il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000

il gladiatore (2000)

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (Hans Zimmer)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)

Voti e commenti su Il gladiatore, 650 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Sbrillo  @  18/11/2011 06:18:18
ma cosa volete che sia qualche inesattezza storica, quando poi tutto il film è un susseguirsi di emozioni, sottolineate da una colonna sonora passata alla storia???? incalzante e convincente....5 oscar non si comprano al supermercato! è inutile soffermarsi più di tanto...chi è che non ha visto il gladiatore o tifato per lui???

Rui Costa  @  07/11/2011 02:00:39
Bellissimo, ci saranno anche i falsi storici, ma il film mette una carica incredibile!!!

francesco81  @  28/10/2011 17:28:04
Davvero un gran bel film. Una storia lineare, interpretazioni magistrali da parte di Russell Crowe, Oliver Reed, morto purtroppo durante le riprese, e Joaquin Phoneix. La musica, che alcuni definiscono troppo variegata, è decisamente stupenda e da il tono giusto alla narrazione. Non poteva poi esserci modo migliore per iniziare un film del genere se non con una bella battaglia. La veridicità storica è messa in secondo piano rispetto alla vicenda di Massimo, l'uomo che trovò il coraggio, pur con la moglie e il figlio uccisi, di sfidare l'imperatore del più grande impero del mondo. In verità, più che un film d'azione, secondo me "Il Gladiatore" dovrebbe essere guardato come un dramma familiare, sia dal punto di vista di Massimo, che da quello di Commodo, che chiede continuamente consiglio a sua sorella/amante.

Vincent91  @  13/10/2011 14:20:24
Film passato alla storia per il successo ottenuto e per aver riportato in auge un genere ormai morto da anni. Lasciando perdere la ricostruzione storica a dir poco lacunosa questa pellicola d'azione a sfondo storico ci regala uno splendido Russell Crowe, una bella partitura musicale, dialoghi un po' pomposi e una ricostruzione di Roma molto digitalizzata (anche troppo). La regia di Scott è più che discreta ma in un film così serviva ben altro e lo si nota soprattutto nelle scene di combattimento, confuse e che appaiono troppo spettacolarizzate con carri che esplodono come se fossero auto, e in più mancano un po' di scene ad ampio respiro epico. E' un film sicuramente appassionante e che colpisce ma lascia una sensazione che manchi qualcosa e che sia un'opera non curata al massimo in ogni dettaglio. Una curiosità, è un film perfetto per che si diverte a cercare i cosiddetti "blooper" di cui il film ne è zeppo in quasi tutte le scene.

Butterfly Knive  @  05/10/2011 15:41:25
E' inutile dilungarsi in commenti ormai risaputi...questo film è immortale ed è impossibile che qualcuno non l'abbia visto...EPICO!!!

The Cellular  @  24/09/2011 12:26:52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/09/2011 20:13:04
molte lacune storiche ma si può perdonare ad un film cult. è bellissimo vivere in prima persona l'evoluzione di Massimo Decimo Meridio che porta a compimento la sua personale vendetta contro un odioso ma convincente phoenix che interpreta Commodo.
film comunque valido, seppur sia un pò polpettone americano.
Da vedere assolutamente

Hakeem  @  03/08/2011 12:37:20
Al netto delle numerose falsificazioni storiche, rimane un discreto film d'azione, con un buon Russel Crowe e un'ottima colonna sonora. Nulla di più.

Bellinidj  @  19/07/2011 17:07:47
Raramente un film d'azione riesce a rapire come Il Gladiatore. Una vicenda sapientemente e maestosamente curata, che unisce fatti storici a scene d'azione imperdibili che portano lo spettatore ad alti livelli di adrenalina. Cruento al punto giusto, Il Gladiatore alterna guerra ad amore, amicizia ed onore. Ottima interpretazione di Crowe, capolavoro dell'ultimo decennio. Imperdibile.

antoeboli  @  09/07/2011 23:42:02
Molto complicato trovare difetti a un film del genere . tecnicamente maestoso e forse tra i migliori film degli ultimi 10 anni . mi sono piaciute molto le interpretazioni di Crowe e dell attore che ha interpretato Commodo (proprio una faccia da imperatore spietato e pronto a tutto ). musiche che ormai sono entrate nelle case di tutti assieme alla stupenda colonna sonora finale .

.Kia90.  @  26/06/2011 15:22:49
Il mio preferito in assoluto, un capolavoro del nuovo millennio!
Le interpretazioni di Crowe e Phoenix sono strepitose, accompagnate poi, in italiano, da uno splendido doppiaggio! (Ward è Ward ragazzi!)
La storia prende senza mai stancare, la colonna sonora è da brividi, ottimi gli effetti speciali e buonissima la sceneggiatura (inutile dire che alcune frasi sono entrate nella storia del cinema :) )

Che dire, 5 oscar meritatissimi!
Da non perdere assolutamente

x-man 97  @  22/06/2011 13:02:44
il film e bellissimo il migliore adventure del mondo compratelo

PignaSystem  @  19/06/2011 17:17:39
Ho sempre definito questo film con queste poche parole: "Rambo nell'antica Roma".
Carino, nulla di più!
P.S.
Forse sono l'unico a detestare il protagonista principale che dovunque andava era idolatrato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  14/06/2011 15:22:37
Il film non è "storico" ma vorrebbe essere "epico"; appartiene a quel macro-genere fantastico del XXI secolo di cui è stato uno dei primi successi. Rispettabile nella forma quel tanto che basta da rendere comprensibile che sia rimasto nella memoria di milioni di spettatori, il suo problema non è di truffare la Storia alludendo a un evento reale e distorcendolo totalmente: perché appunto non è un film storico ma fantastico.
Il vero problema non è che è a-storico ma è che è inverosimile.
Questa storiella di vendetta morale e di entusiasmo populista non fa sognare (a meno che non si sogni con i giocattoli), perché anche in una dimensione puramente fantastica sarebbe totalmente inverosimile.
Condivido queste parole del commento di Ciumi: "il film vale pochino. Pochino nella storia da fumetto. Pochino nei dialoghi anzi pochissimo. Pochino nella mitizzazione d’un eroe sciapo e nella caratterizzazione imbarazzante di tutti gli altri personaggi".
Tutto sommato di Ridley Scott è meglio "Robin Hood", che, meno epico e memorabile, è però meno tronfio e inverosimile.

Storia imbellettata da effetti digitali e da una fotografia contrastata e allettaplatee, è un fumettone nel senso svalutativo della parola "fumetto": non cioè graphic novel di valore, ma letteratura per bambini.

Resta agli atti della storia del cinema popolare, all'interno della quale è stato sovrastimato nel valore, pur avendo avuto molti epigoni visto il suo successo.
Un 6 che è media infelice tra mediocrità del contenuto e tronfio (ma, per chi gli basta, efficace) spettacolo.

anna_  @  06/06/2011 16:40:26
Mio padre gli darebbe 11 se potesse... io mi "limito" all'8: un gran film anche se non è il mio genere

draghetta1989  @  01/05/2011 22:37:00
Il ridley scott dell'ultimo decennio ha perso molto rispetto ai primi tempi e il gladiatore per me segna l'inizio di questa discesa; quando lo vidi qualche anno fa pensavo si trattasse di un capolavoro trascendentale e se chiunque avesse provato a dirmi anche una sola parola storta lo avrei assalito. raggiunta una maturità sicuramente più elevata e dopo aver visto altri film di questo regista mi sono resa conto che il gladiatore non è il capolavoro che credevo e di errori ne ha parecchi... prima di tutto anacronismi, errori storici e di sceneggiatura da dilettanti che non possono essere ignorati se no si rischia il fanatismo. lungi da me dire che si tratti di un brutto film perchè questo è falsissimo, il gladiatore è un film molto bello, con una stupenda colonna sonora, degli ottimi effetti digitali, ottima scenografia, recitazioni memorabili (russel giustamente premiato con l'oscar) e ha dalla sua una storia gasante ma anche drammatica che mette d'accordo più gusti diversi, ma su alcune cose scott doveva davvero stare più attento e con lui anche chi ha pensato di assegnare l'oscar per il miglio film.
i film storici difficilmente riescono a ricreare l'epoca in cui sono inseriti in modo perfetto, forse quasi mai, ma bisogna cmq cercare di evitare di commettere un numero elevato di errori e di inventarsi troppi fatti mai accaduti se no si rischia grosso quanto a credibilità, capisco che il film voleva essere più epico che storico in senso stretto però non penso che questa considerazione giustifichi davvero le tante libertà prese, in questo film come anche in altri, vedi 300.
in ogni caso sicuramente un film di grande effetto per le emozioni che suscita e per il carisma del personaggio di massimo che merita di essere guardato da tutti; visto il suo grande successo sarà certamente ricordato come un cult del primo decennio del 2000.

