il favoloso mondo di amelie regia di Jean-Pierre Jeunet FRANCIA 2000

il favoloso mondo di amelie (2000)

locandina del film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Titolo Originale: LE FABULEUX DESTIN D'AMÉLIE POULAIN

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiAudrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze

NazionalitàFRANCIA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Il favoloso mondo di amelie

La ventiduenne Amelie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri. Un giorno, però, incontra Nino, impiegato in un sexy-shop.

Miglior filmMigliore regiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il favoloso mondo di amelie, 502 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

laDamsiana  @  17/04/2011 16:28:14
Una prova di abilità artistico-espressiva, più che un film.
Un Vintage style dilagante, dalla fotografia (perfetta) ai costumi, avvolge lo strampalato mondo di Amélie, tanto visionario quanto scevro di contenuti.
La "favolosa" storia d'amore (unica vera nota di poesia) serve a compensare le fastidiose esibizioni registiche e lo sguardo della fanciulla, che anzichè sognatrice fa apparire il personaggio come una povera demente.

Meravigliosa colonna sonora di Yann Tiersen.

sergiolandia  @  05/04/2011 18:53:27
E' senza dubbio difficile capire ed apprezzare un film come questo...però è secondo me una piccola perla cinematografica. Ottima scenografia e veramente graziosa la Tautou che t'ispira molta dolcezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  29/03/2011 20:33:35
Rivisto dopo diversi anni e molti più film sul groppone, trovo che il film di Jeunet sia sempre un gioiellino, curatissimo nei dettagli e nella fotografia, pieno di trovate originali come testimoniano anche Delicatessen e il suo ultimo "l'esplosivo piano di Bazil".
Forse un pò ruffiano, forse con una Parigi da cartolina (in linea con l'aspetto fiabesco della storia), però è sempre molto piacevole e rilassante rivederlo.

Il Fauno  @  28/03/2011 07:45:35
Dolcissimo e originale, con una fotografia perfetta e anomala, e una Parigi molto suggestiva ... brava Audrey Tautou.
Film che insegna quanto sia appagante aiutare gli altri … … …

kako  @  27/03/2011 23:19:27
Originale, veramente molto particolare come commedia. Spiccano sopratutto i bellissimi colori e la bellissima atmosfera dell'ambientazione parigina.

Harue88  @  27/03/2011 19:36:39
Assolutamente delizioso, pura poesia e dolcezza, Audrey è favolosa, il suo personaggio se l'è praticamente cucito addosso. Non parliamo poi della colonna sonora, una delle più belle della storia del cinema. Consigliato quando si ha bisogno di una ventata di ottimismo!

krystian  @  27/03/2011 13:33:03
Mi è proprio piaciuto. Ho apprezzato soprattutto le scenografie.
Originale e da vedere.

stella88  @  27/03/2011 09:17:46
Bellissimo ! Un vero e proprio capolavoro, originale, simpatico, dolce e particolare. Molto brava Audrey Tautou.
Favolosa la fotografia e la colonna sonora. Film più unico che raro.

PeterPan  @  13/03/2011 11:53:41
...nsomma non capisco nè il voto alto nè gli oscar... bha...
la storia allinizio fà un po' fatica a partire... tanto che ho faticato a continuare a vederlo... la storia di per se non sarebbe male... ma è sfruttata male... i dialoghi SONO INSENSATI!!! ...e la storia in sè è MOLTO SURREALE!!!! La figura della protagonista non mi dice nulla....
Insomma... il Film non mi ha preso per nulla.... SOLO PER GLI AMANTI DEI FILMETTI STRANI....

Ultima risposta 22/04/2013 00.54.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/03/2011 01:00:07
Purtroppo non sono riuscito ad entrare nel meccanismo, troppo frenetico, colorato e rumoroso per i miei gusti. E'un film stracolmo di ottime intuizioni visive, ma l'ho trovato estremamente fastidioso, furbo, ruffiano e poco coinvolgente. Ha il pregio di allontanarsi sensibilmente dai soliti canoni, ma è anche un prodotto infarcito di sottotracce e personaggi secondari assolutamente inutili, con quella Parigi da cartolina - o da fumetto, decidete voi - priva di fascino. Altro fattore negativo: la Tautou mi sta sulle palle, è più forte di me.

