il gioiello del nilo regia di Lewis Teague USA 1985

il gioiello del nilo (1985)

locandina del film IL GIOIELLO DEL NILO

Titolo Originale: THE JEWEL OF THE NILE

RegiaLewis Teague

InterpretiDanny De Vito, Kathleen Turner, Michael Douglas, Spiros Focas

NazionalitàUSA 1985
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di Lewis Teague

Trama del film Il gioiello del nilo

Joan, scrittrice di romanzi d'amore e avventura, è nuovamente stanca della vita che conduce. Dopo il matrimonio, infatti, Jack pensa solo ad andare in vacanza. Il loro rapporto però sopravvive. Almeno sino a quando, durante una festa, la scrittrice non viene avvicinata da un misterioso sceicco che le chiede di scrivere la sua biografia. Joan accetta, e da lì parte una nuova avventura esotica.

Voti e commenti su Il gioiello del nilo, 16 opinioni inserite

alex94  @  27/07/2023 16:09:17
Un sequel che paga il cambio di regia,dal dotato Zemeckis al più modesto Teague,oltre che una sceneggiatura poco interessante ed originale,priva di sorprese ed idee interessanti.
A volte la storia sembra unicamente un pretesto per mettere in scena chiassose scene d'azione.
Anche la coppia Douglas e Turner,per quanto simpatica,appare riproposta con scarsa fantasia.
Vedibile come mero passatempo e per completezza ma non è un lavoro che resta impresso.

VincVega  @  30/09/2019 16:59:34
Secondo capitolo delle avventure della coppia Douglas-Turner, dopo "All'inseguimento della Pietra Verde". Godibile e abbastanza divertente, ma non indimenticabile, sicuramente inferiore al precedente. Buono l'affiatamento dei due protagonisti.

Goldust  @  21/06/2019 17:16:53
Un seguito nato stanco e finito peggio, privo della sfacciata brillantezza dell'originale "All'inseguimento della pietra verde" ). Le avventure di Joan e Jack si fanno infatti meccaniche, ed il plot si sviluppa in una fuga continua che alla lunga annoia, anche perchè il nuovo regista non ci mette niente di suo. L'affiatamento tra le due star protagoniste non è però mai in discussione: si saranno divertiti sicuramente più loro a girarlo che noi spettatori a gardarlo. L'unica scena da ricordare è il simpatico duello tra Jack ed un bestione indigeno per la mano della bella Joan. Brutte musiche anni '80.

ferzbox  @  21/04/2015 18:37:21
Classico seguito debole concepito per il successo di un primo capitolo più riuscito(poi più riuscito fino ad un certo punto)...

"Il gioiello del Nilo" riporta sullo schermo Joan e Jack in una nuova avventura ambientata in Egitto invece che in Colombia; purtroppo rispetto al predecessore soffre di malus maggiori quali la regia non più di Zemeckis(e si vede),non più le musiche di Alan Silvestri(e si sente....la colonna sonora è prevalentemente elettronica come i classici film anni 80),una fotografia più scadente ed una sceneggiatura ancora guardabile ma già più confusionaria e meno coinvolgente.
In definitiva l'ho sempre reputato un film godibile ma anche maledettamente forzato e non necessario...
Così così,per passare una serata......

horror83  @  26/07/2014 16:36:05
Stesso discorso fatto sul film "All'inseguimento della pietra verde"!!!! Una bella avventura, con degli attori immedesimati bene nei propri ruoli, un buon ritmo, e dei bei paesaggi! Douglas in questi tipi di film è una garanzia!

gianni1969  @  08/09/2013 22:16:32
Anonimo seguito con lo stesso cast, ma senza la brillantezza del predecessore. Appena sufficiente

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:31:52
Degno sequel del film di Zemeckis..l'affiatamento c'è ancora e le ambientazioni scelte non sono niente male..però perde rispetto al primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/07/2012 15:15:18
Seguito di "All'Inseguimento della Pietra Verde", cambia la regia e la sostanza ma non il risultato finale in quanto "Il Gioiello del Nilo" è per me all'altezza del primo capitolo. Lo stile cambia un po', c'è sempre tanto spirito d'avventura mentre la dose di ironia è notevolmente aumentata rispetto al primo capitolo. Michael Douglas e la Turner continuano a dimostrare un'alchimia straordinaria e la spalla De Vito è sicuramente azzeccata. Molto divertenta la parte a bordo dell' F-16 e quella sul tetto del treno.
Due film (questo e il precedente) da vedere in rapida successione.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  22/02/2012 18:49:07
Non mi sento di bocciarlo perché il primo capitolo era molto interessante, nonché divertente e nostalgico... qui ci troviamo di fronte ad un sequel gradevole, tuttavia che non convince, sebbene l'intreccio promettesse. Attori non troppo convincenti, De Vito su tutti, ritmo blando, comicità eccessiva e gags troppo azzardate e scialbe. Trama che si regge coi piedi. Insomma, così così... meglio vedersi un capitolo della "Mummia" o tanto più un bell'Indiana Jones di Spielberg.

guidox  @  07/06/2011 21:49:53
stesso cast di All'inseguimento della pietra verde ma regia diversa...e si vede.
sufficienza di stima.

diamanta  @  04/04/2010 19:25:05
Uno dei tanti del genere passato un po in sordina forse, ma non per questo inferiore, molta azione e scene ben girate.
Simpatico per passare una serata.

FurFante9  @  28/12/2009 16:19:22
topsecret  @  12/11/2008 19:16:15
Film dal buon ritmo con ottimi interpreti sempre più affiatati, con scene d'azione ben orchestrate e con una trama lineare e ben costruita. Peccato che non sia stato girato da Zemeckis.

everyray  @  26/08/2008 20:15:22
Divertente,ma solo a tratti questo film uscì l'anno dopo de "all'inseguimento della pietra verde" con lo stesso identico cast,ma diversa regia....non ebbe successo come si sperava,ma cmq non è male!

cinemamania  @  09/09/2007 13:13:58
Questi Indiana Jones non ufficiali tipo all'Inseguimento della pietra verde, Il mistero dei Templari, sono film fatti benissimo. Anche questo è bellissimo.

Dick  @  01/07/2007 19:40:45
Sequel de "All' inseguimento della pietra verde", che beccavo quasi ogni volta che ripassava in TV in prima serata negli anni 90. Magari non originalissimo, però divertente e godibile.