il gigante di ferro regia di Brad Bird USA 1999

il gigante di ferro (1999)

locandina del film IL GIGANTE DI FERRO

Genereanimazione
Tratto dal libro "L'uomo di ferro" di Ted Hughes
Al cinema nell'Aprile 1999

•  Altri film di Brad Bird

Trama del film Il gigante di ferro

Il piccolo Hogart è un ragazzino che abita nel Maine e che, un giorno fa la conoscenza di un gigante che arriva direttamente dallo spazio. Il bambino, dopo l'iniziale timore, diventa amico e maestro del gigante dagli strabilianti poteri. Hogart sa perfettamente che l'ottuso mondo che lo circonda non è pronto ad accogliere il suo strano amico, e perciò fa di tutto per tenerlo al sicuro da occhi indiscreti.

Voti e commenti su Il gigante di ferro, 61 opinioni inserite

pak7  @  10/11/2022 19:20:30
Arrivare a 36 anni e ancora non averlo visto e capire di essersi persi una morale fondamentale "Tu sei chi scegli e cerchi di essere". Può' sembrare una banalità, ma i ragazzi dai film dovrebbero recepire il meglio e farlo proprio. Chissà se avessi riflettuto, nel 1999, a 13 anni, a una morale del genere, dove sarei adesso.
Capolavoro, senza se e senza ma.

BigHatLogan91  @  29/08/2022 18:40:44
Intramontabile ricordo d'infanzia.

AMERICANFREE  @  22/07/2018 08:30:11
Bellissimo film animato, trama commovente e ricca di significato. Da vedere

Buba Smith  @  07/12/2017 15:36:31
Veramente un bel cartone. Non sono un amante del genere, ma devo dire che ho veramente apprezzato.

Un buon prodotto, semplice, divertente, retorico al punto giusto.

Promosso.

biagio82  @  05/12/2017 22:53:57
ottimo film d'animazione, uno dei migliori realizati con l'ormai vecchia tecnica del disegno a mano.
disegni ridotti all'osso e stilizati e trama, forse, un po troppo scontata non intaccano un prodotto ben pensato e ben confezionato, che sa intrattenere e divertire, consigliatissimo!

sagara89  @  19/12/2016 09:57:57
Animazione simpatica e commovente al tempo stesso. Molto belle le ambientazioni degli USA in continuo stato di ansia per un imminente Guerra nucleare. Personaggi ben caratterizzati. Bellissima perla dell' animazione.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/07/2016 01:09:22
Quanto era bravo Brad Bird anche prima della Pixar! Un gioiello dolcissimo e ingiustamente snobbato dal pubblico disorientato.

marcogiannelli  @  06/11/2015 11:30:37
Banale, banalissimo anzi, ma colpisce a fondo dove vuole

Rollo Tommasi  @  27/04/2015 22:19:17
Il Gigante di Ferro a mio avviso diede una spallata decisiva al cartone animato vecchio stile bidimensionale: disegno poco accurato, storia ampiamente consumata sull'amicizia tra bambino e robot con risvolti militareschi, cattivone poco incisivo ma irredimibile, gag comiche stantie e pochissima, rarefatta magia.
Senza magia, il cartone si sgonfia... e la scelta del soggetto non ha aiutato a creare incanto.
Unica trovata geniale: il finale, che si allinea alla vecchia tradizione (tutto è bene quel che...).
Peccato, perchè nel non lontanissimo 1999 comparivano film del calibro di Tarzan, Toy Story 2 ed il Maestro giapponese Hayao Miyazaki aveva già prodotto capolavori come Porco Rosso, Principessa Mononoke, Lupin III e il Castello di Cagliostro, Laputa e Nausicaa Della Valle del Vento (mica poco...).

Ultima risposta 28/04/2015 01.36.37
topsecret  @  25/04/2015 19:33:07
Simpaticissimo film d'animazione della Warner Bros, emozionante, divertente, oltre che dinamico e colorato. Si guarda con molto piacere rimanendo emozionati e divertiti fino alla fine, grazie ad una storia gradevolissima, riflessiva e di grande impatto emotivo che regala anche un filo di speranza e un insegnamento morale che non fa mai male, nonostante la poca originalità.
Notevole.

luis 98  @  07/01/2015 20:43:46
ancora oggi nel 2015 resta il miglior film d'animazione di sempre

Ultima risposta 27/04/2015 22.24.24
Jotaro83  @  25/08/2014 14:15:44
Piccolo gioiello di animazione! Davvero un esordio con il botto per Brad Bird anche se purtroppo in pochi ne sono venuti a conoscenza, probabilmente per una scadente campagna pubblicitaria (almeno in Italia).
Il film a mio avviso non ha nulla da invidiare ai capolavori di animazione sia giapponesi che americani! Mi è sembrato davvero di guardare uno dei più bei film di Miyazaki....guardatelo e pubblicizzatelo perché merita di essere visto almeno una volta nella vita sia dai più grandi che dai più piccini perché, oltre ad essere curato nei minimi dettagli, ha anche tanti significati da trasmettere ad ognuno di noi!
Consigliatissimo!