grillone  @  28/04/2011 14:50:24
albert74  @  09/04/2011 20:53:25
film sopravvalutato, tecnicamente di buon livello ma con grossolani errori storici che - tuttavia - si rilevano anche in altri film storici di ben altro calibro.
Non mi è dispiaciuto completamente ma non capisco chi grida al capolavoro. E' un film di buona fattura ma nulla più.

diego83  @  07/04/2011 15:33:32
Sotto un manto di aquile imperiali ,il Gladiatore conquista la folla romana.Fantastico film,ottima la trama,da urlo la fotografia,specie il tramonto su Roma e l'ingresso nel Colosseo,circondato dal primo simbolo imperiale..Insomma ,un film che oltre ad essere capolavoro racconta anche la storia di Roma,con immagini...ROMANO VERO !

Ultima risposta 14/04/2011 15.41.55
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  07/04/2011 15:31:07
Per questo capolavoro di Ridley Scott non ci sono parole... soltanto una coinvolgenza straordinaria che, condita da delle ambientazioni superbe, da delle recitazioni magnifiche e da una colonna sonora toccante e poetica, firmata Hans Zimmer, conferisce al film uno spessore magistrale.

sergiolandia  @  03/04/2011 00:04:21
Stupenda pellicola ed eccezionale Russel Crowe (che con questo ed "A Beautiful Mind" ha forse avuto le due migliori sue interpretazioni).
Trama ben curata, film mai noioso ed ottima cura dei particolari.

simo96  @  21/03/2011 17:39:15
da piccolo non lo sopportavo,perchè sicuramente non era adatto a un ragazzino...
ma questo film fa emergere delle emozioni che non si trovano da tutte le parti...
un voto in più per il più che meritato premio oscar crowe

Il Fauno  @  21/03/2011 17:36:10
Film, a mio parere, sopravvalutato, che personalmente non mi ha mai detto niente. Non mi emoziona, non mi coinvolge, non mi appassiona, nulla. Tecnicamente è eccellente, ma non basta. Sarà anche perché non sopporto Russell Crowe, nonostante la sua buonissima interpretazione.
Lo consiglio solo agli amanti del genere !

scantia  @  11/03/2011 17:42:32
Non sono mai riuscito a condividere l'entusiasmo generato da questo film, insolitamente reazionario per un regista come Scott (Ok, c'è Soldato Jane, ma lo considero la conseguenza di una serata tra amici del tipo: "Allora Ridley...se l'Arsenal perde devi s*******rti girando una ca++ta pazzesca!"...scommessa evidentemente persa!).
Questo Gladiatore è pervaso da un crescendo retorico di auto-esaltazione di matrice stalloniana, vorrebbe avere nei dialoghi esistenziali il suo punto di forza, intervallati dalle scene d'azione per il pubblico meno "impegnato", ma scade troppo spesso in una sciatta retorica da volantino di Fare Fronte, non a caso molte citazioni dialogiche e iconografiche arricchiscono ancora oggi le pittoresche curve calcistiche di ultras nostrani.
Il discorso inerente alle inesattezze storiche poi non può essere liquidato come una semplice "licenza artistica". Non siamo di fronte al surreale quanto inaspettato attentato a Hitler di Tarantiniana fattura, qui gli stravolgimenti risultano semplicemente banali, fini a loro stessi, volti a deprimere i personaggi, valga su tutti la figura di Commodo e il suo sacrificio funzionale all'apoteosi del protagonista.
E' il cinema di Scott che amo di meno e viste le produzioni più recenti (Robin Hood) quello in cui il regista sembra purtroppo cogliere nuove ispirazioni.

Ultima risposta 10/02/2012 11.39.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  11/03/2011 16:37:50
Film anti-storico, grossolano nella cura dei dettagli, incurante delle atmosfere culturali romane.Perché? Direi perché il regista è un americano e gli intenti commerciali. Ogni qual volta le grandi produzioni USA hanno prodotto colossal del genere si sono spremuti in ricostruzioni grandiose e in magnificenti scene belliche. Ma la storia di una civiltà ne invasa gli ambienti e quindi le persone. Fra Roma e gli USA c'è un oceano di mezzo, c'è poco da fare. Nemmeno lo Spartacus di Kubrick era riuscito ad essere un'opera totalmente convincente.
Solo considerando Il gladiatore come un'opera di puro intrattenimento si riesce ad apprezzarla. Lo spettacolo c'è e in abbondanza.

