il giorno della locusta regia di John Schlesinger USA 1975

il giorno della locusta (1975)

locandina del film IL GIORNO DELLA LOCUSTA

Titolo Originale: THE DAY OF THE LOCUST

RegiaJohn Schlesinger

InterpretiDonald Sutherland, Karen Black, Burgess Meredith, William Atherton, Florence Lake

NazionalitàUSA 1975
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di John Schlesinger

Trama del film Il giorno della locusta

Hollywood, 1938. Assunto nel reparto scenografico di una casa di produzione, il giovane pittore Tod (W. Atherton) incrocia il suo cammino con i drammi privati di alcuni esemplari della fauna cinematografica. Finale quasi apocalittico.

Voti e commenti su Il giorno della locusta, 4 opinioni inserite

VincVega  @  23/10/2019 10:31:57
Pellicola strana su Hollywood e dintorni che richiama il fascino del cinema anni '30/'40, quasi felliniana in certi frangenti, con i suoi personaggi di contorno strambi e macchiettistici. E quel suo andare avanti senza una trama vera e propria, non potrà che spazientire qualche spettatore, Schlesinger spara a zero verso quel mondo hollywoodiano e chi lo rincorre come sogno di una vita, fino ad un finale apocalittico e angosciante (difficilmente vista una cosa del genere sullo schermo) che sottolinea ancor di più quello che vuole dire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2012 12:38:29
E' un film che trovo non facile da valutare, dalle molte sfaccettature e di una certa complessità. L'ho vissuto in mezzo ad alti e bassi come in poche altre pellicole, ma in fondo è da vedere e forse da apprezzare con più di una visione. L'ho trovato eccessivamente lungo ai limiti del prolisso, manca di ritmo però è un film che ti rimane impresso, perchè riesce ad essere disturbante, a ridurre al minimo la distanza tra speranza e disillusione che hanno i tre protagonisti e offre quella sensazione tangibile di tragedia imminente. Inoltre Il giorno della locusta possiede uno dei finali più apocalittici mai visti: il glamour della fierà della vanità e la pazzia della folla. i bei volti del divismo hollywoodiano e i volti deformati come maschere espressioniste di un quadro di Munch. Il sogno che diventa incubo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/07/2011 13:10:42
Non ho letto il romanzo di Nathanael West, quindi non so quanto il film sia fedele al testo. La ricostruzione della Hollywood anni 30/40 è davvero stupefacente, anche gli attori mi sono piaciuti molto, così come i costumi.
Molto belli e apocalittici i 10 minuti finali (anche solo per questi il film merita una visione); nonostante ciò ho trovato il film zeppo di lungaggini, a tratti noiosetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/01/2009 20:14:20
Dal romanzo di N. West, Schlesinger ha realizzato un notevole affresco d'epoca, talmente stilizzato da risultare forse, almeno a tratti, un pò di maniera.
Ma se il libro è un capolavoro, il film è comunque un'eccellente rievocazione della mondanità e del divismo hollywoodiano, sia grazie agli ottimi interpreti sia per l'efficacissimo e tragico epilogo, che resta una delle sequenze più allucinate e cruenti del cinema degli anni Settanta.
Qualche dubbio sul protagonista, Atherton, che ha indubbio fascino ma il carisma di un divo da soap opera televisive.
Strepitosi, invece, l'inquietante Sutherland calpesta-bambini (sempre ruoli amabili, eh???) e la stupenda Karen Black, assolutamente perfetta nel ruolo della svampita in cerca di gloria