il fantasma di metallo regia di Shinya Tsukamoto Giappone 1986

il fantasma di metallo (1986)

Titolo Originale: FUTSU SAIZU NO KAIJIN

RegiaShinya Tsukamoto

InterpretiKei Fujiwara, Nobu Kanaoka, Tomorowo Taguchi, Shinya Tsukamoto

NazionalitàGiappone 1986
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di Shinya Tsukamoto

Trama del film Il fantasma di metallo

Voti e commenti su Il fantasma di metallo, 9 opinioni inserite

DankoCardi  @  14/12/2020 12:29:55
In questo folle corto assistiamo ad una anticipazione dell'incubo che vivremo con il successivo Tetsuo. Si denota già lo stile visionario e disturbato...ma geniale di Tsukamoto, con le sequenza scattose e velocizzate, con le animazioni in stop motion che rendono l'opera più inquietante di quello che è. In pochi minuti fornisce una spiegazione della criptica storia che verrà sviluppata nella sua pellicola successiva. Magari in sottofondo vi è una critica alla società veloce e spietata di una grande metropoli dove siamo un pò tutti mostri di metallo che corriamo senza curarci del prossimo. Malatissimo...ma da vedere. Bravo il protagonista Tomorowo Taguchi.

alex94  @  28/10/2014 19:16:50
Primo corto di Tsukamoto,piuttosto malato e folle.
Merita una visione.

speXia  @  09/01/2012 22:23:53
Bel corto di Tsukamoto, malato, frenetico e inquietante.
E ora mi sembra più che doveroso recuperare Tetsuo!

TheLegend  @  27/03/2009 00:30:52
corto di un Tsukamoto agli esordi,sconfusionato e malato.
penso sia un inno alla libertà sessuale e di pensiero.
le idee di questo corto verranno sviluppate nei lavori successivi.

VikCrow  @  04/03/2009 17:20:38
Di grande effetto questo primo corto di Tsukamoto. Un embrione di "Tetsuo".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2009 19:45:23
In questo cortometraggio c'è la genesi di Tetsuo, girato con uno stile amatoriale ma molto efficace anche nella scena in interni con la ragazza. Magari mi sbaglio, ma Tsukamoto possiede quel certo tipo di qualità, insieme con Cronenberg, di riuscire a creare un'atmosfera malata nelle proprie pellicole.

Ciaby  @  24/12/2008 20:35:25
confuso m di grande impatto. uno tsukamoto embrionale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/01/2008 14:57:15
Cortometraggio di Tsukamoto tra i primi in assoluto. E' praticamente la prova generale di Tetsuo.
Uscito in Italia fra i contenuti speciali del dvd del fantastico mediometraggio "Haze".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  07/12/2007 12:56:40
Primo corto ufficiale per uno dei registi giapponesi più influenti dell'ultimo ventennio.
Sicuramente chi si avvicinerà a questo film avrà già avuto modo di vedere tetsuo e troverà molti elementi comuni a quest'ultimo, soprattutto la modificazione del proprio corpo come spinta alla consapevolezza della propria individualità, spesso repressa dalla frenetica vita ordinaria.

A livello narrativo, come detto dallo stesso Tsukamoto, non c'è molto da dire, anche perchè la stessa intenzione del regista era di concentrarsi sulla forma dell'opera. Troviamo infatti un'ampio utilizzo dello stop-motion in una maniera diversa rispetto ai precedenti usi: la telecamera non è più fissa e vengono ripresi uomini e ambienti urbani al posto di oggetti inanimati.

In fin dei conti, FUTSU SAIZU NO KAIJIN rappresenta, assieme a DENCHU KOZO NO BOKEN (aka "le avventure del ragazzo del palo elettrico") il precursore del suo primo capolavoro, Tetsuo. Deve quindi essere preso per quello che è, ovvero l'approccio verso un opera più completa.