Neanche ci riprovo, non potrei mai resistere ad una seconda visione.
E dire che l'ho evitato fino ad oggi perchè in fondo un pò me lo sentivo.
Sopravvalutato. E manco poco.

Ultima risposta 09/03/2011 19.55.58
mirydl  @  27/02/2011 12:53:52
il mio film preferito! il film che rispecchia più o meno il mio problema di sempre, ovvero quello di pensare molto di più agli altri che a me stessa, bellissimo!

aleintothewild  @  11/02/2011 11:24:44
Poesia pura, in una Parigi dall'atmosfera leggera ed elegante da togliere il fiato. Fotografia strepitosa, sceneggiatura e trama originalissimi. E poi la Tautou con la sua bellezza eterea e la sua dolcezza raffinata. Un capolavoro! Da vedere e rivedere!

Ultima risposta 13/02/2011 11.09.30
Frankys  @  09/02/2011 10:21:51
Film molto particolare ed originale, ricco di personaggi bizzarri e situazioni assurde. Film fresco, che mette di buon umore.
Da notare la magnifica fotografia che da a tutto e tutti un'atmosfera quasi fiabesca e malinconica, favolosa anche la scenografia e la colonna sonora. Buoni interpreti.
Questo film è lento e a molti potrebbe risultare noioso, tuttavia io ne consiglio la visione.

Ultima risposta 13/02/2011 11.09.54
--Pio--  @  08/02/2011 22:16:26
Ottima fotografia, ottimo montaggio...ma la trama?
Non si capisce nulla...a confronto Inception è una storiella per bambini!

Ultima risposta 22/04/2013 00.55.00
ste 10  @  13/01/2011 14:09:45
Diverso: leggero ma nel senso più positivo del termine; realizzazione e interpretazioni originali e riuscitissimi

Eratostene  @  24/12/2010 03:46:30
Noioso fino all'inverosimile. Uno di quei film che se la tirano tanto e si spacciano per capolavori poichè hanno una messa in scena inusuale. Potrà anche piacere l'idealizzazione dello strano, ma a me il film non ha convinto per niente.

FabiLù  @  18/12/2010 18:37:13
Ottima fotografia, splendide musiche e una Francia da favola. Tutte queste caratteristiche incorniciate da una protagonista immersa in un mondo interiore tutto suo, fatto di colori e fantasia.
Film raffinato e innocente. Assolutamente da vedere!

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:52:31
rappresentazione di un mondo diverso

7219415  @  05/12/2010 17:24:25
particolare...bello

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/11/2010 10:59:16
Adoro Jeunet (quando gli riescono i film) e qui Audrey Tautou è deliziosa (non come in Angeli e Demoni!). Kassovitz (che ricordo soprattutto per l'Odio) pure mi sorprese. Anzi, in realtà è tutto il film ad essere sorprendente, originale e molto divertente. Davvero carino.

ValeGo  @  20/11/2010 19:40:45
Davvero moooolto carino!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/11/2010 20:40:59
Pur avendo già debuttato con successo poco prima, il film di Jean-Pierre Jeunet ha attirato maggiore attenzione e plauso nei mesi successivi all'11 settembre 2001. "Il favoloso mondo di Amelie" venne infatti accolto come una tregua dagli orrori e dai rigori del mondo reale. A differenza di molti registi di storie fantastiche, Jeunet sembra più interessato a ciò che la gente prova che al mondo in cui vive. Per quanto favoloso quest'ultimo possa essere, sono i luoghi del cuore che segnano la vicenda e caratterizzano il personaggio di Amelie.

vallytitti  @  06/10/2010 20:52:59
Poesia pura, un vero concentrato di delicatezza e romanticismo, in una Parigi da togliere il fiato!

BrundleFly  @  20/08/2010 00:12:09
Dopo il deludente "Alien - la clonazione", Jeunet torna in patria per dirigere questa commedia originale e fuori dal comune. La fotografia e le musiche sono bellissime

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Insomma, una bella favola moderna.
Kassovitz è meglio come attore che come regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/08/2010 17:06:05
Non sono di certo un appassionato di cinema francese, alcuni suoi registi li trovo tremendamente irritanti, in alcuni casi trovo che sia un cinema tremendamente borghese e intellettualoide, eppure va detto che, indipendentemente dai gusti personali, ogni anno riesce a sfornare veri e propri capolavori capaci di uscire da qualsiasi canone.

