il giorno degli zombi regia di George A. Romero USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giorno degli zombi (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Titolo Originale: DAY OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiLori Cardille, Terry Alexander, Joe Pilato, Richard Liberty, Howard Sherman

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1986
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Trama del film Il giorno degli zombi

Ormai i morti viventi hanno preso il sopravvento sul resto dell'umanità; un piccolo gruppo di militari e scienziati si è asseragliato in una base lontano dalla città, lontano dalle fameliche orde di zombi. Tra gli studiosi ci sono Sarah ed il professor Logan, che tentano di studiare il fenomeno attraverso la conoscenza diretta degli zombi. E sarà proprio con "l'ammaestramento" di uno di questi (Bub) che comprendono esserci uno spiraglio per il futuro. Ma la situazione all'interno del gruppo sta andando in malora: le incongruenze tra soldati e studiosi sfociano spesso in furiose liti. Il tenente Rhodes contribuisce in prima persona al malessere generale, con il suo atteggiamento spavaldo ed i suoi ordini marziali. Ed alla fine la follia ha la meglio sulla ragione, quando uno dei soldati lascia entrare gli zombi attraverso uno degli ingressi. La lotta per la sopravvivenza si fa di minuto in minuto spasmodica e solo chi riuscirà a mantenere i nervi saldi avrà una chance…

Film collegati a IL GIORNO DEGLI ZOMBI

 •  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  ZOMBI, 1978
 •  LA TERRA DEI MORTI VIVENTI, 2005
 •  SPECIALE IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (123 voti)7,77Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giorno degli zombi, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  14/03/2020 21:49:50
   8 / 10
Eh già...., di questi periodi..., questo film mi mancava fra i commenti.... Non saprei cosa dire dal momento che fra più di qualche commento che ho letto, non mi è certo passato inosservato quello che ha esposto il mio caro amico del sito KOMMANDOARDITI.... Grandissimo! Lì c' è tutto e non saprei cos' altro scrivere riguardo quest' opera di altissimo livello che completa la famosa trilogia sugli Zombi firmata dal Grande Maestro. E proprio come dice il prete nel secondo EPOCALE capitolo..., " Ora siete più forti di noi, ma presto credo che loro saranno più forti di voi", poi ancora "Quando i morti camminano Signori, bisogna smettere di uccidere o si perde la Guerra", fino ad arrivare a ciò che sostiene Nico nel suo esauriente commento con la frase del Wodoo del Nonno di Peter ( Ken Foree ) e cioè" Quando non ci sarà più posto all' Inferno, i morti cammineranno sulla Terra"...
L' Apocalisse si è completata, gli Zombies ormai hanno il totale controllo della situazione, e l' unica cosa che è aumentata è la sete di sangue e di carne umana da parte dei Living Dead... Le tematiche sociali sono bene esposte nei commenti precedenti che è assolutamente superfluo riscriverle, forse non riesco a collegare nella sua totalità il nesso della figura del "Mad scientist" nel contesto degli anni '80, pur con la problematica dell' AIDS... Aggiungo anche però che calzano a pennello i sogni della bella e ca**uta protagonista Lori Cardille ( i quali non credo siano gli stessi di Jane all' inizio del film Zombi ) ed il finale proprio per questo, se vogliamo risulta essere più positivo ed allegro, se mi è concesso di scriverlo, rispetto ai 2 precedenti. Insomma c' è ancora vita e c' è ancora speranza!
Gli effetti gore diventano ancora più cruenti a testimonianza della cattiveria aumentata delle creature ( Tom Savini gigantesco, come sempre ) e la colonna sonora è piuttosto ottima ed ha nel Main Theme il suo cavallo di battaglia..
Venendo al giudizio finale, qui si vola ancora alti, ma lo si farà ancora abbastanza bene nei titoli a venire, ma di certo se paragonato coi precedenti perde il confronto semplicemente perchè i primi 2 film rimangono e rimarranno intoccabili o meglio EPOCALI. Non c' è niente da fare, l' anno 1968 con la sua Rivoluzione culturale è stato un qualcosa che ha cambiato, stravolto tutto anche nel Cinema e la decade degli anni 70 rimane quella dove si è riusciti ad ottenere le pellicole più significative nella Storia della Settima Arte..., aggiungerei qualcosa anche dei primi anni '80..., il primo lustro suppergiù...
Sia chiaro, va visto come film che completa a perfezione lo sforzo del Grande Maestro, ma anche come opera a sè stante. Magnifico!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net