il drago del lago di fuoco regia di Matthew Robbins USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il drago del lago di fuoco (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DRAGO DEL LAGO DI FUOCO

Titolo Originale: DRAGONSLAYER

RegiaMatthew Robbins

InterpretiPeter MacNicol, Caitlin Clarke, Ralph Richardson, John Allam

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 1982
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Matthew Robbins

Trama del film Il drago del lago di fuoco

Un regno oltre il tempo e lo spazio è infestato da un terribile drago che esige, ogni anno, il sacrificio di una fanciulla del paese. L'imbelle sovrano non è in grado di opporglisi e allora una ragazza si rivolge a un potente mago che però muore prima di poter dare il suo aiuto. Ci prova il suo aiutante il quale però riesce solo a ottenere che il drago si scateni. La figlia del re si offre per il sacrificio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (14 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il drago del lago di fuoco, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  11/04/2021 20:55:09
   7 / 10
Un fantasy piuttosto atipico per la Disney, infatti a causa delle atmosfere un po' cupe non ha sbancato. Però "Dragonslayer" è un prodotto d'intrattenimento assolutamente godibile ancora oggi, perchè dopo quasi quarant'anni gli effetti speciali sono ottimi, in particolare la bella realizzazione del drago.

DankoCardi  @  24/03/2020 00:48:41
   7 / 10
Un fantasy davvero come si deve, quando la Disney ci faceva sognare con film fatti con il cuore e non con le commercialate di oggi. Pur basandosi su una sceneggiatura semplice la storia regge bene dall'inizio alla fine senza la minima caduta di tono od ingenuità, grazie anche ad una realizzazione tecnica ineccepibile con scenari suggestivi e credibili che immergono a pieno nell'atmosfera magica. Anche senza CG gli effetti speciali sono notevoli ed il drago risulta quasi meglio di quello che si vede nei blockbuster odierni e poco importa se nel cast non c'è neppure l'ombra di un attore famoso. Per tornare a sognare come quando eravamo bambini.

BlueBlaster  @  02/04/2015 02:09:45
   7 / 10
Nel suo genere, e visto l'anno di produzione, è un gran bel filmetto...
Per essere della Disney (motivo per cui è realizzato così bene a livello tecnico) bisogna dargli atto di essere parecchio cattivello e di toccare temi per nulla buonisti o scontati. Il clero medievale ha quel che si merita, muore abbastanza gente ed in modo crudo, le atmosfere sono piuttosto oscure e regna il giusto disagio sociale di quei secoli bui!
Abbiamo tutto quello che si spera di vedere in un fantasy-medievale con stregoni, monaci, nobiltà, cavalieri, donzelle ed ovviamente il DRAGO.
Un drago realizzato maestosamente che non pecca nemmeno nei dettagli, il classico drago cattivo dell'immaginario collettivo. La sua tana poi è anch'essa scenograficamente ben progettata e gustosa per gli occhi.
Il film non ha punti morti ma sopratutto può contare su una sempre presente ironia di fondo che smorza i toni cupi della storia, infatti all'inizio mi son pure fatto delle risate che non credevo di trovare.
Il "giovane" protagonista è bravino, lo guardavo e mi dicevo questo l'ho visto in qualche film degli anni 90...caspita è Peter MacNicol cioè l'attore presente in "Dracula morto e contento", "Mr.Bean l'ultima catastrofe" e l'ho rivisto pure stasera in "La Famiglia Addams 2"...insomma un caratterista in ruoli sciocchi!
E' una bella storia davvero, non se ne trovano poi molti di fantasy sia validi esteticamente e che vantino una sceneggiatura così interessante e non stucchevole...se non per una onesta ed immancabile love-story.
Forse cede un poco nel finale sotto tutti i punti di vista, sia in lungaggine che in effetti speciali che esagerano.
Peccato non averlo visto da bambino perché mi sarebbe piaciuto molto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2015 14.53.39
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  30/04/2014 15:14:47
   6½ / 10
Ne avevo visti tanti di fantasy anni 80...capirai,tutta la mia infanzia era in quel periodo...ma questo mi era proprio sfuggito.
Probabilmente lo avevo pure visto ma non me lo ricordavo più.
Mi ha spiazzato il fatto che sia stato prodotto dalla Disney,lo credevo più maturo e non un prodotto per ragazzi.
Comunque è una bella favoletta fantasy; anche se sono del parere che sia invecchiata un pò male...oggi il peso dei suoi 30 anni si sentono tutti(più per il ritmo e lo stile narrativo che gli effetti speciali).
Carino ma più indirizzato ad un pubblico adolescenziale; l'ho recuperato troppo tardi.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2014 01.13.43
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  14/02/2014 14:51:57
   6½ / 10
Prodotto dalla Disney questo fantasy dai toni buonisti si è rivelato un buon film che ha dalla sua degli ottimi effetti speciali per l'epoca e gode di una narrazione buona nonostante priva di originalità.
Consigliato anche perché nonostante siano passati più di 30 anni dalla sua uscita si lascia guardare tranquillamente.

