il giardino delle delizie regia di Silvano Agosti Italia 1967

il giardino delle delizie (1967)

locandina del film IL GIARDINO DELLE DELIZIE

Titolo Originale: IL GIARDINO DELLE DELIZIE

RegiaSilvano Agosti

InterpretiEvelyn Stewart, Lea Massari, Maurice Ronet, Franco Bertoni

NazionalitàItalia 1967
Al cinema nell'Agosto 1967

•  Altri film di Silvano Agosti

Trama del film Il giardino delle delizie

Carlo e Carla sono in viaggio di nozze. Lei incinta di tre mesi, lui, furioso per un matrimonio imposto dalle convenienze, rievoca il passato e medita su Il giardino delle delizie del fiammingo Hieronymus Bosch, caro ai surrealisti.

Voti e commenti su Il giardino delle delizie, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2012 12:24:31
Probabilmente un po' invecchiato nelle tematiche trattate, tuttavia contestualizzandolo all'epoca è senza dubbio un film coraggioso, considerati i pesantissimi tagli (circa 20 minuti) operati dalla censura. E' un attacco frontale all'istitutzione del matrimonio, visto come la fase finale di un processo repressivo iniziato dall'infanzia dove istiruzioni sociali e religiose completano quel processo di ingabbiamento dell'individuo.
Stilisticamente comunque è unìopera che mostra la sua vitalità atraverso un bellissimo montaggio che evidenzia tutte le sfumature del personaggio di Carlo in questa sua ricostruzione fra passato e visioni future, della prigione esistenziale senza via d'uscita, fra doveri e voglia di libertà individuale. Malgrado sia debitore in una certa misura del cinema di Bergman, è una pellicola da recuperare.

laconico  @  24/10/2011 01:57:49
Il primo a formulare un giudizio. Mi spiace doverlo fare così severamente, ma questo film non mi ha convinto. Peccato perché il tocco del maestro in questa pellicola c'è e si avverte, le continue contaminazioni passato-presente danno movimento temporale alla trama (che è pressoché nulla). Nell'insieme, tuttavia, il film non decolla e non convince del tutto. Inutile dilungarsi in disquisizioni tecnico-accademiche (e non sarei neancne adeguatamente competente). Malgrado qualche buona intuizione visiva e tematica, il film mi ha lasciato interdetto. Ottimamente delineato il "background" psicologico del protagonista, ma non basta. Il finale è disarmante (in negativo). Va visto come documento creativo di Agosti... e poco più, a mio avviso.

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water