il gatto con gli stivali (2011) regia di Chris Miller USA 2011

il gatto con gli stivali (2011)

locandina del film IL GATTO CON GLI STIVALI (2011)

Titolo Originale: PUSS IN BOOTS

RegiaChris Miller

InterpretiAntonio Banderas, Walt Dohrn, Salma Hayek, Zach Galifianakis

NazionalitàUSA 2011
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Chris Miller

Trama del film Il gatto con gli stivali (2011)

Prima di incontrare l'orco Shrek e di mutare le proprie inclinazioni, il Gatto con gli Stivali, furbo ma con gli occhioni dolci, metteva il suo fascino al servizio di tutti gli innocenti che avevano bisogno del suo aiuto. Armato di spada e con indosso la sua cappa nera, il felino - con la complicità dell'uovo Humpty Dumpty, vera mente del gruppo, e della gatta randagia Kitty - prova a mettere a segno un'ardua impresa: rubare la famosa Oca dalle uova d'oro che garantisce un grande potere a due assassini fuorilegge.

Film collegati a IL GATTO CON GLI STIVALI (2011)

•  IL GATTO CON GLI STIVALI 2 - L'ULTIMO DESIDERIO, 2022

Voti e commenti su Il gatto con gli stivali (2011), 66 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/12/2022 23:07:18
Gatto è un personaggio pazzesco, gli effetti animati sono buoni, ma la storia è tremenda. Inconsistente e piena di buchi.

Merlino95  @  27/12/2020 12:20:50
Dopo aver fatto 6000 shrek la dreamworks decide di fare uno spin-off con uno dei personaggi più amati della saga.La dreamworks anche qui si limita a fare un compitino generando un film modesto che si lascia guardare ma che rimane facilmente dimenticabile, non troviamo nessun personaggio memorabile; pensato per un target di bimbetti. Peccato che questo studio abbia abbassato di così tanto la qualità rispetto ai primi lavori che trattavano tematiche più adulte

FaustoWinnfield  @  01/05/2020 17:27:58
Resisi conto che Shrek ormai era stato spremuto al più, ecco che alla DreamWorks hanno ben pensato di fare un film spin-off sul secondo personaggio più popolare della saga. Il film purtroppo si nota subito esser stato fatto esclusivamente per soldi con pochissimo impegno. A parte per l'animazione e per qualche trovata qua e là il prodotto finale è davvero dimenticabile. Fermo restando che non c'è alcun elemento nel film che parodizzi la veria fiaba originale del Gatto ma che il personaggio viene gettato dentro ad un contesto che non c'entra nulla, il film è incredibilmente noioso. Storia piatta, personaggi vuoti e ritmo in certi punti troppo basso, soprattutto nell'interminabile sequenza finale. Insomma un film scarso ma che ha portato sacchi e che a quanto pare presto avrà un sequel che si prospetta altrettanto scarso.

Buba Smith  @  15/04/2018 20:59:44
L'ho trovato bruttino.

Senz'anima. Solito cartonuccio con le solite scenette di "azione" anonime, e uguale a tante altre.

Molto lontano da cartoni degni di nota.

Bocciato.

biagio82  @  15/04/2018 00:25:16
film noiosetto e dimenticabile.
il gatto, che è uno dei comprimari migliori dell'orco più amato delle favole, non riesce a reggere il ruolo da protagonista in questo film che tenta in tutte le maniere ad essere originale, cercando di crere una storia ex novo mischiando altre favole e personaggi in maniera forzata e banalotta, dove nonostante il buonissimo lato tecnico ho fatto fatica ad arrivare alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/03/2018 19:06:36
Un film per i più piccoli, nato come spinoff da Shrek (che già di suo non brillava più di tanto) e che va preso senza troppe pretese. Niente di originale ma graficamente molto curato e, una volta tanto, doppiato in maniera divertente proprio da Banderas (come in lingua originale).

daaani  @  15/08/2017 08:52:39
Che amore il gatto con gli occhioni dolci <3

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/04/2017 18:32:37
Bruttino e poco divertente, film d'animazione che non consiglio di vedere!

marcogiannelli  @  23/11/2015 20:20:24
gatto magnifico, ma tutto il resto stona tanto
specie la storia, non prende mai, e i personaggi, inconsistenti

Samu  @  12/09/2015 11:56:38
Che tristezza questo spin off di una saga fantastica

Tremotino  @  12/09/2015 11:50:04
il Gatto con gli stivali è il mio personaggio preferito dei film di animazione di Shrek. questo film di animazione ha soddisfatto le mie aspettative.

Dick  @  21/01/2015 17:19:34
Gradevole film avventuroso di cappa e spada, ma niente di memorabile.

DarkRareMirko  @  07/07/2014 01:23:35
Buono, soprattutto per essere una sorta di spin off.

Banderas bravissimo a doppiare (pure in italiano, nella versione per noi!), al solito ottima animazione, belle scene (tipo quella del camion con i maiali) e personaggi riusciti.

Deve molto al mito di Zorro (e non a caso Banderas ha pure interpretato i due film di Campbell, e con la Hayek ha fatto anche C'era uan volta in Messico!) e a Shrek stesso, ma è comunque riuscito molto bene, così come il corto annesso (I 3 diablos, che è su dvd).

Ci vedrei bene anche dei sequel e dei videogames (se già non son stati fatti).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/11/2013 20:31:44
Bruttino. Storiella banale e sviluppo mediocre, poco divertente. Il gatto si apprezza meglio in Shrek che in questo spin-off. Trascurabile.

MonkeyIsland  @  02/07/2013 00:04:53
Carino ma non eccelso.
Il gatto è un personaggio spassoso ma francamente la trama è veramente poco interessante e i personaggi di contorno hanno poco carisma (l'uovo su tutti), tutto sommato si guarda bene ma non è memorabile.

weareblind  @  05/04/2013 20:53:38
Mi è piaciuto davvero molto

vale1984  @  15/01/2013 10:01:15
simpatico ma niente a che vedere con shrek.

calso  @  11/01/2013 18:36:40
Qualcosa di simpatico c'è i personaggi son ben caratterizzati e divertenti...qualche scena un pò esagerata, ma alla fine si fa vedere ed ha una buona morale...adatto a tutti

Trixter  @  08/01/2013 22:05:58
Senza dubbio carino ma l'impressione è che si potesse fare molto di più. Notevolmente privilegiata la forma alla sostanza: se sotto il profilo tecnico-estetico, infatti, il film si fa apprezzare, la trama ed i dialoghi risultano molto scarni e poco accattivanti. Bravo Banderas!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2012 12:48:34
Una sorta di spin-off di "Shrek" che niente ha a che vedere con la favola originale. Il film è gradevole più che altro per la simpatia del felino protagonista, unico personaggio davvero interessante (l'uovo parlante starebbe bene in tegamino). Grande attenzione prestata all'aspetto visivo, molto meno al plot che non sa riprendere l'originalità di "Shrek", no mancano comunque le parti interessanti come il flashback sul passato dei protagonisti o

Insomma un film godibile, ma si poteva fare di meglio.

sagara89  @  05/11/2012 17:04:07
carino ma niente a che vedere con la serie di Shrek

topsecret  @  06/08/2012 09:11:02
Da quando fece la sua comparsa nella strampalata comitiva di Shrek, il Gatto con gli stivali è riuscito ad accaparrarsi la simpatia del pubblico ed è quasi naturale che prendesse vita in un film tutto suo.
L'animazione è buona, i personaggi sono abbastanza caratterizzati ma la storia non garantisce una grande verve, non divertendo quanto mi aspettassi e risultando un pochino blanda dal punto di vista narrativo.
Sufficiente solo per l'effetto di quegli occhioni tristi.

m@ssì  @  28/07/2012 19:50:20
Inizio un po' noioso, ma era il nastro di partenza delle varie avventure dei protagonisti con buone scene d azione che prendono spunto di alcune favole e film catastrofici.. Il 3D non e così evidente.. film non eccezionale ma cmq più che discreto

movieman  @  12/07/2012 01:17:04
Sarà che ho un gatto ma certe scene mi han fatto davvero ridere! Certo ci sono film d'animazione migliori, ma sicuramente questo regala un' ora e mezzo di buon intrattenimento. Da vedere in compagnia :)

goodwolf  @  04/07/2012 13:52:43
Carino e divertente, bel soggetto, bella storia e bella morale. Animazioni fantastiche

Dom Cobb  @  19/06/2012 23:53:40
Diciamo che mi aspettavo di meglio. Io adoro il personaggio del gatto, insieme a Ciuchino è il mio personaggio preferito, e dunque l'idea di un film dedicato interamente a lui non mi è parsa affatto una cattiva idea. Purtroppo, ciò che quelli della Dreamworks hanno partorito è un soggetto simpatico e carino, ma lontano dall'ottimo film d'avventura che poteva essere.
Il film inizia in modo perfetto: il prologo ci illustra la caratterizzazione dei tre personaggi principali in modo divertente e avventuroso senza esagerazioni nell'ironia né momenti sottotono. Bello, ma non eccezionale, anche il flash-back sul rapporto fra il gatto e l'uovo. Poi, però, lì la qualità cala drasticamente: dopo un esaltante inseguimento in carro, si cambia totalmente registro e si ha l'impressione di assistere non ha un film sul Gatto con gli stivali, ma CON il Gatto con gli stivali, ossia una storia in cui il personaggio del gatto c'entra come i cavoli a colazione (davvero non hanno trovato di meglio dei fagioli magici per il film?). Senza parlare del fatto che il personaggio di Kitty, di cui sappiamo così poco, viene approfondito solo minimamente e in modo non proprio convincente. L'ultima parte si alza nuovamente di livello, ma senza giungere alle vette del primo tempo: qualche gag simpatica si alterna a toni drammatici non sufficientemente sottolineati...

A questo aggiungiamoci una coppia di villain senza polso al punto da far sembrare il film privo di un cattivo vero e proprio. Tuttavia, l'animazione è egregia (altro che la Pixar), le musiche sono estremamente coinvolgenti e, come ho già detto, la prima metà è esattamente quello che ti aspetteresti da un film come questo. Alla fine, la sufficienza se la merita, ricordando però che si poteva fare di meglio. Molto meglio. Forse, con un'altra storia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2012 15:39:44
Mi chiamavano... l'amante piccante, ahahah.
Simpatico, ma non entusiasmante a livello di trama.

jb333  @  26/04/2012 09:00:56
carino, anche se mi aspetavo qualcos adi meglio.. inizia bene e ti fa fare un paio di risate di gusto, ma poi si perde sempre di piu.. comunque per passare una serata tranquilla va benissimo..

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  23/04/2012 19:51:58
carino, poteva essere decisamente migliore. certe scene sono un pò troppo tirate per le lunghe.banderas doppia ottimamente anche la versione italiana.più bello il corto con i 3 diablos.

Someone  @  23/04/2012 10:11:29
Niente di eclatante.

Classico film di animazione 3d che gioca le sue carti migliori sulla forma piuttosto che sul contenuto.

Sufficiente

kastalya  @  19/04/2012 17:46:45
Da amante di film d'animazione e da amante dei gatti questo film non posso che trovarlo davvero ben fatto.
Le animazioni sono davvero ottime ed alcune scene sono molto divertenti, ma in generale tutta la storia scorre veloce e piacevole.
Menzione di merito ad Antonio Banderas che con la sua voce caratterizza in maniera perfetta il Gatto con gli stivali!
Da vedere!!!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  16/04/2012 16:47:34
Davvero spassoso e con una grafica curatissima in ogni dettaglio, ma questo ormai non fa più notizia. Il film però resta godibile e divertente per tutta la sua durata. Piacevolissima sorpresa!

DellaDuck  @  07/04/2012 14:45:26
Mi aspettavo di più. Guardabile, alcune scene divertenti. Poteva essere migliore.

floyd80  @  04/04/2012 12:33:54
L'inizio è divertente (ancora di più per chi ha un gatto dentro casa) e il protagonista sembra vivace, spassoso e cool. Poi purtroppo la situazione scema i personaggi sono molli e antipatici, la trama è inutile e banale e si arriva al finale stanchi e annoiati.

elnino  @  14/03/2012 10:19:28
Alcuni momenti divertenti alcuni banali e noiosi.

corey  @  05/03/2012 17:42:24
Riponevo grande fiducia e grandi aspettative in questo film d'animazione e invece sono rimasto parecchio deluso. Trama inconsistente, personaggi antipatici e al limite del grottesco, non basta qualche risata qua e là per la sufficienza. Bocciato e me ne dispiace molto

danikadabra  @  29/02/2012 00:47:14
Trama carina con un ottimo 3d fanno raggiungere la piena sufficienza a questo film!

ellisweb  @  28/02/2012 21:26:57
Non so perchè ma avrei voluto vedere questo gatto con gli stivali interpretare la classica storia che tutti conosciamo, secondo me saprebbe interpretare benissimo la parte :-))
Infatti è proprio la trama che lascia un pò a desiderare, con un piccolo sforzo in più avrebbero potuto inventarsi una storia migliore....con Shrek sono stati bravissimi

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  27/02/2012 00:33:54
Come al solito il 3d è inutile, ma ai bimbi piace quindi tralasciamo.

Il film soddisfa appieno il suo pubblico, riempiendolo di risate e divertimento. Ho provato a vedere questo film insieme ai bimbi con i rispettivi genitori per poter studiare in modo approfondito l'effetto che ha un film d'animazione sui vari fronti del pubblico e devo dire che anche agli adulti il film ha suscitato qualche sorriso, a volte tirato per non deludere il proprio pargolo LOL. Cmq l'animazione è fatta bene, ma credo che ormai questo pochi importi, con tutti i programmi che esistono oggi siamo arrivati al punto che chiunque possa fare un cartone animato. Credo che la differenza sostanziale ormai si basi sul principio di rassomiglianza che ci può essere con gli effetti speciali che trasformano in modo obrobrioso il tutto in un gioco per play station. Cmq non è questo il caso.

L'idea è stata più che altro una furbata: già dal secondo episodio di Shreck si erano accorti che il gatto con gli stivali attirava più dell'orco buono grazie a quei suoi due grandi occhi dolci in contrasto all'abile maestria di spadaccino e al suo accento straniero, e hanno pensato bene di dedicare un film tutto per lui.

Un buon film, specialmente per i più piccoli!

Lory_noir  @  31/01/2012 02:53:57
Carino ma lontano da Shrek.

Gunny  @  29/01/2012 18:30:24
Mi è piaciuto........il Gatto l'ho trovato eccezzionale......ben caratterizzato e con la voce di Banderas azzeccatissima........certo la storia è quella che è........ma nel complesso merita la visione.

Ultima risposta 17/04/2012 13.37.11
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/01/2012 13:09:06
Mi aspettavo un prodotto sotto tono, invece è godibile, divertente, intelligente. Il protagonista vale la visione, alcune trovate sono davvero azzeccate! Consigliato!

minoidepsp  @  22/01/2012 23:25:57
Un film che fa acqua da tutte le parti, salvato però da un protagonista simpatico e dagli occhioni dolcissimi.

Testu  @  19/01/2012 23:37:34
Molto carino, non ha senso lamentarsi del taglio più dolce rispetto ai primi shrek considerando che il gatto era stato riproposto spesso con sguardo cuccioloso e manie feline in controtendenza con la figura da macho latino che ostentava. La CG impiegata è straordinaria, non solo nelle espressioni sempre più sottili, ma anche negli oggetti e animali presenti, che rasentando verso il termine il confine con la stop motion. La trama però non è del tutto sensata anche per una favola e ruba un paio di scene da altri film action come Cliffhanger o thriller come i soliti sospetti... Comunque un buon lavoro, le spagnolate, anche se continuano a non entrarci niente col gatto (che è di origine francese) sono simpatiche e i gatti presenti sicuramente accalappieranno il pubblico più giovane come previsto. Insomma non un lavoro di particolare valore umoristico o narrativo e i colpi di scena son pochi e dubbi, ma si guarda piacevolmente ad ogni età. L'unica cosa che non perdono è la piega della trama che tradisce antipaticamente il titolo mescolando altre favole, senza convincere pienamente nel rapporto fraterno tra Humpty e Gatto.

AMERICANFREE  @  16/01/2012 19:56:53
media un po' bassina credo che un 7 sia il voto giusto per me! simpatica storia e belle musiche

corvo4791  @  15/01/2012 19:38:10
Secondo il mio modesto parere il personaggio del Gatto con gli Stivali è finito con il secondo Shrek. Non tanto per il suo ruolo nei film successivi, molto più marginale, ma per l'incomprensibile doppiaggio di Banderas. In Shrek 2 la caratterizzazione di MASSIMO ROSSI era perfetta. Un italiano sa quali inflessioni utilizzare per interpretare un accento straniero in maniera comprensibile e divertente per un compatriota.
Mettere un messicano che parlicchia italiano a doppiare il Gatto ha reso semplicemente incomprensibile il tutto.
Adesso, bocciare un film per una scelta del doppiaggio italiano, non sarebbe giusto ma credo proprio che in questo c'entri la produzione, oltre che la distribuzione italiana, che quindi ha la responsabilità di questa pessima scelta.
In questo quarto film Banderas è migliorato ma fa ****** lo stesso.
Il film in se è carino ma soffre proprio dell'antipatia suscitata dal doppiaggio ( a mio onesto modo di vedere ).

Ultima risposta 28/01/2012 12.14.53
nihal  @  13/01/2012 18:51:25
Mi è piaciuto molto, simpatico, ricco di gag e con musiche decisamente appropriate. 8.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  09/01/2012 10:33:56
La dreamworks tira fuori un bel cartone con una trama carina e si guadagna una piena sufficenza, buoni passi per poter competere con la Pixar-Disney eterna rivale.

giulyasum  @  08/01/2012 13:42:07
Non è stato così spassoso come mi aspettavo.

barone_rosso  @  06/01/2012 23:18:34
La trama è veramente banale e insulsa, un miscuglio di favole senza senso, ma il vero problema è il personaggio del gatto con gli stivali. Mentre in Shrek il gattone è esilarante e fonte di eterne risate, in questo film (che dovrebbe essere incentrato su di lui) viene invece preso troppo sul serio, e le caratteristiche che l'hanno reso famoso non ci sono piu'. Insomma, NON FA RIDERE!
Bocciato.

Ultima risposta 15/01/2012 20.34.30
Levarg  @  06/01/2012 12:40:36
Simpatico, niente di più. Versione 3D fatta molto bene, soprattutto in alcune parti; personaggio piacevole e divertente, ma la storia é debole, venuta fuori da un miscuglio di favole! E poi io che sono amante delle uova, cucinate in qualsiasi maniera, vedere l'uovo nella parte del cattivo mi faceva senso....!!!! :DDD
Diciamo che dalla Dreamworks ci si poteva aspettare qualcosina in più!

Jolly Roger  @  04/01/2012 10:57:27
Buon film, vale la pena vederlo. La definizione del voto 7 è perfettamente calzante.

Il film è ben realizzato e ha immagini bellissime, in particolare quelle in cui la pianta gigante, crescendo, porta i protagonisti sulle nuvole.
L'ho trovato un film adatto a tutti, bambini e adulti. Non contiene battute esilaranti, come magari avviene in altri film d'animazione come Shrek o Kung Fu Panda. Però non annoia mai e risulta divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/01/2012 00:34:14
"Il gatto con gli stivali" secondo Shrek e non secondo i fratelli Grimm...
Un'opera puramente commerciale che si poggia su di una sceneggiatura ridicola che cerca di mescolare personaggi e fiabe di ogni tempo...
Un cartone estremamente infantile con protagonisti un uovo parlante,personaggio insopportabile che se è famoso solo in Inghilterra ci sara' pure un motivo,e il Gatto gia' visto in "shrek",e non in un solo episodio...
Questo personaggio aveva gia' detto tutto e in questo film a lui dedicato non viene aggiunto assolutamente nulla...
Uno dei punti piu' bassi raggiunti dalla "Dreamworks"!

kako  @  02/01/2012 00:17:29
molto carino, bei personaggi, un cartone animato che si fa guardare piacevolmente, simpatico e divertente. La trama non sarà eccezionale ma sicuramente non annoia

IceKiller  @  01/01/2012 17:35:37
Buon film, piacevole, anche se adatto più per i bambini, comunque piu che sufficente, storia simpatica e svolgimento abbastanza vario.

romrom  @  31/12/2011 18:39:44
Il 3d è ottimo, ma a parte questo, la storia è proprio deboluccia...che antipatico poi l'uovo...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  31/12/2011 16:08:12
Film carino, la storia non è niente di che ma scorre veloce e diverte. Computer grafica paurosa e 3D davvero notevole (per una volta..).
Niente di memorabile ma ideale per una serata di svago. Da vedere solo al cinema o in bluray.

David94  @  31/12/2011 15:07:31
Film d'animazione abbastanza carino...Ci sono alcune battute divertenti anche se la trama è da rivedere

Marbleface  @  31/12/2011 03:22:35
non mi ha deluso è un film che mi è abbastanza piaciuto

Clint Eastwood  @  29/12/2011 20:14:44
Eppure me lo sentivo che non dovevo andare a vederlo.

E' un film per bambini e come tale sarebbe giusto dargli la sufficienza piena. Il fatto che fa ridere e diverte è un conto ma che sia tutto campato per aria è imperdonabile. A partire dalla trama che fa dei salti pazzeschi, si va dove porta la fantasia senza tener conto d'altro infilando battute della peggior specie e una totale assenza di carisma che speravo di vedere nel personaggio principale. L'accenno iniziale agli spaghetti western era un'ottima scelta peccato che è stata studiata male, in questo senso magari avrebbe lasciato qualcosa. Invece pufff ... chi se lo ricorda più, il gatto con gli stivali.

Non una delusione ma una lezione da imparare, ascoltare il proprio intuito.

Avatar  @  24/12/2011 18:23:15
la sufficienza solo per il 3d veramente ben fatto,per il resto solo qualche sporadica risata qua e la e tanta noia;assurdo il personaggio dell'uovo...

Wolverine86  @  22/12/2011 23:14:08
Film che a mio parere non raggiunge la sufficienza. Quell'uovo tra l'altro è inquietante.

dagon  @  20/12/2011 22:22:15
Solito cartone Dreamworks. Se ancora vi divertite con le solite gag, con i soliti balletti ecc. fa per voi; se ne avete piene le scatole, come il sottoscritto, tirerete stancamente avanti fino alla fine, probabilmente guardando l'orologio. La perizia tecnica, ormai, non basta più.

gemellino86  @  20/12/2011 18:16:52
Inferiore ai primi due Shrek ma è comunque un film carino che si può guardare con piacere. Simpatico il protagonista. Da vedere in compagnia.

Marga80  @  19/12/2011 20:52:58
Tante le aspettative e moltissime anticipazioni per mesi e mesi ma alla fine si è rivelato un film carino, ma niente di eccezionale.
Unico lato eccezionale è, invece, il 3d a tratti mozzafiato!

laky  @  16/12/2011 23:58:25
Non paragonabile a Shrek ma comunque da vedere. Ottimi la grafica, l'ambientazione e i ritmi spagnoleggianti.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R