il giovane toscanini regia di Franco Zeffirelli Italia 1988

il giovane toscanini (1988)

locandina del film IL GIOVANE TOSCANINI

Titolo Originale: IL GIOVANE TOSCANINI

RegiaFranco Zeffirelli

InterpretiC. Thomas Howell, Sophie Ward, John Rhys-Davies, Elizabeth Taylor

NazionalitàItalia 1988
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 1988

•  Altri film di Franco Zeffirelli

Trama del film Il giovane toscanini

Al piccolo Arturo Toscanini capita di ascoltare a otto anni col padre alla Scala la cantante Nadia Bulicioff in una superba interpretazione dell'Aida. Appassionato di musica fin da fanciullo, a diciotto anni concosce già a memoria le partiture dei più grandi maestri. Ma quando si presenta come violoncellista alla Scala per un concorso si lascia sopraffare dal temperamento impulsivo e arrogante insulta la giuria e se ne va senza ottenere il posto. Approfittando della situazione un impresario teatrale di provincia lo convince a fare una tournée in Brasile.

Voti e commenti su Il giovane toscanini, 6 opinioni inserite

benzo24  @  19/06/2019 00:06:35
Bel film di Zeffirelli che omaggia Toscanini che aveva conosciuto personalmente, quindi non è assolutamente vero che è inventato tutto di sana pianta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/10/2017 09:32:48
Tralasciando la veridicita' dell'opera e concentrandosi solo sulla qualita' del film si puo' tranquillamente confermare che si tratta di una mattonata incredibile.
Ci si concentra solo sull'inizio della carriera di Toscanini ed è forse questo il piu' grande errore, poiche' tutto viene diluito fino all'inverosimile quando invece mostrare un biopic completo sarebbe stato molto piu' interessante. Anche perche' le vicende che lo legano ai due conflitti mondiali sono la cosa piu' interessante della sua vita al di la' del palco.
Quantomeno ha avuto il "merito" di riportare in scena la Taylor in una delle sue ultime apparizioni...
Troppo poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/08/2014 16:27:08
Noioso e apatico, a quanto pare anche molto poco fedele alla storia, tuttavia non e' giusto stroncarlo in maniera cosi accanita, almeno guadagna punti in quanto a scenografie e costumi, musiche liriche e prove attoriali (con un bravo ma sprecato C. Thomas Howell che interpreta il ruolo del titolo con grinta e passione convincenti).

E' un film che a me personalmente non suscitava il benche' minimo interesse fin dall'inizio (a dir la verita' l'ho recuperato solo per la stima che nutro nei confronti del protagonista, e ci ho messo dieci anni per convincermi) ed analizzandolo con criterio risulta quasi insignificante, ma lungi dall'essere quel disastro descritto da tutti.

Trascurabile, ma pensavo peggio.

DogDayAfternoon  @  09/08/2014 20:15:46
Non conosco la vera storia di Toscanini e leggo solo ora nei commenti che mi precedono che ciò che viene raccontato in questo film è inventato di sana pianta. Il fatto che non sia attinente alla realtà non modifica più di tanto il mio giudizio, in tutti i casi il film non mi è piaciuto. L'inizio è anche buono e interessante, ma già dopo mezz'ora cominciano gli sbadigli con una storia che stenta a decollare e non lo farà mai. La Taylor poco convincente, l'unica nota positiva del film è C.Thomas Howell, che col senno di poi risulta sprecato per questa pellicola. Visto anche il nome alla regia mi aspettavo molto di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/01/2010 23:14:29
Un vero e proprio museo delle cere, complimenti maestro... forse però la maschera della Taylor (superflua e in linea con la baraccopoli freak delle sue ultime performance mondane) avrebbe bisogno di qualche ritocco.
Il film è noioso inverosimile e involontariamente comico, ma quel che disturba di più è la grandeur ampollosa e vuota di Zeffirelli, sovraeccitato dall'esperienza di realizzare un biopic su un personaggio tanto illustre.
Commovente, questo sforzo di agiografare a tutti i costi il prestigio di un personaggio

dobel  @  24/08/2009 00:23:01
Penso che non ci siano parole per commentare uno dei film più brutti e assurdi dal punto di vista storico che siano mai stati realizzati. Toscanini come non era; Toscanini in ciò che non ha mai fatto o vissuto (se non a grandissime e generalissime linee). Come può uno dei più grandi registi d'opera lirica e fini intenditori di musica insultare in questo modo il pubblico proprio in una pellicola che ha nella musica e nel più importante direttore d'orchestra di tutti i tempi il proprio centro? E' un mistero! Guardatelo per conoscere come non sono andate le cose. Guardatelo se volete avere un'idea di chi fosse Toscanini; almeno potrete escludere con certezza che fosse come ce lo spiattella Zeffirelli.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora