il favoloso mondo di amelie regia di Jean-Pierre Jeunet FRANCIA 2000

il favoloso mondo di amelie (2000)

locandina del film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Titolo Originale: LE FABULEUX DESTIN D'AM╔LIE POULAIN

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiAudrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze

NazionalitàFRANCIA 2000
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Il favoloso mondo di amelie

La ventiduenne Amelie, cameriera a Montmartre, Ŕ una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, Ŕ morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che Ŕ venuto il momento di fare qualcosa per gli altri. Un giorno, per˛, incontra Nino, impiegato in un sexy-shop.

Miglior filmMigliore regiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il favoloso mondo di amelie, 497 opinioni inserite

Frankys  @  09/02/2011 10:21:51
Film molto particolare ed originale, ricco di personaggi bizzarri e situazioni assurde. Film fresco, che mette di buon umore.
Da notare la magnifica fotografia che da a tutto e tutti un'atmosfera quasi fiabesca e malinconica, favolosa anche la scenografia e la colonna sonora. Buoni interpreti.
Questo film è lento e a molti potrebbe risultare noioso, tuttavia io ne consiglio la visione.

Ultima risposta 13/02/2011 11.09.54

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!