Ultima risposta 11/03/2011 17.34.18
pablodreamer  @  05/02/2011 15:49:56
Colossal che colpisce sempre, mirato a far leva sulle masse, ma comunque commovente e che si fa vedere senza annoiare.

VoglinaroZep  @  03/02/2011 23:29:37
Non capisco come si possa criticare un capolavoro simile....

Forse sto esagerando, ma secondo me "Il Gladiatore" e' uno dei film piu' belli di tutti i tempi. Emozionante, commovente, sublime e tutto quello che volete!!!

Ultima risposta 07/04/2011 15.31.52
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  23/01/2011 17:25:55
il voto dice tutto.

felym  @  23/01/2011 16:27:45
Se non l'avete ancora visto, per un motivo o per un altro, correte a vederlo. Mettetevi comodi, cibo e bevanda, e godetevi lo spettacolo.

alessiog88  @  13/01/2011 19:07:52
CAPOLAVORO....FILM CHE RIMARRA NELLA STORIA

franky81  @  10/01/2011 14:45:04
un film cosi non puo' che rimanere nella storia del cinema. non amo questo genere di film ma qui di certo non si puo' rimanere coinvolti in una storia che bella è dir poco. cose del genere purtroppo sono esistite veramente, gente che si riuniva in luoghi affollati ( colosseo ) per eccitarsi e godere al solo pensiero di vedere teste e corpi spappolati mi viene la pelle d ' oca. il film è diretto molto bene, scorre abbastanza bene calcolata anche la sua lunga durata, attori formidabili. russel crowe strepitoso, trasmette fortissime emozioni e , devo dire, ottima anche la prova di joaquin phoenix! colonna sonora da brividi.

Elmatty  @  12/12/2010 15:27:53
Assieme a Blade Runner e Alien, è il capolavoro di Ridley Scott.
Dopo quasi 40 anni che il filone storico non veniva più prodotto, il regista imprenia sulla pellicola un film MERAVIGLIOSO!!!
Russel Crowe è perfetto per il ruolo di Massimo, così come Phoenix nei panni di Commodo o come Harris nel ruolo di Marco Aurelio.
Molti si sono schierati contro questo film per l'inesattezza storica.
Io dico che sono critiche inutili: il film rappresenta la versione della storia secondo Ridley Scott, non secondo LA storia! E' come per un quadro: il pittore che raffigura una figura storica e inserisce un oggetto moderno nella tela, nessuno ha da obbiettare perchè rappresenta un interpretazione personale del autore.
Per Il Gladiatore è lo stesso, è la visone personale di Scott, se volete la perfezione storica, guardate i bellissimi documentari di SuperQuark.
questo è un film, non un documentario!!!
come tale deve intrattenere.
su questo punto ci riesce benissimo: ottime ambientazioni, ottima scenografia, la bellissima colonna sonora di Hans Zimmer diventata leggendaria, ottimo finale( il protagonista che muore è sempre ben accetto a livello di sceneggiatura!).
E comunque, per quello che può contare... 5 premi oscar non certo noccioline.

blandroby  @  09/12/2010 23:58:20
il mio film preferito. grande Russell Crowe.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 16:39:23
Quella di Scott è una critica al potere che sfrutta la spettacolarità per far leva sulle masse popolari... con addosso però i panni di fortunato Colossal nel quale l'ottimo Crowe, le lotte al Colosseo, e la messa in scena della battaglia iniziale fanno sì che, in parte, non si dia troppo peso alle incongruenze storiche. Eccezionale il lavoro del cast tecnico.

7219415  @  05/12/2010 10:25:11
Bel film...anche se non tra i miei preferiti di Scott

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/11/2010 23:17:40
Appena finito di girare "The inside-dietro la verità", Russel Crowe ha perso venti chili e ha lavorato sodo in palestra per poter interpretare Maximus, l'oggetto dei desideri delle donne intellettuali, il generale romano diventato gladiatore nella prima,vera epopea sull'antica Roma realizzata ad Hollywood da 30 anni a questa parte. Sraordinari gli attori, soprattutto Crowe, con un Phoenix che si pavoneggia meravigliosamente e Oliver Reed alla sua ultima apparizione: l'attore é morto durante le riprese=(,e le ultime scene sono state girate con una controfigura e l'aiuto del computer.

ValeGo  @  12/11/2010 14:45:58
Film fatto davvero bene..lo rivedrei non so quante volte!Ti coinvolge e conquista.E ottima interpretazione di Russel Crowe

Charlie Firpo  @  09/11/2010 11:19:55
Oscar tutti meritati.

