il giardino delle delizie regia di Silvano Agosti Italia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giardino delle delizie (1967)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIARDINO DELLE DELIZIE

Titolo Originale: IL GIARDINO DELLE DELIZIE

RegiaSilvano Agosti

InterpretiEvelyn Stewart, Lea Massari, Maurice Ronet, Franco Bertoni

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1967
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1967

•  Altri film di Silvano Agosti

Trama del film Il giardino delle delizie

Carlo e Carla sono in viaggio di nozze. Lei incinta di tre mesi, lui, furioso per un matrimonio imposto dalle convenienze, rievoca il passato e medita su Il giardino delle delizie del fiammingo Hieronymus Bosch, caro ai surrealisti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (2 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giardino delle delizie, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2012 12:24:31
   7 / 10
Probabilmente un po' invecchiato nelle tematiche trattate, tuttavia contestualizzandolo all'epoca è senza dubbio un film coraggioso, considerati i pesantissimi tagli (circa 20 minuti) operati dalla censura. E' un attacco frontale all'istitutzione del matrimonio, visto come la fase finale di un processo repressivo iniziato dall'infanzia dove istiruzioni sociali e religiose completano quel processo di ingabbiamento dell'individuo.
Stilisticamente comunque è unìopera che mostra la sua vitalità atraverso un bellissimo montaggio che evidenzia tutte le sfumature del personaggio di Carlo in questa sua ricostruzione fra passato e visioni future, della prigione esistenziale senza via d'uscita, fra doveri e voglia di libertà individuale. Malgrado sia debitore in una certa misura del cinema di Bergman, è una pellicola da recuperare.

laconico  @  24/10/2011 01:57:49
   5 / 10
Il primo a formulare un giudizio. Mi spiace doverlo fare così severamente, ma questo film non mi ha convinto. Peccato perché il tocco del maestro in questa pellicola c'è e si avverte, le continue contaminazioni passato-presente danno movimento temporale alla trama (che è pressoché nulla). Nell'insieme, tuttavia, il film non decolla e non convince del tutto. Inutile dilungarsi in disquisizioni tecnico-accademiche (e non sarei neancne adeguatamente competente). Malgrado qualche buona intuizione visiva e tematica, il film mi ha lasciato interdetto. Ottimamente delineato il "background" psicologico del protagonista, ma non basta. Il finale è disarmante (in negativo). Va visto come documento creativo di Agosti... e poco più, a mio avviso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net