10:01
Simpatico, ma soprattutto adatto ai bambini.

BlackNight90  @  09/09/2010 01:20:04
Eddie Murphy bravo come al solito in un film fatto su misura per la sua verve comica, carina l'idea originale e deliranti alcuni dialoghi tra gli animali.
Nel complesso è un film per ragazzi molto simpatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2010 12:32:06
Poca cosa questo film di Thomas.
Commedia che fa poco ridere nonostante la discreta idea iniziale.
Un film sicuramente mal riuscito.

TheLegend  @  30/01/2010 15:20:45
è un film passabile ma che sicuramente non rivedrò mai più se non obbligato.

kirk h.  @  30/01/2010 13:17:22
divertente ma nulla di più...sarà che non mi piacciono i film cosi ma questo mi ha deluso...

Tony yogurteria  @  03/10/2009 14:40:54
un'altro re dei comici grande eddie! bel film, piacevole da vedere, not so bad

baskettaro00  @  13/08/2009 11:39:32
simpatica commedia"animalesca"cn un bravo eddie murphy......
qualche volgarità quà e là ma nn troppe.....

david briar  @  27/05/2009 17:53:37
un filmetto con qualche gag riuscita con un bravo eddie murphy.

topsecret  @  07/03/2009 22:27:35
Filmettino simpatico per famiglie senza infamia e senza lode.

minoidepsp  @  07/03/2009 11:26:39
Passabile per i piu' piccoli; trovo ridicoli però nei film gli animali parlanti.

pinhead88  @  26/01/2009 01:35:59
bè,è un film demeziale e tutto quanto,ma in un certo senso ne sono affezionato.un filmetto che avrò visto decine di volte alla tv.eddie murphy mi ha sempre divertito.una commediuola che fa sorridere.

goophex  @  02/08/2008 03:12:39
Sinceramente non credo proprio che questo film meriti una media così bassa, va preso per quello che è una commedia sopratutto per i piu' piccoli, realizzata bene e con idee bizzarre.

elmoro87  @  03/05/2008 23:03:11
abbastanza originale la trama, film che non è una pietra miliare del cinema, ma comunque soddisfa chi vuole vedersi un film col sorriso sulle labbra, non è che faccia sbellicare dal ridere, ma può divertire sia grandi che piccini...

Il grande Eddie è lontanuccio dalle sue migliori interpretazioni, ma comunque è sufficiente nel complesso per quello che il film richiedeva...

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  16/04/2008 13:24:35
Merita la sufficenza solamente per la sua storia banale e semplice,elaborata per la famiglia!
Commedia semplice,divertente e perchè no,anche piacevole nel suo genere!
Un divertente Eddie Murphy che merita la sufficenza!
Ciò che non è stato portato a termine con successo è sicuramente il doppiaggio,che è stato usato male sia per gli attoria sia per gli animali "parlanti"!
Si poteva fare un pochetto di più per ottenere un film più godibile,divertente e guardabile!
La sufficenza la do lo stesso per qualche risata che mi è uscita durante la visione del film!
Un bacio slinuazzoso dal vostro Affy di fiducia!

denny86  @  16/03/2008 14:53:06
Film divertente con una trama semplice e con una buona prova da parte di Eddie Murphy. Da vedere senza troppe pretese.

kalin_dran  @  08/02/2008 19:41:26
Un film con una sceneggiatura a tratti buona e a tratti banale e scontata che prova a sfruttare un'idea già affrontata in altri film.
Il risultato è discreto.
Eddie Murphy riesce a salvare la pellicola con la sua innata comicità e con alcuni espedienti accumulati con l'esperienza.
Discreta la regia di Thomas.
A tratti divertente e a tratti impalpabile questa commedia può attestarsi sulla sufficienza.

lampard8  @  21/12/2007 13:35:39
Veramente odioso .
Poteva nascere un buon prodotto da un'idea tutto sommato originale e poco trattata.
Poteva, perchè devo dire che la recitazione è pessima e lo stesso Murphy sembra avere perso quella verve che lo portò ad essere uno dei migliori attori negli anni'80.
Pessimo

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  05/11/2007 15:15:33
Non mi è piaciuto,la trama non è delle più originali;si vede che le idee cominciano un po' a scarseggiare..

cinemamania  @  11/09/2007 21:12:32
Si può vedere.

Angle  @  21/06/2007 11:25:01
Beh....colpa mia che ho deciso di guardarlo.
Non posso incolpare nessuno se ho deciso di sorbirmi questa roba....
Pentito.

AKIRA KUROSAWA  @  08/06/2007 16:35:41
mamma mia che schifo , raramente ho visto un film piu idiota e demenziale di questo.murphy è a dir poco ridicolo

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 15:46:47
Una sufficienza piena per un film in cui l'unica voce simpatica è quella del cane e della tigre.
Eddie torna ad essere se stesso, risate e battute comprese.
La sua forza forse risiede in questo riuscire ad essere scanzonato anche nei momenti tragici come in quelli comici.
Come se recitasse più ruoli in uno.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  24/10/2006 11:21:05
Una semplice commedia per tutta la famiglia.
Buona la storia, che rivisita in maniera ironica il personaggio del dottor Dolittle (moderno San Francesco), capace di parlare con gli animali ..il tutto trascorre tra la presa di coscienza dei propri poteri e le mille richieste di aiuto di una variegata famiglia di animali, che vedono in quel personaggio l’unica fonte di salvezza.
Il racconto punta molto sui doppiaggi, con incidenze dialettali, che rendono più divertenti le già simpatiche bestiole, e delle gag con il nostro protagonista, tra saviezza ed una paventata follia ..non manca, come ormai spesso negli ultimi lavoro di E. Murphy, una dolce (ma forse eccessiva) morale sulla famiglia.
Buoni anche gli effetti speciali, senza esagerazioni, che rendono il racconto ancora più godibile ..certamente migliore nella prima parte, che nella seconda ..finale scontato (un classico happy end), ma non poteva essere diversamente.
Sufficiente la prova degli attori, con un Eddie Murphy ancora capace di far sorridere con le sue interpretazioni, ma buona anche quelle delle piccole figlie del dottore ..impalpabile la regia di Berry Thomas.
Nel complesso una commedia familiare piacevole ..senza molte pretese!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2006 19:44:00
questo film è stata una delusione...leggendo la trama mi aspettavo di farmi qualche risata invece quasi niente...si ride un po all'inizio con il cane protagonista di alcune gag,ma poi tutto risulta fatto della stessa pasta e non sorprende piu...mancano le idee e anche quella della tigre...per carità la scena è troppo lunga...