il grande gatsby (2013) regia di Baz Luhrmann USA, Australia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande gatsby (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE GATSBY (2013)

Titolo Originale: THE GREAT GATSBY

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiLeonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Daniel Newman, Jack Thompson, Jacek Koman, Elizabeth Debicki

Durata: -
NazionalitàUSA, Australia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Il grande gatsby (2013)

Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal mondo del jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan. Introdotto in una realtà fatta di illusioni e tradimenti, Nick si ritrova coinvolto in una storia d'amore impossibile, segnata da sogni incorruttibili e tragedie in agguato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (173 voti)6,86Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
Migliore scenografie (Catherine Martin, Beverly Dunn)Migliori costumi (Catherine Martin, Beverley Dunn)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografie (Catherine Martin, Beverly Dunn), Migliori costumi (Catherine Martin, Beverley Dunn)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande gatsby (2013), 173 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2014 13:28:14
   5 / 10
Il marchio di fabbrica di Baz Luhrmann ormai lo riconoscono pure i sassi: esagerazione, sfrontatezza visiva, montaggio frenetico, opulenza scenografica, complesse coreografie, abiti sgargianti, musiche ispiratissime possibilmente in contrasto temporale con l'epoca dei fatti narrati.
Non manca nulla di questi tratti distintivi nella nuova opera del regista australiano, ma ciò che in "Moulin Rouge" si rivelava perfetto espediente per mettere in scena i tormenti amorosi di Satine e Christian, ne "Il grande Gatsby" non si spinge oltre la celebrazione dell'effimero momento di follia consumistica che si respirava a New York prima del crollo di Wall Street. Ma qui ci si ferma, nonostante un'interpretazione misurata e notevole di Leonardo Di Caprio.
Il film infatti non ispira alcun coinvolgimento, appare mai irruento dal punto di vista emotivo e trattandosi di una tormentata storia d'amore mi pare impossibile non constatare che Luhrmann questa volta abbia privilegiato la forma ai contenuti. Il desiderio di rendere la grandezza del romanzo di Fitzgerald attarverso uno stile rutilante, a tratti tracimante nel sovraccarico e nel kitsch (la prima apparizione di Gatsby in tal senso è inguardabile), è un'idea apprezzabile annegata dalla sciatta aridità con cui vengono sviscerate le varie relazioni.
Manca l'indispensabile afflato tragico in quella che in fin dei conti è un'ostentazione di stampo circense, tutto è fittizio come le pompose feste che il protagonsita organizza a ripetizione per attirare il suo perduto amore. Gatsby ha tutto ciò che vuole, tranne l'unica cosa di cui avrebbe davvero bisogno e Luhrmann marcia su questo paradosso fino a ruzzolare con goffaggine nel dramma più vicino al romanzetto rosa per signore attempate che invece magnificare uno dei romanzi (giustamente) più celebri del secolo scorso.
Infine parole d'elogio per il cast; molto bravo Edgerton, Maguire e Mulligan promossi pur senza entusiasmare, interessanti la Fisher e la Debicki, due volti non troppo noti ma abili nel farsi notare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net