Davvero un gran bel film con interpreti azzeccatissimi , molto brava Connie Nielsen e Oliver Reed

A parte gli errori storici .................. come film è assolutamente da vedere , colonna sonora bellissima.

Sicuramente uno dei migliori film di Scott

kappa832  @  16/10/2010 02:58:15
Il Gladiatore è un film splendido, con un impatto emotivo notevole, scene di battaglia spettacolari riprodotte davvero in maniera eccezionale, ottimi dialoghi e un cast di buon livello. L'ambientazione è molto curata anche se non del tutto fedele alla realtà. Per ciò che riguarda il contesto storico, l'interpretazione è fin troppo libera.

La colonna sonora.
Davvero straordinaria, tra le migliori di sempre; Rende il film indimenticabile e lo spedisce dritto nella storia del cinema.

Eraser  @  10/10/2010 12:18:19
Epica ed infinita poesia per gli occhi, per le orecchie, per la mente e per il cuore. Splendidamente curato, magistralmente diretto e grandiosamente interpretato da tutti i protagonisti. Un super film che non ha nulla da invidiare agli altri colossal storici quali ben-hur. CAPOLAVORO IMPERDIBILE.

david briar  @  06/10/2010 19:57:26
Film che scalda il cuore , epico e spettacolare .
La verosimiglianza con la storia non è certo attendibile , ma dubito che Scott volesse concentrarsi su questo ; si è infatti più concentrato sulla ricostruzione di Roma e del Colosseo , molto credibile , e sulle battaglie , rappresentate alla perfezione .
La colonna sonora è nel complesso la più bella mai stata creata , a mio avviso ; le musiche e il montaggio sonoro valgono da soli una visione .
In tutti gli aspetti tecnici la pellicola è ineccepibile , in particolare nei costumi indossati dai personaggi .
Buon cast , dove spiccano le prove di Russel Crowe (anche se le sue grandi interpretazioni sono altre) e di Joaquin Phoenix , perfetto nella parte del viscido , malvagio e ambizioso imperatore .
Regia spettacolare di Scott il quale si conferma un buon mestierante .
"Il Gladiatore" è entrato di diritto nella storia del cinema , soprattutto per le storiche scene di battaglia e per la bellissima , epica e commovente scena finale .
Tuttavia presenta alcuni difetti nella sceneggiatura , i quali mi spingono a non dare il massimo dei voti .
A volte la storia è forzata e spesso c'è l'impressione che manchi qualcosa , inoltre i dialoghi , di cui molti sono brevi ma incisivi , ma altri sono banali , un po' retorici e pare di averli già sentiti .
Un grande prodotto cinematografico , il quale verrà sempre ricordato , perchè ha lasciato il segno.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/10/2010 14:26:45
Forse la sceneggiatura più stupida che si sia mai vista in un film vincitore di oscar. Ok non fa schifo ma chi grida al capolavoro mi sa che di film ne ha visti davvero pochi. Da un film storico ci si aspetta un po' di verosimiglianza storica..qui siamo nel genere dalla fantastoria. Non si può nemmeno fare un paragone con i colossal storici di 60 anni fa. Una sola cosa è molto bella: le musiche. Per il resto è il trionfo della banalità...

Robgasoline  @  06/10/2010 13:42:51
Sangue Onore e Gloria!

salva1987  @  05/10/2010 23:20:58
non c'è bisogno di commento per un film del genere..

tylerdurden80  @  16/09/2010 00:46:25
ok, nella ricostruzione storica si è andati un pò fuori dalla realtà ma ciò non toglie che Il Gladiatore sia uno dei film meglio riusciti dell'ultimo decennio.
Visto per la prima volta in versione estesa (quasi 3 h), non c'è un attimo in cui il film risulti pesante, resta sempre coinvolgente.

bellissima la fotografia (con l'ausilio della grafica computerizzata), la colonna sonora, la sceneggiatura, i costumi, i combattimenti...tecnicamente è ineccepibile. Crowe in una delle sue migliori interpretazioni se non la migliore in assoluto.

P.S. consiglio vivamente la visione in blu-ray, ma non dell'edizione attualmente in commercio (in cui l'Universal ha compiuto un vero scempio) bensì di quella remastered che uscirà a fine ottobre 2010 con lo scan 4k dei negativi. Probabilmente, ad oggi, il miglior blu-ray mai prodotto per quanto riguarda il comparto video, incredibilmente da urlo :O
Per chi già in possesso dell'edizione attuale a 2 dischi sappiate che l'Universal ha predisposto un piano di sostituzione gratuito del disco 1 (il film)

" Mi chiamo Massimo Decimo Meridio
Comandante dell'esercito del Nord
Generale delle Legioni Felix
Servo leale dell'unico vero imperatore, Marco Aurelio
Padre di un figlio assassinato
Marito di una moglie uccisa
E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra"

sama84  @  12/09/2010 15:19:00
La cosa che trovo più bella è la ricostruzione della società romana e degli ambienti: Colosseo, abiti, armature, usi e costumi ecc.
Non sono un'amante dell'azione, dei combattimenti sanguinosi, ma questo film è costruito talmente bene da renderlo fantastico agli occhi di qualsiasi spettatore, indipendentemente da età, sesso e gusti in fatto di film.
Chi non l'ha ancora fatto lo deve vedere!!

Pico84  @  11/09/2010 12:21:47
Devo dire che il film mi ha deluso molto, nonostante la coppia crowe-scott non è riuscito per niente ad emozionarmi anzi mi sono quasi addormentato nel finale.

Ultima risposta 27/09/2010 01.04.10
junior86  @  25/08/2010 21:32:58
Sinceramente non capisco tutto il successo che ha avuto questo film. Sì, è un film carino, ma lungi dall'essre un capolavoro. Sarà che ho una certa antipatia verso Russel Crowe che ha sempre la stessa faccia in tutti i film che fa...

AlexZeppelin  @  21/08/2010 11:31:08
Uno dei miei film preferiti e uno dei migliori film della storia del cinema. Capolavori cosi' se ne vedono davvero pochi.

In questo film vediamo il meglio di Crowe (meritatissimo l'oscar), il meglio di Scott (anche lui meritava l'oscar per la straordinaria regia) e il meglio che un film di questo genere possa dare.

L'ambientazione a mio avviso e' ricostruita benissimo e non sono tanto d'accordo su chi critica il film per alcune scene che contengono riferimenti storici non di quegli anni.

1) Nessuno e' sicuro al 100 % di com'era la societa' romana a quel tempo

2) E' un film....e come tale non si puo' chiederne la perfezione assoluta...

Ad ogni modo, questo e' un film di rara bellezza....commovente....avvincente e superlativo dall'inizio fino alla fine.

Ottimo tutto il cast e bravo anche Phoenix che per tutto il film mi ha fatto venir voglia di prenderlo a schiaffi in faccia....

Il film a tratti raggiunge livelli epici...Da brividi....Soprattutto quando Massimo combatte nel Colosseo....

Certe scene sono leggendarie cosi' come la sceneggiatura.....

Un vero capolavoro questo film.....

Ultima risposta 23/08/2010 17.13.07
Dosto  @  19/08/2010 01:23:38
Forse il film che ho visto più volte. La storia è hollywoodiana, le intenzioni sono hollywoodiane, i mezzi sono hollywoodiani, beh, questo non toglie che questo film sia un gran film. Poi Crowe è tra i miei attori preferiti.

Ultima risposta 19/08/2010 02.32.01
giraldiro  @  18/08/2010 04:26:04
Crowe è degno di nota, la scenografia è ancora meglio, e la trama è molto buona. Veramente un bel film.

Hokuto88  @  17/07/2010 21:55:36
Un cult del nuovo millennio...OTTIMO CROWE...

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:31:46
Che ****ta di film !

YourBestEnemy  @  07/07/2010 00:00:17
Beh questo sicuramente è uno dei film più belli di sempre e rimarrà nella storia del cinema. Un kolossal che mi è sempre piaciuto dalla prima volta che l'ho visto in tv. Crowe, Phoenix e Nielsen fantastici, la colonna sonora è epica, una delle più belle di sempre. Questo film è stato, è e rimarrà sempre un cult del cinema.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/06/2010 16:58:46
Non mi convinse nemmeno al cinema. Sì, epicissimo finchè volete, ma resta solo un upgrade di un anonimo film del genere che andavano tanto negli anni '60 (mancava giusto la scritta TITANUS nella sigla d'apertura). Storicamente fuffa, girato con quei fastidiosissimi movimenti di camera accelerati, è composto da una lunga serie di "one liners" scritte perchè la gente le ripetesse all'infinito. E'uno dei film che mi ha fatto capire che lo Scott di Alien, I Duellanti o Blade Runner si era venduto definitivamente.

googar  @  30/06/2010 15:38:11
un film che cerca il fomento collettivo in modo spregiudicato !
le battaglie sono ingrandite .di scene intense ce ne sono poche . la gente lo ama perchè tutti lo amano ma non mi coinvolge più di tanto.

wuwazz  @  28/05/2010 18:31:30
Un film esaltante, ma ha due difetti irrimediabili:

1° : accusa in maniera terribile il passare del tempo. Questo perchè purtroppo è un film non sui generis, bello di per sé. E' un film che ha il pregio di esaltare per le nuove (migliori-più moderne- al passo coi tempi) soluzioni registiche, ma vi dico la verità: a rivederlo oggi accusa clamorosamente il passare degli anni.

2° : è e rimarrà per sempre un'americanata colossale composta da dialoghi che (ognuno preso da solo) potrebbe essere lo slogan di una pubblicità... ma forse se ne sono accorti e l'hanno fatto poi?

Wen0m  @  28/05/2010 01:36:33
Finalmente ho avuto occasione di vedere per intero questo film, più volte guardicchiato a spezzoni.

Ammetto di aver avuto paura di rimanere deluso, ma tale timore si è rivelato infondato.
Un grandissimo Russell Crowe trascina il film alle soglie dell' eccellenza, davvero mirabile la sua interpretazione, come ottima è anche quella dell'Imperatore Commodo a mio avviso. Cala paradossalmente nell' ultima parte, quando invece dovrebbe raggiungere il massimo del phatos, finendo forse in maniera un pò troppo prevedibile (e inverosimile).
Si sta parlando comunque di un ottimo film, con spunti e scene davvero emozionanti quando non commoventi.

Izivs  @  23/05/2010 20:23:13
Un film epico, Crowe perfetto nel ruolo, emozionante sino all'ultimo, regia di R. Scott fantastica....effetti speciali da oscar, colonna sonora mitica.....nella versione BD directors cut presenti 20 minuti di scene tagliate che meritano.

dave90  @  23/05/2010 12:05:08
non è un capolavoro.
ha fatto la fortuna di russel crowe che da allora è super sopravvalutato.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/05/2010 20:45:24
non l'ho trovo un capolavoro,ma un gran bel film si. Ottima la regia,gli attori e la colonna sonora. Purtroppo tutti questi "effetti speciali"li trovo un po pesanti,secondo me distorce un po la realtà invece di fare l'effetto contrario.comunque da vedere assolutamente.saluti.

Urasawa  @  22/04/2010 15:22:41
Ci sono una decina di citazioni da questo film che fanno venire la pelle d'oca... Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/03/2010 20:43:32
Perché fare un film storico che sia astorico? Per i costumi? Per le spade? Per l’arena?
Un’epica da quattro soldi - No, i soldi in verità ci sono.
Ma lasciando stare le incoerenze anacronistiche, anche sotto l’aspetto del puro divertimento, il film vale pochino.
Pochino nella storia da fumetto. Pochino nei dialoghi anzi pochissimo. Pochino nella mitizzazione d’un eroe sciapo e nella caratterizzazione imbarazzante di tutti gli altri personaggi. Qualcosa forse nello spettacolo che, però, in un film è pur sempre un “pochino”.
Il vero agone è da combattere contro la propria tolleranza a tanta trascuratezza.

Massimo… Massimo… Massimo…

…ar massimo un V e mezzo.

Ultima risposta 01/04/2010 16.25.15
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  26/03/2010 09:19:08
Ero indeciso tra il 7 e l'8, ma come potete vedere ho scelto una via di mezzo.
Non è un capolavoro per me, ma non è neanche un film discreto: è decisamente un buon film e mi ha emozionato molto. Forse un po' troppo celebrato e a tratti kitch, ma non per questo da denigrare. E' un buon film, da vedere. Emozionante il finale.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/03/2010 09:11:27
Film tamarro sull'impero romano. Film che hanno visto pure i sassi, e si sono decisamente divertiti.

Peccato però che sia soltanto un film usa e getta. Buona la prima.

Ultima risposta 01/04/2010 13.49.25
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:22:22
Rivedendolo ha perso un pò ma rimane un bel film..

gemellino86  @  14/03/2010 19:49:02
Scott dirige un film epico che farà molta strada. Crowe si è calato benissimo nella parte del protagonista e gli eventi storici sono raccontati sapientemente. Sicuramente da non perdere.

Ultima risposta 06/06/2010 09.38.13
James_Ford89  @  13/03/2010 00:06:47
5 oscar meritati nell'ormai lontano 2000.
La colonna sonora e Zimmer sono devastanti. Danno quel qualcosa in più al film.
Quel film che regala emozioni, che dà desiderio di forza, che fa piangere..
Fotografie e sceneggiature eccellenti e cast che mi ha sorpreso positivamente(in particolar modo Phoenix). La durata non ha un forte impatto dato che il tempo scorre rapidissimo alla visione. Purtroppo io non sorvolo sugli errori storici, per questo un voto in meno. Ma sono sicuro che questo film resterà nella storia.

bebabi34  @  08/03/2010 00:02:14
Non intriga, trama banale, azione senza carattere. Non mi è piaciuto un granchè. Resta comunque un film che scorre bene e non disturba per errori pacchiani di fattura.

john_doe  @  22/02/2010 00:04:43
Sì, ok, la storia non è andata esattamente come ci viene descritta in questa pellicola: ..e allora??
"Il Gladiatore" è perfetto così: spettacolare come pochi, coinvolgente, a tratti emozionante, recitato e diretto in maniera impeccabile.
Indimenticabile.

76eric  @  19/02/2010 16:18:28
Maestoso, qua il regista torna ai fasti di un tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/02/2010 20:06:22
Davvero bello questo film che non solo parla di Roma, ma narra anche una bella storia (ATTENZIONE: l‘imperatore Commodo morì vittima di un complotto e in più era caro al popolo, nonostante fosse uno molto crudele; nel film c‘è una modifica della Storia). Tristissimo, ma bel, finale.

Mirko90  @  17/02/2010 14:17:34
Senza dubbio il miglior film che abbia mai visto.
Assolutamente da vedere per chi (?) non l'ha ancora fatto.

Leonida86  @  08/02/2010 18:00:59
Il Gladiatore. Uno dei film più belli di sempre o perlomeno da 20 anni a questa parte.
Innanzitutto c'è da esaltare la prova superba di Ridley Scott, che qui crea il suo capolavoro (a pari merito con Blade Runner).
La seconda cosa che colpisce è la ricostruzione storica, i costumi e la grafica con il quale viene fatta rivivere la bellezza di Roma antica. Inoltre la battaglia contro i Germani è probabilmente la migliore scena di guerra della storia del cinema.
E di Russell Crowe ne vogliamo parlare? Oscar meritatissimo per un'interpretazione eccellente.
Infine le musiche dal gusto arcaico ed arabegginte completano l'opera d'arte.
Tutto il resto degli aspetti tecnici, seppur buono, fa da contorno a questi tre fantastici aspetti.
La grandezza di questo film si vede anche da come abbia lanciato espressioni e aneddoti entrati nel linguaggio comune: "forza e onore", "Al mio segnale scatenate l'inferno", "massimo, massimo...".
Pochi film eguagliano questo capolavoro e difficilmente potrà essere superato.

kobebryant92  @  08/02/2010 14:15:48
Film assolutamente fantastico supportato da una colonna sonora stupenda di hanz zimmer

fotografia stupenda

ottima prestazione di russel crowe

storia avvincente e drammatica allo stesso tempo
finale superlativo

Da non perdere!!!

non si può non dare 9 a questo film!

-Voglinaro-  @  05/02/2010 19:57:27
Lo dico tranquillamente: uno dei migliori film della storia del cinema

Ultima risposta 05/02/2010 20.07.26
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 20:51:46
Imponente spettacolone appassionante e appassionato, che fa la felicità sia dei nostalgici dei vecchi peplum&sandaloni tanto amati all'epoca che fu, sia per le nuove generazioni assetate di intrattenimento immediato, tanto grandioso quanto superficiale. Comunque non si può negare al film di Scott una indubbia capacità comunicativa ed emozionale, nonostante le molte sbavature enfatiche. Realizzazione ad effetto, splendida colonna sonora. Gran rilancio per il regista, reduce da una serie di disavventure commerciali, straordinario successo di pubblico, piuttosto ben accolto dalla critica (checché se ne dica, cinque Oscar se li è portati a casa...) e legittima consacrazione a star per l'eccellente Russell Crowe.

l8k47  @  27/01/2010 13:05:28
Un capolavoro!!!

lloydalchemy  @  27/01/2010 12:16:28
il gladiatore e un film a dir poco spettacolare non ho altro da dire che andate a vederlo! Sono pochi i film che mi rimangono nel cuore e il gladiatore e uno di questi

Lapucciosauro  @  20/01/2010 12:07:23
«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora