il gaucho regia di Dino Risi Italia, Argentina 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gaucho (1964)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GAUCHO

Titolo Originale: IL GAUCHO

RegiaDino Risi

InterpretiVittorio Gassman, Nino Manfredi, Maria Grazia Buccella, Amedeo Nazzari, Silvana Pampanini, Nando Angelini, Maria Fiore, Annie Gorassini, Umberto D'Orsi, Nelly Panizza

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia, Argentina 1964
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1964

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Il gaucho

Marco Ravicchio guida una delegazione miserella di cineasti italiani ad un festival di Buenos Aires. Fra piccinerie e provincialismi, c'è l'opportunità di sfruttare la nostalgia per l'Italia di un emigrato che ha fatto fortuna e di conoscerne un altro che è rimasto un poveraccio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (10 voti)7,80Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gaucho, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabio57  @  15/02/2016 16:53:00
   8 / 10
Dino Risi firma un altro piccolo capolavoro, poco conosciuto al grande pubblico, peccato perché è un'opera notevole, che al di la dell' apparente superficialità e leggerezza ,scruta con occhio critico e arguto e l'usuale capacità introspettiva del regista, un'italietta realmente esistita ed esistente, soprattutto negli anni del boom economico, che sguazzava nel sottobosco artistico del baluginante mondo dello spettacolo, fatto di attricette in cerca di produttori da spolpare, squallidi e avidi impresari, soubrette in cerca di scritture e di emigranti falliti. Amedeo Nazzari ,finalmente in un ruolo brillante, è straordinario nel ruolo dell' emigrante arrivato e ricco, ma col debole della nostalgia, che cerca con tutti i modi e i mezzi d' ingraziarsi questa debole rappresentanza del suo paese che lo riporta con la memoria agli anni della gioventù, sentimentale ma non al punto da mollare i cordoni della borsa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2014 18:43:57
   7½ / 10
Molto bello questo film di Risi dall'inizio che può trarre in inganno, dato lo sguardo macchiettistico dei suoi personaggi, ma che gradualmente acquisiscono spessore e sfaccettature, descrivendo un contesto sull'emigrazione dal duplice volto: coloro che hanno fatto fortuna ed altri che si trovano sulla linea di galleggiamento della povertà, in Argentina come lo era in Italia. Il personaggio di Manfredi è splendido, così malinconico che offre nella sequenza dell'incontro con Gassmann il momento migliore del film, molto toccante e amaro. Meno conosciuto rispetto ad altre pellicole del regista, ma meritevole di una visione.

Xavier666  @  10/07/2012 22:48:57
   7½ / 10
Commedia amarissima questa di Dino Risi, Vittorio Gassman secondo il mio umilissimo parere, è stato l'attore italiano più grande di tutti i tempi, quel carisma, i suoi personaggi che ti rimangono impressi per la loro vitalità, prorompenza ma anche per la loro profonda tristezza e umanità. Di questo film mi rimane impressa la storia di questo cast, ognuno con i propri problemi, le proprie miserie e la ricerca del miracolo argentino.
Film triste e comico, Gassman geniale come sempre.

topsecret  @  16/04/2012 10:34:09
   6½ / 10
Commedia semplice ma cinica questa di Risi, forse non la più riuscita a mio parere, ma tenuta viva dalla grande presenza scenica e dal carisma di Gassman, Manfredi e Nazzari autori di gustosi siparietti divertenti conditi da sottile ed amara ironia.
Film che intrattiene in maniera degna e non permette deragliamenti nella noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2012 23:35:47
   8 / 10
Quando pensi di aver visto tutto il meglio di Dino Risi ecco spuntare una perla semi-sconosciuta che posso tranquillamente annoverare tra i suoi lavori migliori,almeno per me che adoro questo genere di film capaci di mescolare i toni della classica commedia Italiana al dramma della societa'!
Un gruppo di Italiani alla ricerca del classico "sogno Americano" , ma soprattutto in cerca di fortuna, vola in Argentina per partecipare ad un festival cinematografico...i protagonisti di questo viaggio sono tutti caratterizzai molto bene ma ovviamente su tutti predomina il carattere estroso di Gassman!
Il film guadagna molti punti con la sequenza dove troviamo Nino Manfredi che rappresenta il crollo di quel "sogno" e forse anche la futura strada di questo "antipatico" amico Italiano...
Nel cast anche un sorprendente Amedeo Nazzari!
Un film bellissimo,malinconico e divertente allo stesso tempo...

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  21/11/2011 22:02:31
   8 / 10
Bella commedia all'italiana di Dino Risi molto amara.Grandi Gassman,Manfredi e Nazzari

Oskarsson88  @  02/11/2011 12:09:07
   8 / 10
Bel film di Dino Risi, in cui tutti i personaggi italiani, chi per un verso chi per un altro, sono amaramente caricaturati. Commedia ben studiata, con il solito grande V. Gassmann e dal sapore, come detto, non poco amaro...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  24/06/2008 17:45:52
   8 / 10
Gassman gigione e cialtrone come sempre, si va oltreoceano ma le miserie morali sono sempre presenti. Nazzari rivelazione, bel "cameo" di Manfredi

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/10/2007 18:55:51
   7½ / 10
Condivido: il film è amarissimo, e insieme a "Il giovedì" è uno dei più atipici e sconosciuti film di Risi di quel periodo... superba la prova di Manfredi e memorabile ritratto di Anime Migranti alla ricerca di una felicità che non esiste

addicted  @  09/10/2007 15:00:08
   9 / 10
Amarissima commedia ambientata in Argentina.
Gassman incontenibile, la Pampanini splendida e bravissima, Nazzari indimenticabile.
Non sottovalutate quest'opera di Dino Risi: non se la ricorda mai nessuno, ma è un vero e proprio gioiello!!!
Da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net