il giardino delle delizie regia di Silvano Agosti Italia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giardino delle delizie (1967)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL GIARDINO DELLE DELIZIE

Titolo Originale: IL GIARDINO DELLE DELIZIE

RegiaSilvano Agosti

InterpretiEvelyn Stewart, Lea Massari, Maurice Ronet, Franco Bertoni

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1967
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1967

•  Altri film di Silvano Agosti

Trama del film Il giardino delle delizie

Carlo e Carla sono in viaggio di nozze. Lei incinta di tre mesi, lui, furioso per un matrimonio imposto dalle convenienze, rievoca il passato e medita su Il giardino delle delizie del fiammingo Hieronymus Bosch, caro ai surrealisti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (2 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giardino delle delizie, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2012 12:24:31
   7 / 10
Probabilmente un po' invecchiato nelle tematiche trattate, tuttavia contestualizzandolo all'epoca è senza dubbio un film coraggioso, considerati i pesantissimi tagli (circa 20 minuti) operati dalla censura. E' un attacco frontale all'istitutzione del matrimonio, visto come la fase finale di un processo repressivo iniziato dall'infanzia dove istiruzioni sociali e religiose completano quel processo di ingabbiamento dell'individuo.
Stilisticamente comunque è unìopera che mostra la sua vitalità atraverso un bellissimo montaggio che evidenzia tutte le sfumature del personaggio di Carlo in questa sua ricostruzione fra passato e visioni future, della prigione esistenziale senza via d'uscita, fra doveri e voglia di libertà individuale. Malgrado sia debitore in una certa misura del cinema di Bergman, è una pellicola da recuperare.

laconico  @  24/10/2011 01:57:49
   5 / 10
Il primo a formulare un giudizio. Mi spiace doverlo fare così severamente, ma questo film non mi ha convinto. Peccato perché il tocco del maestro in questa pellicola c'è e si avverte, le continue contaminazioni passato-presente danno movimento temporale alla trama (che è pressoché nulla). Nell'insieme, tuttavia, il film non decolla e non convince del tutto. Inutile dilungarsi in disquisizioni tecnico-accademiche (e non sarei neancne adeguatamente competente). Malgrado qualche buona intuizione visiva e tematica, il film mi ha lasciato interdetto. Ottimamente delineato il "background" psicologico del protagonista, ma non basta. Il finale è disarmante (in negativo). Va visto come documento creativo di Agosti... e poco più, a mio avviso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebangla
 NEW
beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
blue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
 NEW
christo - walking on water
 NEW
climax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sisters
 NEW
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
 NEW
il grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervello
 NEW
maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!
 NEW
shelter: addio all'eden
 NEW
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)
 NEW
the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

988836 commenti su 41438 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net