il fantasma dell'opera (1990) regia di Tony Richardson USA, Francia, Italia, Germania 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fantasma dell'opera (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FANTASMA DELL'OPERA (1990)

Titolo Originale: THE PHANTOM OF THE OPERA

RegiaTony Richardson

InterpretiIan Richardson, Charles Dance, Burt Lancaster, Andréa Ferréol, Jean-Pierre Cassel, Adam Storke, Teri Polo, Jean Rougerie

Durata: h 2.48
NazionalitàUSA, Francia, Italia, Germania 1990
Generemusical
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Tony Richardson

Trama del film Il fantasma dell'opera (1990)

Ennesima rivisitazione della celebre opera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fantasma dell'opera (1990), 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Vlad Utosh  @  23/12/2013 01:47:02
   9½ / 10
Nonostante alcuni aspetti discutibili e poco fedeli al romanzo di Leroux questo "Fantasma dell'opera" è un adattamento per la televisione riuscito e ricco di emozioni. Finalmente una Christine Daaé bionda come deve essere; inoltre Teri Polo è abbastanza simile all'originale( io me la immaginavo proprio così) tranne per il fatto che qui è davvero innamorata del fantasma. Non la sentiremo mai chiamare il povero Erik "mostro";certo, è un amore diverso da quello che prova per il visconte Raoul ma pur sempre di amore si tratta. Il bravo Charles Dance da vita a un fantasma dell'opera fascinoso e di classe, la sua grande cultura non si limita solo al campo musicale ma si intravede un genio a 360 gradi. Nei sotterranei lo vediamo arrabattarsi con trappole ed esplosivi, capace di ricreare un mondo surreale e quasi incantato nelle catacombe del teatro(difatti dal romanzo sappiamo che è grande architetto, prestigiatore e maestro nel creare passaggi segreti). Anche se non è presente una vera e propria vena horror, il fantasma commette diversi omicidi; rimane sempre un essere triste e solitario bandito dai piaceri della gente comune a causa del suo aspetto.
Forse si poteva evitare tutta la storia dei genitori di Erik, annessi alcuni particolari

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERma nel complesso tutto torna e a me non è dispiaciuta questa rivisitazione sul passato del protagonista.
Ottime le scenografie, i sotterranei sono curati e ricchi di suppellettili(e maschere…); incredibile quel simulacro surreale di foresta con tanto di animali impagliati, qui si svolge la scena del picnic ove Erik suscita compassione in quell'accenno di felicità…
Peccato che non è stata inserita la scena del ballo in maschera con la morte rossa "Non toccatemi! Sono la morte rossa che passa! " . Degni di nota la presenza di Burt Lancaster e gli spezzoni d'opera rappresentati fra cui la traviata.
Finale da brividi con quel fantastico duetto dei due protagonisti(e Raoul che si rode) nella rappresentazione del Faust e il tragico e inevitabile finale.
Sceneggiato memorabile.

topsecret  @  14/06/2012 11:35:45
   6½ / 10
Rivisitazione per la tv del celebre romanzo di Gaston Leroux, interpretata da un Burt Lancaster stanco e quasi alla fine della sua carriera, da un Charles Dance cariamatico che interpreta un Erik incarnazione assoluta del dolore e della rabbia, e da una Teri Polo affascinante, eterea e delicata creatura dall'animo gentile.
Un film gradevole, apprezzabile anche sotto il profilo canoro, che esalta i vari sentimenti positivi e negativi che investono i protagonisti, impreziositi dalle perfomance degli attori, da una regia calibrata e da una ambientazione dettagliata e di grande effetto.
Forse l'eccessiva durata può in alcuni punti minare la visione che però rimane comunque fluida e sufficientemente coinvolgente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net