Filman  @  03/08/2014 23:13:25
Brillante lavoro d'animazione per bambini, THE IRON GIANT segna un meraviglioso esordio per Brad Bird, ancor prima di entrare nel mondo della Pixar e dell'animazione computerizzata, rappresentando una favola moderna di ispirazione Spielberghiana in grado di emozionare e far riflettere, senza segni di stucchevolezza ed esaltando la sua anticonvenzionale maturità intrinseca.
L'ottimo risultato nella colorazione e nell'ideazione dei disegni, poco innovativi e di stampo accademico, viene gestito da un'ottima tecnica registica, sempre attiva e funzionale alla narrazione visiva di una sceneggiatura notevolmente distinta nel suo genere, in grado di equilibrare divertimento e morale in modo armonioso e sempre positivo, grazie ad ironici e iconici personaggi.
L'utilizzo della guerra fredda come sfondo per le vicende del film si rivela un'arma vincente nel raggiungimento, forse un po' forzato e grossolano nelle sequenze finali, della conclusione morale, criticante la belligerante natura dell'uomo e l'odio verso l'estraneo in modo assolutamente meraviglioso, coraggioso e originale per un film d'animazione indirizzato ai bambini.

Dick  @  26/07/2014 13:02:07
Bird riprende il tema della guerra fredda per lanciare un messaggio pacifista sempre attuale attraverso questo bel film di fantascienza purtroppo snobbato all' uscita nelle sale, ma che con il tempo ha avuto la giusta rivalutazione da parte del pubblico. Azione, commedia, una bella storia di amicizia... c' è un po di tutto assieme a dei personaggi ben caratterizzati!

DarkRareMirko  @  26/11/2013 01:06:42
Bird non poteva davvero esordire meglio, grazie ad un finissimo e tenerissimo film d'animazione (che inizialmente doveva essere un musical!) davvero quasi senza eguali.

Vari temi (paura atomica, fascismo e comunismo, modernità, amore, vita e morte), tanti momenti commoventi (il cervo, le rivendicazioni umane del robot, il finale), gran bella caratterizzazione dei personaggi, sia grafica sia caratteriale.

Avrebbe meritato davvero più successo (anche in tv lo vedo poco).

Ottimo, intelligente, garbato e non solo fatto per il botteghino.

Krasnodar  @  27/08/2013 12:17:14
Uno dei piu belli film di animazione che ho visto , l'avrò visto non so quante volte ma non importa ,è quasi magico . Bello davvero

Bobby Peru  @  04/01/2013 09:58:10
Che bello... disintossicarsi dalla cg con questo cartone dai buoni sentimenti. Sottovalutato

Ultima risposta 07/02/2013 13.30.19
Testu  @  20/12/2012 23:59:57
Un robot ben umanizzato e sepur limitatamente, ben utilizzato. Comprimari umani decenti. Purtroppo anche se l'agente federale non era poi così cattivo, sul finale il suo ruolo fu decisamente forzato. Oltre alla solida realizzazione, in questo cartone non vi ho mai trovato nulla di particolare, forse "anche" per via del vecchio contesto yankee, ma come livello rimane sicuramente discreto. Carine alcune citazioni eroistiche.

ferzbox  @  20/12/2012 17:41:41
Un film d'animazione della Warner che è passato un pò inosservato....ed è un vero peccato..perchè parliamo di un piccolo gioiellino..
"Il Gigante Di Ferro" si dimostra un opera divertente,emozionante,commovente ed educativo che narra la bellissima relazione tra un bambino ed un gigantesco robot con insolite emozioni umane....
I disegni e le animazioni risultano ben concepite e danno sensazioni magnifiche in alcuni momenti del film...
Veramente bello....un prodotto per tutte le età che dimostra chiaramente quanto sono superiori i cartoni animati agli attuali film in computer grafica.....
Nei cartoni si può ammirare il tratto dei disegni,la scrupolosità delle animazioni,i colori...è arte allo stato puro....ed il Gigante di Ferro dimostra di essere bello anche per questo...
Peccato per l'attuale Walt Disney ..che ha mandato a farsi benedire il concetto del cartone per sostituirlo con film con attori commerciali o le solite storielle in computer grafica.....così facendo la Walt Disney è diventata una casa di produzione come tante altre.....un tempo era unica....adoravano portare storie classiche al cinema con il loro stile e le loro atmosfere....oggi quel concetto è sparito...e di conseguenza è sparita anche la Walt Disney....
Ma grazie a Cartoni come quelli della Warner si riesce a vedere ancora qualcosa di veramente bello...