Amelie è un concentrato di originalità: stile cinematografico, uso della fotografia, colonna sonora e sceneggiatura.
La storia è minimale eppure propone personaggi ben delineati, fantasiosi eppure mai eccessivi o non plausibili.

In un film che ha il merito di essere intelligente, allegro ma anche capace di far riflettere sulle piccole gioie quotidiane, insomma un'iniezione di positività che raramente si riesce a trovare al cinema.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/08/2010 13:42:17
Un incipit folgorante e uno svolgimento da favola. Un film delizioso, scritto divinamente, con un sacco di personaggi caratteristici e un intreccio che non lascia nulla al caso, in puro stile Jeunet. Bravissima Audrey Tatou.

looking-glass  @  25/07/2010 11:53:39
solo tre parole: che palla colossale!

Ultima risposta 21/12/2010 18.59.58
Brandon Lee  @  23/07/2010 20:56:10
Film delizioso e originale. I personaggi sono del tutto stravaganti e una volta finito il film restano scolpiti nella mente. Trovate fantastiche e le espressioni della Tautou sono carinissime.
Amelie è davvero molto graziosa, e il film è assolutamente da vedere.
CONSIGLIATO.

Elwing77  @  08/06/2010 20:30:19
Uno dei migliori di sempre. Sinceramente l'ho visto due volte e ho sempre colto qualcosa di nuovo che prima mi sfuggiva. Davvero favoloso il mondo di Amelie :))

Clint Eastwood  @  01/05/2010 01:38:19
E' favolosissimo il mondo di Ameliè e Tautou è più bella e affascinante che mai, si inserisce perfettamente nel ruolo della ragazza acqua e sapone con le stranezze divise in "Ad Ameliè piace ... e non piace ... ". Colori accesi come il quadro del vecchio, personaggi bizzarri fuori dagli schermi, ne risente sul tema effetti speciali ma tutto sommato godibile.

apellegrini  @  20/04/2010 16:45:14
Sembra il solito film rileccato,smielato,paternalista ma non lo è invece ha diverse accuse alla società ma sempre con un simpaticissimo garbo.
un film geniale,ambizioso quanto basta,poetico e con trovate sorprendenti (una fra tutte quella del nano da giardino del padre di amelie).
i personaggi sono disegnati alla perfezione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  11/04/2010 23:07:44
Vado un po' controcorrente.
Il favoloso mondo di Amilie è un film che ho visto due volte a distanza di qualche anno ma l'ho sempre trovato assai fastidioso.
Amilie mi è sempre stata antipatica e la regia l'ho sempre trovata caratterizzata da un autocompiacimento irritante.
Ottima la fotografia ma è un film che non tollero.

rob.k  @  02/04/2010 22:07:16
Ma perchè i francesi non riescono quasi mai a fare dei film decenti? Stile originale, ma trama completamente insulsa e noiosissima. Non trasmette nulla a parte qualche gradevole musichetta e qualche paesaggio parigino. Protagonista insopportabile.

Robgasoline  @  22/03/2010 23:02:36
Molto delicato sognante e a dir la verità anche commovente e tenero...

paisley pink  @  10/03/2010 10:55:16
un film bellissimo, ben fatto e delicato, splendida la protagonista ed esilaranti anche gli altri personaggi.... un film molto intimo.

Marvpel  @  05/03/2010 23:26:40
Entrato di diritto tra i miei film preferiti, è uno dei pochi che non mi stanco mai di rivedere. Delicato, toccante, emozionante ... un capolavoro. La Tautou ci ha regalato uno degli sguardi più belli di sempre e non sono da meno neanche gli altri attori, tratteggiati da una regia impeccabile. Trama sdolcinata? E che c'è di male, quando è fatta bene! Il film non sfocia mai nell'eccessivo e sceglie di accarezzare ogni momento, senza delinearne le figure, ma ponendo l'accento sugli aspetti secondari. E' una pellicola fatta di contorni, di aspetti magari superflui alla narrazione, ma che permettono allo spettatore di sentirsi nel film, con i suoi colori e odori. A supporto di tutto ciò, una colonna sonora eccezionale partorita dalla mente geniale di Yann Tiersen che non manca di prolungare la longevità del film ben oltre la visione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/02/2010 18:24:38
E' un film che mi ha lasciato un po' perplesso che aldilà dei meriti tecnici di una bella fotografia e la buona intepretazione della Tatou, ha come fondo una storia che personalmente mi ha coinvolto molto poco e una regia che mi è sembrata fin troppo ridondante nei suoi virtuosismi ai limiti dell' autocompiacimento. Ci sono dei buoni spunti, momenti toccanti (la scatola di metallo ritrovata), ma il gioco diventa a lungo andare un po' prevedibile e ripetitivo.

