il giorno degli zombi regia di George A. Romero USA 1986

il giorno degli zombi (1986)

locandina del film IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Titolo Originale: DAY OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiLori Cardille, Terry Alexander, Joe Pilato, Richard Liberty, Howard Sherman

NazionalitàUSA 1986
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Trama del film Il giorno degli zombi

Ormai i morti viventi hanno preso il sopravvento sul resto dell'umanità; un piccolo gruppo di militari e scienziati si è asseragliato in una base lontano dalla città, lontano dalle fameliche orde di zombi. Tra gli studiosi ci sono Sarah ed il professor Logan, che tentano di studiare il fenomeno attraverso la conoscenza diretta degli zombi. E sarà proprio con "l'ammaestramento" di uno di questi (Bub) che comprendono esserci uno spiraglio per il futuro. Ma la situazione all'interno del gruppo sta andando in malora: le incongruenze tra soldati e studiosi sfociano spesso in furiose liti. Il tenente Rhodes contribuisce in prima persona al malessere generale, con il suo atteggiamento spavaldo ed i suoi ordini marziali. Ed alla fine la follia ha la meglio sulla ragione, quando uno dei soldati lascia entrare gli zombi attraverso uno degli ingressi. La lotta per la sopravvivenza si fa di minuto in minuto spasmodica e solo chi riuscirà a mantenere i nervi saldi avrà una chance…

Film collegati a IL GIORNO DEGLI ZOMBI

•  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  ZOMBI, 1978
 •  LA TERRA DEI MORTI VIVENTI, 2005
 •  SPECIALE IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Il giorno degli zombi, 123 opinioni inserite

76eric  @  14/03/2020 21:49:50
Eh già...., di questi periodi..., questo film mi mancava fra i commenti.... Non saprei cosa dire dal momento che fra più di qualche commento che ho letto, non mi è certo passato inosservato quello che ha esposto il mio caro amico del sito KOMMANDOARDITI.... Grandissimo! Lì c' è tutto e non saprei cos' altro scrivere riguardo quest' opera di altissimo livello che completa la famosa trilogia sugli Zombi firmata dal Grande Maestro. E proprio come dice il prete nel secondo EPOCALE capitolo..., " Ora siete più forti di noi, ma presto credo che loro saranno più forti di voi", poi ancora "Quando i morti camminano Signori, bisogna smettere di uccidere o si perde la Guerra", fino ad arrivare a ciò che sostiene Nico nel suo esauriente commento con la frase del Wodoo del Nonno di Peter ( Ken Foree ) e cioè" Quando non ci sarà più posto all' Inferno, i morti cammineranno sulla Terra"...
L' Apocalisse si è completata, gli Zombies ormai hanno il totale controllo della situazione, e l' unica cosa che è aumentata è la sete di sangue e di carne umana da parte dei Living Dead... Le tematiche sociali sono bene esposte nei commenti precedenti che è assolutamente superfluo riscriverle, forse non riesco a collegare nella sua totalità il nesso della figura del "Mad scientist" nel contesto degli anni '80, pur con la problematica dell' AIDS... Aggiungo anche però che calzano a pennello i sogni della bella e ca**uta protagonista Lori Cardille ( i quali non credo siano gli stessi di Jane all' inizio del film Zombi ) ed il finale proprio per questo, se vogliamo risulta essere più positivo ed allegro, se mi è concesso di scriverlo, rispetto ai 2 precedenti. Insomma c' è ancora vita e c' è ancora speranza!
Gli effetti gore diventano ancora più cruenti a testimonianza della cattiveria aumentata delle creature ( Tom Savini gigantesco, come sempre ) e la colonna sonora è piuttosto ottima ed ha nel Main Theme il suo cavallo di battaglia..
Venendo al giudizio finale, qui si vola ancora alti, ma lo si farà ancora abbastanza bene nei titoli a venire, ma di certo se paragonato coi precedenti perde il confronto semplicemente perchè i primi 2 film rimangono e rimarranno intoccabili o meglio EPOCALI. Non c' è niente da fare, l' anno 1968 con la sua Rivoluzione culturale è stato un qualcosa che ha cambiato, stravolto tutto anche nel Cinema e la decade degli anni 70 rimane quella dove si è riusciti ad ottenere le pellicole più significative nella Storia della Settima Arte..., aggiungerei qualcosa anche dei primi anni '80..., il primo lustro suppergiù...
Sia chiaro, va visto come film che completa a perfezione lo sforzo del Grande Maestro, ma anche come opera a sè stante. Magnifico!