il giardino delle parole regia di Makoto Shinkai Giappone 2013

il giardino delle parole (2013)

locandina del film IL GIARDINO DELLE PAROLE

Titolo Originale: KOTO NO HA NO NIWA

RegiaMakoto Shinkai

InterpretiMiyu Irino, Kana Hanazawa, Fumi Hirano, Gou Maeda, Yuka Terasaki, Suguru Inoue

NazionalitàGiappone 2013
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Makoto Shinkai

Trama del film Il giardino delle parole

Takao è un ragazzo insoddisfatto, che ha fretta di crescere e ben pochi amici. In un giorno di pioggia decide di saltare la lezione scolastica e di fermarsi in un giardino. Qui, sotto un gazebo, conoscerà Yukino, che ha qualche anno più di lui ma lo colpisce immediatamente per il suo fascino malinconico. Proprio quando tra i due comincerà a nascere un sentimento vero, Takao farà delle scoperte sorprendenti sull'identità di Yukino.

Voti e commenti su Il giardino delle parole, 14 opinioni inserite

Testu  @  12/05/2016 00:32:22
Primo lavoro di Shinkai che visiono e sinceramente sono perplesso. La ricercatezza, soprattutto visiva del regista è indubbia, ma mi è parsa fine a se stessa in certe parti. Nella prima metà del mediometraggio si può dire che il protagonista è la città stessa, con i suoi scorci naturali e una musica delicata ma alta e coprente. Takao, con un sogno classicamente atipico dal resto della massa e soprattutto Yukino con la sua fragile misteriosità, sono due figure per buona parte del tempo sullo sfondo, come a vivere un racconto altrui o un prodotto più compresso di questo, che vede occupare i suoi 45 minuti in modo non proprio necessario ne ideale. Benché il contesto non sia per nulla complicato, solo nella seconda metà avremo modo di comprendere qualcosa sulla donna e senza che si approfondiscano adeguatamente ne la modalità ne le persone vicine ai due. Non ho compreso nemmeno se vi sia un qualche significato nella identica distanza anagrafica tra il partner materno e i due giovani. Vi sono, mi spiace dirlo, anche scelte un pò infelici tra gesti e conclusione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Francamente oltre ad essere fuori personaggio con Takao, pacifico e molto maturo per i sui 15 anni, ha fatto risaltare un altro personaggio come quello per cui fare il tifo e questo è un grosso autogol a mio avviso. Aggiungerei che la scena sulle scale, e poco antecedente ad essa, per quanto esse siano valide per far risaltare l'età comunque giovane del ragazzo, sono quasi inutili al fine della comunque invariata ma saggia conclusione. Inevitabile del resto, visto gli elementi spinosi che per quanto mascherati dallo stile di disegno, sono ammessi e non ignorabili. Per concludere, simbolismo o meno, lasciare (ipoteticamente) un certo oggetto in un certo posto è solo forzato.
Shinkai ha voluto fare qualcosa di bello, senza dubbio, ma ha calcato la mano nel far parlare le immagini e basta, tutto appare un pò distante dall'inizio alla fine, da interpretare, e questo va bene per un corto di 15 minuti, non 45, In questo modo sembrano esserci buchi.

Ultima risposta 30/10/2017 03.49.06