diamanta  @  06/02/2010 21:09:18
Ero un po' restia a guardare questo film, un po' troppo francese per i miei gusti ma... mi sono ricreduta almeno in parte.
Il film appare decisamente diviso in due parti da una parte le vicende scontate che si susseguono dall'altra la fantastica mente della protagonista, la Tautou è decisamente deliziosa.

Cit. Fallire la propria vita è un diritto inalienabile: questa frase me la sono bene puntata in mente.

RUBY  @  05/02/2010 12:18:44
A me il film è piaciuto però dai commenti entusiastici che ho letto qui mi aspettavo decisamente di più.

L'ho trovato un pochino mieloso e, si può dire?, scontato.

Merita tuttavia una sufficienza ampia per l'idea e per l'interpretazione della Tautou.

Ultima risposta 06/02/2010 11.42.09
James_Ford89  @  03/02/2010 22:27:19
Le piccole cose fanno girare il mondo e commuovere le persone. Bravissima Audrey nel ruolo della svampita Ameliè, adorabile il monologo del narratore all'inizio.

tnx_hitman  @  03/02/2010 22:21:38
Audrey Tautou splendida a dir poco in questo film magico ed emozionante.Il Favoloso Mondo Di Amelie ti cattura gia' dai primi minuti,con la sua leggerezza impareggiabile,ti avvolge con la regia sublime e un'eccellente fotografia,e speri che non finisca piu'..come se fosse un bel sogno.Poi prima o poi ti devi svegliare..porcaccia.Beh,semplice..te lo rivedi XD.Un film come dire..salutare.Ti alleggerisce l'animo e ti fa sorridere.Sfiora il capolavoro,e' una delle mie preziose perle..9.

chupas8  @  03/02/2010 22:06:16
10!!!ed è anche poco!capolavoro assoluto dei nostri tempi!!!
la dolcezza e la sensibilità fatte film!
regia impeccabile...una Parigi sognante...colonna sonora(yann Tiersen) che ti prende x mano...l'avrò visto una decina di volte e ogni volta mi da qualcosa in più...geniale la presentazione dei personaggi...
consigliato solo x chi ha da qualche parte ancora gli occhi e il cuore di un bambino...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  29/01/2010 17:37:57
Un film intimo, ecco come lo definirei, di quelli che ti lasciano il sorriso sulle labbra dopo averli visti

endriuu  @  29/01/2010 10:06:54
Quando la semplicità diventa film.Una sottile dolcezza che ci accompagna dall'inizio alla fine,in ogni singola immagine.Una regia che funziona,un montaggio
che non stanca ma diverte.Una celebrare la vita nel dare all'altro,senza farci dimenticare di noi.

momo  @  22/01/2010 21:58:53
La forza di questo film sta nel contorno: le musice, le ambientazioni, la fotografia le piccole vicende. La storia principale invece è molto superficiale: un ingenuo amore adolescenziale.

gandyovo  @  22/01/2010 17:49:18
il personaggio di Amelie è in fondo un po' nascosto in ognuno di noi, per questo il film è cult!

LEMING  @  13/01/2010 08:08:15
Un film di questa freschezza, leggerezza e originalità, noi italioti, ce lo sognamo.
Grandissimo e bravissima la Tautou.

marco86  @  13/01/2010 01:40:53
stupendoso.

lei la amo.
le musiche le adoro.
la storia è vera dentro.
la fotografia è perfetta.

cult.

fabrisiello  @  10/01/2010 20:52:40
Non di certo un capolavoro ma un film piacevole da guardare.La musica di Yann Tiersen e l'ottima fotografia sono i punti a suo favore.

Ultima risposta 07/06/2010 22.55.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  31/12/2009 14:08:00
Frammenti d’immaginazioni, ritagli di piccole solitudini. E poi passione, tristezza, paranoie, sogni, amore e un po’ di zucchero per far andare giù la pillola. Insomma, una realtà tutta da ricomporre, seguendo le direttive della simpatica Amelie, attraverso la delicatezza delle sue fantasie, briose e spensierate.