bloodyhand  @  05/10/2012 11:23:40
Grande capolavoro di animazione ... è raro vedere dei film di animazione in grado da trasmettere così bene emozioni e messaggi .. inoltre non c è neanche un calo nei disegni ... assolutamente consigliato ....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/08/2012 17:02:17
Un cartone che ricorda molto "E.T." di Spielberg con il gigante di ferro del titolo a sostituire il famoso extraterrestre.
Una bella storia d'amicizia con il solito finale strappalacrime.

Crazymo  @  23/07/2012 01:45:39
Se volete sapere cos'ho fatto durante la mia infanzia la risposta è questo film: ho smagnetizzato la VHS a forza di guardarlo. Stupendo!

KRIS.K  @  05/07/2012 00:51:00
Grande film, animazione molto bella, personaggi simpatici e una buona trama, bravo Bird. emozionante .

Atlantic  @  19/06/2012 16:18:27
Stupendo , degno di migliori film della Walt Disney.

Nembo  @  20/01/2012 09:44:56
bellissimo film d'animazione... diverte, emoziona e commuove...

da vedere assolutamente.

Jarni  @  14/05/2011 18:37:07
Febrisio  @  09/03/2011 16:11:28
Una storia d'amicizia, stupidità e lealtà. Una di quelle che non punta sulla grafica, o battute esilaranti, ma che piace per quello che è, e soprattutto per quelle buone sensazioni che sa trasmettere.

Stunter  @  14/12/2010 16:35:24
Aaaaaah bei tempi :) Me lo ricordo ancora bene , che bello che era ...

Ciaby  @  14/11/2010 22:13:26
Visto da piccolo. Carino, ricordo che però non mi entusiasmò più di tanto.

Ultima risposta 27/04/2015 22.23.13
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  14/11/2010 13:32:31
Ok, lo ammetto, ho pianto. Sfido chiunque, tra l'altro, a non emozionarsi con sto film nel finale. Un "cartone animato" adatto a tutti, grandi e piccoli, che fa sorridere, piangere e pensare. Senza paura affermo che gli USA, in questo caso, riescono a competere con l'animazione mondiale (leggi nipponica) senza sfigurare. E senza essere, ad ogni costo, vuoti e superficiali.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2010 00:59:17
Un bellissimo film d'animazione in chiave pacifista, che riesce a servire con grande originalità una morale già sentita ("si è quel che si cerca e si sceglie di essere"). Di grande raffinatezza estetica e di inusuale ricercatezza sceneggiativa (ambientato in tempi di guerra fredda nella profonda provincia americana), profondo e commovente.
Devo ammettere che lo ricordavo ancora più bello però...

velenoxxx  @  03/11/2010 20:32:50
sottovalutatissimo!!!! da vedere assolutamente

kirk h.  @  04/07/2010 11:10:28
Bel cartone animato, semplice e con degli ottimi disegni.
Consigliato.

gemellino86  @  02/07/2010 19:29:02
La storia è originale e i personaggi sono caratterizzati bene. C'è qualche insegnamento morale. Un prodotto molto soddisfacente.

Suskis  @  03/04/2010 00:28:05
Un Brad Bird d'annata che già mostra le sue capacità. Un film di animazione pre Pixar e NON Disney (meno male) che nonostante sappia molto di già visto, scivola benissimo nel suo messaggio di amicizia e di antimilitarismo (molto E.T. in effetti). Davvero carino.

*-sky-*  @  02/04/2010 23:25:47
Frankys  @  01/02/2010 18:40:11
Discreto film d'animazione, ma ce ne sono di estremamente meglio !!!

Ultima risposta 20/12/2012 17.46.28
Gold snake  @  06/12/2009 19:24:01
Un film che da piccolo ho visto moltissime volte e che conosco praticamente a memoria, fantastico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/12/2009 23:03:26
Delizioso cartone Warner abbastanza banale nella storia ma assolutamente perfetto nello sviluppo.
La delicatezza con cui viene raccontata questa amicizia è notevole e il finale commovente.

Ultimo film di animazione "old style" e uno dei più grandi flop commerciali recenti della Warner.

Carlitos78'  @  19/11/2009 22:24:45
Certi film riescono a farti ritornare bambino...ho provato le stesse sensazioni che provai tanti anni fa'.Bellissimo,una fiaba senza tempo da vedere assolutamente!!

camifilm  @  13/08/2009 13:21:09
Da collezionare.
Animazione vecchio stampo, il che non è certo sinonimo di bello o di brutto, ma va sottolineato.
La storia c'è.
La trama è ben sviluppata.
Il racconto affascina.
Forse mancano ulteriori situazioni roccambolesche, ma questo è il bello in questa animazione... pensata per i bambini i ragazzini e anche adulti. Non pensata per un seguito sfruttamente economico di gadget.
Da vedere...
Consigliato si 100%

tnx_hitman  @  03/08/2009 16:42:42
Una storia emozionante senza vari giri di innovazione grafica.Il Gigante Di Ferro rimarra'ben impresso nel mio cuore per quanto durante la durata mi ha piacevolmente stupito e quanto il finale mi ha commosso.
La scena del"Superman Di Ferro"mentre si allontana dalla Terra,magico.

baskettaro00  @  03/08/2009 16:30:03
lo vidi da piccolo e ricordo che mi piacque molto....ve lo consiglio.....

VikCrow  @  22/04/2009 08:37:10
In sala eravamo in due... E la cosa non mi ha stupito più di tanto, perchè questo film è davvero incantevole. Dopotutto ero solo anche quando vidi "Il Miglio Verde"... altro film stupefacente...

corvo4791  @  01/03/2009 17:57:31
Uno dei più belli, toccanti e sottovalutati film della storia del cinema.
Pubblicizzato malissimo e uscito in sordina fu un flop totale al botteghino. Ma la sceneggiatura è bellissima, l'animazione magistrale e la regia è di quel grande di Brad Bird.
Una garanzia assoluta.
Comprate il DVD e vedetelo di corsa.

pinhead88  @  12/10/2008 23:05:04
buon film d'animazione..

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  19/01/2008 16:54:38
Animazione di stampo classico che attinge a piene mani da capisaldi del cinema sulla diverità (E.T. L'extraterrestre, King Kong) trovando un buon equilibrio tra spettacolo di intrattenimento, e riflessione impegnata per i più giovani. Brad Bird mostra il talento che lo consacrerà definitivamente nei successivi "Gli Incredibili" e "Ratatouille", riuscendo ad armonizzare un profondo legame tra i due protagonisti e al contempo a divertire lo spettatore. Elementare nella sua concezione ma piacevole e ben radicato nella tradizione.

lupin 3  @  02/11/2006 21:00:36
Ho sempre sognato da piccolo un gigante del genere!

sweetyy  @  26/10/2006 12:56:26
Mi ricorda molto ''King Kong''!
Comunque mi è piaciuto tantissimo...davvero emozionante.

tavullia86  @  19/10/2006 13:34:06
lo vidi da giovincello...e ricordo che mi era piaciuto molto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/08/2006 21:19:45
Sì sì... consigliabile davvero. Mi è piaciuto davvero tanto. Bella storia con alcune risate e un finale.....ok basta!

Living Dead  @  23/04/2006 22:28:39
bel film d'animazione

Invia una mail all'autore del commento damix  @  25/03/2006 00:08:21
Davvero un ottimo film, importante il messaggio di fondo, e ammetto di essermi leggermente commosso anchio...bisogna vederlo...un film davvero fatto bene, sia per l'animazione sia per la storia di per se....non perdetevelo ragazzi!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2006 00:41:38
anche questo cartone dal trailer l'ho giudicato infantile ma in realtà una volta visto mi sono ricreduto...basta che non c'è il marchio disney non mi fido molto...ma so di sbagliare e questo cartone ne è la conferma...non so voi ma io mi sono commosso

Bonnie  @  25/12/2005 15:49:58
uno dei migliori film d'animazione mai visto

Kr0nK  @  06/12/2005 20:51:10
Gran bel cartone..molto tenero. Da vedere

francescot  @  06/12/2005 19:54:18
stupendo!! animato più che ottimamente, splendida trama dal profondo significato.. nulla è lasciato al caso diverte e commuove.. i miei complimenti al regista de "gli incredibili", lo spessore strutturale è palese in ambedue i film.. la passione risalta !!!!

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  30/09/2005 14:52:36
Si tratta di una delle animazioni che mi piacciono di più... che dire, speciale! Vi consiglio caldamente di guardarlo, riesce ad essere commovente e divertente!

vivaHOMER  @  30/09/2005 14:47:33
un gran bel film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/07/2005 23:40:46
La "minaccia rossa" è una tematica classica dei film di fantascienza americani degli anni cinquanta, la paura dell'attacco degli alieni, metafore della preservazione dello Status americano e l'abbattimento dei suoi presunti (il maccartismo) o veri (la Russia di Stalin, Cuba etc.) nemici Tutto, compresi i corsi di sopravvivenza in caso di guerra atomica. L'intuizione del film è comunque straordinaria: un'animazione che è anello di congiunzione tra la cultura americana e quella nipponica (il ricordo dei cari, amati Mazinga e Ufo Robot) sia del recente passato che degli ultimi anni (otomo e affini) Non sono un'esperto del genere e forse il tizio sottostante puo' erudirci di piu' in materia, ma ho trovato il film un'esperimento di grande bellezza formale anche se la morale "accetta la diversità per quello che è" puo' apparire piuttosto facile e furbetta. Riserve a parte, "the iron giant" è comunque un film fantastico nel suo genere: Haward è il prototipo perfetto del ragazzino americano che sogna "di andare sulla luna", la madre - divorziata o forse vedova - deve mantenere il figlio e non sempre riesce a condividere le sue ragioni di fuga (immaginarie o meno che siano) L'etica del film è puramente naturalista, oltre che educativo-teologica ("le creature muoiono, fa parte della vita, è sbagliato uccidere, ma non è sbagliato morire") ma mai ammiccante, con la crudeltà gratuita dei federali Usa che sembrano usciti dalla fonte di Spielberg ("e.t.) Beh tutto quel mondo di paure a ridosso che costringono il Potere a ribellarsi militarmente della "minaccia" è stato sciaguratamente portato in auge anche dallo stesso Spielberg nel suo ultimo film, segno che le civiltà faticano ad allearsi con l'accettazione della marginalità Ma lo stesso Spielberg con l'ausilio (molto equivoco direi) di Kubrick in uno dei suoi film meno felici ha riaperto la tematica del cuore di latta che batte in un corpo prefabbricato ("A.I. intelligenza artificiale"), e un paio di anni prima c'è stato questo moderno Gulliver cibernetico, straordinaria presenza/assenza che riesce a riunire i propri arti ai quali la regia dà una vita a sè, un gemmellaggio che esiste pur senza resistere a lungo senza il sostegno ombelicale della creatura che li aveva con sè E più che una parabola che idealizza l'immunità dal pericolo e l'invito alla fiducia per la "cosa da un altro mondo", è anche un'opera sospesa magicamente tra l'idillio dell'ìintemperanza giovanile (e dell'invito ai sogni di esistere) e la crisi del sogno americano concreto di cui è emblema e vittima al tempo stesso l'odioso agente col suo insopportabile e cinico opportunismo

TIGER FRANK  @  21/04/2005 14:00:59
Ecco una valida alternativa al tipico film Disney....

Primo lungometraggio d'animazione del regista degli INCREDIBILI Brad Bird.
Una garanzia se continua cosi'...

In un 'America di non molti anni fa nel bel mezzo della guerra fredda
si svolge l'avventura di Hogart,ragazzino come tanti,che fa la conoscienza di questo fantastico robbottone(animato da paura!)venuto dallo spazio(non si sa perche' non si sa come)che nella versione originale e' doppiato nientepocodimeno che da Vin Diesel,Vincenzo Gasolio per gli intimi...
Cosa fareste se aveste 9-10 anni e un amico robot?
Be'ci sarebbe da divertirsi come minimo e infatti tra il bimbo e il robot nasce un'amicizia tenera e spassosissima ma le nuvole sono all'orizzonte....

ben presto tra l'amicizia di hogart e il robot subentra,guardaunpo',l'FBI
che comincera'presto ad ad indagare riguardo gli strani strani 'avvistamenti' riferiti dalla popolazione,quasi del tutto ignara,della cittadina riguardo il robot alieno.
Sospettando una possibile minaccia atomica messa a punto dalla Russia per distruggere l'America e quindi il resto del mondo,
L'FBI fara' di tutto per distruggere il "nemico",l'amicizia e i sogni di Hogart
e anche qualcosa di piu':il mondo intero.
Ci riuscira'?Forse si'.... ma non aggiungo altro.

Un piccolo scorcio antimilitarista in un cartone di notevole bellezza
un"punto di vista"su l' America costretta da sempre a stare sulla difensiva grazie alla strategia della paura imposta da pochissimi,imbecillissimi personaggi che di volta in volta si alternano del governo.

Ecco un film estremamente buono
delizioso,come il prosciutto di Mario Brega:
un zucchero!