il giardino di limoni regia di Eran Riklis Israele, Germania, Francia 2008

il giardino di limoni (2008)

locandina del film IL GIARDINO DI LIMONI

Titolo Originale: LEMON TREE

RegiaEran Riklis

InterpretiHiam Abbass, Doron Tavory, Ali Suliman, Tarik Kopty, Amos Lavi

NazionalitàIsraele, Germania, Francia 2008
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Eran Riklis

Trama del film Il giardino di limoni

Salma è una vedova palestinese, vive nella sua casa di famiglia da sempre, devota al giardino di limoni che per anni ha coltivato assieme al padre. Il suo piccolo appezzamento è proprio al confine tra Cisgiordania e Israele. Per il ministro della difesa israeliano, suo nuovo vicino, quegli alberi non sono altro che una minaccia alla sua sicurezza: devono essere abbattuti. Ma le richieste del ministro si scontrano con la determinazione di Salma: la donna è disposta a sacrificare la vita, la limonaia deve restare lì com’è, com’è stata sempre. La questione viene portata in tribunale: ma a complicare le cose, il suo giovane avvocato, che non è indifferente al fascino di Salma, e la moglie del ministro, intrappolata in una vita che probabilmente non vuole più.

Voti e commenti su Il giardino di limoni, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/01/2009 18:27:43
Non avrei mai immaginato che in un film sull'eterno conflitto tra ebrei e palestinesi facesse perno il tema della solidarietà femminile.
"Il giardino dei limoni", oltre ad essere un film splendido, sancisce emotivamente la superiorità della donna sull'uomo, che è un pò quello che molti sperano o vogliono credere in questo mondo di infinite lacerazioni.
E quello che colpisce è proprio la straordinaria alchimia tra due donne così differenti, l'empatia degli sguardi che intercedono in vari frammenti, quel soffocante ma urgente bisogno di "rivelarsi" e vincere le reciproche differenze sociali, religiose e culturali.
L'attrazione di Salma verso il suo giovane avvocato mi sembra un'inutile concessione al grande pubblico (siamo lontani dal rigore etico di Amos Gitai) ma diversi momenti del film sono di prim'ordine: Salma che appaga finalmente la sua femminilità con i capelli sciolti e il trucco (esorcizzando i vincoli con uno smodato bisogno di occidentalizzarsi) , la festa a casa del primo ministro davanti all'impossibile confronto territoriale con la propria (ossessiva) incolumità, o l'epilogo - ideologicamente durissimo - davanti a un muro che continua a dividere per secoli di lotta, xionismi e difese territoriali.
E magari anche i palazzi di giustizia israeliani, quasi kafkiani nella loro difficile dipendenza "alla democrazia: come dimostrano le ultime, vergognose rappresaglie di Israele l'arroganza della Democrazia assoluta che, con tutte le buone ragioni del mondo, esibisce un'incoscienza morale senza fine (soprattutto alla luce dei recenti, tragici eventi del mondo).
Alla fine però la vera solidarietà va alla moglie del ministro, per l'incomprensione coniugale e culturale che vive, nell'utopia irrealizzata della propria coscienza sconfitta: perchè ci siamo anche noi, con lei, soprattutto davanti a tutto quanto sta accadendo in questi giorni.
Intendiamoci, Riklis sceglie la carta poetica rispetto alla rabbia e al lirismo, ma restano due splendidi ritratti di donne contemporanee, con i loro affetti smarriti ed estinti, con il sentimento più negato e radicale, la speranza di una comunità che non diventi mai una zona di territorio