Bella la fotografia, belle le musiche, tante idee, dolce, a suo modo poetico, bella Amelie, dolce, forse troppo.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  29/12/2009 03:27:56
Un saggio intreccio di tecnicismi, digressioni di spirito, umorismo e poesia.
Da guardare anche solo per la fotografia e le musiche di Yann Tiersen.
Amelie non lascia indifferenti, o la si adora o la si detesta. Spesso contemporaneamente.
Una ballata a tratti grottesca, a tratti felliniana, una poetica degli emarginati e un elogio alla fantasia. Che può rapirti dalla realtà per regalare momenti di spensierata gioia, può gettarti nelle congetture più tetre, può pianificare una vendetta o plasmare una storia d'amore.
Interessanti seppur troppo marginali i personaggi secondari, ma d'altronde è nello spirito di Amelie sfiorarli solo nel profondo.

Ultima risposta 27/09/2010 15.43.25
fedev88  @  23/10/2009 14:58:21
Forse per apprezzare questo film bisogna necessariamente avere almeno un po' di spirito romanico, o forse basta lasciarsi incantare dalla sua poesia. In ogni caso, questa dolce commedia ha qualcosa di fantastico dentro di se, che arriva dritto al cuore. Fotografia superba, come la caratterizzazione fiabesca dei personaggi, soli ma felici di quella quotidianità che spesso non siamo neanche in grado di percepire. Bella l'interpretazione di Audrey Tautou, davvero brava.
In questa Parigi dei sogni chi non ci vorrebbe vivere!

Alex2782  @  03/10/2009 15:52:55
film delizioso, incantevole e interpretato benissimo da audrey tatou e diretto molto molto bene! veramente un bel film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/08/2009 12:00:50
Come si fa a resistere da un personaggio incantevole e pieno di fascino come Amélie interpretata divinamente da Audrey Tautou? Io non ci sono riuscito.
Veramente un bel film, una commedia dolce e romantica con tantissime trovate che oserei definire uniche. Fa scoprire la bellezza della vita… non sto esagerando. Questo film rinvigorisce con cose semplicissime.
Stupenda la fotografia e ottimi i movimenti della macchina, ispirati ma mai pretenziosi; tutto ciò crea un’atmosfera sognante.
Bellissima anche la colonna sonora.
Un bel film, peccato per qualche calo di tono, ma mai troppo evidente.

Xavier666  @  27/07/2009 12:54:49
Voto a Audrey Tautou, alla sua dolcezza e strana bellezza, alla magica Parigi di sottofondo e alla storiella simpatica che li vede protagonisti insieme. Non sarà un capolavoro e in fondo in fondo un pò ruffianello lo è con le sue facili melensosità, ma sa arrivare al cuore ed è bello farsi ingannare, farsi spogliare dal cinismo quotidiano e immaginare la bellezza di certe fiabe metropolitane.
In francese poi è tutt'altra cosa!

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  30/06/2009 21:58:23
Solo a me questo film ha messo una tristezza infinita addosso? una tristezza che non è catartica, non è positiva, ma è una tristezza causata dal tentativo [fallito] di fare un film sulla poesia del quotidiano e delle piccole cose, che in realtà non raggiunge minimamente la poetica adatta a trasmetterlo.
Una mielosità esagerata che pare solo servire a compensare le troppe parole utilizzate, le quali logorano l'espressività della pellicola rendendo descrittivi elementi che, una volta descritti, perdono tutto il loro senso e fascino.

inferiore  @  23/06/2009 19:30:18
Non malissimo questa fabia a tratti un po' troppo melensa, inutile nascondere le mie aspettative enormemente più alte.
Una ragazza francese è capace di portare felicità a tutti tranne che a
se stessa. Un film caratterizzato da sogni, amori e delusioni con una bella, brava e dolcissima Audrey Tautou. Fotografia perfetta, con dei colori che regalano un tocco di magico, buona anche la colonna sonora.
Però è spesso lento nello svolgimento e anche abbastanza monotono. Poi il tutto è troppo smielato e il lieto fine è indigeribile.
Alcuni aspetti ottimi altri un po' meno. Comunque arriva tranquillamente alla sufficienza.

VikCrow  @  13/06/2009 02:40:48
Audrey Tautou è dolcissima *_*
Magico ed incantevole.
Mi ha rapito alla prima scena. Splendida la fotografia dominata da tinte pastello sofficissime; estremamente profonda la colonna sonora, Yann Tiersen ha superato se stesso. Uno dei film più belli che abbia mai visto.

