il giardino delle delizie regia di Silvano Agosti Italia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giardino delle delizie (1967)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL GIARDINO DELLE DELIZIE

Titolo Originale: IL GIARDINO DELLE DELIZIE

RegiaSilvano Agosti

InterpretiEvelyn Stewart, Lea Massari, Maurice Ronet, Franco Bertoni

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1967
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1967

•  Altri film di Silvano Agosti

Trama del film Il giardino delle delizie

Carlo e Carla sono in viaggio di nozze. Lei incinta di tre mesi, lui, furioso per un matrimonio imposto dalle convenienze, rievoca il passato e medita su Il giardino delle delizie del fiammingo Hieronymus Bosch, caro ai surrealisti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (2 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giardino delle delizie, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2012 12:24:31
   7 / 10
Probabilmente un po' invecchiato nelle tematiche trattate, tuttavia contestualizzandolo all'epoca è senza dubbio un film coraggioso, considerati i pesantissimi tagli (circa 20 minuti) operati dalla censura. E' un attacco frontale all'istitutzione del matrimonio, visto come la fase finale di un processo repressivo iniziato dall'infanzia dove istiruzioni sociali e religiose completano quel processo di ingabbiamento dell'individuo.
Stilisticamente comunque è unìopera che mostra la sua vitalità atraverso un bellissimo montaggio che evidenzia tutte le sfumature del personaggio di Carlo in questa sua ricostruzione fra passato e visioni future, della prigione esistenziale senza via d'uscita, fra doveri e voglia di libertà individuale. Malgrado sia debitore in una certa misura del cinema di Bergman, è una pellicola da recuperare.

laconico  @  24/10/2011 01:57:49
   5 / 10
Il primo a formulare un giudizio. Mi spiace doverlo fare così severamente, ma questo film non mi ha convinto. Peccato perché il tocco del maestro in questa pellicola c'è e si avverte, le continue contaminazioni passato-presente danno movimento temporale alla trama (che è pressoché nulla). Nell'insieme, tuttavia, il film non decolla e non convince del tutto. Inutile dilungarsi in disquisizioni tecnico-accademiche (e non sarei neancne adeguatamente competente). Malgrado qualche buona intuizione visiva e tematica, il film mi ha lasciato interdetto. Ottimamente delineato il "background" psicologico del protagonista, ma non basta. Il finale è disarmante (in negativo). Va visto come documento creativo di Agosti... e poco più, a mio avviso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaad astra
 NEW
ailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieattraverso i miei occhibrave ragazzeburning - l'amore brucia
 HOT
c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposteddeep - un'avventura in fondo al marediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del mare
 NEW
le mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarotti
 NEW
pupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsole
 NEW
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!
 NEW
the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamtolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)

994254 commenti su 42367 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net