il grande e potente oz regia di Sam Raimi Usa 2013

il grande e potente oz (2013)

locandina del film IL GRANDE E POTENTE OZ

Titolo Originale: OZ: THE GREAT AND POWERFUL

RegiaSam Raimi

InterpretiMila Kunis, James Franco, Rachel Weisz, Michelle Williams, Abigail Spencer, Joey King, Zach Braff, Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Tim Holmes, Toni Wynne, Dennis Kleinsmith, Ron Causey, Steve Forbes, Wayne Brinston, Phillip Huber

NazionalitàUsa 2013
Generefantastico
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Il grande e potente oz

Il film è una versione più dark dei libri scritti da Frank Baum sul mondo di Oz. Nella prima versione dello script, intitolata Brick e scritta da Mitchell Kapner, il film racconta di questo mago ciarlatano che viaggia con un circo e affronta un Odissea simile a quella di Dorothy quando atterra nella misteriosa Oz.

Voti e commenti su Il grande e potente oz, 95 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

kako  @  12/03/2013 20:00:24
non era quello che mi aspettavo, credevo di trovare un film adatto anche agli adulti, invece è principalmente una favola rivolta ai bambini. In ogni caso non si può dire che sia brutto, ha una sceneggiatura abbastanza superficiale, ricalcando molti clichè del genere e attingendo da varie altre storie già viste, risultando anche un po' stupidotto nelle battute, ma nel complesso si fa guardare volentieri, senza annoiare o sfigurare, sopratutto visto che appunto si rivolge sopratutto a un pubblico moolto giovane. Il cast è molto buono, James Franco discretamente in parte, e brave tutte e tre le streghe. Anche gli effetti speciali son buoni; bello il doppio tra bianco/nero e seguente colore, e sopratutto bellissime scenografie e ambientazioni, suggestive. Nel complesso si lascia vedere, pur non essendo sicuramente un filmone del genere fantasy.

Sybil_Vane  @  12/03/2013 17:07:59
Oz the great and powerful, in pillole:

_ Cast potenzialmente esplosivo ma incredibilmente mal gestito. Attori fuori parte che non padroneggiano i ruoli. Mila Kunis che cammina saltellando e si strugge per amore? Non se pò vedè.
_ Trama banale, canonica, con tutti i tòpoi favolistici del caso ma senza alcuno spunto originale (no, piazzare un rimando ad Edison a fine film per elevare la vicenda non è considerabile originale).
_ Grafica curatissima ed uso del 3D estremamente efficace (alcune scene sono state create apposta per quello), ma in 2D perde metà dell'attrattiva. Non andate a vederlo in 2D. Non andate anche a vederlo in 3D in realtà, a meno che non siate under 10. Non andate a vederlo e basta.
_ Continuo ad interrogarmi sull'utilità della bambina di porcellana.

luca156a.r  @  12/03/2013 00:02:25
Innanzitutto è un film per bambini. Ma non come shrek. Come la peppa pig di rai Yoyo. Comicità? Regia? Ma di che parlate? Cartone noioso e stereotipato all'ennesima potenza. Ho sperato per un'ora buona che la banalità tanto esagerata sfociasse nel teatrale. In significati più profondi. Macchè. E' sfociata solo in mezza sala che dormiva (ed era piena). L'altra mezza invece o se ne andava o mandava sms.
Poi lunghissimo. La fine è come una liberazione. Gli attori tutti molto inespressivi. Si salva solo Rachel Weisz. Musiche inutili.
Degno di nota solo il 3D. E dire che ero convinto che al cinema lo spettacolo visivo ed acustico valesse metà del prezzo del biglietto.
Terribile.
E pensare che l'avevo consigliato io alla mia comitiva. Che vergogna.

Ultima risposta 12/03/2013 17.13.56
GoodDebate  @  11/03/2013 06:44:48
Veramente un gran film! Per un appassionato del Mago di Oz del 1939 è una goduria! Un omaggio elegante, visivamente stupendo, con scelte eleganti e attori fantastici. Mila Kunis è meravigliosa e James Franco è (bello e) superbo.

jack98  @  10/03/2013 22:45:00
Io, entrato in sala, mi aspettavo di vedere un film ne per bambini ne per adulti, una via di mezzo, come alla ricerca di nemo che, dal punto di vista sia infantile che adulto è ottimo, invece, andando avanti con il film mi accorgo che la sceneggiatura è, non dico pessima ma poco ci manca, molto infantile.
Quello che mi ha fatto arrivare ad un voto così alto (se no sarebbe stato 4 pieno) è stato il tema che a trattato: la grande illusione del cinema, e questo mi è piaciuto molto.
Ma devo dare un'altra nota di demerito a questo film:

A dir la verità mi aspettavo molto di più da Sam Raimi, che dopo la trilogia di spider man si è rovinato facendo un film così mediocre.
A me non ha fatto sognare per niente (orse anche perchè non l'ho visto in 3D, ma non sembrava che aggiungesse molto altro), anche per gli effetti speciali, inizialmente abbastanza buoni, ma poi calati parecchio

L'ultima nota di merito è stata la prima parte in bianco e nero, che rende omaggio al 'Mago di Oz' del 1939.

Un'ultima domanda su un'attrice:

Ultima risposta 04/04/2013 17.12.55
dagon  @  10/03/2013 20:11:56
Sarà che le mie aspettative per questo film erano prossime allo zero, ma l'ho trovato più godibile di quanto mi aspettassi; anzi, devo dire che sono uscito pensando che con un paio di elementi in più sarebbe potuto essere veramente un grande film. Ci sarebbero voluti: 1) almeno un attore o un'attrice con un po' più di carisma di quelli scelti (Franco imita troppo spesso le facce di Depp e le attrici, in particolare la Kunis, sono piuttosto impersonali) 2) una sceneggiatura con il coraggio di uscire da un sentiero abbastanza canonico: non che la storia sia semplicistica, ma ci si sarebbe potuti addentrare in qualche "territorio" un po' diverso.
Dove "Oz" trionfa è nell'aspetto visivo, in cui Raimi riesce anche a mettere, sottilmente, anche alcuni dei suoi tratti caratteristici. Il regista e lo scenografo Stromberg mettono in piedi un mondo fatato coloratissimo e spettacolare. Forse il film con il miglior 3D dai tempi di Avatar, con anche una generosa dose di scene ad effetto (tipo lanci di roba verso il pubblico, per accontentare proprio tutti). La scelta di realizzare (con un espediente simile a quello di "Tron Legacy") i primi 15 minuti in formato 1,33:1 virato seppia per poi allargare a 2,35:1 e passare a colori nel momento in cui si entra ad Oz, regala uno dei segmenti cinematografici di maggior fascino visivo degli ultimi tempi. In particolare, dal tornado all'incamminarsi verso la città di smeraldo l'impatto delle immagini, anche grazie, ripeto, all'eccellente 3D, è enorme. Se gli umani sono abbastanza incolori, a sorpresa, sono forti i comprimari digitali: la scimmia volante/assistente del mago e, soprattutto, la bambola di porcellana, rubano la scena ai protagonisti, al punto che si sarebbero voluti veder di più sullo schermo. Tra le ultime rivisitazioni del genere, insomma, Oz si rivela nettamente superiore alle varie Biancaneve & co.

ferzbox  @  10/03/2013 15:12:37
Confesso che il trailer non mi colpì molto,nonostante sapessi che si trattava di un film di Sam Raimi ero convinto che mi sarei trovato davanti all'ennesima operazione commerciale della Walt Disney(Alice in Wonderland?!?)..invece poi ho letto le diverse impressioni positive e mi sono convinto ad andare a vederlo...
"Il grande e potente Oz" è una bellissima favola originale che racconta le origini del mago di Oz e quelle di alcuni personaggi della celebre favola di Lyman Frank Baum,il tutto senza stravolgere eccessivamente lo spirito dell'opera originaria.
Assistiamo all'arrivo del mago nel mondo di Oz e si vive un avventura genuina e ben fatta.portandosi continuamente dietro la voglia di percepire o scoprire i legami o le citazioni che Raimi dedica alla favola originaria.
Si tratta di un Blockbuster,questo si,ma a differenza di "Alice in Wonderland" non stravolge nulla e presenta una storia inedita e precedente all'originale.
Devo anche dire che ho apprezzato l'idea di far iniziare il film in bianco e nero e con il formato in 4/3,una simpatica idea per omaggiare le vecchie pellicole...
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'assenza di vere e proprie scene sorprendenti...è tutto studiato bene,ha degli scenari pittoreschi e degli effetti speciali egregi..ma non ho mai trovato una scena che mi esaltasse particolarmente...la sceneggiatura parte impennando ma poi,anche se non cala,si stabilisce ad un livello che tiene costante per tutto il tempo.
Comunque l'ho apprezzato molto e nel finale ho anche riconosciuto l'inconfondibile stile di Sam Raimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  10/03/2013 12:28:38
Raimi confeziona un fantasy per bambini tecnicamente ineccepibile, con un 3D finalmente non fine a se stesso ma utile a rendere il regno di Oz più profondo ed affascinante. Per il resto è il classico film su commissione, ma almeno il rischio di una ******na alla Alice in Wonderland è stato scongiurato.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/03/2013 11:31:14
Davvero un bel film, molto divertente e di grande effetto! James Franco è eccezionale in questa parte, mia ha piacevolmente sorpreso, molto simpatico! Gli effetti speciali sono ben fatti, nulla di esagerato ma molto curati e sobri. La storia è piacevole, coerente con il classico film "il mago di OZ" del '39! L'unica nota stonata è la mancanza a riferimenti sulle "scarpette rosse".
Aspetto il sequel...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/03/2013 13:02:59
Ottimo prequel del mago di oz, con un inizio in bianco e nero che ti introduce in una storia dalla trama scorrevole e piacevole e con un impatto grafico (splendido il regno di oz) veramente eccezionale! Merita sicuramente la visione....

m@ssì  @  09/03/2013 08:03:06
Diciamo che come film non mi ha fatto impazzire..la prima parte e ottima con la presentazione dei personaggi e il vedere tutto quel bel paesaggio con dei colori cosi accesi..quando si entra pero nel vivo della storia mi aspettavo un altro svolgimento o meglio,se la storia e proprio così ma che non mi ha convinto molto..il 3D e buono..sicuramente ci saranno sequel e spero che,almeno per me,siano un po' più vivaci..x gli amanti del genere sarà cmq piacevole da vedere

Ultima risposta 09/03/2013 19.37.19
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/03/2013 02:31:14
Imperdibile kolossal Disney firmato Sam Raimi che si inoltra nel prequel di Oz con risultati strabilianti.
Non si può non rimanere affascinati da un reparto tecnico mostruoso in ogni inquadratura,che risalta i colori primari,con una scenografia imponente e sbalorditiva che solo la computer grafica può tirar fuori dal suo cilindro magico(tanto per rimanere in tema).
Nota di merito obbligatoria al primo quarto d'ora in 4:3 e in bianco e nero che cattura sin dal primo istante lo spettatore,lasciandolo poi letteralmente spiazzato quando si allarga la cornice filmica ed esplodono prepotentemente i colori e il 3D,che questa volta fa il suo dovere di potenziare l'apporto della CGI brillantemente.
James Franco padrone della scena,istrionico,vero asso nella comicità acuta e garbata,e serio quando lo deve essere,un prestidigitatore di nome Oz che percorre la sua scalata al successo(=bontà,la più grande soddisfazione per l'animo umano è l'essere ripuliti dal peccato e dalla voglia di peccare,ed essere pronti a diventare qualcosa di importante per qualcuno che crede in noi).
I suoi comprimari(digitali e non)sono all'altezza della situazione.
Il sottoscritto desiderava più siparietti divertenti e peripezie mirabolanti con il trio Oz-Scimmia e Bambola di Porcellana(un lavoro egregio compiuto per la realizzazione della medesima),ma Raimi convince lo stesso gestendo i ritmi della narrazione alla perfezione come se fosse il suo pane quotidiano.

Il trio delle streghe/maghe Theodora(Mila Kunis),Evanora(Rachel Weisz) e Glinda(Michelle Williams) sono una scelta di cast magnifica,azzeccatissimi i loro volti per i personaggi che devono interpretare,soprattutto un'adorabile Williams che si concede per la prima volta ad un Blockbuster hollywoodiano sottoforma di Principessa vera e propria(sforna espressioni una più dolce dell'altra)di una favola da gustarsi con gli occhi e con il cuore aperto per la morale ben strutturata verso fine film.

Non perdetelo,il film più bello tra gli ultimi usciti al cinema.
Recensione dal vostro tnx di fiducia.

gemellino86  @  08/03/2013 18:59:28
Bella favora con bravi attori e grandi effetti speciali. Buono anche il 3d. Una piacevole sorpresa. Consigliato.

marlin  @  08/03/2013 11:23:30
un film che ti fa sognare....bellissimo

Cianopanza  @  08/03/2013 02:06:11
"Prequel" del Mago di Oz, cosa è successo prima dell'arrivo di Dorothy?Il protagonista è una faccia da schiaffi, ma ci sta... e i personaggi comprimari sono tutti simpatici e non banali. Tantissime citazioni dal film classico e la sala del trono di Oz è ricostruita pari pari. Raimi riesce pure a metterci qua e la qualche tocco tra l'ironico il gotico, un po' alla Armata delle Tenebre. Una fiaba che ti fa uscire dal cinema di buon umore, anche se c'e' la tendenza a spettacolarizzare/diluire con qualche corsa e inseguimento di troppo. Tuttavia è piacevole, soprattutto quando riesce a cogliere lo spirito del mago di Oz.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2