6 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2014 19.52.07
Visualizza / Rispondi al commento
Vlad Utosh  @  14/02/2014 02:21:42
   8½ / 10
Nella notte dei tempi, in una terra oscura e decadente che pare ormai prossima al declino, si svolgono le gesta di un piccolo manipolo di strani personaggi il cui comune denominatore è un drago reso spietato dall'età.
In queste atmosfere cupe e piene di barbarie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERsi assiste a un passaggio epocale: l'abbandono dei culti pagani in favore del cristianesimo e il tramonto della magia. Con l'estinzione dei maghi-o magister- spariranno anche i draghi.
Gli effetti speciali sono notevoli(1982 cavoli!) e ci regalano almeno due sequenze da ricordare: la battaglia del giovane mago nel lago di fuoco e lo scontro finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER/ ; quest'ultimo duello è contornato da una bellissima scenografia; comete, fulmini ed eclissi aiutano a rendere maggiormente epico il momento.
Fra gli attori troviamo anche Sydney Bromley ,il simpatico gnomo Engywook nella storia infinita.

"Il drago del lago di fuoco" è un film ricco di spunti –si fa accenno anche alla trasformazione del piombo in oro, cruccio degli alchimisti- e che apre la porta a riflessioni.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2014 14.46.48
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  27/04/2012 01:42:45
   6½ / 10
Non bisogna farsi ingannare dal fatto che sia un film disney, Dragonslayer è un fantasy in tutto e per tutto, come Taron, nella sua accezione vecchio stile, cupa e... seppur contenuta, gratuitamente violenta. Fa piacere vedere il buon ricciolo Macnicol così giovinotto, ha l'aspetto adatto per l'apprendista e non dispiace nemmeno avere per protagonista un mago fuori dagli stereotipi del timido, anche se si avvicina fin troppo all'eroe guerriero. Curioso vedere come non avesse preso piede la figura della paladina guerriera e la ragazza alla Lady Oscar passi poi a fare la donzella inerme.
Il film purtroppo non chiarisce benissimo quanto la pietra sia canalizzatrice del potere interiore e quanto sia magica di suo. Oltre a questo viene messa troppa roba in ballo, la lancia è epicizzata male (e inutilmente considerando l'incantesimo postumo), la componente amorosa sul finire era sorvolabile e doveva essere utilizzata in maniera più leggera, e l'elemento ecclesiastico, buttato a come veniva prima, è fuori posto, finendo in un messaggio di "occultismo=realtà salvatrice fede=inganno inutile).

Il film nel complesso non è male, anche se la recitazione è bassina, però si dilunga e cambiando e togliendo poche cose, poteva fermarsi venti minuti prima uscendone addirittura meglio, infatti tutto ciò che viene dopo la caverna ha scuse puerili e conseguenze stupide che mostrano i limiti, fino ad allora giostrati bene, degli effetti speciali (e della sceneggiatura).




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2012 16.29.44
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  19/04/2012 10:42:08
   5½ / 10
Effetti speciali a parte, che per l'epoca erano decisamente ben realizzati, questo fantasy targato anni '80 non rappresenta, a mio parere, quel cult che molti dicono. Gli interpreti non brillano per bravura e la storia, tutto sommato, non offre grande coinvolgimento, essendo abbastanza statica in molti punti e decisamente avara dal punto di vista dell'originalità.
Non l'ho visto quando uscì, non è uno dei miei film dell'infanzia, perciò oggi non ha quell'impatto visivo ed emozionale che avrebbe avuto all'epoca.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/11/2011 01:20:41
   7½ / 10
Uno dei migliori fantasy dell'epoca, pur con vari difetti tra personaggi e sceneggiatura, che riesce ad essere originale e a sorprendere più volte. Effetti speciali mediamente molto buoni anche se (come tutto il resto) ogni tanto scadono parecchio. Con un po'più di cura sarebbe stato un film eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/10/2010 21:15:01
   7 / 10
Uno dei miei film preferiti di quando ero bambino... quanta nostalgia!! Mi era piaciuto moltissimo, soprattutto se si considera l'anno in cui è stato girato è un film più che buono. Probabilmente se lo rivedessi adesso mi farebbe un'altro effetto ma la magia rimane comunque.

Gold snake  @  06/12/2009 19:43:09
   8½ / 10
Film per qualche strano motivo introvabile, io ho dovuto scaricarlo in inglese con i sottotitoli in italiano fuori tempo.

Nonostante questo lo trovato ben fatto, con effetti speciali ancora attuali e con una bella storia.

Consigliato.

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2009 09.14.09
Visualizza / Rispondi al commento
Torghinarbet  @  21/12/2007 04:53:28
   8½ / 10
Per l'epoca un film bellissimo, il magister poi era troppo figo, peccato che ho perso la videocassetta pirata e non riesco più a trovarlo... molto sottovalutato e invece ottimamente realizzato!
Regalo un bel 8emezzo

Dick  @  21/07/2006 03:16:50
   7½ / 10
Divertente fantasy che chissà perchè è stato alquanto snobbato all' epoca nonostante degli effetti speciali per il periodo molto validi.

Exodus  @  07/07/2006 19:52:58
   7 / 10
Ottimo film per ragazzi, con effetti speciali impressionanti ( per il 1982 ) anche se la trama appare un pò scontata... Godibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2007 20.44.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net