il fantasma dell'opera (1989) regia di Dwight H. Little Usa 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fantasma dell'opera (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FANTASMA DELL'OPERA (1989)

Titolo Originale: THE PHANTOM OF THE OPERA

RegiaDwight H. Little

InterpretiRobert Englund, Jill Schoelen, Alex Hyde-White, Bill Nighy, Stephanie Lawrence, Terence Harvey, Nathan Lewis, Peter Clapham, Molly Shannon, Emma Rawson, Mark Ryan, Jaclyn Mendoza, Robin Hunter

Durata: h 1.33
NazionalitàUsa 1989
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Dwight H. Little

Trama del film Il fantasma dell'opera (1989)

Quinta trasposizione del romanzo di Gaston Leroux, girata a Budapest e ambientata a Londra, con l'accento messo sugli aspetti più orripilanti della vicenda in linea con la scelta di Englund: il suo "fantasma" ha fatto un patto col diavolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fantasma dell'opera (1989), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  30/03/2019 00:10:33
   5 / 10
Buone le scenografie ed anche l'atmosfera non manca ma l'intento di questo film era quello di virare più sull'horror la celebre storia di Gaston Leroux; invece la sceneggiatura è lenta e non coinvolge più di tanto arrivando a sacrificare alcuni punti salienti del romanzo per inscenare un discutibile inizio e finale di ambientazione odierna (se avessero tagliato queste due parti in fase di montaggio forse la pellicola avrebbe funzionato di più). Le scene efferate risultano un pò deludenti ed anche Robert Englund pare a disagio lontano dai panni di Freddy Krueger. D.H Little non è certo il miglior regista del mondo...e si vede chiaramente! Non tutto da buttare...ma poco da salvare.

Vlad Utosh  @  26/12/2013 02:22:09
   8 / 10
Un fantasma dell'opera che riprende tutto il lato gore –qui con gli interessi- del romanzo, in fondo Erik è un assassino e i misfatti nelle ore rosa di mazenderan ne sono una prova; Robert Englung è perfetto per questo ruolo, plasma un personaggio intrigante e con stile. Diverse sono le divergenze con l'originale: le vicende sono collocate a Londra e non a Parigi(mi pare non sia il primo film sul fantasma ad essere ambientato nella capitale inglese); qui Erik ha stretto un patto con il diavolo che in cambio del genio musicale lo ha sfigurato precludendogli l'amore. Grazie a questo accordo pare che il protagonista sia immortale, difatti dalla Londra dell'ottocento ce lo ritroviamo nella New York fine anni 80! Un fantasma dell'opera che si muove nel tempo e nello spazio e non è relegato esclusivamente ai sotterranei del teatro. Ho trovato interessante l'idea di aggiungere una caratteristica del Faust alla trama dell'opera di Leroux.
Sono state inserite diverse chicche come la rosa e la moneta nel palco numero cinque, il laccio del penjab(Erik è un maestro nell'uso di quest'arma letale) e la scena al cimitero dove "l'angelo della musica" suona il violino mentre Christine visita la tomba di suo padre per trovare conforto .
Ottime le scene splatter

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe il make-up del fantasma dell'opera mentre traffica con la pelle per coprire le sue mostruosità. Scenografie a tratti surreali e spettrali.
Finale di classe, non è così facile sbarazzarsi delle note del Don Giovanni trionfante!

krueger419  @  28/05/2013 22:38:17
   7 / 10
Rarissimo, sono proprio fortunato ad avere la VHS.
Allora, Englund è ormai una celebrità, l'horror gli scorre nelle vene, tutti i suoi film sono degni di nota, insomma NON DELUDE MAI.
Questo non è il suo lavoro più riuscito ma è un ottimo film, forse la regia ( Dwight H. Little non è adatto a fare il regista) è un po piatta ma riesce comunque ad inquietare e alcune scene sono fatte davvero bene.
Inoltre il Fantasma (appunto Englund) appare sempre con molto stile e viene visto come una persona molto affascinante malgrado le ustioni sul volto.
Devo ammettere che tralasciando la regia, la cosa che ho sopportato di meno è Bill Nighy! Lo ritengono tutti e ripeto TUTTI un bravo attore, ma è insopportabile e non sa recitare insomma.. faccia di tolla!
Il 7 lo merita!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/10/2013 14.34.31
Visualizza / Rispondi al commento
Dante69  @  26/12/2012 16:57:52
   5½ / 10
beh che dire , sicuramente questo è il miglior film di Dwight Little , visto le sue schifezze passate e future ( come per esempio : Halloween 4 e tekken ).La storia è quella solita , ormai la si conosce a memoria ma sono stati inseriti degli elementi dal regista che non andavano messi come ad esempio il patto tra il diavolo e il fantasma per ottenere l'immortalità , questo c'era in faust ma qui cosa c'entra lo sa solo il regista ahimè , il teatro dell'opera qui si trova a londra????????? vabbè passiamoci sopra e raul qui si chiama richard , perchè?Buh nn si sa.
La regia è molto piatta e non lascia trasparire nulla di nuovo , le scenografie sono assenti o vengono mostrate poco per limiti dei quali non ci è dato sapere , gli attori sono finti e non trasmettono emozioni(mi meraviglio anche di robert englund )e le musiche sono carine ma nulla più.Tutt'altro discorso si può fare per gli effetti speciali invece che sono veramente fatti bene per essere in un film del 1989.In sostanza Il fantasma dell'opera del 1989 è un film troppo scialbo e privo di mordente che , dopo la visione , lascia l'amaro in bocca allo spettatore cmq è sicuramente meglio della versione di Dario Argento.
Regia:5
Attori:5
Trama:6
Musica:6
Evil Forces:5
Effetti Speciali:7
Longevità:5

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net