TheLegend  @  18/05/2009 23:42:30
Film originale e ben costruito che però non mi ha molto convinto e a tratti mi ha pure annoiato con la sua eccessiva mielosità.
I colori del film sono stupendi così come le musiche ma il film nonostante tutto non mi è arrivato per niente,forse troppo eccessivamente buonista.

lolloso22  @  09/04/2009 02:00:20
poetico,divertente,romantico assolutamente da vedere

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/03/2009 12:48:14
Anzi tutto lei, Audrey Tautou: assolutamente amabile. E sì, questo film proprio ti riconcilia con il mondo, per quello che potrebbe essere un film fatto con la macchina da presa dal regista di "La Città Incantata". Una gran sorpresa anche se è l' opposto del cinema francese di un tempo.

Ultima risposta 13/03/2009 18.43.54
Neu!  @  08/03/2009 15:58:48
è un film particolarissimo di una bellezza naturale e spontanea. non è affatto ruffiano come sostengono alcuni di voi. a tratti è anche geniale.

dr.tomas  @  08/03/2009 15:51:34
Ruffiano. Barboso. Irritante.

Ultima risposta 20/03/2010 11.18.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/02/2009 18:31:14
ruffianata? pò esse, ma è un film che ti riconcilia col mondo.

Ultima risposta 18/05/2011 12.27.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  20/02/2009 21:05:01
Pensavo meglio, sono rimasta un pò delusa, mi è piaciuto molto l'inizio ma dalla metà perde quota. Troppo ripetitivo.

Ultima risposta 03/11/2011 17.20.21
erry rileypoole  @  20/02/2009 03:27:05
Ormai posso dire di aver visto molti film francesi di ottima fattura però questo film è dawero unico dove il regista, come in una favola, racconta la vita di Amelie con una forza poetica che sinceramente ho trovato raramente in un film.
I due fruttivendoli,l'uomo di vetro e soprattutto tutto l ambiente che circonda la protagonista è descritto nel minimo dettaglio ed è di una bellezza unica.
Ho appena ultimato la visione di questo film e una scena che mi è piaciuta davvero tanto è stata quando Amelie,dopo aver fatto trovare un ricordo d'infanzia a una persona,in totale armonia con se stessa si sente sommersa da uno slancio d'amore,un desiderio di aiutare l'umanità intera e.....ad un marciapiede trova un cieco e lei, in pochi attimi,descrive tutto quello che gli sta attorno descrivendo il rumore tranquillo della città sottolineando come la vita è semplice e limpida ma soprattutto bella con tutto quello che propone.
Questo film è emotivamente superbo e lo consiglio a tutti quelli che sono sensibili al fascino discreto delle piccole cose della vita......

HATEBREEDER  @  17/02/2009 13:31:54
Giuro, ogni volta che quella si gira verso lo schermo e mi parla divento un super saiyan.

Clein  @  17/02/2009 08:29:50
Magnifica Favoletta ben strutturata. Non sono proprio un fan del cinema e degli attori francesi, ma questo film mi ha veramente colpito. Il personaggio principale e' caratterizzato molto bene ed in modo particolare anche se forse un po troppo appariscente. Il film ha una trama che incuriosisce dall'inizio alla fine, molto molto piacevole.
Ottimo.

pinnazza  @  29/01/2009 12:13:38
Una bellissima chicca!
i nani, i sassi, la voce narrante, il vicino fragile..tutto veramente dolce e bello!

Dita_Incaxxata  @  29/01/2009 09:22:57
Amelie è una protagonista colma di dolcezza e amore pronta a donarlo agli altri per renderli felici. Questo film trasmette sensazioni piacevoli e riesce a far cogliere allo spettatore la spensieratezza della vita e la semplicità dell'Amore...

Tony Ciccione90  @  24/01/2009 19:25:39
Un film poetico, che ti fa apprezzare le piccole cose. Amélie è di una dolcezza e di una simpatia uniche. In questo film ci sono personaggi divertentissimi, come i fruttivendoli, o l'"uomo di vetro". Le musice di Tiersen sono magiche, commoventi, sognanti. E il nano da giardino...eheheh. Da vedere e rivedere. Stupendo.

carrie  @  22/01/2009 13:09:03
Non me lo aspettavo assolutamente così!
E' di una poesia e originalità unica.
Bellissima la storia, le ambientazioni (montmartre basta a creare la magia giusta) stupenda meravigliosa la colonna sonora e dolcissimo il personaggio sognatore e pieno di vita di una brava Audrey Tautou.
Il film lo consiglio perchè ti trasporta minuto dopo minuto, nei viali parigini, tra i profumi ed i colori, in compagnia di una simpatica ragazza che ha voglia di innamorarsi e vivere tutte le sfumature che la vita può offrire.
Poesia!
Bellissimo!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/01/2009 10:58:37
Parte bene per poi perdersi un pò strada facendo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  15/01/2009 00:02:13
Conosco ogni scena a memoria, visto decine di volte....inno alla vita e alla speranza

Burdie  @  14/01/2009 23:29:18
Squisito come una marshmallow.....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/01/2009 22:26:41
In genere non amo particolarmente il cinema Francese

Non so con che criterio ora lo dovrei giudicare, in quanto rivedendolo più volte un po perde .

Al Cinema lo andai vedere alla cieca (ovvero ho scelto il film senza neanche aver mai visto il trailer) e devo dire che fu una vera sorpresa in positivo.

quindi si merita un bel 7,5

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  14/01/2009 21:34:00
beh che dire, fiabesco, visionario, originale, commovente, condito di atmosfere da sogno dove regna solo l'immaginazione libera e liberata. Uso un pensiero di De Chirico che secondo me si adatta benissimo a questo film, ovvero "la fantasia è ritenuta essere quella capacità di vedere cose che non ci sono, per gli artisti è la capacità di vedere la realtà in un altro modo, di reinventarla", così come fa la protagonista Amelie Poulain. Personalmente adoro tutto di questo film , dalle musiche agli attori alla regia, e lo rivedrei fino alla nausea. Una bellissima storia d'amore.

Ultima risposta 15/01/2009 02.17.22
Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  14/01/2009 03:17:01
è un mondo a se, situazioni e personaggi quasi grotteschi, mi ricorda DELICATESSEN. Sarà che c'è qualche attore in comune. Però sono belli i colori, le atmosfere fiabesche. Ce ne fossero di donne come Amelie, bell mi piace assai, che prende in simpatia l'aiuto-fruttivendolo, impacciato. scopa e non lo sa neanche lei UhUhUhu ottimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/01/2009 18:45:48
Adoro la sottile delicatezza del cinema francese ma questo film l'ho trovato terribilmente didascalico, anche se di indubbio fascino; "Hey, guarda! Amélie sta piangendo!", "Ora Amélie è molto triste", "Adesso puoi pure commuoverti", "Catzo, c'è il colpo di scena!". Ha una stupenda fotografia e una colonna sonora di tutto rispetto, ma credo sia studiato a tavolino per commuovere ed è proprio palese. I personaggi, gli eventi, persino la voce fuori campo in perfetto stile volemmose bbene...; tutto sa di falso e patinato e buonista lontano un miglio. In verità il film vuole essere un capolavoro ed è per questo che è tutto molto compiaciuto e banale e vuoto, a parte che un Truffaut qualsiasi non avrebbe MAI utilizzato questo genere di espedienti. La regia di Jeunet fra il classico, il videoclip e lo psichedelico non m'ha convinto: troppo attenta a creare suggestioni visive che in fin dei conti non dicono nulla ma che integrano ciò che il narratore onnisciente inutilmente e furbescamente già ci dice, quando sarebbe dovuto essere l'esatto contrario.
Il film è giocato esclusivamente sulla ricerca dell'istintiva immedesimazione dello spettatore nella zuccherosa protagonista e nei personaggi che le ruotano intorno, tutti con una diversa e assurda peculiarità che dona all'insieme una suggestiva ma in fin dei conti molto superficiale et improbabile atmosfera trasognata.
Esattamente come un pacchetto ben confezionato con un inutile regalo dentro. Uno di quelli che poi, post riciclaggio, lasciano sulle labra il ricordo di un qualcosa di dolce ma al retrogusto ahimè inesistente.

Ultima risposta 12/03/2009 14.58.34
Alexein  @  10/01/2009 15:25:42
Un'esaltazione all'ottimismo della vita. Da rivedere sempe.

Ultima risposta 10/01/2009 15.29.12
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora