il genio della truffa regia di Ridley Scott USA 2003

il genio della truffa (2003)

locandina del film IL GENIO DELLA TRUFFA

Generecommedia
Tratto dal libro "Il genio della truffa" di Eric Garcia
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il genio della truffa

Roy e Frank sono una coppia di truffatori da strapazzo, ma la loro “società” è fruttuosa. Nella vita privata Roy non ha altrettanto successo. Ci sta poco con la testa ed è costretto a ricorrere a uno psicanalista. Scopre che ha una figlia adolescente, Angela, e la routine meticolosamente ordinata si infrange. Mentre egli matura sentimenti paterni per la quattordicenne, lei è attratta dalla discutibile carriera del paparino. Angela vuole far parte della società. Ma la cosa potrebbe mettere seriamente in pericolo la salute mentale di Roy, e il suo stile di vita...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il genio della truffa, 137 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Effeverde  @  26/04/2020 19:20:34
Questo film rientra tra i miei preferiti. Cage, come sovente gli è proprio, interpreta un personaggio il più umano possibile, dalle molteplici sfaccettature: il protagonista del film non è un semplice truffatore, non è un matto; è uno come tanti, coi suoi errori e i suoi difetti, sotto i cui comportamenti e quello che fa per vivere si cela un'inibita dose di bontà e che alla fine, nonostante tutto, riesce a trovare la felicità.
Ottimi anche Rockwell (che aveva allora già dato prova rilevante di essere un bravo attore ne "Il miglio verde") e la Lohman, quest'ultima la quale riesce ad essere credibile nell'interpretare una ragazzina di gran lunga più giovane.

daniele64  @  25/01/2019 11:06:26
Aveva ragione Damiano Damiani , la formula giusta per la truffa perfetta è " Un genio , due compari , un pollo " , meglio se il pollo è riccamente provvisto di sostanze e parecchio ingenuo , avido o distratto ... E così , anche in questo film di Ridley Scott , abbiamo un abilissimo truffatore ( curiosamente afflitto da innumerevoli ipocondriaci problemi psicologici ! ) il quale , coadiuvato da un socio storico e dalla figlia adolescente scoperta da poco , vuole spennare un ricco ed antipatico uomo d' affari . Nicholas Cage , una volta tanto al suo meglio , è il protagonista , sotto analisi perchè tormentato da malanni immaginari , che scopre di avere una figlia quattordicenne e si affeziona a lei così tanto da insegnarle la nobile arte del raggiro . " Non è un furto , sono loro che mi danno volontariamente i soldi " è la sua giustificazione ! Sam Rockwell è la sua " spalla " storica , un po' defilato ma bravo ed essenziale . Ma forse la migliore del cast è la giovane Alison Lohman che , a 24 anni , interpreta perfettamente una spigliatissima ragazzina con 10 anni di meno , piena di entusiasmo e di affetto per il padre ritrovato . Ruoli di contorno per gli efficaci Bruce Mc Gill e Bruce Altman . Ridley Scott garantisce ritmo , eleganza e fluidità a questa pellicola che miscela elementi leggeri ( principalmente dovuti alle fisime psicologiche del protagonista ) con altri più drammatici e movimentati ( legati al meccanismo della truffa ed alle sue conseguenze ) . Direi che , alla fin fine , 7 è il voto giusto .

Burdie  @  28/10/2018 23:14:53
...nulla di che...tutto prevedibile

VincVega  @  07/02/2018 20:28:29
Mi dispiace aver visto questo film di Ridley Scott solo ora. Un film assolutamente godibile, senza momenti morti, scritto bene e diretto benissimo. Grande caratterizzazione dei personaggi. Eccellente cast: bene Cage (anche se non so cosa poteva fare un altro attore), ottimi Rockwell e la Lohman. Peccato per un finale un po' buonista.

DarkRareMirko  @  28/12/2017 20:17:01
Più o meno sufficiente, anche se senz'anima; se davvero il peggio di Scott è Un'ottima annata, questo allora viene subito dopo però...

Piatto, senza carattere, medio, con attori discreti (Cage pieno di tic, Rockwell al solito fa lo splendido e la Lohman è carina), non decolla davvero mai ed è un film anonimo, dove la mano di Scott si sente poco o nulla.

E' quantomeno scorrevole e non annoia ma, davvero, del regista di Blade Runner qua non c'è manco l'ombra.

Filman  @  30/08/2016 18:45:35
Immersi all'inizio della crisi creativa più totale di Ridley Scott, forse dovuta al semplice smarrimento di una volontà che vada ben oltre l'impiego lavorativo, ci si può trovare di fronte a MATCHSTICK MEN, rimasuglio si un sottogenere sulle truffe lavorato industrialmente in salsa comedy per il responso commerciale, con personaggi buffi, una trama un po' per tutti e un tono molto soft. Ci troviamo di fronte ad una pellicola non eccessivamente brutta e neppure di cattivo gusto, ma solo insulsa, innocua ed inutile, dove non c'è neanche bisogno di un particolare impegno fotografico o scenico, come si evince da un palese anonimato tecnico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2016 21:54:37
Un altro Roy dopo Blade runner, in un film all'apparenza molto diverso ma che pone il personaggio di Roy in qualche modo speculare dal suo precedente film. In questo caso l'evoluzione del personaggio, ben recitato da Cage, che alla fine di un percorso travagliato, scopre la propria umanità. I suoi continui tic e le sue ossessioni sono la maschera stretta di un lato emotivo pronto ad esplodere e nascosto dietro meticolosità e logica. Inserito in un plot narrativo che ricorda certamente i giochi raffinati dei truffatori di professione come nella Stangata, Roy diventa in qualche modo umano, scoprendo sentimenti forti come affetto, gioie e delusioni. Non male il twist finale.

Filmaster95  @  18/05/2015 11:34:44
Buona commedia diretta da scott, la cosa che mi ha convinto di più è sicuramente l'interpretazione di nicholas cage il quale porta a compimento un lavoro non facile nel rappresentare al meglio un personaggio difficile, in tutti i sensi, come roy.

Buone anche le prove della giovane lohman e di rockwell, attore secondo me sottovalutato, la storia invece ha qualche buco al suo interno, ad esempio il fatto che cage non cerchi prima la madre per parlare della figlia o che non si accorga che frank lo stia per tradire, ma come detto nonostante tutto il film intrattiene e ti fa divertire.

Matteoxr6  @  04/07/2014 23:29:10
Scontato e banale; è la solita solfa: per tutto il film si assiste alle peripezie di un padre che improvvisamente trova la sua vita, vuota e da egoista, sconvolta dall'avvento di quella "sagoma" della figlia.
Unico "colpo di scena", anch'esso originalissimo, è nello snodo finale, intuibile anche da un lobotomizzato dopo aver visto i primi 17 minuti.

BenRichard  @  17/03/2014 16:46:34
Tra i miei film preferiti con Nicolas Cage e senza alcun dubbio una delle sue migliori interpretazioni..girato in maniera magistrale da Ridley Scott..non conosco il libro ma sto film è una vera f i g a t a dal primo all'ultimo minuto della sua durata..una commedia dalle sfumature thrilleristiche e drammatiche veramente divertente e coinvolgente da guardare..tutto il cast riesce ad emergere, come ho già detto prima soprattutto un grandissimo Nicolas Cage ed una bravissima Alison Lohman...film molto molto scorrevole..è sempre un piacere riguardarlo e con un finale decisamente inaspettato..davvero un gran bel film, non riesco a definirlo un capolavoro, ma c'è andato molto vicino..insomma in una parola sola: MAMMUT!!!!!!!!!!!!

GrandePellicola  @  20/05/2013 23:11:41
Sinceramente mi aspettavo di meglio da Ridley Scott,alla fine del film personalmente ho avuto la sensazione di non aver visto nulla di nuovo. Il film non annoia mai anche se( nonostante il finale) rimane troppo prevedibile.Malgrado tutto bravo Cage!

Bacarospus  @  22/02/2013 18:09:59
Bel film con un finale a sorpresa, da vedere.

James_Ford89  @  11/02/2013 03:38:18
"Non sono un ladro, sono un Artista."

E' arte quella regalata da Scott/Cage in questo esaltante lungometraggio. Mi ha colpito davvero parecchio, partendo dalle interpretazioni, passando per i dialoghi, fino ad arrivare al succo finale. Agrodolce sarebbe sicuramente la parola giusta per descrivere questo film adrenalinico e pieno zeppo di autentici colpi di genio.
La Lohman è qualcosa di straordinario, un voto in più solo per lei. Brava e bella.
Da guardare almeno una volta!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 16:18:20
Un buon Cage per un film godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/09/2012 13:51:29
Alla faccia di tutti i suoi detrattori ne "Il Genio della Truffa" Nicolas Cage sfoggia una prestazione maiuscola nei panni di un truffatore affetto da una serie di tic e fobie varie per cui è francamente impossibile non simpatizzare. Nel cast anche il sempre bravo Sam Rockwell e la tenerissima Alison Lohman.
Questi tre attori inseriti in una trama ben congeniata sotto la guida esperta di Ridley Scott riescono a dare vita ad una commedia divertente e a tratti toccante che sicuramente merita di essere vista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  21/08/2012 23:44:57
Devo essere sincero, merita il massimo dei voti grazie alla presenza di Alison Lohman. Non che il resto non funzioni, ma la presenza di questa bella e straordinaria attrice fa impennare il voto fino al massimo.
Il suo sorriso vale l'intera visione del film.

Vedi recensione

Ultima risposta 31/08/2012 00.15.18
C.Spaulding  @  09/08/2012 12:40:01
Mi è piaciuto molto questo film. La storia è abbastanza coinvolgente, la regia e la recitazione sono ottime. Bravissimo come sempre Nicolas Cage perfetto nella parte del truffatore pieno di fobie bravissimo anche Sam Rockwell. Un film molto bello da vedere e rivedere. Consigliato !!!

BlueBlaster  @  07/08/2012 14:22:32
Mi piace molto questa commedia... Cage quando fa lo schizzato riesce molto bene, l'attrice che interpreta la figlia (Alison Lohman) è molto brava e carina...

Buba Smith  @  30/05/2012 14:58:19
C'è sicuramente di meglio, ma è un buon film.

Bravo Cage.

Goldust  @  12/04/2012 21:10:20
Servito da una sceneggiatura impeccabile Ridley Scott confeziona una riuscitissima divagazione dal suo cinema classico per portarsi sui toni più leggeri della commedia. Lo strano rapporto padre - figlia, con le relative problematiche che ne derivano, è di sicuro il punto focale della vicenda, anche se a dire il vero sussulti e colpi di scena non mancano affatto.
Bene il cast, con un Nicolas Cage ( che non amo particolarmente ) mai così convincente ed un'ottima Alison Lohman
L'unica nota stonata è rappresentata dal finale

gemellino86  @  09/04/2012 09:44:23
Un buon film che vale la pena vedere. Non il miglior Scott ma lo consiglio agli amanti del genere. Molto brava la Lohman, Cage così così.

Wolverine86  @  16/01/2012 23:47:54
Film assolutamente godibile che parte lento ma si riprende alla grande. Finale assolutamente spiazzante.
In definitiva un buon film ma condito da una recitazione super. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  09/10/2011 17:38:36
La cosa che mi ha colpito di più in questa pellicola è stato il personaggio interpretato da Nicolas Cage, un uomo che nonostante la fragilità derivante dalla sua bizzarra fobia, vive truffando altre persone che a loro modo sono deboli e indifese nei confronti del suo genio criminali; partendo da questo particolare parallelismo viene innestato all'interno della vicenda il fattore destabilizzante costituito dalla figlia, senza contare il carattere altalenante del "socio in affari". Da tutto ciò scaturisce una storia sicuramente non originale, ma comunque in grado di afferrare lo spettatore grazie sopratutto all'ottima recitazione...una pellicola quindi non da oscar ma che vale la pena di essere vista....

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/04/2011 00:12:12
Sembra un film molto convenzionale e stravisto, quasi una commediola padre-figlia. E invece non lo è e per questo alla fine si rivaluta parecchio. Certo, non è un capolavoro, ma è sicuramente ben diretto e benissimo interpretato. Merita decisamente.

dave90  @  25/04/2011 22:39:19
Bel film con un buon ritmo. consigliato!

senseiken  @  27/11/2010 23:35:06
Un film ECCELLENTE. Regia, fotografia, dialoghi, sviluppo della storia. Non riesco a trovarvi un difetto.

Per una volta la vicenda risulta davvero imprevedibile, zigzagando tra i poderosi ed esilaranti tic del protagonista, l'ambigua ingenuità di sua figlia e il cinico pragmatismo di Frank.

Poco prima della fine si rimane con la mascella spalancata, o quasi.

Consiglio di vederlo e rivederlo, per me questo film è sottovalutato quasi quanto K-Pax.

guidox  @  04/10/2010 01:23:29
favorevolmente sorpreso da questo film.
non dico altro perchè per spiegare le cose che colpiscono maggiormente, si dovrebbe rivelare il bello della trama.
grande prova di Cage.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/09/2010 00:44:20
Originale e spassosa commedietta truffaldina, mai banale ed intrigante per tutta la sua durata. La storia funziona, i dialoghi sono divertenti, le situazioni pure, e Cage, per una volta, offre un'interpretazione superlativa e decisamente memorabile.
Diretto stranamente da Ridley Scott, che si rivela (ancora una volta) regista all'altezza dimostrando di saperci fare anche con materiale a lui insolito (gli scivoloni li ha fatti pure lui per carità, però...). Mi aspettavo un film mieloso e prevedibile, e invece, si è rivelato una gradevole e simpatica sorpresa. Da vedere.

Mammut, dimenticavo di segnalare sia la piccola Lohman, davvero molto brava, sia il mitico ma ingiustissimo finale, una bella batosta per protagonisti e spettatore.

Micetta87  @  14/07/2010 14:21:33
Uno dei miei film preferito, consigliatissimo!!!

Gregory90  @  11/07/2010 01:46:19
Il genio della truffa, voto 7. Bel film devo dire, un crescendo continuo. Partito un po in sordina, è decollato con l'entrata della "figlia" di Cage ke da brio all'intero film. Ridley colpisce ancora e nn sbaglia un colpo anche con questo film abbastanza atipico per lo stesso. Attori: Rockwell come spalla, il ruolo gli si addice molto, e sembra quasi essere coperto dal maestro Cage x l'intero film tranne che nei minuti finali... voto 8, Nicholas Cage ormai una conferma voto 7,5. Film molto bello in generale, il finale è tutta una sorpresa e corona l'intero film. Se avete la possibilità non schivate questo prodotto. Voto 7.

Ultima risposta 11/07/2010 08.01.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  09/06/2010 18:25:26
Godibilissima commedia con un Nicolas Cage molto convincente nell'interpretare un truffatore affetto da tic e manie in quantità industriali ed una brava e bellissima Alison Lohman. Nota di merito per il finale che riesce ad essere prevedibile e sorprendente allo stesso tempo.

ROBZOMBIE81  @  09/05/2010 10:24:21
Ricordo di averlo visto al cinema e mi era piaciuto,con un ottimo Cage pieno di tic e uno sviluppo della storia appassionante e intrecciata bene,se non sbaglio c'era anche un discreto colpo si scena finale,buon ricordo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  25/04/2010 19:36:06
Con questo film Ridley Scott si discosta dai tanto amati kolossal multimilionari e,come già in "Thelma e Louise" si diletta con la commedia.
Il personaggio di Roy ci regala una delle interpretazioni più riuscite di Nicolas Cage e una menzione speciale anche per la rivelazione Alison lohman

BrundleFly  @  04/04/2010 22:43:58
Un Ridley Scott un po' sotto tono. Il film non si può definire tra i più coinvolgenti, soprattutto nella prima parte. Recupera alla grande nella seconda, con una piccola dose d'azione.
Bravo Cage.

Clint Eastwood  @  17/02/2010 13:26:03
Commedia intelligente e divertene, insolito film dal repertorio di Ridley Scott ... riuscito e ben confezionato. Un finale come si deve. Cage, Rockwell e Lohman in forma.

MAMMUT !!!

Aborash  @  05/02/2010 00:49:49
Un buon film, una commedia allegra e di buon ritmo, un personaggio molto particolare, e molto ben interpretato che si pero' rovina tutto nel finale.

outsider  @  03/02/2010 20:11:35
davvero geniale...!
veramente bravi gli attori, ragazzina compresa...beh, ragazzina solo nella parte!

Tony yogurteria  @  03/02/2010 10:59:55
una parola. Sorprendente. Dico la verità questo film mi ha sorpreso, ero partito nel vederlo senza nessuna aspettativa, convinto di addormentarmi durante lo svolgimento dello stesso, anche per questo do mezzo voto in più. Invece mi sono ricreduto alla grande. Attori davvero bravissimi, trama incredibilmente piena di intrecci. non ci sono aggettivi bisognerebbe guardarlo. Da vedere! NICE!

Rand  @  03/02/2010 10:49:13
Film "minore2 di Scott, comunque godibile.
Nicolas Cage come quasi al suo solito riesce a dare notevole spessore al personaggio

Sam Rockvell è la perfetta spalla comprimaria

Alison Lohman è perfetta ragazza acqua e sapone, molto carina e sexi, ma con un lato nascosto...

La storia banale in amo ad un altro regista qua acquista una notevole credibilità, soprattutto per la trama che alla fine si ribalta

Muische divertenti, attori tutti perfetti, così come i dialoghi, d'altronde è un film in cui si parla molto, montaggio semplice ma efficace, fotografia poco degna di nota.
In sostanza un onesto film di Scott che analizza il mondo della truffa, ma anche i sentimenti umani, perchè non si può vivere sempre da soli...
Nicolas Cage avrebbe meritato almeno una nomination agli oscar, purtroppo come al solito, nada de nada...
Scott si rivela pieno di sorprese, speriamo bene per robin Hood.

camifilm  @  26/12/2009 19:17:48
Ottimo film. Cambi di storia. Colpi di scena. Thriller e con humor.

Eratostene  @  13/12/2009 01:32:52
ottimo fillm del sempre bravo Ridley Scott con un'ottima prova da parte di tutto il cast...molto godibili trama e dialoghi

kierkegaard1000  @  29/11/2009 02:29:04
Carino, fatto bene, ma non indimenticabile...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  23/09/2009 14:07:09
Una commedia con i fiocchi diretta da uno Scott lontano dai suoi soliti schemi. Funziona, non annoia, appassiona, diverte e il colpo di scena finale, seppur non sia innovativo, rende il tutto ancora più gratificante.

Grandissimo Cage, ipocondriaco e pieno di tic in una delle sue prove più sentite.

giusss  @  18/06/2009 00:00:47
Un buon film con una trama intrigante e spesso anche divertente.

TheSorrow  @  15/05/2009 21:24:38
non è un capolavoro ok, però il soggetto è curioso e il finale originale.Nicolas Cage offre una prova davvero notevole, non c'è che dire!!..Forse il tutto sarebbe potuto risultare un po' meno lento..ma il film va promosso.

Paolo70  @  11/05/2009 17:39:58
Film con una trama avvincente con due truffatori protagonisti di raggiri che hanno dell'incredibile. Bella l'articolazione della storia da vedere.

FurFante9  @  15/04/2009 20:24:43
io mi sono quasi addormentato. La storia mi e' sembrata sviluppata male

kalin_dran  @  27/03/2009 09:50:10
Pellicola un po' sottotono che offre alcuni momenti divertenti ed una trama superficiale solo in apparenza.
Molto bene Nicolas Cage, che in questo film è chiamato a recitare un ruolo particolarmente complesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/01/2009 04:42:27
Davvero grande Cage, ipegnato in questo ruolo difficile ma che a lui riesce benissimo. Film completo che sfocia in colpi di scena gradevoli e inaspettati. Molto carina la storia anche se c'è qualcosa di già visto e rivisto.Bel film comunque, vale la pena visionarlo.

Ezio77  @  30/11/2008 12:19:34
So che a motli di voi lettori e critici suonerà un po' strano il voto così alto dato da me a questo film. Però quando lo vidi per la prima volta qualche anno fa mi colpì tutto di questa pellicola. Attori, battute, svolgimento della trama, musica, finale sorprendente. Rimasi piacevolmente sorpreso perchè pensavo di vedere una commediola e non mi aspettavo affatto di essere piacevolmente raggirato in questo modo dal regista. Una vera sorpresa. Un mezzo voto in più anche perchè l'ho rivisto di recente in tv e si è lasciato vedere con piacere ancora.

topsecret  @  20/11/2008 20:44:04
Un N.Cage in stato di grazia sforna un'interpretazione convincente di un truffatore professionista ossessionato da piccole grandi fobie. La trama è originale ed avvincente, ricca di colpi di scena. Da vedere.

frank193  @  04/11/2008 09:14:21
pesante e lento.

Ultima risposta 04/11/2008 11.08.34
Calvin  @  21/09/2008 12:24:29
Molto bello, curato nei dettagli e con una trama che coinvolge, forse ha la pecca di avere un finale diverso da quello che gli avrei dato io, però fino ALLA TRUFFA per eccellenza è una geniata.

elmoro87  @  27/05/2008 17:18:07
Ancora una grandissima interpretazione di Nicholas Cage con grandi spalle come Sam Rockweel e la piccola (all'epoca) Allison Lohman, bellissima commedia thriller tenuta sempre viva e piena di colpi di scena... davvero un bel film!!!!!

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 23:21:39
Discreta commedia di Scott con un grande Cage. Il film vanta un ottima sceneggiatura e una buona regia. Abbastanza piacevole.

Redrum83  @  22/05/2008 20:21:30
Piacevole commedia con Nicolas Cage che se la cava piuttosto bene nel ruolo del padre-ladro alienato e maniaco-compulsivo (una parte molto simile a quella che ha recitato in "Al di là della vita" di Scorsese). Sorprendente la Lohmann nei panni della figlia ed anche Rockwell non è da meno. Il risultato è un film che scorre piuttosto rapido senza annoiare lo spettatore, una sana e semplice commedia da serata tranquilla.

P.S. Forse la cosa migliore del film è la casa di Cage, gelida come la vita del personaggio, un punto in più alla scenografia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/05/2008 09:41:20
Una commedia sulla truffa e sugli imbrogli ben interpretata dal maniaco-compulsivo Nicolas Cage, dal furbo Sam Rockwell e dalla brava e molto ben truccata da 14enne Alison Lohman. La storia, a parte in pochissimi punti, è piuttosto prevedibile e la durata del film la appesantisce ulteriormente, comunque è un film guardabile, anche se da Ridley Scott ci si aspetta sempre qualcosa in più.

mrwoolf  @  27/04/2008 02:21:41
film forse sottovalutato; è stata una piacevole sorpresa;
lascia senza fiato il colpo di scena finale. Cage in una buona forma. Buona anche la regia. da non perdere

balander  @  14/04/2008 03:15:15
Un film veramente piacevole con un ottimo Cage!!!
Lo consiglio a tutti!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  09/04/2008 12:01:26
Io l'ho apprezzato molto, l'ho trovato bello, mi ha colpito e ha suscitato in me molto sentimento. Finale un po' deludente dopo il fantastico colpo di scena, grande Cage!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/03/2008 16:56:29
Film molto carino e abbastanza godibile. Merito di un gran Nicolas Cage e di una ottima sceneggiatura. Brava anche Alison Lohman.
Quando Scott si ricorda di saper fare cinema i risultati,anche se discreti,si vedono.

Dio Brando  @  18/03/2008 19:58:29
film abbastanza normale x il suo genere, ma vale la pena vederlo nn saranno di certo minuti persi.

Ultima risposta 18/03/2008 20.01.21
plackbull  @  22/02/2008 16:50:08
Mah… nicholas cage strana parte… affetto da una strana malattia un po’ bizzarro per chi lo vede… lotta ogni giorno contro lo sporco e inventa colpi originali per estorcere soldi… finale un po’ scontato….

Sestri Potente  @  15/02/2008 23:26:49
Davvero niente male questo film! Sul filone de " La stangata" sono nati molti film sui "mariuoli", e questo alla fine lascia davvero a bocca aperta. Da vedere.

Mister  @  26/01/2008 19:53:46
Umorismo acuto e amaro in una commedia intelligente ben recitata

Leonhearth87  @  17/01/2008 11:58:45
Bel film, bella trama, bravi gli attori. Il film scorre bene x tutta la sua durata, fino al colpo di scena finale. Bravissimo come al solito Nicolas Cage.

risikoo  @  17/01/2008 11:23:42
Film interessante, abbastanza avvincente e con attori calati perfettamente nella parte. Non male davvero il finale.

iosper  @  08/01/2008 13:32:59
Mah... film un po' strano: è una commedia, ma con alcune atmosfere noir.
La visione è leggera e piacevole e, almeno io, sono rimasto completamente spiazzato dal finale; credo sia questo l'intendo di Scott (non certo l'ultimo arrivato) e secondo me è riuscito benissimo. Cage a me piace sempre. Bravina anche la Lohman alla quale riesce benissimo la parte della ragazzina, cosa che non è; io non la conoscevo, pensavo avesse davvero 14 anni!

7HateHeaven  @  02/01/2008 15:19:32
Non è un capolavoro ma è un film molto piacevole da vedere...
La storia coinvolge da subito e non ci sono momenti morti...
Grande Nicolas Cage...

Ironkarlo  @  22/11/2007 09:47:30
buon film, buon Cage....

e ottimo finale!

JIM_thebest  @  02/11/2007 14:33:01
film bello e poco scontato(anzi per niente scontato visto il finale), bravissimo "l'italo" cage in questi ruoli da "esaurito"

Jacktolleranza  @  22/10/2007 12:56:34
Film discreto per un Nicolas Cage in grande forma. Il film merita questo voto per la sua interpretazione (anche la Lohman e Rockwell non sono male) per cui alla fine è un film godibile ma... la trama è piuttosto inconsistente e banale... peccato!

wega  @  11/10/2007 13:39:09
carissimo il personaggio di Cage.. si il matto riesce sempre a prendersi le simpatie del pubblico..
Un bel film l'ho visto anche volentieri più di una volta, magari saranno situazioni già viste e riviste ma tutto sommato è un ottimo film

Signor Wolf  @  02/09/2007 21:32:04
carino ma niente più, non basta un ottimo Nicolas Cage per fare un gran film ci vuole anche una storia un pò meno banale e piatta

cinemamania  @  18/08/2007 21:03:16
Bellissimo film ma mi ha dato un senso di stranezza.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/07/2007 14:19:49
ricordo un racconto di Dino Buzzati in cui finge di confessare che tutte le opere pubblicate a suo nome sono in realtà state da lui trovate in un cassetto e di essere un impostore che frutta il genio di un incompreso scrittore scomparso.
Bhe il dubbio che mi assale vedendo certi film di Scott è proprio questo: ma da dove gli è uscito fuori Blade Runner?

no perchè o ha diretto BR, poi ha preso una botta in testa e non è più lui, oppure quest'uomo ha avuto una gran botta di kiulo e quel capolavoro gli è venuto fuori in maniera del tutto involontaria.

Questo film è un filmetto in realtà, un giocattolino da intrattenimanto che avrebbe potuto essere realizzato da qualunque mestierante di hollywood, non ha alcuno slancio nè genio, alla fine a sentirsi truffato è lo spettatore.

Ultima risposta 11/10/2007 13.40.25
the saint  @  01/07/2007 21:47:59
commedia carina.. ma niente di eccezionale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/06/2007 20:14:18
DIscreta pellicola che arriva alla fine in modo molto lineare e costante..molto interessante il colpo a sorpresa finale anche se con un po di intuito e da tante piccole cosette lo si puo sospettare (!).Cage e' bravino con le sue "manie" ed interpreta un ruolo da commedia "amara". Anche la Alison Lohman non sfigura.
piu che sufficiente. 6 1/2

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  01/06/2007 10:46:02
Piacevole commedia diretta dal maestro Ridley Scott.
Una commedia ben strutturata, con un significato alle spalle più profondo che, oltre ad analizzare il rapporto padre/figlia, induce soprattutto a riflettere sul labile equilibrio che ogni individuo deve ricercare per vivere bene il proprio presente ..vengono ben costruiti i personaggi, ovviamente con al centro il “genio della truffa”, con le sue ossessioni, le sue manie specchio emblematico del “cittadino medio americano” sottoposto ad una vita frenetica e snervante (che deve far ricorso a psicofarmaci per affrontare ogni singola giornata).
Il colpo a sorpresa rappresenta il vero fattore in più di questa cmq solida sceneggiatura ma che, fino al rocambolesco epilogo, risulta alquanto lineare nella narrazione se pur caratterizzata da un buon ritmo (che di certo non annoia) ..qualche forzatura in alcuni punti ma la simpatia del protagonista colma queste lacune ..peccato per un finale prolungato e decisamente stucchevole (gli ultimi cinque minuti sarebbero stati davvero meglio cancellarli dalla pellicola) che toglie punteggio al complessivo giudizio sulla commedia.
Positiva la prova degli attori, con un buon Nicolas Cage (una bella sorpresa la sua interpretazione) e quella della coppia Lohman-Rockwell ..una vera garanzia la direzione stilisticamente inappuntabile dell’esperto Ridley Scott.
Gradevole commedia, ma era lecito attendersi molto di più dal regista americano..

balander DJ  @  26/05/2007 23:46:57
Per me è un ottimo film!
Simpatico e godibilissimo....un,dos,tres!!!!

Da vedere!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»